→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Millais è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]ver, mascherato da Mangiatore di Cadaveri, fu efficace quando Boris Karloff ; era evidente che si diverti un mondo tutta la serata, e i suoi occhi da rettile lanciavano occhiate in ogni direzione alle belle donne vestite da salme; al momento di andarsene, le sue maniere divennero così incoerenti ed eccitate che Isabella era seriamente preoccupata a lasciarlo andare a casa da solo. Guy in principio aveva pensato di venire mascherato da Ophelia di Millais, poi, ricordando il danno procurato alla salute del modello originale, cambiò idea; però, con capelli fluenti e fattezze marmoree, fu un riuscitissimo « Suicidio di Chatterton ». Parve ad Isabella che avesse l'aria un poco malinconica durante la serata, ma, quando gli chiese se aveva qualcosa, egli le rispose distrattamente: « No, cara, pro
TOTENTANZ 177
prio nulla. Forse, « un poco innamorato della morte clemente ». Voglio dire, i divertimenti risultano strazianti, quando ci si trova, no?». Ma, come la vide rabbuiarsi, le disse: « Ma no, non se la prenda, tesoro, lei è arrivata! » e, infat[...]



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]di quadri primitivi tedeschi, naturalmente trascurati nei secoli precedenti. Questa tendenza prese coscienza di sé nei primi anni del secolo successivo quando Overbek costituì nel chiostro di San Isidoro a Roma il circolo dei Nazzareni, con il programma di attingere i propri modelli alla pittura prima di Raffaello. Poco più tardi in Inghilterra troviamo delle tendenze simili nella corrente dei Preraffaelliti, fondata nel 1848 da Hunt, Rossetti e Millais.
Nella seconda metà del secolo, quando sotto il segno del positivismo cominciavano ad avere sviluppo l'etnologia e la paletnologia come scienze naturalistiche dell'umanità e le imprese coloniali aumentavano continuamente il materiale degli antichi fondi museografici, si costituirono le grandi collezioni di arte primitiva, popolare e preistorica del British Museum (1879), del Musée de SaintGermainenLaye e del Musée d'Ethnographie du Trocadero, divenuto nel 1937 Musée de l'Homme. Il materiale di provenienza asiatica era esposto al Musée Guimet, fondato a Lione nel 1879 e trasferito a Parigi 10[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Millais, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Braque <---Musei <---Storia <---Ad Oxford <---Alcade <---Alcalde <---All Souls <---Altamira <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Animale <---Antonelli <---Around <---Art New <---Artigas <---Assicuratisi <---Avevo <---Avignone <---Balzi Rossi <---Barcellona <---Barcelona <---Bathit <---Bedeilhac <---Bibliografia <---Boisserée <---Boris Karloff <---Bouchard <---Brampton Cemetery <---Brancusi <---Breuil <---Breuil Les <---British Restaurant <---Bronzo <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Caldér <---Camerieri <---Candamo <---Cappella Sistina <---Capper <---Castillo <---Chatterton <---Christian Zervos <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Come <---Commonwealths <---Concordance <---Consiglio Universitario <---Cosa <---Così <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---Danbys <---Dans <---Derain <---Derubarsi <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Disseppellire i morti <---Dolni Vestonice <---Dorothy Sayer <---Dresda <---Due <---Dulwich <---Eccoli <---Eric Gill <---Facoltà di Storia <---Forme <---Fragonard <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gesso <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giedion <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Già <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Grande <---Grande Artefice <---Greuze <---Guernica <---Guy Rice <---Harmswirths <---Herbert Read <---High Street <---Holland Park <---Ibérique <---Iconografia <---Il Grande Mietitore <---Il Zurbaran <---Ils <---Infilò <---Inghilterra <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isidoro a Roma <---Isole Britanniche <---Jessi Colquhoun <---Joan Mire <---Joan Mirò <---John Knox <---Kirchner <---Knightsbridge <---Kostienki <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Las Batuecas <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Lei <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Lidia Storoni <---Londra <---Louis Treize <---Ma Lady Maude <---Mademoiselle N C <---Michelangiolesque <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Miss Thurkill <---Modern Sculpture <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Naismith <---Nazzareni <---Nice <---Non ho mai potuto capire <---Olio <---Ophelia <---Origines <---Paletnologia <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Paul Gauguin <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Pentonville Prison <---Perché <---Peyrony <---Peñon <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pindal <---Polynesian <---Portman Square <---Povera <---Predmost <---Princesse X <---Professor Cadaver <---Purcell <---Périer <---Raggio <---Read <---Regency <---Reinach <---René Huyghe <---Répertoire <---Saint-Périer <---Samuel Palmers <---San Isidoro <---Santian <---Savignano <---Scienze <---Se Brian <---Sentité <---Strachan <---Surprise <---Tanya Mule <---Terzo Programma <---Todhurst <---Tornata <---Trasparency <---Trocadero <---Tua Vittoria <---Uccelli <---Valentiner <---Van Gogh <---Venere di Lespugue <---Venga <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vlaminck <---Voglio <---Wackenroder <---Willendorf <---Wother <---Yet <---Yorkshire <---Zadkine <---Zurbaran <---abbiano <---abstractismo <---anziane <---artigiano <---asimismo <---australiana <---carrierismo <---ceramista <---cismo <---collezionisti <---conformiste <---cristiana <---d'Adamo <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---dell'Atlantico <---dell'Ottocento <---dogmatismo <---esotismo <---etnologia <---facciano <---filologico <---impressionisti <---nell'Africa <---nell'Utopia <---paletnologia <---parallelismo <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---professionista <---psicologici <---realismo <---realista <---romanticismo <---schematismo <---sentimentalismo <---siano <---simbolismo <---sociologica <---toriana <---vittoriani <---vittoriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL