→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nord-Ovest è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 22

Brano: [...]igurati, sotto le macerie della villa fatta saltare dai cosacchi prima della ritirata. Fu l'ennesima e inutile strage, ma non l'ultima, che segnò il Friuli all'alba della Liberazione.

Il 30 aprile la città di Tarcento fu presa d’assalto. Parteciparono a questa battaglia gli osovani, i garibaldini e gli sloveni. Il 3 maggio l’intera zona fu liberata, nonostante la violenta e persistente reazione nemica, protrattasi specificatamente nel settore NordOvest della periferia quale azione di copertura al ripiegamento. Venne catturato il Comando della T.O.D.T. e la relazione della 3a Divisione “Osoppo” dichiarerà le seguenti cifre: 150 prigionieri e 55 morti nemici, 5 morti e 4 feriti partigiani.

Il C.L.N. comunale

Dopo la liberazione la città fu amministrata, fino all’arrivo degli Alleati, dal C.L.N.. Questo si era costituito nella primavera del 1944 ed era composto da « diversi membri, rappresentanti varie idee politiche ».

Durante la clandestinità si era riunito nell’Asilo e talvolta nella Canonica, con frequenza mensile, ma in realtà av[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 35

Brano: [...]tre “Grandi” discussero suH'assetto futuro della Germania. Roosevelt e Churchill presentarono due piani diversi che prevedevano comunque lo smembramento della nazione tedesca. Churchill pensava a dividere il Terzo Reich in tre Stati (Prussia, Germania occidentale e Germania meridionale), mentre Roosevelt propose una ancor maggiore frammentazione, ossia la creazione di cinque formazioni statali autono

me: una “piccola” Prussia; l'Hannover e il NordOvest; la Sassonia e la zona di Lipsia; l’Assia e la Renania meridionale; Baviera, Baden Wurttemberg. Quando alle zone di Amburgo, della Ruhr, della Saar e del canale di Kiel, particolarmente importanti sotto l'aspetto industriale e strategico, Roosevelt propose di porle sotto il controllo internazionale delle Nazioni Unite. Stalin non si pronunciò esplicitamente su questi progetti di spartizione, ma si limitò a sostenere che la cosa più importante era porre la Germania in condizioni di non poter più scatenare guerre in futuro. Egli riteneva a tale fine necessario stabilire un sistema di basi milit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 91

Brano: [...]certo lo fu durante l'intera prima fase della rivoluzione industriale. In essa dunque si accentrano i capitali investiti nelle fabbriche, l'élite capitalistica, e le masse operaie.

Nel periodo precedente la Rivoluzione francese Torino non appartenne mai veramente al primo tipo: troppo modesta e spartana era la Corte sabauda, troppo tesa a investire tutte le sue energie (e tutti i suoi mezzi) in una politica di oculata, graduale espansione nel NordOvest d’Italia, per indulgere a consumi eccessivi o a lussi sfrenati: buoni amministratori se mai, economi, persino tirchi, severi (e addirittura bigotti) nei costumi, i monarchi di Savoia e il personale amministrativo da essi selezionato crearono a Torino un’atmosfera severa, grigia, ben degna della Nuova Inghilterra puritana.

Max Weber sostenne che un ambiente del genere è il più idoneo al sorgere del capitalismo: e Torino, in questo senso era pronta; la sua atmosfera era ciò che di più “puritano” si potesse immaginare in un'Italia cattolica e devota al Papa.

Il sorgere della borghesia indu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nord-Ovest, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Storia <---dell'Europa <---fascisti <---italiano <---A.N.P.I. <---Aligi Cossio <---Bibliografia <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Villin di Sedilis <---Brigate nere <---Centro Iniziative Culturali <---Cesare Maria De Vecchi <---Chimica <---Comitato Ermanno Zuiani <---Comitato di Udine <---Comunità Montana Valli del Torre <---Conferenza di Teheran <---D.C. <---Diritto <---Diritto internazionale <---FIAT <---Friuli Orientale <---Giuseppe Zanutti <---Il C <---Il C L <---Luciano Nimis <---Mario Pelizzo <---Mosca da Stalin <---Nuova Inghilterra <---P.C.I. <---P.C.L <---P.S.I. <---Paolo Montina <---Pietro Francesco Gori <---Resistenza nel Tarcentino <---T.O.D.T. <---Tarcento-Pontebbana <---Terzo Reich <---Tribunale di Udine <---U.R.S.S. <---Valli del Torre <---Villa Or <---Virgilio Treppo di Sedilis <---Zona libera <---abbiano <---antifascismo <---antifascista <---arditismo <---astigiana <---autista <---capitalismo <---capitalista <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---dell'Armata <---fascismo <---imperialismo <---interventista <---iraniano <---italiani <---nazifascista <---nazisti <---nell'Europa <---propagandista <---reazionarismo <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL