ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Mozart è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mozart, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---italiani <---musicisti <---ACLI <---Abbandonato <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Alberto CIARCHI <---Albizi <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---American Musicological Society <---Amours <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anita Strindberg <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Anticipi <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Battle I <---Bausteine <---Baviera <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Blance <---Bologna <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brumel <---Buetens Lute <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Canzoniere <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carlo Cecchi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carpiteita <---Casanova di Fellini <---Catalina Dufay <---Celtit <---Centre Européen <---Centro FLOG <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Cinemascope <---Citazioni <---Ciò <---Claudio Gora <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Colori II <---Con C <---Con Marcello <---Con Michele <---Con U <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Cooperativa <---Corso Italia <---Costantinopoli <---Craindre <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Di Luciano Sa <---Di Stenc <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dinamica <---Dio <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto <---Diritto canonico <---Disco N <---Dolci <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dreytuss <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Dvorak <---Edimburgo <---Electrola <---Emerging <---Epitaphe <---Erse Piperno <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Excelsa <---F.E.C. <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Finmeccanica <---Fireni <---Firenze Campo di Marte <---Flashman <---Flashnlan <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Francesca Romana <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Frankenstein <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Fulgens <---Fumeux <---Gegenwart <---Geistliche <---Gene Wilde <---Gennaro Vitiello <---George Macdonald <---Geschichte <---Ghizeghem <---Gianfranco Rimondi <---Gianfranco Rimondl <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni M <---Giovanni M Rossi <---Giovanni Macchia <---Giuseppe Verdi <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Granteatro <---Grayson Burgess <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Imperii <---Instrumental <---Irma di Strackenz <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Ivan DELLA <---Jacquet Louis <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Joseph Fontano <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juggernaut <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Spagna <---Lagrande <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Langhe <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Le Jardin <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Lester <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Lola Montes <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis Trintignsnt <---Louis de Savoie <---Luigi Piranc <---Luis Battle Ibanez <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---MOIRA ORFEI <---Macdonald Fraser <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Marcel Hayez <---Marcello Mastroianni <---Marche <---Maria del Fiore <---Mariea Bello <---Masterpieces <---Max Von <---Mel Brooks <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Michele Morgan <---Middle Ages <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mon <---Monaca <---Monographische Studie <---Moribus <---Motetten <---Mundi <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Notaro <---Nuper <---O.P. <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Omar Calabrese <---Omnes <---Otto Von Bismarck <---Oxford History <---Padua <---Palestrina <---Patriae <---Perché <---Perugia <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philips <---Piazza Beccaria <---Piazza Ottavianl <---Piccardia <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Piranc Carlo <---Pisanello <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Polanski <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Pratica <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Puntila <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quis <---Ra Senne <---Ramacina <---Ravel <---Redford <---Reges Tharsis <---Regia <---Renato RIVOLTA <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Richard Lester <---Ridotti <---Rivista Italiana <---Ro Schne <---Robert Morton <---Robin Hood <---Roger Blanchard <---Romana Colon <---Rondeaux Resvellons <---Royal <---Royal Flash <---Rue <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salvatore Emblema <---Salve Regina <---Samuel Ashkenasi <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Sassent <---Savoie <---Sebald Heyden <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sesso <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Torino <---Stenc Pozzetto <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Strackenz <---Sub Ar <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Syntagma Musicum <---Tach <---Tappster <---Teatrale <---Teatro <---Tecnn <---Telefunken <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Tottolo <---Tous <---Tractatus <---Tre e quattro moschettieri <---Triste España <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Tzi <---Ugo Chiti <---Ugo Tognazzi <---Ursula Andress <---Utet <---Val Nerina <---Van Eyck <---Vanguard <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vexilla <---Via Brunelleschi <---Via Castellani <---Via Cavour <---Via Cerretani <---Via M <---Via M Mercati <---Via Manara <---Via Mercati <---Via O <---Viale <---Viale Europa <---Viale Mont <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Vittoria Colonna <---Voices <---Von Sidow <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Zweiter Band <---abbiano <---atletismo <---contristi <---d'Arco <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Oriente <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Impero <---dell'Inghilterra <---dell'Ottocento <---eclettismo <---espressionismo <---gliano <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---incrociano <---italiana <---materialismo <---migliano <---mitologia <---musicista <---musicologico <---nell'Agnus <---nell'Italia <---organista <---parallelismo <---passatismo <---persiane <---polifonista <---professianisti <---prussiano <---realismo <---romanticismo <---simbolismo <---socialiste <---umanista <---violinista <---vittoriana |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL