Brano: Neofascismo
9.12: 200 giovani neofascisti, appartenenti al gruppo Terza Posizione, assaltano gli studenti dell’istituto tecnico « Fermi » di Roma. 14.12: Scoperta a Roma una base fascista dei Nuclei rivoluzionari armati.
16.12: Distrutta da un attentato neofascista una sezione comunista a Torino.
17.12: Un gruppo di neofascisti uccide a Roma l'operaio Antonio Leandri.
21.12: Trovate armi in una sede del M.S.I. a Civitavecchia.
30.12: Scoperto sui monti di Ala (Trentino) un campo di addestramento per giovani neofascisti.
1980
4.1: Neofascisti dei N.A.R. irrompono con bombe incendiarie nella redazione romana del « Corriere della Sera ».
6.1: Attentati neofascisti in 3 scuole romane.
10.1: A Torino, i neofascisti incendiano una sezione comunista.
21.1: Episodi di violenza neofascista a Trieste.
6.2: Ucciso dai N.A.R. a Roma l’agente di polizia Maurizio Arnesano.
21.2: A Salò, vengono arrestati alcuni neofascisti sorpresi durante la preparazione di un attentato. 22.2: Neofascisti uccidono, sotto gli occhi dei genitori, Valerio lNerbano, giovane appartenente a un gruppo « autonomo » di sinistra. 24.2: A Napoli è devastato dai neofascisti un cinema dove era previsto un discorso del sindaco Maurizio Valenzi.
7.3: Rapina dei N.A.R. in un'armeria di Roma.
1223.3: Serie di violenze, aggressioni e devastazioni neofasciste a Ginisello Balsamo (Milano) e a Roma.
16.4: Attentati dei N.A.R. contro 5 sedi di partiti dell’arco costituzionale a Roma.
18.4: Altri 6 attentati dei N.A.R. a Roma.
5.5: A Roma, fallito attentato dei N.A.R. contro la Sezione comunista di via Rapisardi.
24.5: Serie di attentati fascisti a Trieste.
25.5: A Roma, i N.A.R. danno fuoco a tre locali pubblici: cinema Induno, Teatro Nuovo e Garden. 28.5: A Roma, ucciso dai N.A.R. l’agente di polizia Franco Evangelista mentre era in servizio davanti a una scuola. Feriti altri 2 agenti.
— A Roma, durante una rapina in una banca, i neofascisti di Azione
diretta uccidono una guardia giurata.
23.6: Assassinio del giudice Mario Amato a Roma. Si occupava delle indagini sul movimento neofascista. 16.7: A Bari, la magistratura militare accoglie la richiesta di libertà del maggiore delle S.S. Reder, già condannato aH’ergastolo per la strage di Marzabotto (v.).
2.8: Bomba alla Stazione centrale di Bologna: 84 vittime e centinaia di feriti. L’attentato viene rivendica[...]
[...]eofascisti di Azione
diretta uccidono una guardia giurata.
23.6: Assassinio del giudice Mario Amato a Roma. Si occupava delle indagini sul movimento neofascista. 16.7: A Bari, la magistratura militare accoglie la richiesta di libertà del maggiore delle S.S. Reder, già condannato aH’ergastolo per la strage di Marzabotto (v.).
2.8: Bomba alla Stazione centrale di Bologna: 84 vittime e centinaia di feriti. L’attentato viene rivendicato dai N.A.R..
A. Se.
Neonazismo
Ideologia e attività miranti a rivalutare il nazismo (v.) e a restaurarne i metodi dopo la Seconda guerra mondiale.
Il neonazismo nella R.F.T. costituisce oggi una forza politica crescente, alla quale spetta di svolgere, nell’ambito del sistema monopolistico di stato, importanti compiti di repressione nei confronti delle masse popolari per conto della borghesia monopolistica. I partiti, le organizzazioni e i gruppi neonazisti fungono da bacino collettore e da truppa d’assalto delle più virulenti forze deH’anticomunismo, dell'antisovietismo e del revanscismo tede[...]
[...], nonché gli strati arretrati e demoralizzati del proletariato, verso la rinvendicazione di uno « Stato forte », di un « uomo forte » e di creare un clima fascistoide. Con ciò il capitale monopolistico si sta creando, a lunga scadenza, una forza di riserva nel caso che il mantenimento del sistema parlamentare democratico si manifesti inadatto ad assicurargli il suo dominio. L'articolazione particolarmente aggressiva degli obiettivi più reazio
nari del capitale monopolistico attraverso il neonazismo non mira soltanto a gettare le basi ideologiche e a formare le leve per poter compiere, in determinate circostanze storiche, un tale passo (verso l'abrogazione del sistema democraticoparlamentare) ; le attività propagandistiche del neonazismo forniscono nello stesso tempo ad altre forze politiche del capitale monopolistico un alibi, un pretesto, permettendo loro di presentare la loro politica nell’ambito del sistema democraticoparlamentare come una politica amante della pace e democratica.
Origini del neonazismo nella R.F.T.
L’attuale[...]