→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Musei è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] testamento c'era effettivamente una clausola abbastanza fastidiosa da fornire ampio motivo di ansietà ad Isabella nel bel mero della sua trionfante campagna per il potere. Era bastato pochissimo tempo per dimostrare che i Capper erano avviati ad un brillante successo. Todhurst era stato falso profeta: nel mondo accademico di Londra, Brian era stato accolto con tutti gli onori, non solo in seno all'Università, ma anche nella società elegante dei Musei e delle Gallerie d'arte, e nelle case dei ricchi collezionisti, commercianti d'arte, sociologi alla moda, archeologi chic, che gravitano attorno ad essa. Bisogna tener presente che parecchi di quelli dotati di quel particolare carrierismo giovanile di Brian ormai stavano diventando un pi stanchi e sorpassati, mentre la generazione del dopoguerra era in un certo senso troppo assoluta nelle sue prospettive, troppo sicura delle sue opinioni per riuscire in quella duttilità che è necessariamente richiesta da un carattere camaleon tico. Brian sarebbe passato inosservato nel 1935, ma nel 1949 facev[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]a riproduzione della carta è in : Istituto Geografico Militare. Monumenta Italiae Cartographica. Riproduzione di carte generali e regionali d’Italia dal sec. XIV al XVII, raccolte e illustrate da Roberto Almagià, Firenze, coi tipi dell’istituto Geografico Militare, 1929, tav. LV.

Su di questa si attenne Egnazio Danti, sul cui disegno il fratello Antonio Danti dipingeva il 1589 la carta di :

2) Sardegna. Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani in Roma.92

FRANCO CAGNETTA

e ziu Carlo Floris detto Anzelu Zudeu. Ho raccolto queste due biografie dalla viva voce dei protagonisti, trascrivendone fedelmente il racconto parola per parola. L’ho ricomposto, naturalmente, dall’iniziale disordine, e, trasportandolo in italiano, ho cercato di mantenermi ligio agli originali modi sintattici ed al gergo orgolese. Tra tutti i 15 o 20 vecchi che ho interpellato nel paese questi due principalmente mi sembra che riescano a dare un’idea larga, abbastanza completa, di quella che era la straordinaria vita in Orgosolo 4050 anni fa.

Il p[...]



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]esempi di figure sovrapposte sono: Testa (1923), Torero e toro ferito (1929), Uomo a cavallo (1925), Gesso (1941); Profili (s.d.).
Incisione e materia:
Ciottolo (1937) Il ciottolo presenta una testa di uomo incisa; la tecnica dell'incisione e la materia (ciottolo) appartengono al mondo paleolitico anche se sono stati usati da Picasso in funzione di un'immagine non preistorica. Moltissimi ciottoli incisi paleolitici sono esposti nei principali musei del mondo fin dalla fine del 1800.
Quattro ciottoli (1937), Ciottolo con profilo di uomo (1938), Ciottolo con torso (1940), Ossocon profilo femminile (1940), Gesso (1941), Testa di cavallo (1945), 15 ciottoli (1945), Osso con donnina (1946).

Un altro aspetto, meno preciso e documentabile ma sempre fondamentale che ha esercitato la sua influenza su Picasso é costituito dalla suggestione in senso vasto della visione di opere preistoriche, sia nel loro ambiente naturale, sia nella loro organizzazione museografica. La visione di un ciottolo inciso in una vetrina del Musée de l'Homme o del Mus[...]

[...]t prendre les inflexions mêmes des frémissements de ses propres sensations et reproduire les pointes les plus vives de ses pressentiments, peutêtre même ses visions les plus difficiles á exprimer ».
3. JOAN MIRÒ
Joan Mirò, nato nel 1893 nei pressi di Barcellona, ha trascorso la sua vita tra la città natale e Parigi. A Parigi, come si è detto a proposito dell'analisi di opere di Picasso, si avevano importanti collezioni preistoriche esposte in. Musei organizzatissimi e inoltre pubblicazioni scientifiche e divulgative sull'argomento circolavano ampiamente nell'ambiente artistico.
Il preistoricismo di Joan Mirò è profondamente e tipicamente spagnolo, traendo ispirazione dall'arte neolitica della penisola iberica; molti dei suoi simboli sono quelli che i contadini e i pastori spagnoli conoscono da sempre dipinti sulle rocce delle loro montagne.
Prima però che venisse pubblicata la grande opera di H. Breuil Les peintures rupestres schématiques de la peninsula Ibérique, negli anni 193335, il preistoricismo di Mirò si limitava alla rappresent[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Musei, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Braque <---Così <---Dio <---Diritto <---Millais <---Perché <---Scienze <---artigiano <---cristiana <---etnologia <---siano <---Accademia Nazionale <---Ad Oxford <---Ademprivio <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Alcade <---Alcalde <---All Souls <---Allocutiones <---Altamira <---Amsterdam <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Andat <---Angius <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Animale <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonelli <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Around <---Art New <---Artigas <---Assicuratisi <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---Avevo <---Avignone <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Balzi Rossi <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Barcellona <---Barcelona <---Baronia <---Bassu <---Basta <---Bathit <---Baunei <---Bedeilhac <---Beduini <---Benedicti <---Besta <---Bibliografia <---Bicyman <---Biduni <---Bodusò <---Boghe <---Boisserée <---Boris Karloff <---Bouchard <---Bovini <---Brampton Cemetery <---Brancusi <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Breuil <---Breuil Les <---British Restaurant <---Bronzo <---Bruhl <---Buro <---Bynmana <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Caldér <---Calmucchi <---Camerieri <---Campidano <---Cananei <---Candamo <---Cantu <---Capitolari <---Cappella Sistina <---Cappelline <---Cappellino <---Capper <---Carlo Clausen <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Castillo <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chatterton <---Chez <---Chirio <---Christian Zervos <---Christu <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Ciò <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Come <---Commandant <---Commonwealths <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Concordance <---Consiglio Universitario <---Constitutiones <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Cosa <---Cova <---Crinvellas <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---Curatoria <---Danbys <---Dans <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Delàcana <---Derain <---Derubarsi <---Desbruissons <---Devilla <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dinamica <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Disseppellire i morti <---Dolni Vestonice <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorothy Sayer <---Dorè <---Dovilinò <---Dresda <---Due <---Due Sicilie <---Duli <---Dulwich <---Eam <---Ebrei <---Ecco <---Eccoli <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Epistolas <---Eric Gill <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Eufrosine <---Facoltà di Storia <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Forme <---Forni <---Fossas <---Frade <---Fragonard <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Galleria di Arte Moderna <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Gargas <---Garipa <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Geografico <---Gesso <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Ghirztauru <---Giedion <---Gigantes <---Ginestra <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe in Portman Square <---Già <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Grande <---Grande Artefice <---Gregorio I <---Greuter <---Greuze <---Grignanu <---Guernica <---Guspine <---Guy Rice <---Harmswirths <---Herbert Read <---High Street <---Holland Park <---Ibérique <---Iconografia <---Idrografia <---Il Grande Mietitore <---Il Zurbaran <---Ilodèi <---Ilole <---Ils <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Infilò <---Inghilterra <---Iolai <---Ionghe <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isidoro a Roma <---Isole Britanniche <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Jessi Colquhoun <---Joan Mire <---Joan Mirò <---John Knox <---Judicato <---Kiliman <---Kirchner <---Knightsbridge <---Kostienki <---La Chiesa <---La Lingua <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La lotta <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Las Batuecas <---Lascaux <---Lasciaron <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Lei <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Lidia Storoni <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logica <---Logu <---Lollòine <---Londra <---Lopàna <---Louis Treize <---Lucania <---Luiliè <---Làeutenant <---Ma Lady Maude <---Mademoiselle N C <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Michelangiolesque <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Miss Thurkill <---Modern Sculpture <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Muravera <---Murgugliai <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Mòdlig <---N.B. <---Naismith <---Nazzareni <---Nice <---Nicolaus <---Non ho mai potuto capire <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Olio <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Ophelia <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Origines <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Paletnologia <---Pannoni <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Paul Gauguin <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pech <---Pelasgi <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Pentonville Prison <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Peyrony <---Peñon <---Piattoli <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pihisòne <---Pii <---Pindal <---Pippina <---Pisanu <---Polynesian <---Pontificum <---Portman Square <---Posadal <---Poste <---Povera <---Pradu <---Pratica <---Pratiche <---Predmost <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Princesse X <---Professor Cadaver <---Puglia <---Purcell <---Pure <---Périer <---Quale <---Raggio <---Read <---Recatosi <---Regency <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reinach <---René Huyghe <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Royale <---Royaume <---Répertoire <---S.J. <---S.M. <---Saint-Périer <---Samojedi <---Samuel Palmers <---San Giovanni <---San Isidoro <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Santian <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Savignano <---Scano <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Se Brian <---Sentité <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagna <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Strachan <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Surprise <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanya Mule <---Taramelli <---Tenuto <---Terzo Programma <---Tirrenide <---Todhurst <---Tola <---Tomus <---Torino <---Tornata <---Tortoli <---Trasparency <---Triei <---Trimalcioni <---Trocadero <---Tua Vittoria <---Typo <---Typographia <---Uccelli <---Ulliastro <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Valentiner <---Van Gogh <---Varrone <---Vatdés <---Venere di Lespugue <---Venga <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vescovo <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Vlaminck <---Voglio <---Voyage <---Wackenroder <---Wart <---Willendorf <---Wother <---Yet <---Yogurth <---Yorkshire <---Zadkine <---Zannoni <---Zudeu <---Zurbaran <---abbiano <---abbracciano <---abstractismo <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---anziane <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---asimismo <---australiana <---banditismo <---biologica <---carrierismo <---ceramista <---cismo <---collezionisti <---cominciano <---conformiste <---cristiani <---d'Adamo <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---damigiane <---danubiana <---dell'Atlantico <---dell'Ottocento <---differenziano <---dogmatismo <---egiziani <---esotismo <---etimologia <---facciano <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---filologico <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---impressionisti <---iniziano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lasciano <---liane <---mangiano <---minacciano <---mitologica <---motocicliste <---motociclisti <---nell'Africa <---nell'Utopia <---oscurantismo <---ostracismo <---paletnologia <---parallelismo <---persiste <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---psicologici <---realismo <---realista <---reumatismi <---rifugiano <---romanticismo <---sappiano <---schematismo <---sentimentalismo <---sgraffiano <---simbolismo <---simbologia <---sociologica <---stiani <---tagliano <---testimoniano <---toriana <---viaggiano <---vittoriani <---vittoriano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL