→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Montecarlo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]in faccende, mai a passeggio per diletto.

È il primo, profondo segno di quel popolo
Sullo spiazzo in fondo al paese, di fronte al precipite, gigante monte di Oliena, stanno invece, quasi tutti i giorni, seduti sulla terra venti o trenta vecchi. Stanno al sole, dal mattino fino a sera, per riscaldarsi fino a che ce n’è un ultimo raggio; a chiacchierare tra loro; a giocare a carte, di tanto in tanto, accanite partite a una lira la volta. (La « Montecarlo di Orgosolo » — dicono i giovani argutamente). Il loro aspetto non è meno sorprendente di quello delle donne. Stanno lì, calmi, contenti del calore, come lucertole già stanche, dalle facce dure, squamose, eppur dolci. Alcuni portano lo antico costume di Orgosolo che consiste in un giubbone di pelli grezze di pecora, appena ricucite — come tra i popoli più primitivi —, che sormonta, a volte, ancora un altro giubbone nero, di orbace; in pantaloni larghi di tela bianca, a mezza gamba; con uose

o pezze ai piedi; ed il nero berretto frigio di Sardegna issato sulla testa. Altri portano camicie i[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]oli vittime umane: e chiunque osava ammettere direttamente nell'ideologia la barbarie della prassi, cadeva in disgrazia. La barbarie tedesca — era forse stata questa l'idea di Nietzsche — avrebbe, senza menzogne, sradicato insieme con l'ideologia, la barbarie stessa. Nonostante ciò l'affinità del Sacre con il suo modello é incontestabile, e così il suo gauguinismo, le simpatie del suo autore che, come riferisce Cocteau, sbalordiva i giocatori di Montecarlo mettendosi i gioielli di un sovrano negro » (Le coq et l'Arlequin, op. cit.). Sulla degenerazione del primitivismo in barbarie cfr. l'introdu clone di R. Bianchi Bandinelli a Frobenius, Storia delle civiltà africane (Torino, Einaudi, 1958, 2a ediz.).
(13) S. FREUD, Totem e tabù, op. cit.
118 DIEGO CARPITELLA
ciò di cui l'esperienza dell'arte moderna è sicura, cioè a quell'arcaicità che costituisce lo strato profondo dell'individuo e che si affaccia nuovamente nella sua decomposizione, incontraffatto e attuale. Le opere che stanno tra il Sacre e la virata neoclassica imitano il gesto della [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Montecarlo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anno V <---Basta <---Ciò <---Così <---Dio <---Ecco <---Etnologia <---Folklore <---Francia <---Logica <---Perché <---Pratica <---Storia <---Sulla <---etnologia <---feticismo <---ideologia <---ideologica <---italiani <---italiano <---siano <---Accademia Nazionale <---Acustica <---Ademprivio <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Aldrich <---Allocutiones <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Amsterdam <---Ancient World <---Andat <---Angius <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antico Testamento <---Antiquité <---Anton Webern <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Attraversandola <---Auguri <---Augustae <---Australia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Banchetto <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Bartok <---Bassu <---Baunei <---Beduini <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Benedicti <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Besta <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Bicyman <---Biduni <---Blut <---Boden <---Bodusò <---Boghe <---Boosey <---Boulez <---Bovini <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Briefwechsel <---Bruhl <---Bulletin <---Buro <---Bynmana <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carl Stumpf <---Carlo Clausen <---Carpitella-Seppilli <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Centro Studi <---Cercherò <---Certamente <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chinois <---Chippewa Music <---Chirio <---Christu <---Cinq Rechants <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Commandant <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Contemporaneamente <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Così Strawinsky <---Cova <---Crinvellas <---Curatoria <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Del resto <---Delàcana <---Densmore <---Der Jazz <---Desbruissons <---Deutschlands <---Devilla <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Diecine <---Diego Carpitella <---Diritto <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Downley <---Dresda <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Ebrei <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elettronica <---Elkin <---Epistolas <---Erich M <---Ernesto De Martino <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Eufrosine <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Fillmore <---Filosofia <---Fitti <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Floris Carlo <---Fondamentalmente <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Geografico <---Gershwin <---Ghirztauru <---Gigantes <---Gilman <---Ginestra <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guspine <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Idrografia <---Il Giorno <---Il Sacre <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indian Music <---Indicherò <---Inghilterra <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Janacek <---Jazz Influence <---Jones <---Judicato <---Kiesewetter <---Kiliman <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---La Chiesa <---La Lingua <---La lotta <---Lachinann <---Lachmann <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Lares <---Larthiò <---Lasciaron <---Le Coq <---Le Sacre <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Làeutenant <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Magini <---Majore <---Malinowski <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messiaen <---Messieurs <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Modes <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Monteverdi <---Monumenta <---Mosco GARNER <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Mòdlig <---N.B. <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---North American <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuovi Argomenti <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petruska <---Petto <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piattoli <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Pisanu <---Poliphonie <---Polyphonie <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratiche <---Presses <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Puglia <---Pure <---Quale <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Rhytmus <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Royale <---Royaume <---Russie Paienne <---S.J. <---S.M. <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Satie <---Scales <---Scano <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scriabin <---Scrjabin <---Scuole <---Sensations <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sesso <---Sgir <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Soldato <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Soucoupes <---Spagna <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stephan George <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Tone <---Tonkunst <---Torino <---Tortoli <---Toute <---Triei <---Trimalcioni <---Typo <---Typographia <---Ulliastro <---Universitaires <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Vedi in Tse <---Vescovo <---Vierteljahrschrift <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Voyage <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Wart <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Yogurth <---Zannoni <---Zeitschrift <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---antropologiche <---antropologici <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---biologica <---colonialismo <---cominciano <---cristiana <---cristiani <---cubisti <---d'Igor <---d'Occident <---damigiane <---danubiana <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---differenziano <---dualismo <---egiziani <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etimologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticista <---feudalesimo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---frecciano <---funzionalismo <---gauguinismo <---geologica <---gonfiano <---ideologiche <---ideologico <---illuminismo <---indiana <---infantilismo <---iniziano <---italiana <---italiane <---lasciano <---liane <---mangiano <---minacciano <---mitologica <---morfologiche <---morfologico <---motocicliste <---motociclisti <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazista <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---oscurantismo <---ostracismo <---parrocchiani <---persiste <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---professionisti <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---reumatismi <---riacquista <---rifugiano <---romanticismo <---sappiano <---scientifismo <---sgraffiano <---sicologia <---simbolismo <---simbologia <---sociologici <---stiani <---strawinskiane <---strawinskiano <---tagliano <---testimoniano <---totemismo <---viaggiano <---volteggiano <---weberniana <---winskiana <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL