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Il segmento testuale Melpomene è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Onofrio Vox, Varietà e documenti. Esiodo fra Beozia e Pieria in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]
derivazione olimpica, collegato al nome del mitico macedone Piero 8, L'innovazione non era puramente numerica e nomenclatoria: fra le tre Muse autoctone e le nove pierie c'è differenza di capacità tecniche. Mentre le prime esprimevano
i tre momenti essenziali della poesia monodica di tipo esclusivamente epico (Esercizio, Memoria, Canto), le seconde, piú evolute, implicavano accanto al virtuosismo solistico, l'impegno collettivo ed orchestico (Melpomene, Terpsicore). Riflettevano dunque anche specializzazioni liricocorali: al canto soltanto individuale si affiancava cosi la possibilità del canto nel gruppo e del gruppo dinamico 9.
Come si sia fatta strada questa innovazione non è possibile accertarlo. È però lecito supporre che un veicolo privilegiato ne sia stata proprio la poesia innodica. Ché Piero era ritenuto dal peripatetico Eraclide Pontico un compositore di opere sulle Muse: e tali opere, come chiarisce il contesto, erano degli inni 10. È dunque in base a questa tradizione che Esiodo desunse la possibilità di identificare Muse indig[...]

[...]fermazione dei versi 945 (= Inno omerico xxv 23) è controversa:
x riQ tot Movoéwv xaì Êziij óXov 'AtóXXwvoç
ivBQEç t8o1 iaYty gal xíaóva xai xt&apLOEta(.
Ma se si intende in senso stretto: « dalle Muse e dal lungisaettante Apollo disc e n d o n o aedi e citaristi » 17, il riferimento non può che essere a poeti quali: Orfeo, preteso figlio di Calliope o Clio; Lino, figlio di Urania o Terpsicore o di Apollo e Calliope; Tamiri, figlio di Erato o Melpomene; lo stesso Piero, figlio di Apollo in alcune versioni 18. Il riferimento — una lusinghiera citazione dei maestri! — è dunque a poeti di ambiente pierio, accomunati oltre che dai divini natali anche da inspiegabili, fatali rivalità con le stesse Muse: per i quali dunque occorrerà sospettare almeno due fasi storiche distinte, una di ostilità, l'altra di compromesso con la cultura musaica di Beozia.
ONOFRIO VOX
NOTA BIBLIOGRAFICA. — THOMAS W. ALLEN, Homer. The Origins and the Transmission, Oxford 1924; B. A. VAN GRONINGEN, Les trois Muses de l'Hélicon, «L'Antiquité Classique » 17, 1948, pp. 28[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Melpomene, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abendland <---Abhandlungen <---Aloeadi <---Aloeo <---American Philological Association <---Antike <---Antonino Liberale <---Aoide <---Apollonio Rodio <---Beoti <---Beozia <---Bulletin <---Calcide <---Charax <---Ché Piero <---Citerone <---Classique <---Der Agon <---Der Glaube <---Die <---Die Dichterweihe <---Die Entdeckung <---Die Ilias <---Die Musen <---Die Welt <---Diss <---Efialte <---Eleutere <---Eleuther <---Elicona <---Entretiens <---Eraclide Pontico <---Erato <---Ernst Heitsch <---Eustazio <---Festschrift Snell <---Forschung <---Fuerunt <---Gea <---Geistes <---Genealogia <---Giganti <---Griechenland <---Groningen <---Géants <---Hamburg <---Heidelberg <---Hellenen <---Helveticum <---Hermes <---Hesiodeae <---Hesiodi Carmina <---Hesiodos <---Hesiods Dichterweihe <---Hesiods Theogonie <---Hesiodum <---Homeric Iliad <---Ippo <---Lavori Esiodo <---Le Muse <---Le Val <---Leibetro <---Los Angeles <---Mainz <---Melete <---Mneme <---Mnemosine <---Mnemosyne <---Movoéwv <---Muse Eliconie <---Muse Olimpie <---Muses <---Museum Helveticum <---Musées <---Mythos <---Nereiden <---Nikander <---Ninfe Leibetridi <---ONOFRIO VOX <---Okeaninen in Hesiods Theogonie <---Olimpie <---Onomastica <---Pausania <---Pelasgi <---Peter Von <---Pieria <---Pimpleia <---Poetica <---Proem-Hymn <---Rodio III <---Sagens <---Ships in Homer <---Singens <---Strabone <---Suida <---Sulla <---Symbolik <---Tamiri <---Teologia <---Terpsi <---Terpsicore <---Tespiadi <---Tespie <---Tespie Piero <---The Catalogue <---The Origins <---Theogony <---Titanomachia di Museo <---Transactions <---Transactions of the American Philological Association <---Transmission <---Ulrich Wilamowitz <---Ursprung <---Vandoeuvres <---Vandoeuvres-Genève <---Von <---Wege <---Wehrli <---Wissenschaften <---Zeus <---archeologici <---ciceroniana <---citaristi <---dell'Agone <---dell'Inno <---genealogia <---logia <---nell'Agone <---omerocentrismo <---panomerismo <---siano <---sull'Elicona <---teologia <---virtuosismo



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