→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mexico City è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Segovia, Mexicana, p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]Menuet Band 7. IV. Allegro

Produced by Israel Horowitz

From the early 18th century until after World War I, the concert music of Mexico was a mixture of various European influences with little character of ita own. The first Mexican opera, in 1711, by Manuel Zumaya, even had an Italian libretto. Therefore it is not surprising that Manuel Ponce (18821948), after completing his studies at the ItalianGerman dominated Conservatorio Nacional in Mexico City, departed for Europe in 1905 to study composition with organistcomposer Enrico Bossi, counterpoint with Luigi Tbrchi at the Liceo Rossini in Bologna, and piano with Martin Krause at Stern’s Conservatory in Berlin.

Home again the following year, Ponce faced a musi

cal scene whose highest cultivated expression could only be termed “salon music,” the efforts of Mexican composero being but poor imitations of Chopin and Schumann. Impatient with this light, insipid vein, he began to prepare a concert of his own works. July 7, 1912, the date of this notable occasion, marks a tuming point in Me[...]

[...]oven of the guitar,” was born in Barcelona but lived out his mature years in Paris and London during the time of Napoleon. Sor’s minuets, while miniature in size, offer a formidable challenge to the guitarist, stretching the instrument’s harmonic vocabulary and expressive abilities to their naturai limit within the style.

The composition Sevillana was composed for Andrés Segovia in 1923 by Joaquin Tlirina, three years before Manuel Ponce left Mexico City to study with Paul Dukas. Born in Seville, Tlirina also went to Paris for instruction (under Vincent d’Indy), and thereafter dedicated himself, with several of his contemporaries, to founding a school of national music for Spain. In Sevillana, he evokes the hot colora and sultry rhythms of his birthplace, while combining delightful improvisational gestures which stem from flamenco sources.

Carl S. Miller

Library of Congress Catalog Card Number: R673679

MCA RzCORDS MCA Record*. Ine . M»dr and Oitinbuted in Haly by Wn italiana SpA Milano Q A Warner Commonication» Company


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mexico City, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Allegro moderato <---Bailecito del Rebozo <---Born in Seville <---Carl S <---Carl S Miller <---Carlos Chàvez <---Catalog Card <---Concierto del Sur <---Congress Catalog Card Number <---Conservatorio Nacional in Mexico City <---Conservatory in Berlin <---Folklore <---Israel Horowitz <---Italian-German <---Joaquin Tlirina <---Liceo Rossini in Bologna <---MCA <---Milano Q <---Milano Q A Warner Commonication <---Nacional in Mexico <---Oitinbuted in Haly <---Paul Dukas <---Piano Trio <---Q A Warner <---Sonata Mexicana <---Sonata Mexkana Band <---Villa-Lobos <---War I <---italiana <---École Normale



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL