→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mossadeh è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, Note sull'Iran in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] del tutto eccezionale delle « mille famiglie » persiane, ha condotto alla nazionalizzazione dei campi petroliferi e della raffineria di Abadan; un complesso che, tenuto conto delle attività ausiliarie, impiegava duecento mila iraniani. Durante qualche tempo, i giovani iraniani furono pazzi di gioia. Avevano preso la Bastiglia della AngloIranian Company. Poi vennero il boicottaggio straniero e le difficoltà. L'entusiasmo ebbe un riflusso. Il dr. Mossadeh venne messo in prigione e il generale Zaheti, nuovo primo ministro, si fece lo strumento della sanguinosa vendetta delle « mille famiglie ».
In mezzo alle torture, alle fucilazioni, alla delusione generale. nell'ottobre 1954 nacque un capolavoro diplomatico: l'accordo fra l'Iran e il « Consortium ». La nazionalizzazione non veniva revo cata. Ma un « Consortium » che rappresentava numerose compagnie petrolifere internazionali, adesso in maggioranza americane e non più britanniche, si vedeva affidare l'amministrazione dei campi petroliferi e la raffineria per un periodo di almeno venticinque a[...]

[...]e non più britanniche, si vedeva affidare l'amministrazione dei campi petroliferi e la raffineria per un periodo di almeno venticinque anni.
Il successo della nuova gestione é evidente. Dopo la nazionaliz zazione la produzione era scesa da 32 milioni di tonnellate a 1 milione di tonnellate all'anno. Oggi, tutti i record di produzione sono stati battuti. Il record di 34 milioni di tonnellate raggiunto nel 1957 é stato superato nel 1958. E mentre Mossadeh, che si trova tuttora a domicilio coatto, ma che diventa rapidamente l'uomo più popolare del paese, assume l'importanza di un simbolo per i nazionalisti, gli italiani e gli americani preannunciano la scoperta di nuovi gia
156
TIBOR MENDE
cimenti e offrono agli iraniani una partecipazione del 75% in luogo della partecipazione al 5050 convenuta col « Consortium ». L'Iran produce oggi ii 5% del petrolio mondiale, e i suoi costi sono i più bassi del mondo dopo quelli di Kuwait. Come é comprensibile, i1 « Consortium » ha progetti a lunga scadenza: nuove prospettive seno aperte sull'impero del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mossadeh, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abadan <---Acapulco <---Agraria <---Anglo-Iranian <---Aritmetica <---Bagdad <---Basta <---Bastiglia <---Consortium <---Così <---Ebtehaj <---Khorramshah <---Kuwait <---Mar Caspio <---Quale <---Sanità <---Sciá <---Shemiran <---Teheran <---Toudeh <---Turchia <---Unione Sovietica <---Zaheti <---abbiano <---archeologiche <---artigiani <---cinismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---dell'Irak <---dell'Iran <---draconiane <---immobilismo <---incominciano <---indiano <---iraniana <---iraniani <---iraniano <---italiani <---italiano <---nazionalisti <---nell'Irak <---nell'Iran <---persiane <---persiani <---persiano <---preannunciano <---scetticismo <---staliniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL