Brano: la testimonianza degli amici di Soriano Ceccanti, il giovane colpito
«Cariche senza
preavviso, poi
il ferimento»
II giovane resterà paralizzato per tutta la vita Ha sedici anni e fre
quenta una scuola professionale Suo padre 6 un operaio della Piaggio
dì Pisa e proviene da uno dei più miseri comuni della Valdera
Dal nostro iri, iato
VIAHEGGiO. I.
Dopo Avola, Viareggio. Ld due braccianti morti ucctsi dalia patina, fucilati in mezzo ad una strada mentre si battevano per i loro diritti. Qua un ragazzo di sedici anni. Soriano Ceccanti, colpito da una pallottola che gli si è ficcata nella colonna vertebrate. La sua vita è ancora in pericolo. Già è certo che non potrà più camr,~fnore, rimarrà paralizzato per il resto dei suor giorni perché la pallottola ha leso organi vitali, sezionando il midollo spinale all' altezza delta settima vertebra.[...]
[...] una birra, una coppa di champagne votano via i logli da mille e da diecimila, c'è un distributore di benzina: i vetri massicci mostrano i segni delle pallotto'e. Due di queste hanno colpito a nemmeno mezzo metro da terra, una inrece ha torato il grosso vetro a circa due metri di altezza.
Soriano Ceccanti era andato ad abitare a Pisa in una grossa frazione popolare delta et Cintura rossa s, Putignano, da pochi anni. Suo padre è un operaio delta Piaggio di Pisa. La famiglia proviene da Lajalrco. un paese povero delle colline pisane da dove bisogna partire se si vuole trovare un lavoro che permetta di portare o caso, alla fine del mese. il necessario per tirare avanti in qualche modo. Il giovane studente ha imparato fin da bambino cosa significa vivere di sacrifici. Una famiglia di cinque persone — Soriano, il padre Utello, la madre Albertina Hulleri, il fratello Sauro, la sorella Irma — non pub campare con quello che porta a casa un contadino o un manovale.
Utello Ceccanti aveva trovato terroro alla Piaggio. (la voluto che i suoi figli stud[...]
[...]i vuole trovare un lavoro che permetta di portare o caso, alla fine del mese. il necessario per tirare avanti in qualche modo. Il giovane studente ha imparato fin da bambino cosa significa vivere di sacrifici. Una famiglia di cinque persone — Soriano, il padre Utello, la madre Albertina Hulleri, il fratello Sauro, la sorella Irma — non pub campare con quello che porta a casa un contadino o un manovale.
Utello Ceccanti aveva trovato terroro alla Piaggio. (la voluto che i suoi figli studiassero. Le rinunce. t saerifici non erano certo finiti: il salario di un c piaggtsta s è una miseria. Di fronte a tutto cib, le luci scintillanti delta Versilia, la esplosione dt lusso sfrenato, le consumazioni che costano venti trentamila lire e anche più, per tante ragazzi come Soriano Ceccanti, per tanti studenti, per tanti figli di operai e di cantadini sono un'ofJesa, una provocazione.
Anche a lisa, come in altre città della Toscana, in questi giorni it mommento studentesco ha protestato contro il natale dei ricchi. E lo li ¡alto trovando adesioni Ira c[...]