ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Musicologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Musicologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---musicologia <---Pratica <---Storia <---italiana <---siano <---Ciò <---Ecco <---Estetica <---Logica <---Perché <---italiani <---American Musicological Society <---Basta <---Bibliografia <---Brahms <---Die <---Dio <---Fisica <---Kiesewetter <---La Spagna <---Musica <---Musical Quarterly <---Musique <---Più <---Poetica <---Pure <---Stato <---The <---The Musical <---The Musical Quarterly <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---espressionismo <---etnologia <---fascismo <---italiane <---italiano <---musicista <---musicisti <---psicologica <---psicologici <---psicologico <---romanticismo <---simbolismo <---Abbandonato <---Acustica <---Adieu <---Adorno Schoeneberg <---Adrien Petit <---Advenit <---Africa Orientale <---African Musical <---Agincourt Carol <---Agnus <---Ahi <---Albanesi <---Alden Gilchrist <---Aldo Oberdorfer <---Aldrich <---Alejandro Planchart <---Alla <---Allegre <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Alpi <---American <---American Ethnology <---Americanists <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Amiot <---Amours <---Ancient World <---Andalusia <---Andate <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Ankara <---Anna di Cipro <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anonimi <---Anonimo <---Anthropologist <---Antifone <---Antiquité <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Anton Webern <---Antonio Squarcialupi <---Appenninica <---Archiv Produktion <---Area <---Armes <---Arnold Sch <---Arnold Schoenberg <---Arras <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Ars <---Ars Nova <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Attrezzature <---Auguri <---August Wilhelm <---Aulos <---Australiano <---Autobiografia <---Ave <---Bach Guild <---Baleari <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bantù <---Baraonda del Concertato <---Bartok <---Baschi <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Bella Coola <---Bellai <---Bellakula Indianer <---Bellissimo <---Benedictus <---Berlina <---Berlino <---Berna <---Berçeuses <---Besançon <---Besseler <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biblioteche <---Blance <---Blut <---Boden <---Boito <---Bonagiunta <---Bonté <---Boosey <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Boulez <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brailoiu <---Brangien <---Breitkopf <---Briefwechsel <---Brumel <---Bruno Barilli <---Buetens Lute <---Bulletin <---Bumba <---Burgundiae <---Burgundy <---Buscoletta <---Cacce <---Cacciaguerra <---Caffe <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantabile <---Cantus <---Canzoni Ariette <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carl Stumpf <---Carlo Graziosi <---Carlo Levi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carpitella-Seppilli <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Castiglia <---Catalina Dufay <---Catalogo unico regionale <---Catalonia <---Caucaso <---Cavell Northam <---Centre Européen <---Centro <---Certamente <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charivary <---Charolais <---Chimay <---Chinois <---Chippewa Music <---Christe <---Chronique <---Cinq Rechants <---Cinquantacinque <---Cioccolatte Voi <---Citazioni <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Colletti Bologna <---Come Quickly <---Comme Vous <---Comune <---Comune di Firenze <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contemporaneamente <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cosa <---Costantinopoli <---Così <---Così Strawinsky <---Cotn <---Craindre <---Credito Italiano <---Credo di Jago <---Croazia <---D'Arezzo <---Da Shakespeare <---Da Stumpf <---Dausi <---Dei <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Deniz Gezmis <---Densmore <---Der Jazz <---Der Rosenkavalier <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deutschlands <---Di ANONIMI <---Di Boito <---Dialettica <---Diavolo <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Zeit <---Dinamica <---Dio di Duf <---Dirai a Giulio <---Direction Charles Ravier <---Diritto <---Diritto canonico <---Discipline <---Disco N <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Downley <---Dresda <---Dueil <---Duettino Fan <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Dài <---Ebridi <---Eccomi <---Edimburgo <---Electrola <---Eleonora Duse <---Elettronica <---Emerging <---Epitaphe <---Erich M <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Eugenio Vieusseux <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Excelsa <---F.E.C. <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Fenton <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Fillmore <---Filosofia <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Finmeccanica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Folklore <---Fondamentalmente <---Fondo <---Fondo Ghisi <---Fondo Rosai <---Formosa <---Forza del destino <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Franz Xavier <---François Villon <---Frazer <---Freud <---Friburgo <---Frobenius <---Fulgens <---Fumeux <---Gabinetto Sc <---Gabinetto Vieus <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Galles <---Gallicia <---Gazzetta Musicale <---Gegenwart <---Geistliche <---Gershwin <---Geschichte <---Ghislanzoni <---Ghizeghem <---Gianni Schicchi <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Giappone <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gilman <---Giovanni Macchia <---Giulio Ricordi <---Giunta Regionale <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Glart Pietro <---Gothic Cathedral <---Goti <---Gott Sch <---Gran <---Gran Consiglio <---Grayson Burgess <---Grecia <---Guerrina Fabbri <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gàje <---Haberl <---Hamburg <---Handbuch <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heimweh <---Heinrich Besseler <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Historiae Musicae <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Huizinga <---Huseyin Inan <---Hymnen <---Hélas <---Ieri Boito <---Il Giorno <---Il Sacre <---Il disgelo <---Il lavoro <---Imperii <---Indian Music <---Infine <---Inghilterra <---Instrumental <---Isole Britanniche <---Isorhythmic Motets <---Italia Meridionale <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Iugoslavia <---Janacek <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jazz Influence <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Jones <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Konrad Ruhland <---Koray Dogan <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Chiesa Cattolica <---La Lettura <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Sardegna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La notte <---Lachinann <---Lachmann <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lares <---Lascio <---Lasso <---Le Ave Marie <---Le Charivary <---Le Coq <---Le Jardin <---Le Sacre <---Lei <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Lietissimo <---Liguria <---Longobardi <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Luigi Albertini <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Giuseppina <---Machabey <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Malinowski <---Manzoni <---Marcel Hayez <---Marcello Conati <---Marche <---Maria Piave <---Maria del Fiore <---Mario Colletti <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Masterpieces <---Meccanica <---Medici nella Prefazione <---Medio Oriente <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memling <---Memoires <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messiaen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Milanesi <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Misovulgo <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Modes <---Molte Ave Maria <---Mon <---Monographische Studie <---Montecarlo <---Montecatini <---Monteverdi <---Moribus <---Mosco GARNER <---Motetten <---Mozart <---Mugnone <---Mundi <---Murcia <---Music <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Nannetta <---Naturvolker <---Nervi <---Nesso <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Nord <---Nord Eurasiatico Antico <---Norfolk <---Normanni <---North American <---Noseda <---Notaro <---Nozze di Figaro <---Nuova Guinea <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Mondo <---Nuper <---Né <---Nò <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Oltre <---Omnes <---Ovest <---Oxford History <---Padua <---Paesi Bassi <---Palazzo Buondalrnonti <---Palestrina <---Paolo Albiani <---Pare <---Passano <---Patriae <---Permettetemi <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Petruska <---Pezzo <---Philips <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piave Verdi <---Piccardia <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pigmoide <---Pii <---Pinsulto <---Pirenei <---Pisanello <---Plaisance <---Plummer <---Polinesia <---Poliphonie <---Polyphonie <---Post-Communio <---Povero Otello <---Prague Madrigal <---Pratese <---Premi Mattioli <---Presses <---Pria <---Prima Parte <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Près <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Publication <---Puccini <---Pucelotte <---Puglia <---Puisque <---Punto <---Purcell Consort <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Questo Falstaff <---Quis <---Ramacina <---Reges Tharsis <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Revue de Paris <---Rhytmus <---Rhétorique <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rivista Italiana <---Rizzerà Parte <---Robert Morton <---Robert Rogers <---Roger Blanchard <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rondeaux Resvellons <---Rooxoxt <---Rossignol <---Rue <---Russia <---Russie Paienne <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Saraceni <---Sardegna <---Satie <---Savoie <---Scala I <---Scales <---Schaeffner <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scienze <---Scienze politiche <---Scriabin <---Scrjabin <---Se Verdi <---Sebald Heyden <---Sensations <---Serafino Aquilano <---Sergio Steve <---Serie Reflexe <---Servizio <---Sesso <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Siberia <---Sicilia Centrale <---Singolarissima <---Soldato <---Solerà <---Soucoupes <---Sovrintendenza Fibliografiea <---Spagna <---Spagnuoli <---Spiritus Domini <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato di Torino <---Stephan George <---Stilistica <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sub Ar <---Sud <---Sud America <---Sulla <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Suvini Zerboni <---Syntagma Musicum <---Systematik <---Tamagno <---Tappster <---Teatro Manzoni <---Tecnologia <---Telefunken <---Terpandro <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Folk Music <---The Rise <---Thomas Chevru <---Thomas Mann <---Thonon <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Tone <---Tonkunst <---Tornaghi <---Tous <---Toute <---Tractatus <---Triste España <---Très <---Turchi <---Turchia <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Universitaires <---Utet <---Vaffarista <---Valeria Zacconi <---Van Eyck <---Vanguard <---Vatto <---Vedi in Tse <---Venetia <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Vergene <---Verso <---Vexilla <---Via Emilia <---Vicuseux <---Vienna Chamber <---Vierteljahrschrift <---Vieusteux <---Vincentia <---Vindsor <---Vittoria Colonna <---Voices <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Whiteman <---Wilden <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Windsor <---Woody Hermann <---Xavier Haberl <---Yusuf Asian <---Zeitschrift <---Zulù <---Zweiter Band <---abbiano <---amerindiana <---antropologiche <---antropologici <---asturiane <---atletismo <---australiano <---avvenirismo <---avveniristi <---boitiana <---boitiane <---cambiano <---colonialismo <---cominciano <---coristi <---cristiana <---cristiano <---cubisti <---d'Andalusia <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Igor <---d'Italia <---d'Occident <---d'Oriente <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Eletta <---dell'Emilia <---dell'Esercito <---dell'Impero <---dell'India <---dell'Italia <---dualismo <---economista <---esotismo <---espressionista <---espressionisti <---estremisti <---ethnomusicologie <---etnologici <---etnomusicologia <---falstaffiana <---fanatismo <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---incrociano <---indiana <---indiane <---indiano <---individualismo <---infantilismo <---interviste <---lista <---mecenatismo <---modernismo <---morfologiche <---morfologico <---musicologico <---musicologie <---nazista <---nell'Africa <---nell'Agnus <---nell'Altopiano <---nell'India <---nell'Invecchiamento <---nell'Italia <---niani <---oggettivismo <---operista <---organista <---ostracismo <---parallelismo <---parossismo <---parrocchiani <---passatismo <---passatista <---persiane <---pluricromatismo <---polifonista <---polinesiana <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---progressisti <---pronunciano <---psicologia <---psicologismo <---puritanesimo <---rassomigliano <---realismo <---riacquista <---riconquista <---rossiniana <---schiavismo <---scientifismo <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---siana <---sicologia <---sociologici <---speariana <---stiani <---stiano <---strawinskiane <---strawinskiano <---sull'Ottocento <---tecnologia <---tecnologiche <---terrorismo <---totemismo <---umanista <---umorismo <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---weberniana <---winskiana |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL