→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piazza del Duomo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 28Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 468

Brano: [...]sione dell'insurrezione milanese, occupando tra l'altro la sede dell’E.I.A.R., la Zecca, il Distretto militare e alcune caserme, compresa quella di piazzale Firenze, dove venne giustiziato il colonnello Tarnburini, responsabile dell’invio coatto in Germania di migliaia di giovani rastrellati.

Il 29.4.1945, circondato dai partigiani della « Pasubio », Sandro Pertini tenne il primo comizio nella capitale della Resistenza e dell’insurrezione, in Piazza del Duomo. Nei giorni successivi, i muri di Milano vennero letteralmente tappezzati di manifesti inneggianti a Marozin, presentato come « liberatore » della città: interessi oscuri, doppiogiochisti e avventurieri facevano grappolo intorno a Marozin, degradando

il nome della « Pasubio » in una triste fiera delle vanità.

Il dopoliberazione

Il 4 maggio Marozin tornò ad Arzignano, la sua città natale, con un gruppo di suoi « veterani », minacciando l'inferno. Venne affrontato da un distaccamento della « Garemi » comandato da Tigre che, fino aH’inverno, era stato tra i più capaci partigiani della «[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 828

Brano: Quattordici luglio (1948)

Protesta operaia in Piazza del Duomo a Milano, all'indomani dell’attentato a Togliatti

tenne una conferenza stampa per annunciare il ritrovamento di 15 mitragliatrici, 30 moschetti e 20 casse di bombe a mano, il tutto in perfetta efficienza e pronto per l’uso. Arresti di dirigenti sindacali^ continuarono a susseguirsi un po’ ovunque. Secondo un approssimativo bilancio, negli scontri avvenuti tra il 14 e il 16 luglio si erano avuti, oltre ai morti, 800 feriti. Gli arresti nei giorni successivi furono oltre 7.000, di cui 1.796 nella sola Toscana.

Basandosi su queste cifre, Sceiba accusò esplicitamente il P.C.I. di essere la [...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 75

Brano: [...]ciavano con effusione, come se una nuova vita si spalancasse davanti a loro, come se la possibilità di esprimere quanto covava nel loro animo da tempo creasse un nuovo rapporto sociale e desse un significato dimenticato alle parole patria e nazione.

Dappertutto si formarono cortei, assembramenti di persone esultanti che senza alcuna parola d’ordine confuirono in piazza Vittorio Emanuele, ove fermarono un’unica grande colonna “ che mosse verso Piazza del Duomo, cantando i vecchi inni gloriosi del Risorgimento... ”.

E in queste masse di folla anonima vi era un grande senso di responsabilità. Sembrava che tutti comprendessero la difficoltà in cui versava il governo nella sua manovra di sganciamento dalla politica fascista e che nessuno volesse ostacolare nella sua azione, che necessariamente doveva approdare alla pace ed alla libertà.

Le masse in quel primo giorno di apparente liberazione agirono per impulso spontaneo; non avevano ancora preso contatto con i movimenti politici ridotti ai quadri degli attivisti, e rivelarono un grado di maturità[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 133

Brano: La guerra per bande, caro Pisacane, questa volta era riuscita. L’esercito partigiano, già alla vigilia dello scioglimento, e così rivestito, ripulito, agghindato quasi, con tanti gradi e distintivi, che a me proprio non andavano a fagiolo, non pare più quello dei tempi duri. Pure era ancora la insurrezione armata che era arrivata alla vittoria, perché, caro Pisacane, era stata la insurrezione di popolo che tu sognavi, e poteva sfilare in Piazza del Duomo a Milano perché voleva essere l’esercito della nazione nuova. Nonostante gli errori, le contese, le discordie era portatrice di una unità dì fondo, non mentita, più solida, meno transitoria di quella stessa dei Cln. La unità di uno spirito democratico consegnata per l’ultima vittoria ai costituenti.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piazza del Duomo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Duomo a Milano <---P.C.I. <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---Alfredo Bruzzichelli <---Antonio Pallante <---Benedetto Majorana <---C.L.N. <---Commissione del Senato <---Corrado Bon <---Diego Giurato <---E.I.A.R. <---Emanuele III <---Enrico Bocci <---Federazione del Fascio <---Giuseppe Bucci <---Grande paura <---Italia James Dunn <---James Forrestal <---La Pira <---La guerra <---Maggiore di Niguarda <---Movimento Sociale <---National Security <---National Security Council <---National Security Service <---One World <---Osvaldo Valenti <---Piano X <---San Marco <---Sandro Pertini <---Security Service <---Storia <---Tribunale di Vicenza <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiana <---attivisti <---azionisti <---doppiogiochisti <---fascismo <---frondisti <---ideologica <---ideologiche <---italiana <---italiane <---nell'Italia <---neofascisti <---prefascista <---propagandisti <---roosveltiana <---socialista <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL