→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piazza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...] tale che egli non abbia l'impressione di essere oggetto di attenzione da parte delle Autorità.
24 Schedina di pedinamento del maresciallo Jacono Verona, li 1 marzo 1936 XIV
Il noto Perotti Berto, alle ore 11,15 di... è uscito dalla propria abitazione in Via Franco Faccio N. 1, dirigendosi a piedi per il Corso Vittorio Emanuele e recandosi al Bar S. Luca, che è gestito dalla propria madre, uscendone dopo qualche minuto. Poscia si è diretto per Piazza V. Emanuele e giunto al Bar Cillario si è unito con due suoi amici studenti, con i quali si è diretto per Via Mazzini, Piazza Erbe, Via Rosa, Ponte Garibaldi, Lungadige Campagnola, Ponte della Vittoria, Via Armando Diaz, Corso Portoni Borsari.
Quivi uno dei due si è staccato e il Perotti con l'altro amico si è diretto per Via Guglielmo Oberdan, Piazza V. Emanuele, Bar S. Luca, dove si è trattenuto forse per mangiare coi genitori.
Connotati:
Stat. m. 1,74
Corporatura complessa
Colorito roseo
Occhi castani
Capelli castani scuri
Indossa soprabito grigio scuro, pantaloni grigi, porta un cappello marrone
con falde abbassate.
25 Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 4 marzo 1936 Anno XIV
Da quest'Ufficio Revisore sono state intercettate due cartoline postali, di cui unisco copia fotografica...
Da accertamenti fatti in ordine al contenuto della cartolina spedita dal Perotti, è risultato che quest'ultimo ha, per circa una sett[...]

[...] in casa del noto Perotti Berto in Via Franco Faccio N. 1, dove si sono trattenuti per circa mezz'ora. Poscia tutti e tre sempre a piedi si sono incamminati per il Viale della Rimembranza e da 11 in casa del Montemezzi in Viale Alessandro Manzoni N. 23, trattenendosi per oltre un'ora e lasciando in casa le due valigie, di cui una molto piccola, che portava con sé il predetto Mario.
Usciti tutti e tre dalla predetta abitazione si sono diretti in Piazza V. Emanuele, Via Mazzini e Piazza Erbe... Alle ore 12.30 giunti davanti il Caffé Europa angolo Via Roma, il Perotti si recò da solo nel bar della propria madre... Ho lasciato sul posto il V. Brig. Zardini con l'agente Lambiase perché continuino il servizio di pedinamento. Non è stato possibile sinora poter identificare il noto Mario...
Si ritiene che il Perotti abbia trovato qualche pretesto per non far depositare la valigia in parola in casa sua...
11 Montemezzi si ritiene faccia parte delle organizzazioni cattoliche, e quindi non sembra che possa prestarsi ad azioni sospette.
Da una rapporto del brigadiere... (firma inde[...]

[...]i era molta confusione per l'arrivo (lei soldati dall'Africa O., e salutò il Veronese con la frase: K Addio, neodottore... ». Entrambi si allontanarono in direzione dell'abitazione del Perotti seguiti a distanza dal maresciallo Jacono.
36
37
143
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Da una rapporto firmato Scorza
Verona li 14,7,1936 XIV
Lo sconosciuto, oggetto di pedinamento, l'abbiamo ricevuto in consegna dalla coppia smontante in piazza Emanuele nei pressi del Caffè Europa alle ore 19. Egli si trovava a chiacchierare con alcuni suoi conoscenti e fra questi l'amico che in sede l'ospita.. Alle ore 23,15 è rincasato in Viale Manzoni N. 23 senza più uscire. Nulla è emerso che possa dare alcun sospetto.
Telegramma in cifre dalla minuta
II Questore di Verona ai Questori di Trento e Firenze
15 luglio 1936 Anno XIV
N. 05367 punto Prego urgenti riservate telegrafiche dettagliate informazioni precedenti condotta specie politica di Fog°lari Mario fu Pietro et Ecker Luisa nato Rovereto 281910 residente Firenze Via Cavour 21.
11 Pr[...]

[...]ti riservate telegrafiche dettagliate informazioni precedenti condotta specie politica di Fog°lari Mario fu Pietro et Ecker Luisa nato Rovereto 281910 residente Firenze Via Cavour 21.
11 Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno e per conosc. al Prefetto di Firenze
24 ottobre 1936 XIV
Da quest'Ufficio revisore è stata intercettata una lettera scritta in francese di cui alligo copia, spedita da Firenze da certo Pietrhowski, colà abitante in Piazza dell'indipendenza N. 2, al soprascritto..., con la quale il mittente accusa ricevuta di una lettera inviatagli dal... ed esorta costui ad avere fiducia nell'avvenire...
Prego S. E., il Prefetto di Firenze, cui la presente è diretta per conoscenza, di compiacersi disporre l'identificazione del Pietrhowski...
41 Il Prefetto di Verona al Prefetto di Firenze 30 dicembre 1936 XV
In relazione alla nota a margine, trasmetto all'E. V., l'unita copia fotografica della lettera spedita da costà a firma « Pietrhowski v e diretta al soprascritto antifascista... e significo che la nota N. 0222 del 511 n[...]

[...]1937
...Qui si parla molto della prossima venuta di Mussolini in Germania. Ci saranno 35.000 militi nazisti per la sua guardia personale. Certi giornali dicono che elementi anarchici e sindacalisti sono passati in questi giorni in... con intenzioni forse pericolose...
61 Da una copia di lettera revisionata: Düsseldorf 30/9/1937
...questa notte, in sogno, mi pareva di essere ritornato, per una breve visita a Verona. Giunto, baldo e arzillo, in Piazza Dante, venendo dal cortile della Ragione, scorsi immediatamente, prima di ogni altra persona, l'amico... Questa mattina, appena svegliato, ero ancora in preda all'impressione del tuo enigmatico sguardo...
Tu sarai un poco curioso di sapere qualche cosa sul grande incontro politico di questi giorni. Essendo io rimasto a Düsseldorf non sono in grado di riferirti notizie che tu già non conosca. La gente di qui si interessa un po' della cosa, ma specialmente dal lato coreografico o teatrale delle feste. In generale pero c'è un certo scetticismo nei riguardi di questa amicizia.
58
60
PICCOLA B[...]



da Vasco Pratolini, Una promessa di matrimonio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]asa, il martedì 6, e approvare chi gridava «pane! », fu spontaneo, come spiccia l'acqua dalla sorgente e le labbra pronunciano le parole: dopo mesi di disoccupazione, non più soltanto mezzo sigaro gli mancava, ma giusto anche per lui era questione di pane, e di fitto arretrato, di debiti da pagare, di loggione per l' Aida promesso alla fidanzata del momenta, sempre che non lo animassero degli ideali. Poi, trovarsi in prima fila, negli scontri di Piazza Vittorio, venne di conseguenza, sarebbe stato assurdo il contrario. E questa volta non se la sarebbe cavata con una notte di guardina.
La sera successiva l'arresto, erano già stati condotti al carcere e ristretti nel camerone; ci fu di certo come una tregua, un accorda tra le guardie e quelle donne che da ore vociavano dalla strada. Loro si arrampicavano a turno sulle sbarre del camerone. D'un tratto, si fece silenzio e una delle donne gridò:
«Arrestati d'ieri, ascoltatemi. Abbiamo ottenuto di potervi salutare una per volta, ma voi non rispondete se no ci mandano via con la forza. Non possi[...]

[...]a, al primo impeto di gioia, era succeduto una tensione nervosa, resistevano sempre meno a lasciare senza risposta quei richiami, si capiva che prima o poi qualcuno avrebbe ceduto; già il grosso Monsani aveva dovuto intervenire di prepotenza con la mano sulla bocca di Corradi, il quale davvero non c'entrava con la « rivoluzione », e da due giorni piangeva, le lacrime scendevano a bagnare i suoi baffi di impiegato della Prefettura: «Attraversavo Piazza Goldoni per andare in ufficio e m'hanno preso. Non ho ancora trent'anni e la carriera rovinata. Il Generale Sani mi conosce, ho uno zio capitano, nessuno mi crede », ripeteva, né si rendeva conto che coteste benemerenze poco lo aiutavano ad affiatarsi nella convivenza tra cui si trovava. Tante teste, ora, l'una accanto all'altra; voltati di fianco, per tendere l'orecchio; tanti visi, nella poca luce, visti di profilo; e attenti, pronti a scattare su per le alte sbarre del camerone.
« Sono ancora io, Antonietta Monsani. Parlo a nome della moglie di Lucarelli Egisto. Sta bene, ma per via degli[...]

[...] trascorsero mesi e mesi, tanti perché ella compisse vent'anni, e una mattina, era la vigilia dell'Epifania, il 5 gennaio del 1900, una data impossibile da dimenticare, Ersilia aveva fatto il turno di.
s.

122 VASCO PRATOLIN!
notte e usciva d'Ospedale. Erano le sette di mattina, già nell'atrio il freddo tagliava il viso; fuori, il cielo era buio, come se l'alba non si decidesse a spuntare; i lampioni a gas erano ancora illuminati sulla piazza e sotto il porticato, a metà del quale degli uomini stavano attorno a un falò acceso dagli spazzini. Di nuovo, il cuore le salì in gola, prima ancora di pater dire a se stessa la ragione. Metello dava le spalle al falò, le mani dietro il dorso; indossava un cappotto marrone col bavero tirato fin sulla bocca, un cappello dalla tesa grande calata, ma 10 stesso, quando egli si mosse, già ella lo aveva riconosciuto. Egli dové avanzare di qualche passo, prima di pronunciare il suo nome. Ersilia gli sorrideva, e il suo affanno si era improvvisamente placato, aveva voglia di piangere tanto le cantav[...]

[...]ei decisa? ».
« Sei dimagrito », ella disse. « Sei bianco che fai paura, non ti sei nemmeno fatta la barba ».
E spontaneamente, un gesto tuttavia ardito, ella lo prese a braccetto.
Egli disse: ((Ti accompagno, debbo tornare comunque in Sanfrediano, ho da portare notizie a più di una famiglia. Alla moglie e alla figliola di Fioravanti in particolare. E ammalato grave e con l'età che ha, chissà se lo rivedono D.
Ma prima entrarono nel caffè di Piazza Piattellina; lei prese un « corretto », lui un grappino. Gli mancava un centesimo, e lei lo soccorse. Uscendo, egli disse:
ÚNA FROMESSA DI MATRIMONIO 123
« Ho un bel coraggio a chiederti di sposarmi. Ma tu devi avere fiducia. E stata un'esperienza di cui avrei fatto volentieri a meno, ma di cui non ti posso dire di essermi pentito. Si torna di laggiil con una rabbia addosso, tu sapessi. Riuscirò a smaltirla ».
« Non giurare », ella lo interruppe. « Mio padre non c'è mai riuscito ».
Si erano fermati un momento, poco distanti dal caffè, egli la tratteneva alle braccia.
« Ora voglio soltant[...]



da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]ine di cattiva qualità. Avevo, si, i soldi e non li tenevo più in banca ma a casa per precauzione perché dicevano che il governo voleva chiudere le banche e prendersi i risparmi della povera gente; ma adesso i soldi non li voleva più nessuno e d'altra parte mi sapeva d'amaro, dopo aver fatto i soldi vendendo in borsa nera, di spenderli in borsa nera coi prezzi che andavano alle stelle. Intanto erano tornati i tedeschi e i fascisti e passando per Piazza Colonna una mattina vidi il bandierone nero dei fascisti che pendeva dal balcone di un palazzo e tutta la piazza era piena di uomini in camicia nera, armati fino ai denti e tutti quelli che avevano fatto quel fracasso la notte del venticinque luglio, adesso scappavano rasente i muri, come tanti topi quando arriva il gatto. Io dissi allora a Rosetta: « Speriamo che ora vincano presto la guerra e che si possa mangiare di nuovo ». Era il mese di settembre e una mattina mi dissero che c'era una distribuzione di uova dalle parti di via della Vite. Ci andai, e c'erano infatti due camion pieni di uova. Ma non distribuivano niente e c'era un tedesco in mutande e in camiciola, con il fucile mitragliatore a traco[...]

[...]areva il vapore del bucato quando i panni sono molto sporchi. In terra la guazza faceva luccicare i selci che parevano di ferro. Non passava un cane, anzi passavano soltanto i cani: ne vidi cinque o sei brutti affamati e sporchi che annusavano ai cantoni e poi pisciavano contro i muri dai quali pendevano lacerati i manifesti a colori che incitavano alla guerra. Passammo il Tevere a Ponte Garibaldi, percorremmo via Arenula, passammo l'Argentina e piazza Venezia. Al balcone del palazzo di Mussolini pendeva lo stesso bandierone nero che avevo visto qualche giorno prima a piazza Colonna e due fascisti armati stavano ai due lati della porta. La piazza era deserta, sembrava più grande del solito. Io dapprima non vidi il fascio d'oro nel bandierone nero e mi parve addirittura una bandiera di lutto, tanto più che non c'era vento e pendeva giù, che sembrava davvero uno straccio di quelli che si mettono ai portoni quando c'è un morto nello stabile. Poi vidi il fascio d'oro, tra le pieghe e capii che era la bandiera di Mussolini. Domandai a Giovanni: «Ma che, è tornato Mussolini? ». Lui fumava il mezzo sigaro, e rispose con enfasi: «È tornato e speriamo che ci rimanga per sempre ». Rimasi a bocca aperta perché sapevo che lui ce l'aveva con Musso[...]

[...]fagotti, ma c'erano anche molti soldati tedeschi, carichi di armi e di zaini, in piedi, raggruppati gli uni addosso agli altri negli angoli piú scuri. Giovanni andò a comprare i biglietti e ci lasciò li con le valigie nel mezzo della stazione. Mentre aspettavamo, ecco, tutto ad un tratto, con gran fracasso, proprio sotto la pensilina arrivare una decina di motociclisti, tutti vestiti di nero, come diavoli dell'inferno. Dopo il bandierone nero di Piazza Venezia, questi motociclisti vestiti anche loro di nero, mi ispirarono un sentimento di insofferenza, tanto che pensai: « Ma perché nero, perché tutto questo nero? Disgraziati figli di mignotte, con il loro nero maledetto hanno finito davvero per portarci iettatura ». I motociclisti fermarono le motociclette, le addossarono alle colonne dell'ingresso e si misero accanto alle porte, col viso chiuso nei caschi di cuoio nero e le mani sulle pistole che tenevano al cinturone. Tutto ad un tratto mi mancò il respiro dalla paura e prese a battermi forte il cuore perché pen sai che quei motociclisti [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piazza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Diritto <---La sera <---Mussolini <---Agenti <---Ah <---Alla Prefettura <---Alligo <---Alpi <---Annita <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Antifascista Perotti <---Antonietta <---Antonietta Monsani <---Appena <---Armando Diaz <---Arrivavo <---Ascolta <---Autorità <---Avete <---Baldinotti Armando <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Befana <---Befani <---Berlitz <---Bernardo Agosta <---Berto di Arturo <---Bice <---Biglietto <---Bollettino Militare <---Bolzano <---Brennero <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---C.P. <---C.S. <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Campagnola <---Capelli <---Carogne <---Cattapan <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Cognome <---Colonia <---Colonias Rafaela <---Come <---Commissario Agg <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Confine <---Consolati <---Conto <---Correnti N <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Del resto <---Di Mussolini <---Dicem <---Dico <---Dino di Massimino <---Dio <---Direttore Ing <---Distretto Militare <---Dresda <---E.F. <---Ecker Luisa <---Era Giovanni <---Facchini <---Faccio N <---Faganello <---Febrero <---Figlia <---Fioravanti Giuseppe <---Fiorentino <---Fiori <---Firenze Via <---Foglio <---Forli <---Francia <---Frontiera <---G.U.F. <---Gab Pol <---Generale Sani <---Ghigo Monsani <---Giulio Corradi <---Giurami <---Governo Nazionale <---Gradirò <---Gruppo Universitario Fascista <---Guarda <---Guf <---Guglielmo Oberdan <---Hai <---Hessen <---Il S <---In quanto a questo <---Incominciò <---Informasi <---Itri <---Iugoslavia <---Jacono Verona <---Kloster <---La Commissione <---La Questura <---Lambiase <---Las Colonias <---Lonigo <---Lucarelli Egisto <---Ma a Rosetta <---Ma mi <---Ma non andranno lontano <---Macché <---Manzoni N <---Marcia Reale <---Mariotto <---Massimino <---Massimo Gorki <---Meffert <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Ministero <---Ministero dell'Interno Verona <---Molta <---Monsani <---Monsani Federigo <---Montemezzi <---Mosciano <---Murate <---Nome <--- <---Occhi <---Odero Brunelli <---Oltre <---Onoromi <---P.N.F. <---P.S. <---Pagliaini <---Pananti Sergio <---Pantiferi Omero <---Partito Giovanni <---Passò <---Pavia <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Però <---Petacci <---Petrovich Wladimiro <---Piazza Colonna <---Piazza Dante <---Piazza Erbe <---Piazza Goldoni <---Piazza Piattellina <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Piazza Venezia <---Piazza Vittorio <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Pighi Beatrice <---Più <---Ponte Vecchio <---Pontechiasso <---Porpora N <---Porta Nuova <---Portoni Borsari <---Posen <---Pratica <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Prega Iddio <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Presa <---Quertura <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---Qui <---R.F. <---Regia <---Regia Prefettura <---Reiman Lina <---Rimini <---Riuscirò <---Roini <---Rovereto <---S.V. <---Salani Metello <---Sanfrediano <---Sante Piazzesi <---Santo Stefano <---Sartoris <---Sbucò <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Industriale <---Segretario Federale <---Sei <---Seibert <---Senti <---Sermoneta <---Sgurgola <---Sorgà <---Sorrento <---Sprovieri <---Squadra <---Statistica <---Stazione CC <---Stazione di Porta Nuova <---Sti <---Studi di Venezia <---Sutri <---Svizzera <---Tarcento <---Tenuto <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Tornano <---Torre di Nerone <---Trappoco <---Trovasi <---Udine <---Ufficio Revisore <---Urgentissimo <---V.S. <---Va bene <---Vallecorsa <---Vercelli <---Verdura <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Veronese <---Verrà <---Vesentini Giuditta <---Vesuvio <---Via Armando <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via Mazzini <---Via Nazionale <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viene <---Villamnagna <---Viva Cafiero <---Voglio <---Wagnerstrasse <---Zardini <---abbiano <---antifascista <---antifascisti <---cambiano <---camionista <---comunismo <---d'Italia <---dell'Amicizia <---dell'Epifania <---dell'Intendenza <---dell'Interno <---dell'Ufficio <---disfattista <---esisti <---fascista <---fascisti <---frediano <---imbrogliano <---inneggiano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lista <---motociclisti <---nazisti <---nervosismo <---paracadutisti <---parmigiano <---pronunciano <---scetticismo <---siano <---sindacalisti <---socialisti <---soriano <---stiano <---teppisti <---tifascista <---viaggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL