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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Memory è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ariodante Marianni, Modelli arabi e joyciani di Ungaretti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] o quanto meno di uso di materiale poetico preformato. E tale uso è indubbiamente straordinario, magistrale, per l'incredibile capacità del poeta di trasformare in sentimento proprio, e quindi in personalissima espressione, le sollecitazioni che gli vengono dalla lettura di quei testi. Non conosco esempi di analogo potere se non in qualche antico o nel Leopardi dell'Imitazione.
Le poesie in questione sono la xxvi e la xxxiv di Chamber Music e A Memory of the Players in a Mirror at Midnight di Pomes Penyeach, e La Conchiglia, Dono e E' ora famelica di Dialogo.
Mi limiterò al semplice accostamento dei testi, di per sé sufficientemente rivelatore, e a qualche sporadico commento. Esaminiamo con ordine. La poesia
xxvi di Chamber Music dice: That mood of thine, O timorous, Is his, if thou but scan it well, Who a mad tale bequeaths to us At ghosting hour conjurable — And all for some strange name he read In Purchas or in Holinshed.
Thou leanest to the shell of night, Dear lady, a divining ear.
In that soft choiring of delight What sound hath[...]

[...]cito alla morte; l'uso dei verbi denotanti l'azione dell'inverno, il quale non piú « s'ode alla porta », com'è nel testo inglese, ma « invade », « minaccia », « grida », « uccide ».
In E' ora famelica tre soltanto sono i versi di Joyce che entrano in gioco; ma su di essi è impiantata tutta la poesia, bellissima tra le altre, costruita con ferocia autocannibalesca, al limite dell'ironia. I versi di Joyce, che chiudono
202 VARIETÀ E DOCUMENTI
A Memory of the Players in a Mirror at Midnight, dicono: « Dire hunger hold his hour. / Pluck forth your heart, saltblood, a fruit of tears. / Pluck and devour! » (Orrida fame ha la sua ora. / Stràppati il cuore, sangue salato, frutto di lacrime. / Stràppa e divora!). La poesia di Ungaretti:
E' ora famelica, l'ora tua, matto. Lo fanno, tanti pianti,
Strappati il cuore. Sempre di piú saporito, il tuo cuore.
Sa il suo sangue di sale Frutto di tanti pianti, quel tuo cuore,
E sa d'agro, è dolciastro, essendo sangue. Strappatelo, mangiatelo, saziati.
ARIODANTE MARIANNI
CONCETTO MARCHESI, AMICO DI CAS[...]



da Giorgio Valgimigli, Concetto Marchesi, amico di casa Valgimigli in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: 202 VARIETÀ E DOCUMENTI
A Memory of the Players in a Mirror at Midnight, dicono: « Dire hunger hold his hour. / Pluck forth your heart, saltblood, a fruit of tears. / Pluck and devour! » (Orrida fame ha la sua ora. / Stràppati il cuore, sangue salato, frutto di lacrime. / Stràppa e divora!). La poesia di Ungaretti:
E' ora famelica, l'ora tua, matto. Lo fanno, tanti pianti,
Strappati il cuore. Sempre di piú saporito, il tuo cuore.
Sa il suo sangue di sale Frutto di tanti pianti, quel tuo cuore,
E sa d'agro, è dolciastro, essendo sangue. Strappatelo, mangiatelo, saziati.
ARIODANTE MARIANNI
CONCETTO MARCHESI, AMICO DI CAS[...]



da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]audi, 1968; 1969: Grammaire du Décameron, Le Haye, Mouton; VESELOVSKIJSADE 1977: La fanciulla perseguitata, a cura di d'Arco Silvio Avalle, Milano, Bompiani; WEINRICH, Harald 1976: Metafora e menzogna. La serenità dell'arte, Bologna, Il Mulino; WELLEK, René & WARREN, Austin 1949: Theory of Literature, New York, Brace & World, tr. it. Teoria della letteratura, di P. L. Contessi, Bologna, Il Mulino, 1956 (19762); YATES, Frances A. 1966: The Art of Memory, London, Routledge & Kegan Paul, tr. it. L'arte della memoria, di A. Biondi, Torino, Einaudi, 1972.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Memory, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Concetto Marchesi <---Dire <---Duomo di Padova <---Entro <---Farmacia <---Già <---Guardandolo <---Ma Marchesi <---Ma di Concetto Marchesi <---Maldifassi <---Marchesi <---Players in a Mirror <---Pluck <---Renato Guttuso <---Scienze <---Stràppa <---Stràppati <---Sulla <---Ungaretti <---abbiano <---siciliano <---Academiei <---Academiei R S <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Ahotuhulac <---Akademisk <---Aldo Rossi <---Alfredo Giuliani <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Alphonse Allais <---Ambedue <---Analyse <---Anatomia <---Antonio Cazzaniga <---Approdo Letterario <---Arti <---Aspects <---Aspetti <---Atti <---Atti Istituto Veneto di Scienze Lettere <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Attilio Agostini <---Avalle <---Bachtin <---Bally <---Barberi Squarotti <---Barthes <---Bayerischer <---Benveniste <---Bertinetto <---Bettetini <---Bibliografia <---Bloomington <---Boario Terme <---Bolognese <---Bompiani <---Bonvesin <---Bottoni <---Brace <---Bremond <---Bressanone <---Bruxelles <---Bucuresti <---Bulzoni <---Buyssens <---Calabrese <---Camagna <---Camagneddu <---Caprettini <---Caro Camagna <---Castelrotto <---Cebète <---Ceccato <---Centro Internazionale di Linguistica <---Chamber Music <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Chomsky <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Ciò <---Clefs <---Colecchia <---Collected Papers <---Communications <---Complexe <---Congresso di Studi Semiotici <---Contributions <---Coreglia <---Coreglia Antelminelli <---Cornelio Tacito <---Corti nei Principi <---Courtés <---Criticism <---Croda Rossa <---Darfo Boario <---De Donato <---De Michelis <---Dear <---Della Conchiglia <---Di Girolamo <---Di Marchesi <---Di Salvo <---Dictionnaire <---Discipline <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Diu <---Du Marsais <---Ducrot <---Décameron <---Eccoli <---Editori Riuniti <---Edward Morgan <---Ejnar Munksgraard <---Eléments <---Emile Benveniste <---Enciclopedia Einaudi <---Enrico Camagna <---Enrico Fulchignoni <---Enrico Maria <---Eredi <---Erlich <---Erluatwuxii <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estetica <---Ezio FRANCESCHINI <---Ezio Franceschini <---Faccani <---Farinacci <---Feltrinelli-Bocca <---Ferrari-Bravo <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia del linguaggio <---Finzi <---Flavia Romero <---Florescu <---Folklore <---Fonetica <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonzi <---Foundations <---Four Essay <---Francia <---Francia Sémiotique <---Frontières <---Gambarara <---Garfagnana <---Garroni <---Giappichelli <---Giosuè Carducci <---Giuseppe De Robertis <---Giuseppe Ungaretti <---Grammaire <---Greimas <---Guida a La <---Guido De Ruggiero <---Hachette <---Helbo <---Herméneutique <---Hjelmslev <---Holinshed <---Iginio De Luca <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Saggiatore <---Il Taccuino del Vecchio <---In Purchas <---Italiana di Studi Semiotici <---Izdatel <---Jakobson <---James Joyce <---Jetterarietà <---Juri <---Juri B <---Kant <---Kegan Paul <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Kristeva <---La Conchiglia <---La Kri <---La Nuova Italia <---La Rhétorique <---La Révolution <---Lacerba <---Lamanna <---Langages <---Lausberg <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Haye <---Lector <---Leningrad <---Leningrado <---Leontinae <---Lepschy <---Lettere a Milano <---Levi-Strauss <---Lingua e Stile <---Linguistica <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Logica <---Loi Corvetto <---Lonzi <---Maldonado <---Mammy di Leontina <---Mamurius Catus <---Mantello <---Marchesi-Valgimigli <---Maria Camagna <---Massachussets <---Medicina <---Medicina legale <---Melazzo <---Metaphor <---Midnight di Pomes Penyeach <---Milano-Napoli <---Minniti <---Monache <---Montana <---Montecitorio <---Morfologija <---Morier <---Moskva <---Mounin <---Mouton <---Mucci 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