→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Peiotismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]si dal contatto dei bianchi, il culto medicinale del peiote, già ivi esistente con funzione di guarigione individuale, si sviluppò in un culto collettivista di emancipazione e di salvazione, più che di salute. Nacque una complessa religione atta a riscattare gli indigeni dalle frustrazioni subite, a guarirli dall'alcoolismo e dai mali fisici, a realizzare insieme una emancipazione religiosa rispetto alla supremazia culturale dei bianchi: dico il Peiotismo.
Fu fondato dal profeta John Wilson verso il 1890 nelle riserve dell'Oklahoma. Ebbe rapido successo e si divulgò fra la maggior parte delle riserve, ove tuttoggi é in vigore, propagato da una serie di profeti come John Rave, Elk Hair, Albert Hensley, ecc. Il Peiotismo vuole
(48) Field 1948, 17579.
76 VITTORIO LANTERNARI
essere una religione destinata esclusivamente agli Indiani, esplicitamente contrapposta al Cristianesimo dei bianchi, del quale tuttavia assorbe confusamente certi elementi teologici e mitologici. Basti dire che il Peiote personificato s'identifica a volte con Gesù, a volte con lo Spirito Santo, e comunque é emanazione del Grande Spirito di pagana tradizione, identificato a sua volta con il Dio giudaicocristiano. Organizzato attualmente in due « chiese », una dell'Oklahoma (Native American Church) l'altra degli Stati del nord (Nat. Amer[...]

[...]i, del quale tuttavia assorbe confusamente certi elementi teologici e mitologici. Basti dire che il Peiote personificato s'identifica a volte con Gesù, a volte con lo Spirito Santo, e comunque é emanazione del Grande Spirito di pagana tradizione, identificato a sua volta con il Dio giudaicocristiano. Organizzato attualmente in due « chiese », una dell'Oklahoma (Native American Church) l'altra degli Stati del nord (Nat. Amer. Church of U. S.), il Peiotismo si fonda su un complesso di miti e riti accentrati intorno al peiote, un cactus d'origine messicana (Lophophora williamsii) il cui potere terapeutico e allucinatorio viene impiegato dai proseliti in un pasto sacramentale, fonte di visioni ritenute sacrali.
Il Peiotismo é la « nuova religione degli Indiani ». « Voi Indiani — dice il profeta Hensley — finora combatteste l'un l'altro. Con la nuova religione ciò deve finire. Voi vi stringerete le mani e dividerete il cibo fra voi... ». Cosi si esprime in termini espliciti una nuova esigenza panindianista: esigenza di solidarietà religiosa fra tutti gli Indiani contro i tentativi americani di uniformare alla propria la loro cultura mediante un processo di deculturazione e assimilazione forzata. Legato alla tradizione originaria locale, il Peiotismo reinterpreta il Cristianesimo secondo le esigenze autonomiste in[...]

[...]sley — finora combatteste l'un l'altro. Con la nuova religione ciò deve finire. Voi vi stringerete le mani e dividerete il cibo fra voi... ». Cosi si esprime in termini espliciti una nuova esigenza panindianista: esigenza di solidarietà religiosa fra tutti gli Indiani contro i tentativi americani di uniformare alla propria la loro cultura mediante un processo di deculturazione e assimilazione forzata. Legato alla tradizione originaria locale, il Peiotismo reinterpreta il Cristianesimo secondo le esigenze autonomiste indigene. Il processo reinterpretativo é equivalente a quello già visto per i movimenti nativisti africani. « Gesù respinto e ucciso dai bianchi — dice Hensley — si volse a proteggere gli Indiani, vittime anch'esse dei bianchi. Perciò il Peiote é parte del corpo di Cristo (49).
Il Peiotismo, con il suo emancipazionismo pacifico, col suo sincretismo, con la sua « chiesa » e il suo Panindianismo, é la risposta culturale alla crisi generata dalla vita nelle riserve. Con esso, e con altri vari movimenti profetici collaterali, fondati sul sincretismo paganocristiano e sulla simbiosi pacifica tra Indiani e bianchi — come la Danza del Sogno dei Menomini, il Grande Messaggio del profeta Handsome Lake fra gli Irochesi, il movimento Shakerista dei gruppi del NordOvest, ecc. — si attua un aggiustamento dei rapporti religiosi e culturali fra Indiani e bianchi, in cui tuttavia il Cristianesi[...]

[...] in epoca d'urto combattivo e cruento fra cultura egemonica e subordinata, é volta in senso retrospettivo alla restaurazione di un passato perduto e prospetticamente alla redenzione dei gruppi indigeni. Quando più tardi alla ormai definitiva sconfitta s'aggiunse l'esperienza di segregazione forzata nelle riserve e nuovi, più complessi rapporti vennero a stabilirsi coi bianchi, nuove forme religiose di adattamento si resero necessarie, e sorse il Peiotismo con le altre formazioni del genere.
Pertanto anche nei profetismi nordamericani distingueremo, come per l'Africa, due fasi dialetticamente congiunte, la prima (frutto dell'urto iniziale fra due culture), di natura apostolica e volta quasi unicamente alla lotta di liberazione; la successiva di natura prevalentemente organizzativoecclesiastica e riferita ad una fase di accomodamento. Tuttavia, mentre in America, date le condizioni di disgregazione sociale e segregazione in riserve, l'ostilità antibianchi si stempera dopo la prima fase profetica in una polemica limitata al mantenimento di un'au[...]

[...]dese nelle fasi preeuropee (65), il culto profetico del taro degli Orokaiva nella N. Guinea Britannica (66).
Infine, anche nell'ambito delle formazioni profetiche sorte da urto interculturale di società indigene coi bianchi, spesso — come s'è vista —a una fase di azione immediata e di lotta irredentista (Ghost Dance degli Indiani delle praterie, Hauhau dei Maori) seguono fasi volte all'elaborazione di religioni salvifiche di tipo contemplativo (Peiotismo), ed organizzativoecclesiastico (Peiotismo stesso, chiesa Ringatu dei Maori, chiese native africane).
In conclusione non sono i fenomeni d'urto interculturale coi bian
(63) Bastide 1956.
(64) Metraux 1948, 978; Id. 1927; Pereira de Queiroz 1958, 330, 11120.
(65) Kamma, s. d.
(66) Lanternari 1956, 3342; Williams 1928, 12 sgg.; ChinneryHaddon 1917.
84 VITTORIO LANTERNARI
chi le uniche ed esclusive radici dei movimenti profetici indigeni: bensì quelli sono i fattori di gran lunga preponderanti, in rapporto con le sconcertanti conseguenze sociali, culturali, religiose che l'urto uniformemente induce nei gruppi inferiori.
Anche nel[...]



da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...] sulle tracce dell'eroe culturale della tradizione avita.
Ma, spesso, l'eroe culturale può apparire in visione al profeta e lo ispira; in tal modo lascia la sua impronta nella genesi stessa del movimento profetico. Si pensi in proposito al movimento del profeta Nörane (Tukuna) in cui il fondatore trasse il primo impulso alla propria missione profetica dalla visione di Dyei, eroe culturale che gli prescrisse le norme del nuovo culto. Si pensi al Peiotismo, e all'esperienza visionaria di John Rave come è descritta dal Radin. Rave oniricamente si identificò con l'eroe culturale Hare, e sperimentò su di sé, in visione, la morte per opera del serpente, così come il mito narrava di Hare, inghiottito dal serpente. Ora il serpente divorava John Rave (9).
Dunque, nei movimenti sincretistici ii mito dell'eroe culturale si rinnova caso per caso in guise variabili: l'eroe fondatore ritorna fra gli uomini come rinnovatore del mondo (= messia, salvatore); ovvero sono gli uomini che si danno a perseguire le tracce dell'eroe culturale migrando verso il suo [...]

[...] Come avviene per gli spiriti dei moti, per l'eroe culturale, anch'egli appare in visione al profeta e lo istruisce sulla fondazione del nuovo movimento. E' questo il caso del Grande spirito da cui ricevettero istruzione Wowoka e i suoi prosecutori (Smohalla, Kanatuk, ecc.), per il grande movimento della Ghost Dance: è altresì il caso di John Wilson e di Handsome Lake, che dal Grande spirito ricevettero ispirazione per fondare rispettivamente il Peiotismo e la « Nuova Religione » irochese: per non dire di altri numerosi casi in cui l'essere supremo funge da elemento di congiunzione fra antico e nuovo, ed é veicolo del rinnovamento della tradizione. L'essere supremo è spesso identificato con il Dio giudaicocristiano: ed é questa un'altra forma di sincretismo, in cui si rivaluta in senso messianico un tema mitico tradizionale.
Fin qui s'è visto che il complesso dell'eroe culturale scompar
(21) J. MOONEY, Ann. Rep. Bur. Amer. Ethn. 1896, pp. 7014.
24 VITTORIO LANTERNARI
so, e dell'essere supremo che torna fra gli uomini agiscono come altretta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Peiotismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cargo Cult <---Ciò <---Contestado <---Così <---Cristo Negro <---Del resto <---Dinamica <---Dio <---Eranos Jahrbuch <---Folklore <---Ghost Dance <---Handbook <---Handsome Lake <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Kimbangismo <---Kimbangu <---Koréri <---Lower Congo <---Messianic <---New Haven <---Northern Rhodesia <--- <---Più <---Storia <---Storia religiosa <---Te-Ua <---The Ghost <---The Hague <---Uppsala <---Wowoka <---annunciano <---autonomismo <---autonomista <---brasiliani <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristiano <---d'Africa <---d'Israele <---dell'Africa <---dell'America <---etnologico <---messianismo <---monoteismo <---morfologico <---nativisti <---profetismi <---profetismo <---sacerdotalismo <---separatiste <---siano <---sincretismo <---sionista <---statalismo <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Achomawi <---Acta Ethnographica <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Akim-Kotoku <---Albert Hensley <---Alexander Bedward <---American Church <---American Indians <---Amicale Balali <---Amérique <---Andersson <---André Matstia <---André Matsua <---Ango <---Angramaniu <---Annals Amer <---Anta <---Anthropos <---Antropologia <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Apocalisse <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Armageddon <---Asser <---Associazione dei Testimoni di Geova <---B.P.B. <---Babemba <---Babilonia <---Baessler Archiv <---Bakongo <---Banks <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Bastide <---Basuto del Sudafrica <---Bavenda <---Bedwardismo <---Beitrag <---Beitráge <---Berlin-Leipzig <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Bibliografia <---Biebuyck <---Bissainthe <---Boma <---Brasilkunde <---Brazzaville <---British <---British N <---Britist Central <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Budda <---Buddismo <---Buenos Aires <---Burkhanista <---Bushiri <---Bwiti <---Cahors <---California Anthropol <---Californiani Pomo <---Canaan <---Cananei <---Candom <---Canudos <---Capodanno <---Cappuccino <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Cargo-Cults <---Casa Sotterranea <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centrale Britannica <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chestnut Hill <---Chiesa <---Chiesa del Signore <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Chot Chelpan <---Christianity <---Chuveane <---Ciad <---Civilizations <---Clan <---Clasification <---Collection <---Colonization <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità XI <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Conquestado <---Contrapporvisi <---Converrà <---Così in Africa <---Cuango <---Current <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---De Queiroz <---Degei <---Delewares <---Den Haag <---Dialettica <---Die Propheten <---Die Sagen <---Dimensions <---Dimodoché <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Diponegoro <---Donna Beatrice <---Dougall <---Du Bars <---Du Bots <---Dunedin <---Dyei <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Economic Organization <---Elisabethville <---Elk Hair <---Ensaio <---Entro <---Epikilipikili <---Eranos Jahbuch <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Eulandier <---Explanation <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Fenton <---Fetishism <---Figlio di Dio <---Fondò in Francia <---Francia <---Gemenskap <---Geova <---Giamaica <---Giava <---Giurisdavidici <---Già <---Glencoe <---Gli Europei <---Gold Coast <---Grande <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Greenwood <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Hailé Selas <---Haiti <---Hare <---Hauhauism <---Hawaiian <---Hawaji <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Henri Saint <---Hibbert Journal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Honolulu <---Horn-Wien <---Ibandla <---Il Messianesimo <---Il Regno <---Ilongo <---Imana <---Improvement Association <---Incas <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---International Review <---Internationaux <---Irochesi <---Iroquois <---Isaiah Shembe <---Italie <---Ivory Coast <---Iyi <---Jamaican <---Jehovas Vittnen <---Joao Maria <---Juillet <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kenyatta <---Kikapu <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangista <---Kinshasa <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Koren <---Koreri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper <---Kusane <---La Barre <---La Chiesa <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La guerra <---Lazzarettismo <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leakey <---Leipzig-Berlin <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Lesa Luchyele <---Lesa Mukulu <---Letras <---Ligue <---Linton <---Lono <---Loupias <---Lowie <---Lucques <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Macandal <---Madagascar <---Maitreya <---Mambwe People <---Manabhozo <---Manchester <---Manus <---Marcus Garvey <---Marquard <---Matahiki <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Memoris <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Messiahs <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Micromillénarismes <---Migrations <---Milieu Social Interne <---Millennium <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Mircea Eliade <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Mokone <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Mosé <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Museum City <---Mutabazi <---Nanabhozo <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---New Lives <---Ngoma Lungundu <---Nimuendayu <---Nkamba <---Noi <---Noirs <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Nouvelles Hébrides <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Religione <---Nuova Zelanda <---Nuovi <---Nyai del Transvaal <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oirot Khan <---Oman <---Ora Gesù <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Outlook <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Padre Cicero <---Pakeha <---Panindianismo <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Parousie <---Patteson <---Paviotso <---Pejote Cult <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Perù <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pierre Mpadi <---Pietro-Pierre <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Presence Africaine <---Presso <---Primitiven <---Principe Giusto <---Problemi <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Psalm <---Psychological <---Public Museum <---Père Laurent de Lucques <---Qat <---Quale <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---Race Nègre <---Racial <---Ras Tafari <---Reaction <---Regno di Dio <---Religious <---Retrospettivamente <---Revista <---Revitalization <---Rhodesia <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rivista di Antropologia <---Ross E <---Russellismo <---Russes <---Réflextions <---Saint Simon <---Samaria <---San Nicandro <---San Salvador <---Sankuru <---Santos Atahuallpa <---Sao Paulo <---Saosyant <---Schlosser <---Schouten <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Seguy <---Seneca Prophet <---Senkatane <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Servo <---Setta <---Shaker Church <---Shakerista <---Sierra Leone <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sistematica <---Sitting Bull <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Société Kumu <---Solares <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Spagnoli <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---State Mus <---Stato <---Stockholm <---Storia locale <---Storia sociale <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sulla <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Taal <---Tanganika <---Tastevin <---Tavibo <---Tenkswatawa <---Tensk <---Terra <---The Austra <---The Batienda <---The Dream Dance <---The Fijians <---The Guarani <---The Indian <---The Jehovah <---The Lambas <---The Melanesians <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Papuas <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---Thoho <---Thysville <---Tijdschr <---Toko <---Tomo Nyirenda <---Transition <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Tupi-Guarani <---Uganda <---Upraised Hand <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Wulfften <---Vediamone <---Vernichtung <---Verschiedenheit <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Wade Harris <---Wannijn <---Waropen <---Watch Tower <---Watutzi <---Western Siberia <---White Man <---Winston Churchill <---Wintun <---Witnesses <---Wodziwob <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wulfften Palthe <---Xango <---Yale Univ <---Yesu <---York State <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zoroastri <---Zulus <---abbiano <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---anticolonialista <---anticristiano <---antifeticista <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antipoliteista <---antistregonista <---antistregoniste <---autocentrismo <---autonomiste <---brasiliana <---cerdotalismo <---cipazionista <---collettivista <---colonialista <---colonialiste <---colonialisti <---cristiani <---d'Avorio <---d'Etiopia <---d'Haiti <---d'Isal <---d'Oro <---dell'Asia <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Etiopia <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Unione <---denunciano <---differenziano <---dinamismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologia <---escatologica <---escatologico <---esclusivismo <---ethnologie <---etimologica <---etiopista <---etiopiste <---fanatismi <---fenomenologia <---fenomenologico <---feticismo <---feticista <---gismo <---gunzista <---ideologia <---indigenista <---indigeniste <---individualismo <---intrecciano <---irredentismo <---irredentista <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kimbangista <---lismo <---mahdisti <---melanesiane <---melanesiani <---messianesimo <---messianismi <---millenarismo <---mitologia <---mitologici <---mitologie <---morfologica <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nell'Africa <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Esercito <---nell'Uganda <---neobrasiliani <---nesimo <---niano <---paganesimo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---particolarismi <---pazionista <---persiano <---personalismi <---poggiano <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---politeiste <---precristiana <---primeggiano <---proselitismo <---razzista <---revivalisti <---riallacciano <---rigorismo <---schematismi <---sellismo <---sincretismi <---sincretista <---sincretiste <---sioniste <---soteriologico <---storicismo <---stregonismo <---sull'Antico <---tafaristi <---teologica <---teologici <---tipologico <---tivista <---trascendentista <---trasformismo <---universalismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL