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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pausania è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Onofrio Vox, Varietà e documenti. Esiodo fra Beozia e Pieria in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]one ». Ma da quale? Un formidabile « unitario » come Ulrich Wilamowitz non aveva dubbi nell'identificarla con l'impronta omerica; e da allora tutti gli hanno fatto eco, benché nel frattempo sia definitivamente tramontata l'illusione dell'omerocentrismo (e panomerismo) epico'.
Eppure, credo, alcune esplicite testimonianze antiche possono giovarci. Ché il tentativo sincretistico peculiare del proemio della Teogonia non risulta isolato: Strabone e Pausania conoscono appunto tale situazione per la Beozia ar
caica. Strabone, è vero, avanza solo caute ipotesi sulla base di semplici comparazioni toponomastiche:
Qui [presso l'Elicona] c'è il tempio delle Muse e la fonte di Ippo e l'antro delle Ninfe Leibetridi; in base a ciò si potrebbe indurre che erano Traci coloro i quali consacrarono l'Elicona alle Muse, gli stessi che dedicarono alle stesse dee e la Piena e Leibetro e la Pimpleia, ed erano chiamati Pieri. Scomparsi costoro, ora queste zone sono occupate dai Macedoni. Ho già detto [401] che questa parte della Beozia un tempo fu colonizzata dai[...]

[...]elle Ninfe Leibetridi; in base a ciò si potrebbe indurre che erano Traci coloro i quali consacrarono l'Elicona alle Muse, gli stessi che dedicarono alle stesse dee e la Piena e Leibetro e la Pimpleia, ed erano chiamati Pieri. Scomparsi costoro, ora queste zone sono occupate dai Macedoni. Ho già detto [401] che questa parte della Beozia un tempo fu colonizzata dai Traci, sopraffatti i Beoti, insieme ai Pelasgi e ad altri barbari (410, cfr. 471).
Pausania invece si fonda non su impressioni ma su notizie locali antiche:
... I figli di Aloeo ritennero che le Muse fossero in numero di tre, e dettero loro
i nomi di Melete, Mneme e Aoide. Piú tardi, dicono, giunse a Tespie Piero di Macedonia — da cui ha preso nome quel monte macedone — e introdusse nove Muse e mutò
i loro nomi in quelli attuali. Piero adottava queste innovazioni o perché convinto che fossero piú sagge o perché gli erano state suggerite da un oracolo o perché gli erano state insegnate da un Tracio; infatti la stirpe tracia sembrava un tempo piú abile di quella macedone, e in part[...]

[...] che censurare proprio la forma poetica in cui esse erano presenti, cioè la forma innodica.
2. I nomi delle Muse. — La serie onomastica delle Muse (7580) ben si addice ad Esiodo, maestro beotico di cataloghi 11, ed è anche in strettissimo rapporto col contesto, immediato e remoto. a. Ciascuno dei teonimi rileva una delle qualità collettive delle dee, illustrate nei descrittivi versi precedenti 12.
8 Sull'attendibilità di queste informazioni di Pausania, di solito sottovalutate, vedi VAN GRONINGEN, pp. 28896. Piero è menzionato come antenato comune di Esiodo e Omero nell'Agone di Omero ed Esiodo 4, del solo Omero da Charax nella genealogia omerica di « Suida ». Per valutarne l'attività musaica o paramusaica in Beozia si ricordi che Piero, di solito indicato come figlio di Lino o di Apollo, è invece per Eustazio, Commento all'Iliade 580, 30 (cfr. scolio a Il. )(Iv 226 ed Et. Magn. p. 671, 36), figlio di Eleuther, eponimo o comunque collegabile con Eleutere beotica, già ricordata come località sacra a Mnemosine.
9 Lo notava già VAN GRONINGEN,[...]

[...]tanti per l'originale poetica di Esiodo: ad esempio la capacità di dire verità o menzogne simili alle verità (267), o l'essere concertate (phonéi homereasai 39; homóphrones 60), o l'essere abili ed esatte parlatrici (artiépeiai 29). Dall'inventiva esiodea ci si sarebbe attesi appunto dei nomi allusivi a queste qualità 13. Si dovrà allora supporre che i nomi erano già forniti in una tradizione poetica: la tradizione « pieria ». Fu Piero — informa Pausania —a foggiare « i nomi attuali »; anzi, secondo alcuni, Piero si ispirò ai nomi delle proprie figlie (ix 29,4): i cori professionali femminili della Pieria, composti di nove elementi, avevano fatto dunque testo.
Il mito delle figlie di Piero le vuole rivali delle Muse (Ovidio, Metamorfosi y 294678; Antonino Liberale, Metamorfosi ix): giunte a Tespie per sfidare le divinità indigene, come tutti gli sfidanti di questi agoni mitici, furono sopraffatte e punite dalle Tespiadi 14. Accanto alla presentazione ostile delle Pieridi rispetto alle Muse — sebbene i due gruppi siano piú spesso identificati[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]izie che riguardano i rapporti di Orgosolo con lo Stato, dall'origine sino ad oggi, non troviamo altro che cenni di guerra, di polizia. E un insieme di sistemi e di meodi di guerra, di polizia è il solo quadro della storia «statale» del paese.
Per l'epoca antica si tratta di vere e proprie guerre contro tutta la regione che lo circonda, tentativi di conquista. Le più antiche notizie, per il periodo cartaginese (VIIV sec. a. C.) ce le forniscono Pausania e Diodoro. Scrive Pausania che di fronte ai cartaginesi molti sardi: « si salvarono tra i monti dell'isola rifugiandosi in montagne, difesi da spelonche e da crepacci » (1). i< Rifugiatisi tra le montagne e nascosti in dimore sotterranee — aggiunge Diodoro —, spesso attaccati, essi restarono liberi per difficoltà ed intrichi di caverne sotterranee » (2).
Per il periodo romano (378 a. C. V sec. d. C.) scrive Zonara che nel 231 a. C. « Manio Pomponio, il quale inseguiva i sardi, poiché non riusciva a perseguire molti di essi nascosti tra i monti pieni di spelonche, aveva fatto venire dall'Italia cani poliziotti e, per [...]

[...]uomini e delle bestie, molti era riuscito a catturarne » (3). Una importante campagna militare e di polizia fu condotta dal 181 al 175 a. C. — secondo Tito Livio — con metodi tremendi. Pinario Rusca, Tito Manlio Torquato, Tito Ebulo, e Manlio Sempronio Gracco avevano incendiato interi boschi per snidare gli abitanti, sequestrate intere greggi, deportati piccoli abitati; si erano poi
(1) Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana. Pausaniae Graeciae descriptio a cura di Friedrich Spiro. Vol. III, 1903, Lipsia, Teubner. X, 17, p. 145.
(2). ib. Diodori bibliotheca historica a cura di Ludwig Dindorf e C. Th. Fischer. vol. II, 1890, Lipsia, Teubner, V, 15, p. 23.
(3) ib. Joannis Zonarae Epitome Historiarum a cura di Ludwig Dindorf. Vol. II, /889, Lipsia, Teubner, VIII, 17, p. 22627.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 147
ritirati, certo sconfitti, di fronte alla difficoltà della repressione (4). Stra bone, per il 6020 a. C., scrive: «I comandanti di polizia che sono loro opposti in parte provvedono ed in parte negligono anche perché non si [...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]pe colà inviate o più raramente stanziate, disparendo, quasi sempre irraggiungibili, tra le foreste e nelle montagne.

Per il periodo « preistorico » o Nuragico, per il quale non esistono notizie scritte, si può dedurre dai monumenti archeologici, e specialmente dai « bronzetti sardi » ritrovati in Barbagia, che questi popoli dovevano essere organizzati in società di guerrieri, cacciatori e pastori. Per il periodo cartaginese (VIIV sec. a. C.) Pausania e Diodoro ci parlano di predoni che, continuamente turbolenti, ave62

FRANCO CAGNETTA

vano impedito la occupazione del loro territorio. Per il periodo romano (231 a. C. IV sec. d. C.) Zonara, Diodoro, Livio, Floro. Varrone, Cicerone, Tacito, Procopio, Giustiniano e qualche iscrizione epigrafica ci parlano di popolazioni di instancabili predoni, combattuti continuamente ma irriducibili, contro i quali non si era potuto fare altro che limitarli con ima cintura militare nel loro territorio, dando a questo il nome di Barbaria, terra non romana. Non diverse sono le notizie medioevali da pap[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pausania, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Angius <---Aragona <---Arborea <---Barbagia <---Cagliari <---Carta de Logu <---Catgiu <---Codice <---Corraine Nicolò <---Così <---Diritto <---Ebrei <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Funtana <---Giudicato di Arborea <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gregorio I <---Locoe <---Logu <---Majore <---Marchesato <---Mesina <---Murgugliai <---Nuoro <---Onorato Succu <---Orani <---Orgosolo <---Orulu <---Pais-Serra <---Pelasgi <---Pratica <---Quale <---Sardegna <---Sassari <---Serra-Sanna <---Storia <---Sulla <---Supramonte <---Villagrande <---archeologici <---banditismo <---cominciano <---feudalesimo <---ideologico <---italiana <---italiani <---italiano <---lasciano <---Abendland <---Abhandlungen <---Abissinia <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Adeth <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Aloeadi <---Aloeo <---American Philological Association <---Amsterdam <---Andat <---Angioy <---Anno V <---Antico Testamento <---Antike <---Antonino Liberale <---Antonio Sanna <---Anzelu <---Aoide <---Apollonio Rodio <---Archivio Storico Sardo <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bandito <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Baronia <---Bassu <---Bassu Antonio <---Basta <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Baunei <---Beduini <---Benedicti <---Beoti <---Beozia <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Biscu Alfonso <---Bodusò <---Boghe <---Bogino <---Bovini <---Branchidda Antonio <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Bruno Caielli <---Bulletin <---Buro <---Bynmana <---C.P.P. <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calcide <---Calmucchi <---Camera dei Deputati <---Campidano <---Cananei <---Cantonera <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Capra Davide <---Carlo Clausen 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