→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale M.P.A.J.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 487

Brano: [...]42 trasformandosi in un grande movimento di massa.

Gli occupanti giapponesi, rimasti in Malesia fino al 1945, conservarono la struttura amministrativa coloniale inglese dei sultanati e li riordinarono sulla base delle proprie esigenze belliche, inasprendo nel contempo le già gravi condizioni di sfruttamento coloniale. Nacque così un forte movimento di resistenza antigiapponese che ebbe come protagonista il Malayan People’s Anti Japanese Army (M.P.A.J.A., Esercito antigiapponese del popolo malese) controllato dai comunisti.

Il M.P.A.J.A. svolse un ruolo essenziale nel fiancheggiare gli Alleati nella guerra del Pacifico, conducendo azioni di guerriglia e di sabotaggio che, a partire dal 1944, re, sero praticamente inutilizzabile l’intera rete giapponese di comunicazioni in Malacca. Un ruolo non meno importante ebbero i comunisti nell’impedire lo spostamento delle forze nazionaliste malesi (in particolare la comunità indiana) su posizioni filogiapponesi.

Lotta antiinglese

Finita la guerra mondiale, gli inglesi decretarono lo scioglimento del M.P.A.J.A., con l’intento di ristabilire in Malesia il loro antico dominio coloni[...]

[...]a del Pacifico, conducendo azioni di guerriglia e di sabotaggio che, a partire dal 1944, re, sero praticamente inutilizzabile l’intera rete giapponese di comunicazioni in Malacca. Un ruolo non meno importante ebbero i comunisti nell’impedire lo spostamento delle forze nazionaliste malesi (in particolare la comunità indiana) su posizioni filogiapponesi.

Lotta antiinglese

Finita la guerra mondiale, gli inglesi decretarono lo scioglimento del M.P.A.J.A., con l’intento di ristabilire in Malesia il loro antico dominio coloniale mascherato dalla fondazione di una Lega Malese soggetta a protettorato britannico. Essi cercarono inoltre di dividere la popolazione malese da quella cinese, ma il popolo malese respinse tali decisioni dando vita a un vigoroso moto insurrezionale antibritannico. I colonialisti risposero con la forza e, nel settembre 1945, un esercito inglese forte di 250.000 uomini cominciò una guerra di annientamento contro il movimento di indipendenza malese.

Il boom postbellico del caucciù e dello stagno aveva conferito ai territo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.P.A.J.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Commissione Monckton <---Confederazione Hastings Banda <---Diritto <---Gran Bretagna <---Hastings Banda <---Partito del Congresso <---Partito del Congresso Malawi <---Stato di Malesia <---Stato di Nyasaland <---colonialisti <---comunisti <---dell'Asia <---democristiano <---indiana <---indiani <---lista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---neocolonialismo <---neocolonialista <---progressista <---razzisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL