→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.E.E.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 653

Brano: Grecia

Truppe britanniche salutate al loro arrivo alla periferia di una città greca (novembre 1944)

si, quando ne fosse giunto ii momento.

Le forze antifasciste greche non accettarono supinamente tali manovre. L'E.A.M., di fronte all’involuzione della politica del governo in esilio, aveva già creato un Comitato politico di liberazione nazionale denominato P.E.E.A., col compito non solo di dirigere la lotta di liberazione, ma anche di amministrare le zone liberate. Nel maggio 1944, in piena occupazione militare tedesca, circa 1.000.000 di greci elessero clandestinamente un « Consiglio nazionale » che, in un suo documento programmatico, fissava come linea fondamentale della Resistenza la lotta per la liberazione e per la democrazia.

Il corpo di spedizione greco

La notizia del carattere sempre più marcatamente popolare che assumeva la Resistenza greca raggiunse anche il Medio Oriente, dove era stanziato un corpo di spedizione greco di 30.000 uomini [...]

[...]steri e tra i meno importanti. Non vi fu una sconfessione pubblica dei Battaglioni di sicurezza, come l’E.A.M. aveva chiesto, né si ottenne qualcosa in merito all’amnistia dei soldati ammutinati.

Si accese una durissima polemica. Il governo greco del Cairo puntava chiaramente allo scioglimento dell’E.L.A.S. e su un drastico ridimensionamento politico dell’E.A.M.. Di fronte al profilarsi di una grave rottura in seno all’E.L.A.S., l’E.A.M. e il P.E.E.A. mitigarono man mano le loro richieste (7 ministeri, tra cui quello degli Interni), ma queste furono sempre sdegnosamente respinte dal Cairo, fino ad annullarle completamente. Fu la prima sconfitta politica. La capitolazione fu ribadita dagli accordi di Caserta, con i quali tutte le forze armate greche, comprese quelle della Resistenza, vennero poste sotto il comando militare inglese.

Quando i tedeschi iniziarono il ripiegamento, inasprendo le rappresaglie e i massacri della popolazione inerme, solo l’E.L.A.S. continuò a combatterli. Insieme ai tedeschi furono duramente colpiti i Battaglion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.E.E.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Allo E <---Allo E A M <---Diritto <---E.A.M. <---E.K.K.A. <---E.L.A.S. <---antifascista <---antifasciste <---nazifascisti <---pretoriani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL