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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mosé è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (9 Domande sul romanzo) Elémire Zolla in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: ELÉMIRE ZOLLA
« Allora il Signore mandò contro al popolo dei serpenti .ardenti, i quali mordevano il popolo; onde molta gente d'Israele mori.
« E il popolo venne a Mosé e disse: Noi abbiamo peccato; conciossiaché abbiamo parlato contro al Signore e contro a te; prega il Signore che rimuova d'addosso a noi i serpenti. E Mosé pregò per il popolo.
«Il Signore disse a Mosé: Fatti un serpente ardente e mettilo sopra un'antenna; e avverrà che chiunque sarà morso, riguardando quello scamperà ».
La esatta rappresentazione del male, la critica fine a se stessa che delinea i confini del male e gli dà forma, reca salute.
Anche il romanziere é chiamato a issare un serpente di bronzo sopra un'antenna, la sua missione é intimamente sacerdotale.
Ma il male ha per essenza la mutabilità poiché è del tempo oltre che nel tempo. Perciò nel deserto era il morso del serpe ar dente e voleva il serpe di bronzo, ma già al tempo di Ezechia questo non aveva piú senso e fu distrutt[...]

[...]l'insieme di tessere, dal complesso inventariale si può alla fine dedurre una trama. Chi gode a trovarcela é perfino capace di chiamare piacere estetico l'ebete compiacimento da risolutore di parole incrociate. Del resto perché stupirne, ben venga questa testimonianza. Lo scambio del piacere con la futilità masochistica é ormai di regola; basta uscir di casa e si proverà il voltastomaco a vedere uomini non sforniti di educazione e forse neanche omosessuali che si recano allo stadio o portano il giornale
72 ELÉMIRE ZOLLA

sportivo sottobraccio. E lo sguardo catatonico non è della maggioranza dei francesi dinanzi al 13 maggio? Dove manca l'attenzione c'è il controllo maniaco, e la scuola dello sguardo é almeno più coerente di chi insinua smancerie nella pura registrazione di comportamenti oggettivi, disinfettati di pensiero.
Il realismo socialista è morto, le sue esequie celebrate da rivoluzioni proletarie; ma la sua morte civile risale al tempo in cui cessò di essere realistico il socialismo.
Una poesia di Pasternak fra le recenti [...]



da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]2327), ecc.
Come ipotesi di lavoro ci sembra dunque che per « messia » debba intendersi ogni ente — singolare o plurale, piú o meno antropomorfo — atteso da una collettività, nel quadro della vita religiosa, come futuro apportatore di salvezza.
Ora, nel quadro generale della storia religiosa, ci pare legittimo porre il problema, se l'atteggiamento messianico sia connaturato, peculiare, esclusivo del filone giudaicocristianoislamico (in ordine: Mosé e profeti, Apocalisse, Mahdismo): o se esso piuttosto trovi corrispondenza in religioni eterogenee d'ambiente primitivo, indipendentemente da influenze occidentali.
Già un altro grande filone messianico ricorre nel campo di certe religioni storiche fra le maggiormente progredite, Zoroastri
(:) Per il Mosaismo, come sintesi religiosa di componenti arcaiche, d'origine in parte pastorale e in parte agricola, v. LANTERNARI, La grande festa, Milano, 1959, pp. 44851.
DISCORSO SUL MESSIANISMO 15
smo e Buddismo. Nel Zoroastrismo si attendeva la venuta del Saosyant, futuro Salvatore, per la decisi[...]

[...]datori, a livello etnologico così come nelle grandi religioni storiche: da Kimbangu a Wowoka, John Wilson, Handsome Lake, TeUa ecc. ecc. Si tratta di esperienze fondamentali, fondate volta a volta su una o piú visioni, transe o « sogni » che dir si voglia. Su un piano fenomenologico, esse equivalgono in tutto e per tutto a fenomeni per noi piú familiari, quali l'« illuminazione » del Budda, l'« apocalisse » di San Giovanni, la « rivelazione » di Mosè o Gesù.
Per quanto riguarda lo sviluppo storico del messianismo, esso si adegua del tutto al differente grado di sviluppo sociale e culturale delle comunità portatrici. Presso civiltà religiose di tipo più arcaico, a struttura sociale poco o nulla differenziata, il « messia » assume forme più o meno impersonali ed anonime, come l'eroe culturale, l'essere supremo, i morti. A questo livello culturale, la sua funzione è indifferenziata serbando esso (od eventualmente essi, nel caso di una molteplicità anonima, come per i morti) un generico potere magicocreativo sancito dai miti delle origini. A[...]

[...]itti contro istituzioni o gruppi oppressivi da parte di gruppi subordinati, ad esigenze popolari frustrate da parte dei poteri istituzionali, ad urto fra culture di differente livello, o ad altre gravi ragioni di rischiosità collettiva, venute a maturarsi nel tempo.
Dicevamo poc'anzi che c'é una continuità indissolubile, dai <c piccoli » profeti d'Africa, America, Oceania e dell'Asia coloniale o semicoloniale, fino ai grandi, universali profeti Mosé, Isaia, Gesù. Tutti, e ognuno d'essi, hanno interpretato, in maniere genuine, spontanee, ardimentose, i bisogni di altrettante società cadute in uno stato di grave precarietà, additando ad esse una nuova via di salvezza.
VITTORIO LANTERNARI


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mosé, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Del resto <--- <---d'Israele <---siano <---Achomawi <---Alexander Bedward <---American Indians <---Americhe <---André Matsua <---Angramaniu <---Anthropos <---Apocalisse <---Asser <---B.P.B. <---Babemba <---Babilonia <---Banks <---Bastide <---Basuto del Sudafrica <---Bavenda <---Bedwardismo <---Berlin-Leipzig <---Bollingen Series <---Budda <---Buddismo <---Burkhanista <---Californiani Pomo <---Candom <---Canudos <---Capodanno <---Cargo Cult <---Cargo-Cults <---Casa Sotterranea <---Chestnut Hill <---Chot Chelpan <---Chuveane <---Ciò <---Collection <---Contestado <---Cristo Negro <---Cuma <---De Queiroz <---Degei <---Dimensions <---Dinamica <---Dio <---Diponegoro <---Du Bars <---Dyei <---Ebrei <---Eranos Jahbuch <---Eranos Jahrbuch <---Fetishism <---Folklore <---Ghost Dance <---Giamaica <---Già <---Gli Europei <---Grande <---Hailé Selas <---Haiti <---Handbook <---Handsome Lake <---Hare <---Hawaiian <---Hawaji <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Hemingway <---Honolulu <---Horn-Wien <---Ilongo <---Imana <---Incas <---Isaiah Shembe <---Iyi <---Joao Maria <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kikapu <---Kimbangismo <---Kimbangu <---Koren <---Koréri <---Kusane <---Lesa Luchyele <---Lesa Mukulu <---Lono <---Loupias <---Lower Congo <---Macandal <---Maitreya <---Manabhozo <---Matahiki <---Memoris <---Messianic <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Mircea Eliade <---Mutabazi <---Nanabhozo <---New Haven <---Ngoma Lungundu <---Northern Rhodesia <---Nuova Religione <---Nuovi <---Nyai del Transvaal <---Oirot Khan <---Ora Gesù <---Padre Cicero <---Pasternak <---Patteson <---Paviotso <---Peggio <---Peiotismo <---Perché <---Perù <---Più <---Poichè <---Popol Vuh <---Presso <---Principe Giusto <---Qat <---Quale <---Ras Tafari <---Reality <---Retrospettivamente <---Robbe Grillet <---Samaria <---Santos Atahuallpa <---Saosyant <---Satyricon <---Schouten <---Senkatane <---Servo <---Signore <---Storia <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Tavibo <---Te-Ua <---Tempo Presente <---Tenkswatawa <---Tensk <---The Batienda <---The Fijians <---The Ghost <---The Hague <---The Lambas <---The Melanesians <---The Papuas <---The Tao <---Thoho <---Tsai <---Tsai T <---Uppsala <---Vediamone <---Verschiedenheit <---Voglio <---Waropen <---Waste Land <---Watutzi <---Whitehead <---Wintun <---Wodziwob <---Wowoka <---Xango <---Zoroastri <---annunciano <---antipoliteista <---autonomismo <---autonomista <---brasiliana <---brasiliani <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristiano <---d'Africa <---d'Egitto <---d'Etiopia <---d'Isal <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Etiopia <---escatologia <---escatologica <---escatologico <---etimologica <---etimologico <---etnologico <---fenomenologico <---italiana <---italiani <---mahdisti <---melanesiani <---messianismi <---messianismo <---mitologia <---mitologie <---monoteismo <---morfologica <---morfologico <---nativisti <---neobrasiliani <---ottimisti <---paganesimo <---persiana <---persiano <---poggiano <---politeiste <---precristiana <---pregiano <---primeggiano <---profetismi <---profetismo <---realismo <---revivalisti <---riallacciano <---sacerdotalismo <---sentimentalismo <---separatiste <---sincretismi <---sincretismo <---sincretiste <---sionista <---socialismo <---socialista <---statalismo <---studiano <---tafaristi <---teologica <---tipologico <---universalismo <---zarista



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