Brano: [...] registrato e precede nel disco le musiche cui esso si riferisce.
LATO 1 LI MUSICHI
CANTO GREGORIANO
1. m Nunc Sonete nobis Spi ri Hit » Inno
CANTO AMBROSIANO
2. « Asperges ma m Antifona LAUDA DEL XIII SIC.
3. Anonimo: « Da la era dal morta di Cristo (dal loudorio n. 91 di C ortono)
ARS NOVA (SEC. XIV)
4. Ghirardello da Florentio: « Tosto che l'alba » Coccio (tr. Apel) (Pai. 87, Bibl. MediceaLaurenziano, Firenze)
POLIFONIA PROFANA (SEC. XV)
5. Bartolomeo Tromboncino: « Sa ben er » Frottola a 4 voci (rev. Giombini) POLIFONIA PROFANA (SEC. XVI)
6. Andrea Gobrieli (15101586): « Forestier inomorao > Giustiniano a 3 voci (tr. Einstein)
MUSICHE PER LIUTO (SEC. XVI)
7. Anonimo* « Arie per liuto » (tr. Ropp) (do un Codice veneziono)
MUSICHE PER ORGANO (SEC. XVI)
8. Girolamo Cavozzoni (c. 15151560?): « Jesu Redemptor omnium » Inno (rev. Tagliavini) (da « Intavolatura, cioè Recercori, Canzoni, Himni, Magnificat composti per Hieronimo de Marcantonio do Bologna detto d'Urbino; Libro Primo, Venezia, B. Vitali, 1543 »)
MUSICHE STRUMENTALI CONNUBIO DI VOCI E STRUMENTI (SEC. XVI)
9. Giovanni Giocomo[...]
[...] mia » Balletto per cantore e sonore per soprano e 4 viole (rev. Einstein) (da « Balletti a 5 con i versi per cantore, sonare e bollare, con una Mascherata di cacciatori a 6 voci, ed un concerto di Pastori od 8, Venezia, 1591 »)
10. Giovanni Gobrieli (15571612): a La Spiritata » Conzone per sonar per 4 viole e spinetta (rev. Einstein) (da « Canzoni per sonar a 4 con ogni sorte di stromenti col Basso generale >)
LATO 2 LE MUSICHI
LA POLIFONIA SACRA DI PALISTRINA (SEC. XVI)
1. Giovanni Pierluigi da Palestrina (15251594): « Nigra sum » Mottetto a 5 voci (rev. Bartolucci) (do Libro IV: « Conticum Canticorum )
LA POLIFONIA SACRA DII MAISTRI DI SCUOLA VINIZIANA (SEC. XVI)
2. Giovanni Croce (15571609): « Incipite Domine » Mottetto a 8 voci in 2 cori (rav Tosato) (dai « Mottetti a 8 voci di G. Croce chiozzotto... commodi per le voci, e per contor con ogni stromento... in Venezia, appresso Giocomo Vincenti, 1599 »)
IL MADRIGALI (SEC. XVI)
3. Luca Marenzio (15501599): « Donò Cynthia e Damane » Madrigale a 6 voci (rev. Rostagno)
4. Adriano Banchieri (15671634): 2 brani da « Lo borea di Venezia per Padova » Commedio armonico a 5 voci: « L'umor svegliato », « Partenza del padrone di borea » (rev. Cov[...]
[...]. et 16. Libro Primo et Secóndo, Venetia, appr. Gordano, 1587 »)
LA MONODIA PROFANA (SEC. XVIXVII)
6. Giulio Cocdini (15501618): « Dolcissima sospiro » Aria (rev. Giombini) (da « Le nuove musiche » di G. Coccini, detto Romano, in Firenze, appr. Morescotti, 1602 »)
L'ORATORIO MUSICALE DI GIACOMO CARISSIMI (SEC. XVII)
7. Giocomo Corissimi (1605*1674): Brano do « Telle Sponse », Oratorio per 2 voci e strumenti (rev. Bionchi)
LATO 1 OLI ESECUTORI
1.2 CORO GRIGORIANO ROMANO DIL PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA, direttore Podre Raffoele Baratta, O. S. B.
3. SESTETTO ITALIANO « LUCA MARINZIO »
4. BIRNARDO MANCINI I MINO VINCI, tenori
5. CORO DELL'ACCADIMIA FILARMONICA ROMANA, direttore Marcello Giombini
6. GRUPPO MADRIGALISTICO FEMMINILE BOLOGNESE « G. B. MARTINI », direttore Adone Zecchi
7. ROLF RAPP, liutista
8. LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI, orgonista (Organo della Basilica di S. Martino Maggiore di Bologna, costruito nel 1556)
9. SONIA CUTOPULO, soprano, COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE E VOCI « I MENESTR[...]
[...]ARTINI », direttore Adone Zecchi
7. ROLF RAPP, liutista
8. LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI, orgonista (Organo della Basilica di S. Martino Maggiore di Bologna, costruito nel 1556)
9. SONIA CUTOPULO, soprano, COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE E VOCI « I MENESTRELLI »
10. COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE « I MENESTRELLI »
LATO 2 GLI ISICUTORI
1 CORO DII CANTORI ROMANI, direttore D. Bartolucci, dir. Perpetuo dello Coppella Sistino.
2.5. CORO POLIFONICO ROMANO, direttore G. Tosoto 3.4 SESTETTO ITALIANO « LUCA MARINZIO »
6. MINO VINCI, tenore; OMIRO DI MARZO, liuto
7. ANGELICA TUCCARI, soprano; NISTORI CATALANI, baritono Strumentisti del Centro dell'Orotorio Musicale del SS. Crocifisso in Roma, diretto do Lino Bianchi: cembalo, Morio Caporaloni; organo. Giovonni Zammerini; bassetto, Poolo Leonori
Questa i ««a nfWruUM ad Alta Fedeltà Ortofonica, realizzata per grammofoni 'di oggi e di domani. Sul Vootro attuale apparecchio Vi offre una riproducili» qualitativamente perfetta ; iu un apparecchio stereofonico il risultato sarà anc[...]