→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nome è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Testori, Il Fabbricone in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]re, nervi i razzi, nervi la carne, nervi tutto! Un bisogno di ribellarsi; un bisogno di sputar su tutto e tutto maledire. Già, ma in che maniera, se non aveva poi la forza necessaria? Fosse stata un uomo, ancor, ancora! Gli muore la fidanzata, a uno coi calzoni ? Un po' di lagrime; un po' di vuoto; poi tutto passa e in due o tre mesi se ne trovan un'altra o si fan l'amante.
Ma lei? Lei era una povera illusa, una di quelle che, stabiliti faccia, nome e cognome d'un uomo, ecco, o quello o niente e nessuno per l'eternità. E siccome i capi, i padroni, loro, insomma, il suo gliel'avevan tolto dalle braccia con una cartolinaprecetto e nelle braccia non gliel'avevan poi più riportato neanche per ve
74 GIOVANNI TESTORI
derlo, vestirlo e metterlo nella cassa, eccola li, legata ancora a quel che il suo Andrea era stato e a quel che avrebbe potuto essere; non a un uomo, dunque, ma a un'ombra; un'ombra che, per giunta, del fatto d'esser uomo non le aveva lasciato né un segno, né un ricordo; niente. E come poteva fare allora a vivere e a star calma e tranqui[...]

[...]idava, l'altro imprecava e l'altro ancora aizzava la tempesta a raddoppiar la sua furia.
Intanto, dentro il biancore ingiallito e consunto dei lenzuoli, il vecchio Oliva continuava a guardar immobile oltre la finestra; ma era come se non vedesse niente. La lunga, leggendaria malattia (era infermo da più di sei anni) l'aveva fatto chiamar da tutti gli inquilini: la nostra mummia. Come altri, già diffusi o sul punto d'esserlo, a trovar quel soprannome era stata la Redenta; una volta che la madre del Luciano le aveva detto come non fosse riuscita
76 GIOVANNI TESTORI
a chiuder occhio tutta la notte per via dei lamenti che, dalla stanza attigua, il malato non aveva smesso un sol momento di emettere, lei aveva esclamato: « Oh, madonna, quella povera mummia! Il giorno che decide d'andare, sarà sempre tardi... »; da allora il soprannome aveva guadagnato tutti ed era arrivato fin dentro la casa degli Oliva, anzi fin al letto del malato, il quale ne aveva sorriso, quasi fosse stato sicuro che avrebbero cosí dovuto averne di pazienza, quelli che nella casa non aspettavan altro che la sua fine!
In verità in quel momento non è che non vedesse niente; malgrado l'età, ottantadue anni, la vista l'aveva infatti ancor buona; ma si sentiva così staccato dal mondo che ben poco di quanto succedeva riusciva a interessarlo; del resto anche adesso teneva sempre nelle mani la corona del rosario e se la stringeva con la gioia, tra animale e [...]

[...]piegaglielo tu, Luigi; tu sei più pratico... ».
« Non è stato facile — fece il Luigi, mentre con un certo imbarazzo passava e ripassava le dita sui riccioli dell'acquasantiera che se ne stava appesa proprio sopra il comodino — Ognuno aveva da dir la sua... ».
« Naturalmente certi volevano rispondere con gli stessi argomenti... » — aggiunse poco dopo.
« Ecco... » — commentò il padre.
« Ecco, un corno! Come prima cosa, io, li avrei denunciati. Nome e cognome c'erano ».
« Ma per denunciarli... » — cercò di ribatter il Luigi.
« Per denunciarli? Volete che finisca io? Per denunciarli, ci vuol coraggio e il coraggio, da un po' di tempo in qua, a me pare che sia passato tutto dalla loro parte ».
« Non è questione di coraggio, nonno; è questione di sapere chi è stato veramente... ».
« Ma lo si sa e lo si sa benissimo! ».
« Certo che lo si sa — fece allora il Luigi — Ma se poi dovessimo dimostrarlo ? Che prove abbiamo? Né io, né lui, né te li abbiamo presi sul fatto... ».
« Sicché, denunce, niente. E allora, se non denunce, cos'avete deciso? ».
«[...]

[...]ma con calma; poi decideremo quel che bisogna fare ».
Vista l'intimità che, con quelle parole, il marito aveva richiesto, la moglie s'alzò dal suo posto e andò anche lei verso il lavandino, pronta a ricevere, uno per uno, i piatti, le fondine e i bicchieri che la figlia le avrebbe passato perché li asciugasse; e così facendo, ripensò, come sempre faceva in quei casi, a quando il marito le aveva gridato il giorno in cui avevan dovuto decidere il nome da dare al primogenito: « Antonio? — aveva gridato — E perché, Antonio? Perché si chiamava così tuo fratello? Ma, a me, i nomi dei santi non piacciono... ». Viste, però, le sue insistenze, il marito aveva finito con l'arrendersi: « se proprio tu ci tieni, ecco, chiamiamolo Antonio; ma ho paura che quel nome non gli porterà fortuna... ». In quel modo i due successivi sui quali lei non aveva piú osato avanzar proposte, eran stati chiamati, uno Carlo, non per il
94
GIOVANNI TESTORI

santo, ma per l'autore del « Capitale » e l'altra Liberata, perché in quegli anni l'Italia libera non era: un nome che, nelle loro intenzioni, doveva dunque esser di speranza, insieme che di ribellione.
« I nervi, si, i nervi! E ho tutte le ragioni d'averli! Quante volte devo dirti che a me, preparar la carne, mi rivolta ? Ê peggio che se preparassi quella d'un cristiano... » — disse la Redenta.
La cena era finita: una fondina di minestra, il pezzo di fesa, un po' d'insalata e due bicchieri di vino, per il Luigi; una fondina di minestra, l'insalata, acqua vichy con spremuto dentro mezzo limone, per lei; e adesso il caffè borbottava nella macchinetta.
« Con 'sti razzi qui, che non lascian sfogare mai il[...]



da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]onata diretta al... è stato identificato per il dr. Piethrowski Georg fu Mattia e fu Reiman Lina, nato a Posen il 9.10.1874, medicochirurgo, suddito tedesco, e non già il noto Petrovich Wladimiro, oggetto di precorsa corrispondenza... appartiene agli ebrei che hanno dovuto abbandonare la Germania...
IZ Questore di Verona al Questore di Milano. Tele
gramma in cifre Dalla minuta
29 ottobre 1936 XV
N. 05367 punto Antifascista Perotti ripeto cognome Perotti dottor Berto di Arturo nato Verona 521911 oggetto da ultimo nota codesta Prefettura N. 047499 data 236scorso est allontanatosi da qualche giorno da qui pare costà diretto punto Prego rintraccio cauta vigilanza accertando possibilmente motivi suo trasferimento costà senza che interessato ne abbia sentore.
Il Questore di Milano al Questore di Verona 20 novembre 1936
Nr 047499 Gab Pol at 053671 punto 920981 Perotti Berto di Arturo qui rintracciato punto Questore Laino.
45 Il Questore di Verona al Questore di Milano 24 nov. 1936 XV
In relazione, da ultimo, al telegramma a margine, pr[...]

[...] Questori Confine Terra Mare
Copiato il 4 dic. 1937 XVI dalla minuta.
Richiesta pari data iscrizione R. F., per provvedimento da perquisire sotto apparente scopo doganale et segnalare per vigilanza confronti Antifascista Perotti dottor Berto di Arturo nato Verona 5.2.1911 residente Germania punto Prego provvedere analoga iscrizione rubriche suppletive frontiera punto.
68
69
152
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
70
Si prega Cognome Nome nato il Colore politico residenza provvedimento
di
Segnalazione N. 315 della Quertura di Verona al
Ministero dell'Interno Div. Polizia Frontiera
e Trasporti Servizio Rubriche di Frontiera
4 Dicembre 1937 XVI (su modulo stampato)
inscrivere nella rubrica di frontiera il seguente nominativo:
Perotti
Berto
52911 a Verona
antifascista
Germania
perquisire sotto forma doganale e segnalare per la
vigilanza
71 Ii Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona 3 aprile 1938 XVI
In relazione a precorsa corrispondenza si trascrive il seguente dispaccio n. 1860 in data 21 marzo u. s.,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nome, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Agenti <---Alligo <---Almeno <---Andate <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Anticristi <---Antifascista Perotti <---Armando Diaz <---Artiglieria <---Ascolta <---Aspettar <---Aspettare <---Aver <---Baggina <---Balzani <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Basta <---Bastioni <---Berlitz <---Bernardo Agosta <---Berto di Arturo <---Biglietto <---Binda <---Bollettino Militare <---Bolzano <---Borgonuovo <---Brennero <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---Buoni <---C.P. <---C.S. <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Calmati <---Cambiarlo <---Campagna <---Campagnola <---Capelli <---Capitale <---Carrobbio <---Cattapan <---Certo <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Che Dio <---Circolino <---Cognome <---Col <---Colonia <---Colonias Rafaela <---Come <---Commissario Agg <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Confine <---Consolati <---Conto <---Cornini <---Correnti N <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Cosa <---Così <---Dei <---Del resto <---Dentro <---Dicem <---Dico <---Dino di Massimino <---Direttore Ing <---Distretto Militare <---Domandaglielo <---Dresda <---E.F. <---Ecco <---Ecker Luisa <---Espinasse <---FAI <---Facchini <---Faccio N <---Faganello <---Febrero <---Fiorentino <---Firenze Via <---Foemina <---Foglio <---Forli <---Fosse <---Franchino <---Francia <---Frontiera <---Fuori <---G.U.F. <---Gab Pol <---Giù <---Governo Nazionale <---Gradirò <---Gruppo Universitario Fascista <---Guarda <---Guf <---Guglielmo Oberdan <---Hessen <---Il S <---Informasi <---Jacono Verona <---Kalmine <---Kloster <---La Commissione <---La Questura <---La Redenta <---Lambiase <---Las Colonias <---Lasciami <---Lisetta <---Lonigo <---Magra <---Mambretti <---Manzoni N <---Maria Capua Vetere <---Massimino <---Massimo Gorki <---Meffert <---Meroni <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Ministero <---Ministero dell'Interno Verona <---Montemezzi <---Morini <---Mosciano <---Muscoli <---Musocco <---Mussolini <---Nervi <---Niente <---Nocera Inferiore <---Occhi <---Odero Brunelli <---Onoromi <---P.C. <---P.N.F. <---P.S. <---Pagliaini <---Parco <---Parliamone <---Paura <---Pavia <---Perché <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Petrovich Wladimiro <---Piazza <---Piazza Dante <---Piazza Erbe <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Pighi Beatrice <---Pontechiasso <---Popolo <---Porpora N <---Porta Nuova <---Portoni Borsari <---Posen <---Povera <---Pratica <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Prenderlo <---Presa <---Quertura <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---R.F. <---Redentat <---Regia <---Regia Prefettura <---Reiman Lina <---Restelli <---Riboldi <---Rimini <---Rinascita <---Ripensandoci <---Roserio <---Rovereto <---S.I.R.C.A. <---S.V. <---Sandrind <---Saridon <---Sartoris <---Sarà <---Schiep <---Schiepp <---Schieppati <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Industriale <---Segretario Federale <---Seibert <---Sfruttar <---Sfruttarli <---Sorgà <---Spiegaglielo <---Sprovieri <---Squadra <---Statistica <---Stazione CC <---Stazione di Porta Nuova <---Storia <---Studi di Venezia <---Sua Eminenza <---Svizzera <---Tarcento <---Tenuto <---Toglierlo <---Trovasi <---Udine <---Ufficio Revisore <---Urgentissimo <---V.S. <---Vengon <---Vercelli <---Verdura <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Veronese <---Verrà <---Verso <---Vesentini Giuditta <---Via Armando <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via Mazzini <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Via Zoagli <---Vialba <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viene <---Villa Fiorita <---Villapizzone <---Voglio <---Vogue <---Wagnerstrasse <---Zardini <---abbiano <---anticristi <---antifascista <---antifascisti <---comunismo <---cristiani <---cristiano <---d'Italia <---dell'Amicizia <---dell'Amilcare <---dell'Antonio <---dell'Interno <---dell'Oliva <---dell'Oratorio <---dell'Ufficio <---disfattista <---fascista <---inneggiano <---italiana <---italiane <---italiano <---nazisti <---persiana <---persiane <---ripiano <---scetticismo <---seminaristi <---siano <---sindacalisti <---tifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL