→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale O.U.A.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 489

Brano: [...]ni diventò perciò violenta, al pari di ^quella contro gli illuminati liberali bianchi che riducono tutto il problema alla fine della discriminazione razziale nelle scuole, nei ristoranti, nei bus. In altri termini, con Malcolm X maturò per la prima volta nella storia del movimento nero una rivendicazione mossa da presupposti rivoluzionari. Su queste basi, al ritorno negli Stati Uniti egli intensificò la sua azione per estendere l’influenza dell’ O.U.A.A. conferendole un connotato di « nazionalismo nero militante » su tutti i fronti della lotta politica e sociale. Pur trattandosi di un’organizzazione minoritaria, gli avversari fiutarono il pericolo della sua esistenza e le sue possibilità di rapida espansione.

Malcolm X (a destra) si incontra con Martin Luther King (Washington, marzo 1964)

Erano gli anni in cui gli Stati Uniti conoscevano le forme più aperte di violenza politica. John Kennedy (v.) era stato assassinato a Dallas e il nuovo presidente Johnson seguiva tortuosamente la via del riconoscimento dei diritti civili ai neri. Altre[...]

[...]e i ceti benestanti della comunità nera verso forme di collaborazione. Malcolm X invece aveva lacerato il tessuto di ipocrite convenienze, guardava ai neri diseredati e sfruttati e aveva commesso l’imperdonabile errore di mettere il dito sulla piaga dell’imperialismo e del capitalismo, per quanto queste due espressioni non ricorressero mai nel suo vocabolario. Contro di lui si scatenò così una violenta campagna di stampa, mentre i militanti dell’O.U.A.A. venivano sottoposti a pressioni di ogni genere, spesso arrestati dalla polizia o fatti oggetto di attentati da parte di « ignoti ».

Intuendo che si era arrivati a una stretta, in quegli stessi giorni Malcolm X dichiarava a un giornale: « Questa è l’età dei martiri e se devo finire anch’io così, morirò almeno per la causa della fratellanza. È l'unica cosa che può salvare questo paese. Ho pagato un alto prezzo per capirlo, ma l’ho capito ». E poco prima aveva scritto: « Se muoio o se sarò assassinato [...] siate certi che quello che ho messo in moto non sarà fermato ».

Malcolm X pagò con [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 488

Brano: [...]o a Singapore), dando così vita alla attuale Federazione della Malaysia.

Nel 1965 Singapore decise poi di uscire dalla Malaysia e di costituirsi in Stato indipendente e sovrano (ma di fatto sempre fortemente condizionato dalla Gran Bretagna).

R.Le.

Malcolm X

N. a Omaha (Nebraska) il 19.5.

1925, m. il 24.2.1965; tra i massimi dirigenti del movimento nero degli Stati Uniti e fondatore óeWOrganiz

zazione per l'unità afroamericana (O.U.A.A.).

Suo padre Earl Little, pastore battista, era un attivo propagandista della Universa! Negro Improvement Association (associazione fondata da Marcus Aurelius Garvey e di grande importanza ai tempi della Prima guerra mondiale, organizzava il ritorno dei negri in Africa; v. Liberia) e, per questo motivo, era stato ucciso dagli uomini del Ku Klux Klan quando Malcolm aveva solo sei anni. Da allora la famiglia, come ha scritto lo stesso Malcolm, « cominciò a scendere la china », a vivere in una miseria crescente, fino a sfasciarsi.

A quindici anni Malcolm, costretto a abbandonare gli studi, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine O.U.A.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Malcolm X <---Storia <---razzismo <---Audubon Ballroom a New York <---Ballroom a New <---Comitato centrale <---Elijah Mu <---Georgi M <---Georgi Maximiiianovic Malenkov <---Il XXI <---Il XXIII <---In carcere <---John Kennedy <---Ku Klux Klan <---Leningrado a Mosca <---Marcus Aurelius Garvey <---Partito comunista <---Roberto Giammanco <---Stati di Sarawak <---Stato di Singapore <---attivista <---capitalismo <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---imperialismo <---nazionalismo <---perialismo <---propagandista <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL