→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Modigliani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Baratono (relatore per la mozione unitaria) con presentazione di Argentina Altobelli (presidente), e Giovanni Bacci, Discorso di Baratono in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]one è ben diversa, perché se si porta una rivoltella siamo messi in prigione. (Applausi vivissimi).
127
rift—
Ed allora, compagni, l'uso della violenza ha questo senso, nel « Manifesto dei comunisti »: la violenza si contrappone alla collaborazione dei riformisti, come la dittatura alla democrazia. Solo la violenza ci può portare alla presa di possesso del potere politico, perché non ci si possano fare illusioni che venga mai un istante, caro Modigliani, in cui la borghesia ci dica: « vi lasciamo il posto, venite voi, ché non siamo piú degni di starvi »; ma deve venire il momento del conflitto.
Questa è la necessità della violenza. Ma questa violenza ha valore solo in quanto è a servizio di un'idea, in modo tale, che la forza della idea compensi la debolezza della nostra forza materiale. Vince, la vio lenza, dove la ragione ha già vinto. Vince, credetelo pure, solo in quanto è tal forza morale che convinca anche i soldati e li faccia passare dalla nostra parte. (Applausi vivissimi).
Solo in questo. E badate, non confondete questo concetto [...]

[...]ra piú lento, era possibile fino ad oggi ed era ammessa la convivenza delle diverse dottrine; oggi non sarà piú ammessa. E quando si domanda ad uomini onesti, ad uomini che fino a ieri furono i campioni del nostro Partito...
Voci: I crumiri. (Rumori vivissimi).
BARATONO: ...che fino a ieri anche voi compagni comunisti avete delegato a rappresentare il Partito da per tutto, perché ieri il discorso di Turati in Parlamento, l'altro ieri quello di Modigliani rappresentavano sí o no tutto il Gruppo parlamentare?... (Interruzioni. Commenti
129
animatissimi e prolungati). Tutto il Partito milanese chiama ogni volta Treves a rappresentarlo nei comizi; le bastonate le hanno prese tutti i deputati, senza diversità di tendenze, fino ad oggi ! (Rumori prolungati).
Presentando dunque una mozione che come la nostra accetta i ventuno punti di Mosca nella loro integrità, e domandando a tutte le frazioni se accettano o non accettano questa mozione, domandandolo a della gente onesta, perché se non fosse stata onesta era dovere di denunziarli prima e non di [...]



da Appunti-Mostre. r. l. [appunti di], Visita a Magnelli in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]rivisto anche a Santa Croce dinnanzi agli affreschi di Giotto e dei suoi, dove, oltre le figurazioni, sono pure margini squisitamente ‘astratti’) è cosa certa, ma da non infirmare la constatazione più vasta che il caso appartiene alla cultura parigina del decennio ’i0’20.

Che sia stato un caso significativo e precoce, basta guardare le sue cose più antiche per convincersene. La ‘Donna seduta’ del ’ 14 /tavola 20/ prevede certo Matisse e certo Modigliani; la ‘Peinture’ del ’i5 /tavola 21/ (da notare il titolo non più figurativo, ‘Peinture’ soltanto) è più avanti di tutti, aMOSTRE 59

quella data: piani a staglio e chiaroscuri quasi drammatici Magnelli su squadre, gherigli e plastiche ellissi. Venne dopo, una sosta c neofigurativa5 in Italia tra il *30 e il '35 alPincirca, e a quegli anni si incontrò Magnelli qualche volta nelle mostre di Venezia e di Roma. Ma, d5allora in poi, e senza più deflettere, il nuovo percorso, sempre più convinto, sulla via dell5castratto5.

Di questa ultima fase /tavole 22, 23/ molto si vide nella esposizione o[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Modigliani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---abbiano <---italiani <---siano <---Aaah <---Abbiate <---Adelchi Baratono <---Altobelli Argentina <---Anassimandro <---Applicazione <---Avresti <---Baldesi <---Bologna <---Bordiga <---Bucco-Schiavello <---Buoni <---C.E. <---Carlo Marx <---Cercate <---Che Magnelli <---Ciò <---Commissione <---Compratelo <---Confederazione <---D'Aragona <---Dategli <---Dico <---Direzione <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Diritto <---Ditelo <---Drouin a Place Vendòme <---Ecco <---Economia politica <---Facciamola <---Fateli <---Federico Engels <---Frossard <---Gruppo <---Ieri Graziadei <---In ogni modo <---Jean Arp <---Kabaktceff <---Kandinsky <---La Presidenza <---La Terza <---Lasciatemi <---Magnelli <---Magnelli Montparnasse <---Manifesto dei comunisti <---Mondrian <---Monsalvato <---Mosca <---Padre Eterno <---Partito <---Peggio <---Pemblematica <---Perchè <---Perché <---Più <---Presidenza <---Presidenza Giacinto Menotti Serrati <---Psicologia <---Putiloff <---Qiui <---Reggio Emilia <---René Drouin <---Repubblica <---Ricordatevelo <---Rumori <---Russia <---Santa Croce <---Se in Italia <---Secondo Congresso di Mosca <---Storia <---Strozzi <---Trentacinque <---Villa Seura <---Vivissime <---Zinowieff <---astrattismo <---astrattisti <---bacciana <---bordighiana <---capeggiano <---capitalismo <---centrista <---centristi <---cialista <---cialpatriottismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---cologia <---complottisti <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---concentrista <---concentristi <---costruttivismo <---crociana <---cubismo <---czarismo <---d'Italia <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dell'Italia <---dell'Organizzazione <---dileggiano <---dispotismo <---emblematisti <---esclusivisti <---estremisti <---facciano <---fascismo <---hegeliana <---intellettualismo <---italiana <---italiane <---italiano <---kantiana <---marxista <---massimalista <---massimalisti <---nell'Europa <---neoplasticismo <---nisti <---obbiettivismo <---oggettivismo <---opportunisti <---parlamentarismo <---poggiano <---possibilismo <---psicologia <---psicologico <---riformismo <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---soggettivismo <---soreliano <---sull'Avanti <---suprematismo <---utilitarismo <---utilitaristi <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL