→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Molta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] infinitamente più svelto e dinamico. Alla società letteraria consente di vivere, ma a patto che rimanga ai suoi servizi, e infiori di trovate i suoi brutali procedimenti.
Stiamo andando incontro ad una progressiva e violenta diminuzione, per non dire ad una scomparsa, degli uomini di cultura e dei letterati. Il moderno amante delle lettere, il curioso, il « lettore », come Valery Larbaud definiva se stesso, subirà forse le sconfitte più gravi. Molta della odierna ideologia é condannata al medesimo destino; o verrà, come dicevamo, fornita
IDEOLOGIA E VERITÀ 89
fisicamente dalla società stessa, secondo una specie di autoproduzione, alla quale, col tempo, le macchine elettroniche sapranno certamente bastare. Gli scrittori finiranno di esistere come scrittori, perdendo quella funzione politicosociale, tra di vati, interpreti del tempo ed utopisti, della quale li aveva investiti la società letteraria del Settecento e dell'Ottocento. Non c'è bisogno, a questo proposito, di avanzar profezie. Già oggi gli intellettuali come gruppo non contano [...]



da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]ne vado, chi ci pensa al negozio? ». Anche i miei genitori mi scrissero da Vallecorsa invitandomi ad andare da loro, ma rifiutai. Andavamo, Rosetta ed io, sempre più spesso in campagna, con le valigie e riportavamo a Roma tutto quello che trovavamo : le campagne erano piene di roba, ma i contadini non volevano venderla al governo perché il governo gliela pagava poco e aspettavano noialtri della borsa nera che gliela pagavamo a prezzo di mercato. Molta roba, oltre che nelle valigie ce la mettevamo addosso : ricordo che una volta tornai a Roma con qualche chilo di salsicce legate intorno la vita, sotto la gonnella, che sembravo incinta. E Rosetta si metteva le uova in seno che poi quando le tirava fuori, erano calde calde, come se fossero uscite allora dalla gallina. Questi viaggi però erano lunghi e pericolosi; e una volta, dalle parti di Frosinone, un aeroplano mitragliò il treno, e il treno si fermò in aperta campagna e io dissi a Rosetta di scendere e di nascondersi dentro il fossato, io però non discesi perché ci avevo le valigie piene [...]



da Rutilio Cateni, Quella volta che venne il Federale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]rò nuovamente in casa senza sapere perché lei poteva essere l'Italia. Anche il vecchio entrò nella sua casa perché la nipote Regina, sbucata per caso, lo stava tirando per un braccio.
«Che c'é, piccoletta? », disse.
« La cena », disse Regina. Dalla casa veniva un adore di minestra calda.
« Minestra di manzo? », disse il vecchio.
« Fagioli e patate ». Il vecchio Giolitti fece un sospiro.
Libertario camminava spedito verso la casa del fascio. Molta gente era chiusa dentro le case. Non sapeva niente della visita del federale. E lui, invece, doveva andare perché sapeva che il federale sarebbe venuto e avrebbe fatto una lunga predica.con la voce arrabbiata. Eppure, adesso, non pareva possibile che dentro alla casa del fascio, in mezzo a questa quiete, ci fosse uno che potesse rompere questa quiete con la voce da cane, potesse rompere il beato silenzio della campagna oscurata. Arroventare gli animi. Eccitare gli animi per qualcosa d'indefinito come la conquista di un'Abissinia lantana da casa nostra. Fatta in un'altra maniera da come é fatt[...]



da Giovanni Frediani, Poesia dialettale ieri, oggi [relazione conferenza 1951 ca a Domodossola] in Relazione dattiloscritta probabile 1951

Brano: [...] lunga vita. Domandate a qualche domese se sa chi è il Leoni, e, salvo qualche eccezione, la grande maggioranza vi risponderà che non sa chi sia, o al massimo che ha visto una sua lapide commemorativa in qualche parte di Domodossola. Io ho faticato non poco a trovare il volume delle sue poesie.
Atteggiamento della critica La ragione principale della poca conoscenza delle opere dialettali va invece ricercata altrove, e precisamente nel fatto che molta critica ufficiale ha avversato i dialetti. Tale critica ha due aspetti: Quello serio ma non perciò valido, della difesa dell'unità della lingua e quello specioso della poca dignità espressiva del dialetto.
Atteggiamento dei governi...In verità quella critica è stata alimentata dagli stessi governi i quali vedevano che molto più spesso che nelle opere in lingua, la produzione dialettale conteneva la satira al malcostume, quale espressione più genuina del sentimento popolare.
...e del fascismo Che per esempio il fascismo avversasse direttamente i dialetti è dimistrato da questo:
Dal libro di Vi[...]

[...]etti deve restringersi, qual è il suo grado artistico?
2) Il poeta dialettale deve essere esatto e storico riproduttore della vita e del carattere di quel popolo di cui adopera il dialetto?
Ma io non le ho trattate perché le stimo oziose, poste male, provocanti false risposte; e dirò in breve il perché di questo mio pensiero. Che cosa significa contestare i diritti della poesia dialettale? Come si puo' impedire di comporre e poetare in dialetto? Molta parte dell'anima nostra è dialetto, come tant'altra è fatta di greco, latino, tedesco, francese, o di antico linguaggio italiano. Il dialetto non è veste perché la lingua non è veste: suono e immagine si compenetrano interamente...
E più avanti:
quando un artista sente in dialetto (ossia concepisce quelle immagini foniche che i grammatici poi classificano con tale nome), egli deve esprimersi con quei suoni.
Benedetto Croce 3° volume letteratura



Argomenti comuni ai poeti dialettali Poiché troppo lungo sarebbe stato ricercare le radici delle produzioni dialettali, radici che affondano nella[...]

[...].. Immagini 'he scena!
E dice: O morto lui, o morto io!

Lei che risà ugni 'osa, dalla pena,
viene con un vestito come 'r mio,
ma che bellezza...nero! E s' avvelena.
Fucini

Ricordi Questa del vicentino Ferdinando Palmieri, poeta e giornalista vivente,(1B) magnet.002/017
Fantasia Quest' altra del romano Mario Dell' Arco (Mario Fagiolo) architetto vivente, (2B)
Favoletta E questa meravigliosa del Di Giacomo letta da Edoardo De Filippo (Disco)
In molta parte della poesia dialettale contemporanea l'anticlericalismo e la critica alla nobiltà (tipici contenuti dei poeti dialettali dell'800) sono stati sostituiti da contenuti più aggiornati: lotta contro la guerra e per la pace, lotta per una maggiore giustizia sociale, rivolta contro certi pregiudizi, episodi della guerra e della resistenza, che spesso, attraverso una esposizione elementare, creano una loro particolare drammaticità; immagini di vera, di elevata poesia.
Giudicate voi
IGNAZIO BUTTITTA siciliano 2A3A4A

"PICININ DE COREA"
Picinin de Corea
che te ciama la mama morta,
te ziga cussì[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Molta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dico <---Storia <---italiani <---Cosa <---Dio <---Diritto <---Già <---Pile <---Psicologia <---Sulla <---Va bene <---fascisti <---italiano <---moralismi <---siano <---stiano <---Abaa <---Acropoli <---Ah <---Alain Robbe <---Allargò <---Alpi <---Alzi <---Amsterdam <---Anche <---Annamo <---Anticlericalismo L <---Anzi Quattro Témpora <---Appena <---Aprì <---Arzignàn <---Aspettò <---Aurora Novella <---Avete <---Balzac <---Beda <---Belli <---Beloyannis <---Biblioteca Italiana <---Bice <---Borbanè <---Borgo Pio <---Bucaneve <---Buona <---Cacciabove <---Caratteri di La Bruyère <---Carlo Alberto Salustri <---Carlo Porta <---Carlo Porta Milanes <---Carmine De Riso <---Ccà <---Cechov <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Cesare Pascarella <---Charlus <---Chiacchierò <---Chioveno <---Chè <---Ciama <---Ciavevo <---Cimiterio <---Ciro Assante <---Come <---Cominciò <---Comédie Humaine <---Condotta <---Conzeess <---Così <---Croce La <---Cùrreme <---Davanti <---Defatti <---Del resto <---Der Mann <---Di Mussolini <---Dicheno <---Dickens <---Dio Padre <---Dioeu <---Doktor Faustus <---Domodossola <---Dostojevskij <---Dublinars <---E Quattro Témpora <---E Santa Madalena <---Ecchela <---Ecco <---Eccola <---Edoardo De Filippo <---Edoardo FIRPO <---Eduardo De Filippo <---Eigenschaften <---Elémire Zolla <---Elìa <---Eneja <---Enzo Guerra <---Er Padre <---Er mercato de piaza navona <---Era Giovanni <---Eugenio CIRESE <---Fagioli <---Fantasia Quest <---Favoletta E <---Febbraio <---Fiato <---Fidatissimi <---Figlia <---Figurete <---Filosofia <---Fiori <---Fisica <---Fisiologia <---Flaubert <---Fraa Condutt <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Frédéric Moreau <---Fucini <---Funtane <---Gabbelle <---Galtarossa <---Giavan <---Gioacchino Belli <---Giolitti <---Giordani <---Giovanni Leoni <---Giugno <---Giurami <---Gli <---Gnì <---Goriot <---Grave <---Gridò <---Guarda <---Guardò <---Guermantes <---Gustave Flaubert <---Hai <---Hofmannsthal <---Humaine <---Humbert Humbert <---IGNAZIO BUTTITTA <---Ignazio Buttitta <---Il lavoro <---Il mostro <---Immaginiamolo <---In Abissinia <---In Italia <---Ingresi de Piazza de Spagna <---Italo Calvino <---Itri <---Iugoslavia <---Jalousie <---James Joyce <---Kruscev <---La Biblioteca Italiana <---La Bruyère <---La Pavana <---La Rochefoucauld <---La casa <---La sera <---Lasciatelo <---Lassamo <---Lentini <---Lettera a on amis <---Logica <---Luigi XIV <---Làsselo <--- <--- <---Ma Bucaneve <---Ma Giolitti <---Ma Libertario <---Ma a Rosetta <---Ma mi <---Macché <---Madona <---Maiale <---Mallarmé <---Mangione <---Marcel Proust <---Marcia Reale <---Marghera <---Meccanica <---Merulana <---Mess <---Ministero Fascista <---Mmerz <---Mondrian <---Mussolini <---Negus Neghesti <---Nojantri <---Non voglio <---Novella Aurora Cantarutti <---Novella CANTARUTTI <---Oltre <---Orlanno <---Ornavass <---Padre <---Padre Eterno <---Paolo PASOLINI <---Paradiso <---Partito Giovanni <---Pascarella <---Passò <---Patria <---Pavana <---Pavèis <---Peppenella <---Però <---Petacci <---Piagnucolò <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Venezia <---Piazza de Spagna <---Picinin de Corea <---Pier Polo Pasolini <---Pietralata <---Pietro Giordani <---Piglià <---Poetica <---Porta <---Porta-Giordani <---Portavo un paragone <---Posò <---Potete <---Povera <---Poverello <---Pratica <---Prega Iddio <---Psicanalisi <---Puorco <---Pòvere <---Quattro Tèmpora <---Quattro Témpora <---Qui <---Qui a Domodossola <---Racine <---Radici <---Renato Fucini <---Retorica <---Retz <---Ricordi Questa <---Ritorno alla censura <---Robbe-Grillet <---Sacra Famiglia <---San Francesch <---Santa Chiesa <---Santo Severino <---Sapé <---Sarvo <---Scambiò <---Scioscia <---Sclafs <---Scoppiò <---Sei <---Senti <---Sentitelo <---Sermoneta <---Sgurgola <---Sissignor <---Sociologia <---Sont <---Sorrento <---Stanga <---Sti <---Strigni <---Sufraz <---Survivre <---Sutri <--- <---Tanfucio <---Tarquinio Andò <---Terototela <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Theodor W <---Tirolo <---Tizzani <---Tornano <---Tornò <---Torototela <---Torre di Nerone <---Trappoco <---Tremm <---Trilussa <---Tua <---Tuorne <---Ugh <---Una Pavana <---Urtò <---Vai <---Valery Larbaud <---Vallecorsa <---Van Gogh <---Vautrin <---Veglie di Neri <---Vergine Maria <---Vesuvio <---Via Nazionale <---Viene <---Vigna <---Vitaliano Brancati <---Voglio <---annunciano <---anticlericalismo <---ascetismo <---autista <---cambiano <---camionista <---campanilismo <---classicismo <---comunismo <---cristiana <---cristiane <---cristiano <---d'Africa <---d'Arzignàn <---d'Assisi <---d'Illi <---d'èssé <---dell'Apocalypsis <---dell'Intendenza <---dell'Orto <---dell'Ottocento <---eclettismo <---emiliana <---emiliano <---esisti <---fascismo <---fisiologia <---flaubertiana <---fumista <---fumisti <---gristiano <---guardiano <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---illuminismo <---imbrogliano <---indiana <---isterismo <---istrionismo <---italiana <---lirismo <---lista <---mangiano <---manualisti <---minacciano <---moralisti <---motociclisti <---nell'Eclissi <---nervosismo <---oggettivismo <---paracadutisti <---parmigiano <---parnassiano <---pessimismo <---preziosismi <---primerista <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---puristi <---romanticismo <---ruffiano <---sahariana <---sdoppiano <---sfrezzeiano <---siciliano <---socialismo <---socialista <---sociologia <---soriano <---tista <---umanesimo <---umorismo <---utopisti <---viaggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL