→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Londra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 270Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]nceva tanti uomini d'affari e garanti d'aver a che fare con uno studioso con la testa sulle spalle.
«Tipicamente femminile, il prendere in considerazione soltanto l'eredità! E piacevole, s'intende, e sarà un valido aiuto nel loro
nuovo ambiente ». C'era un'ombra d'amarezza in queste parole, perché la fortuna di sua moglie, considerevole agli inizi della car
riera, era sfumata a furia di investimenti disgraziati. « Ma la cat
tedra di Capper a Londra, questa è la cosa importante! Una cattedra nuova, per di più, alla Facoltà di Storia della Tecnica e del
l'Arte. Qui, naturalmente, noi siamo arrivati ad ammettere tante delle idee di Capper tra i nostri concetti abituali, in conseguenza del suo immenso potere di persuasione e... del suo fervido entu
162 ANGUS WILSON
siasmo» fece una pausa, l'occhio fisso di sotto le folte sopracciglia bianche, lo sguardo d'aquila dello studioso che conosce gli
uomini cc tanto che ci siamo scordati quanto rivoluzionarie sieri alcune di esse D. Per la verità, la sua nozione di ciò che pensavano i suoi subo[...]

[...]ri giovani: «Dovete esser proprio felice! » le disse Jessi Colquhoun, la poetessa dei laghi. « Non potrò essere completamente felice» le rispose Isabel «fino a che non avremo passato il confine ». Alla moglie del Preside disse: ((Naturalmente, perderemo ogni contatto, ma non ne son così felice come lei pensa ». Infatti, pensava, se l'eccentricità di quella vecchia non fosse stata provinciale e scorbutica a quel punto, si poteva anche invitarla a Londra. Gli strali più velenosi, li serbò proprio per il Preside; mentre egli intonava: « Ci mancherà terribilmente, signora Capper! e il nostro Capper, l'uomo più capace della Facoltà! ». cc Mi piacerebbe tanto sapere che cosa dirà al Consiglio quando si renderanno conto della perdita che hanno fatto, il che avverrà inevitabilmente ». Rispose Isabella «Ci vorranno un mucchio di spiegazioni ».
Eppure, aveva proprio ragione la moglie del Preside, era appena appena in tempo per tutti e due. Negli ultimi anni, Brian aveva cominciato a fare regressi impressionanti: il sorriso, dal qua le dipendeva tutt[...]

[...]pelli grigi scarmigliati, o il marinaio spregiudicato che aveva tagliato le dita ossute dello zio Giuseppe dal bordo d'una scialuppa di salvataggio sovraccarica. Ora era ricca, tanto ricca da realizzare le sue ambizioni più smodate; accanto a questo, la cattedra di Brian pareva non avesse importanza. Però, man mano che i piani di Isabella prendevano consistenza, vi trovava posto anche la cattedra, perché essa era decisa di partire all'attacco di Londra, ed aveva abbastanza criteria da capire che mai avrebbe conquistato quella cittadella soltanto con la forza del denaro; meglio assai penetrare dalla porta accademica che conosceva tanto bene.
A gennaio, sei mesi di fitte nebbie bianche e di piogge torrenziali aveva completamente cancellato sin le tracce più lievi delle
TOTENTANZ 167
elemosine del luglio, e con esse tutto l'interesse nelle fortune dei Capper. La moglie del Preside, trascinata dai suoi due bulldogs francesi, avanzava a fatica sotto Aidan arch, contro una raffica di grandine, quando poco mancò che si scontrasse con miss Thurk[...]

[...]n arch, contro una raffica di grandine, quando poco mancò che si scontrasse con miss Thurkill che tornava dall'aver fatto colazione al British Restaurant. Sarebbe passata oltre con un cenno della testa, ma il naso rosso da fox terrier di miss Thurkill era tutto fremente di novità.
«Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione » gridò.. « Dovranno abitare quella immensa casa, dello zio ».
«Per quel che ne so delle condizioni di Londra, al giorno d'oggi, abitare Pentonville Prison sarebbe una fortuna» urlò la moglie del Preside.
« Ma non è tutto! » sogghignò miss Thurkill. « È un vero orrore! Gli toccherà tenersi i cadaveri in casa vita natural durante! Fa parte delle clausole del testamento » .
La noia aveva data alla moglie del Preside la convinzione di possedere poteri divinatori oltre che psicologici, e subito si rese conto che qualche male era nell'aria.
«Ho avuto torto quando dissi che quella scioccherella s'era salvata appena a tempo. Povera creatura patetica, con le sue meschine ambizioni ed i suoi abiti da cerim[...]

[...]o Giuseppe e di zia Gladys erano irrevocabilmente trasformate in coralli dell'Atlantico, o sulla via di diventarlo. Ma nel testamento c'era effettivamente una clausola abbastanza fastidiosa da fornire ampio motivo di ansietà ad Isabella nel bel mero della sua trionfante campagna per il potere. Era bastato pochissimo tempo per dimostrare che i Capper erano avviati ad un brillante successo. Todhurst era stato falso profeta: nel mondo accademico di Londra, Brian era stato accolto con tutti gli onori, non solo in seno all'Università, ma anche nella società elegante dei Musei e delle Gallerie d'arte, e nelle case dei ricchi collezionisti, commercianti d'arte, sociologi alla moda, archeologi chic, che gravitano attorno ad essa. Bisogna tener presente che parecchi di quelli dotati di quel particolare carrierismo giovanile di Brian ormai stavano diventando un pi stanchi e sorpassati, mentre la generazione del dopoguerra era in un certo senso troppo assoluta nelle sue prospettive, troppo sicura delle sue opinioni per riuscire in quella duttilità che[...]

[...]tarla mediante tutte le leccornie che il mercato nero poteva procurarle.
Assicuratisi cosí gusto e dottrina, Isabella cominciò a cercar di scovare un appoggio all'infuor del mondo accademico alla moda, un palo profondamente conficcato nella società. Le spine che circondavano l'eredità cominciavano a pungere. Si rifiutava ancora di credere che quella clausola grottesca e perversa potesse davvero esser valida, ed aveva messo tutti gli avvocati di Londra a confutarla. Ma, anche così, gli inciampi non mancavano. Bisognava, ad esempio, che lasciassero il vasto appartamento mobiliato che avevano preso in Cadogan Street ed occupassero la stravagante dimora dello zio Giuseppe in Portman Square, ingombra della più varia paccottiglia piccolo borghese messa insieme sin dal 1890; il testamento su questo era perfettamente esplicito. Il quartiere, ella pensava, poteva andare. Ma davanti alla prospettiva di riempire quella casa, e riempirla come si deve, di mobilio, di persone di servizio, e, sopra tutto, di ospiti, esitava. Fu in quel momento che
TOTEN[...]

[...]ora dello zio Giuseppe in Portman Square, ingombra della più varia paccottiglia piccolo borghese messa insieme sin dal 1890; il testamento su questo era perfettamente esplicito. Il quartiere, ella pensava, poteva andare. Ma davanti alla prospettiva di riempire quella casa, e riempirla come si deve, di mobilio, di persone di servizio, e, sopra tutto, di ospiti, esitava. Fu in quel momento che
TOTENTANZ 171
conobbe Guy Rice. Sin dal suo arrivo a Londra, aveva visto tanti bei giovani invertiti, tutti con le stesse identiche voci, cravatte, pettinature complicate e frasario, che ormai era incline ad ignorarli. Non dubitava che alcuni di essi fossero importanti, ma era ben difficile distinguere in mezzo a tale uniformità e desiderava non commettere errori. Guy Rice, però, stabili di conoscere lei; intuì subito quanto fosse malcerta, dura e decisa. Era proprio il ricco chiodo che gli serviva per appenderci il suo formidabile fiuto per i «pastiches », che, se ne accorgeva allarmato, minacciavano di diventare fondi di magazzino. Derubarsi a vicen[...]

[...]. I giornali misera la cosa a tacere, ed un giornale domenicale, in un articolo intitolato « La Scienza ha diritto? » non fece che confondere le cose designandolo professore di anatomia e alludendo oscuramente a Burke
e Hare.
Così crollarono le speranze di Isabella. In verità, le restava ancora la signora Mule a fare il vampiro, ma senza gli altri non serviva a niente. Anzi, la posizione di Isabella era peggiore di quando era appena arrivata a Londra, giacché ce ne sarebbe voluto del tempo perché si dimenticasse la sua intimità con il Professore
e con Guy. Brian sulle prime rimase un po' imbarazzato, ma c'era tanto da fare all'università, che gli restava ben poco tempo per pensare a quel che avrebbe potuto accadere. Ora, egli formava il centro di una cerchia di studenti e conferenzieri che gli pendevano dalle labbra. Man mano che i piani mondani di Isabella sfumavano, cominciò a riempir la casa dei suoi amici, e, a volte, lo trovava dritto in piedi di faccia al quadro di Zurbaran intento a indicare con la pipa ad un gruppo di giovani fer[...]

[...]professorale sull'esile persona, mentre usciva dalla sala di conferenze, e si affrettò verso il Caffè Erica. Voltando l'angolo, presso la libreria Strachan, scorse la moglie del Preside che avanzava verso di lei. Malgrado la temperatura gelida, la vecchia signora si moveva lentamente, perché l'amara messe invernale di influenza e bronchite le aveva indebolito il cuore; ora, pareva grassa e vacillante come i suoi bulldogs.
« Ha avuto la nomina a Londra ? » gridò — domanda crudele, perché conosceva benissimo ld. risposta negativa. —. « Tornata nella tomba, eh? » prosegui « Bé, almeno qui sappiamo d'esser morti ».
Miss Thurkill sogghignò nervosamente: «Non si direbbe che a Londra siano molto più vivi » disse. (( Sono andata a trovare i Capper, ma non sono riuscita a farmi aprire la porta: si sarebbe detto che la casa fosse disabitata ».
cc Si . saranno presi la peste, immagino» disse la moglie del Preside « se la saranno portata via di qui ». E rise tra sé, allontanandosi bassa e tozza che pareva un rospo.
«Isabella certo non ha avuto il successo che pensava» sibilò Miss Thurkill, contorcendosi tutta come un serpente maligno. « Bé, finirò morta assiderata se rimango qui! » aggiunse, e si allontanò in fretta.
Nel vento che soffiava vecchia signora: «Nessuno dicesse.[...]



da Paolo Alatri, Il Governo Nitti e la questione adriatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]he mortificò il porto e la vita della città nei decenni successivi.
Nitti, per aver preso sul problema fiumano e adriatico in genere un atteggiamento che non coincideva con quello dei nazionalisti, divenne il bersaglio delle più feroci e ingiuste accuse: uno di essi, Armando Hodnig, il fondatore della Vedetta d'Italia, lo
(11) In proposito cfr. lo scritto di GAETANO SALVEMINI nella Quarterly Review del gennaio 1918, ora nel volume Dal Patto di Londra alla Pace di Roma. Documenti della politica che non fu fatta, Torino, Gobetti, 1925, p. 97; ed anche il suo articolo su Il problema di Fiume nell'Unità del 23 novembre 1918, ora nel volume L'Unità di Gaetano Salvemini a cura di Beniamino Finocchiaro, Venezia, Neri Pozza, 1958, p. 543.
(12) Cfr. Les délibérations du Conseil des Quatre (24 mars 28 juin). Notes de l'Officier Interpréte PAUL MANTOUX, Paris, Editions du Centre National de la Recherche Scientifique, 1955, vol. II, pp. 5455.
(13) Cfr. la recensione di ATTILIO DEPOLI al Mussolini diplomatico di G. Salvemini in Fiume, a. I, n. 2 (a[...]

[...]ico. Uno di essi, Salvatore Barzilai, parlando al Senato il 15 dicembre 1920 sul Trattato di Rapallo, diede un riconoscimento prezioso di questo stato di cose: «Chi ebbe l'occasione di trovarsi a Parigi nel 1919 non può, in sua coscienza, moltiplicare le esigenze e accrescere le censure verso i negoziatori del Trattato di Rapallo. Non può per senso di onestà! »; e dopo aver indicato il carattere contraddittorio delle richieste italiane (Patto di Londra più Fiume): « Allora io ebbi il fondato dubbio che la pace italiana non si sarebbe potuta stringere senza una formula di compromesso: ogni più sincero sforzo da molti, da troppi fu fatto, ma era fatale che un compromesso dovesse suggellare la pace »;
(20) Per quanto riguarda Badoglio, vi è un episodio che dimosrra come egli si tenesse in contatto con i nazionalisti anche nel periodo in cui collaborava con Nitti. Durante la Conferenza di San Remo, Badoglio istallò a Villa Devachan un plastico delle Alpi Giulie; Foch, appena lo ebbe osservato, esclamò: « Non c'è da scegliere fra due o più conf[...]

[...]ente sono i socialisti riformisti che si mostrano più sensibili alle ragioni di una collaborazione con l'esperimento di governo democratico instaurato da Nitti. Vi abbiamo indicato la via da seguire nella politica estera, con la ripresa delle relazioni con la Russia, dice Treves nel discorso parlamentare del 30 marzo 1920 rivolto al presidente del Consiglio; e riconosce: « Voi avete fatto quanto meglio e più nobilmente potevate fare a Parigi e a Londra
(37) « Non posso parlare senza imbarazzo — disse Nitti alla Camera il 21 dicembre 1919 — della questione adriatica. L'Italia ha una istituzione, fra le altre, che è la più importante di tutte, che è al di sopra di qualunque istituzione fondamentale dello Stato, della magistratura, del Parlamento; un'istituzione alla quale tutti s'inchinano: la retorica. E una forza che non ho mai posseduto. Noi abbiamo parlato tanti anni in tono superlativo e comparativo, che abbiamo persino dimenticato il tono positivo ».
(38) Non solo II Secolo, giornale radicale di Milano, ma anche il Corriere della Sera[...]



da senza firma, Autodeterminazione per Cipro in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 7 - 25 - numero 30

Brano: Autodeterminazione per Cipro
La visita di Papandreou a Londra, n e i primi giorni della settimana, ha in un certo senso concluso, senza però risolverla, la fase della questione di Cipro che si era aperta nelle ultime settimane di giugno, in seguito alla iniziativa del presidente americano, che aveva invitato alla Casa Bianca, separatamente, i capi dei governi di Atene e di Ankara, per indurli a incontrarsi e a risolvere la lunga vertenza con un compromesso bilaterale.
Ma Johnson giocò la sua partita con mano tanto pesante, da far pensare a un grossolano errore di valutazione, suo o dei suoi consiglieri ed esperti: nel colloquio con Inonu, egli riconobb[...]

[...]veva invitato alla Casa Bianca, separatamente, i capi dei governi di Atene e di Ankara, per indurli a incontrarsi e a risolvere la lunga vertenza con un compromesso bilaterale.
Ma Johnson giocò la sua partita con mano tanto pesante, da far pensare a un grossolano errore di valutazione, suo o dei suoi consiglieri ed esperti: nel colloquio con Inonu, egli riconobbe alla Turchia il diritto di intervento a Cipro, in base agli accordi di Zurigo e di Londra che la Grecia aveva denunciati in gennaio; e al sopraggiunto Papandreou disse in sostanza che, se voleva evitare lo sbarco turco nell'isola e quindi il conflitto fra Grecla e Turchia, doveva consentire al negoziato diretto con Ankara. La stessa alternativa, palesemente ricattatoria ma anche un po'ingenua — poiché nessuno dubitava della sua capacità di fermare comunque il governo turco sulla soglia di un passo arrischiato — egli tentò di far valere qualche giorno più tardi in un messaggio con cui. esortava Papandreou a farsi rappresentare a Ginevra, dove egli stesso, Johnson, aveva spedito in [...]

[...]o), che vanno stabilite nell'àmbito dell'ONU. L'autodeterminazione potrà portare cosi alla indipendenza, come all'énosis, cioè alla unione con la Grecia, ma tale scelta rientra appunto nel diritto della maggioranza cipriota.
Il colloquio di questa settimana con DouglasHome non ha modificato in niente questa posizione: alla quale si contrappone, più che una generica pretesa turca, il ruolo che le preoccupazioni « strategiche » di Washington e di Londra assegnano alla Turchia — punto di giunzione della NATO con la CENTO — in un Mediterraneo che, nonostante i Polaris di base in Spagna, sfugge sempre più al controllo e della NATO e della CENTO: da Algeri dove è stata posta l'istanza della denuclearizzazione, ad Alessandria visitata da Krusciov, aI municipio di Salonicco, e ai tanti altri greci, conquistati dalle forze popolari.



da g. s., Il nemico di Cipro è la politica inglese [sopratitolo: Intervista con il deputato dell'EKEL Demetriades] in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 3 - 7 - numero 10

Brano: Intervista con il deputato dell'EKEL Demetriades
Il nemico di Cipro
è la politica inglese
Quando, sul finire del 1959 il grosso fascicolo contenente la draft constitution elaborata a Londra e a Zurigo per l'indipendenza di Cipro fu presentato alla Camera dei Comuni per la definitiva approvazione, si levarono dai banchi laburisti commenti per metà irati e per metà ironici circa la struttura davvero insolita del documento. « Mai si vide una mostruosità peggiore! » affermò Barbara Castle. E, come gli avvenimenti hanno dimostrato, aveva ragione. E' un ricordo ben vivo alla mente di tutti i ciprioti e ce lo citava in questi giorni l'on. Chrisses Demetriades, deputato dell'EKEL, il partito progressista popolare di Cipro. « Alla base della crisi cui stiamo assistendo — infatti aggiunge[...]

[...] ».
« La lotta oggi a Cipro — conc/ude il parlamentare dell'EKEL — non" e fra greci e turchi ma al di là del terrorismo, degli attentati e del tragico bagno di sangue di cui l'isola è teatro, è una lotta dèl popolo di Cipro contro gli imperialisti. Cipro, con le sue basi militari britanniche in cui sono depositate anche armi nucleari, è prigioniera della politica di accerchiamento dell'URSS e di difesa degli interessi coloniali e petroliferi di Londra nel Medio Oriente. Questo è il vero, questo é l'unico nemico del popolo cipriota ».
g. s.
del



da m. r., Disorientamento in Turchia [sopratitolo: Si estende la crisi dell'Alleanza atlantica] in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 9 - 12 - numero 36

Brano: [...]iamo che americano fili o germanofili ».
Ma gli interrogativi sull'azione del minislero e sulle incognite del futuro rimbalzano da un giornale all'altro: il Tercuman sottolineando come la vicenda di Cipro abbia finito col minacciare direttamente il governo Inonu, si domanda: e Che farà Ankara se domani l'Enosis si realizzerà come un fatto compiuto? Resteremo ancora paralizzati come lo fummo al momento della denuncia unilaterale degli accordi di Londra e Zurigo? Invero siamo entrati in un periodo molto delicato e molto critico: i nostri avversari sanno con precisione ciò che vogliono e i modi per ottenerlo, i nostri propositi procedono invece con numerosi zigzag ».
Invero taluni indizi inducono a credere che la Turchia possa evitare ancora per qualche tempo di compiere scelte decisive, ma la crisi di fondo che travaglia il paese pensiamo non potrebbe essere più efficacemente illustrata da questa stampa, specchio del disorientamento d'un intero gruppo di governo.
m. r.



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] de Jesus Christ sur la Terre par Simon Kimbangu », la chiesa nazionale congolese, troviamo nelle sue posizioni uno spirito radicalmente differente da quello che animò 40 anni prima il messaggio del fondatore. Aliena da spirito antioccidentale, esplicitamente disimpegnata da qualsiasi interesse politico, ossequiente verso le autorità, l'Eglise accetta il decalogo mosaico, predica la Bibbia protestante nell'edizione della Foreign Bible Society di Londra lasciando libertà d'interpretazione. La sua liturgia ha un tono severo e solenne, affine — come anche la dottrina — a quella della chiesa Battista: insomma l'Eglise appare un'organizzazione cristiana di tipo evangelico. Eppure permangono in essa tratti tradizionali che ne fanno una diretta emanazione del Kimbangismo: cosí il battesimo per immersione usato come tecnica magicomedica di guarigione dai mali (tratto comune alla maggioranza dei movimenti nativisti africani), la genuflessione rituale dinanzi ai «principi » o « saggi » dell'organizzazione, le danze serali, il tremito dei partecipanti[...]



da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]ività oppure salde garanzie della sua giovinezza. Non si concede alcun dubbio su questo punto: quegli aspetti non sono frammenti rimasti nella scia della cultura europea, ma piuttosto precorrimenti del futuro che l'aspetta: il vecchio mondo imita diligentemente il nuovo. Lo Stato universale di Brave New World non conosce differenze che non siano artificiosamente preservate fra i campi del golf e i laboratori di ricerche biologiche di Mombasa, di Londra o del polo nord, é simile al mondo che soggiace all'americanismo parodiato. Il mondo dovrebbe, secondo il motto di Berdiaev, adeguarsi all'utopia che si può intravedere a partire dallo stadio
ALDOUS HUXLEY E L UTOPIA 99
attuale della . tecnica. Invece, se si completano i suoi tratti, esso diventa un inferno: le osservazioni sullo stadio attuale della civiltà vengono spinte dalla sua teologia immanente fino all'evidenza diretta del suo disordine. Non sono tanto degli elementi tecnici o istituzionali a ribadire il quadro quanto la visione di ciò che sarebbe degli uomini qualora non conoscesse[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Londra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Diritto <---Storia <---siano <---Cipro <---Ciò <---Dio <---cristiana <---ideologia <---socialismo <---Agraria <---Del resto <---Dinamica <---Ecco <---Filosofia <---La lotta <---Logica <---NATO <---Più <---Pratica <---Scienze <---Statica <---Stato <---americanismo <---autonomisti <---cattolicesimo <---classista <---colonialisti <---cristiano <---dell'Alto <---feticismo <---ideologica <---individualismo <---italiano <---liberalismo <---lismo <---mitologia <---mitologica <---nazionalismi <---nazionalisti <---nell'Africa <---ostruzionismo <---protestantesimo <---psicologico <---realismo <---scetticismo <---sociologica <---A.J.F. <---A.S.J. <---Accra <---Actes <---Ad Oxford <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Ahamadyya <---Aibricci <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---All Souls <---Alla Conferenza <---Allah Walter Cult <---Allora <---Alpi <---Alto Commissario <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---André Retif <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Angola <---Ankara <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antropologia <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Armando Hodnig <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Assicuratisi <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Automaticamente M <---Avevo <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Bakongo <---Banca <---Banca Commerciale <---Baoulé <---Barbara Castle <---Barrère <---Barzilai <---Bas-Congo <---Bascom <---Bastide <---Baulé <---Because <---Because I <---Belgrado <---Bellasich <---Bemba <---Beniamino Finocchiaro <---Berdiaev <---Bernard Marx <---Besides <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Bibliografia <---Big Four <---Bilancio <---Biologia <---Biscaro <---Bissolati <---Boris Karloff <---Bossard <---Bottle <---Bouaké <---Brampton Cemetery <---Braque <---Brave New World <---Bregbo <---British Foreign Policy <---British Restaurant <---Brofferio <---Buchanan <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Camera dei Comuni <---Camerieri <---Camerun <---Capodanno <---Capper <---Casa Editrice <---Cassazione <---Cattaro <---Caviglia <---Centre National <---Centre de Recherche <---Certo <---Cetin Altan <---Changements <---Chatterton <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinsali <---Chrisses Deme <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Civilisations <---Ciò in Italia <---Clemenceau <---Columbia University <---Come <---Commonwealths <---Community <---Conclusions <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conseil <---Considerandola <---Consiglio Supremo <---Consiglio Universitario <---Constable <---Continuity <---Copperbelt <---Corriere della Sera <---Cosa <---Cosicchè <---Cosulich <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cumhuriet <---Cunard Line <---Cuore in Rhodesia <---D'Annnuzio <---D'Annunzio <---Dahoméy <---Dal <---Dal Patto di Londra <---Dalla Conferenza <---Danbys <---De Martino <---Debrunner <---Deima <---Demetriades <---Denise Paulme <---Derubarsi <---Devachan <---Devant <---Devory <---Dialettica <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Dinka <---Dio che perdona <---Diplomatica <---Diplomats <---Diritto internazionale <---Disseppellire i morti <---Divinity <---Documents <---Dogmatica <---Donna Beatrice <---Dorothy Sayer <---Douglas-Home <---Dramatis <---Dulwich <---E Norman Cohn <---East African <---Eccoli <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Elémire Zolla <---Enzo Tagliacozzo <---Ergebnisse <---Eric Gill <---Ernesta Cerulli <---Essence <---Esteri Lord Curzon <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Extra <---Facoltà di Storia <---Fang <---Fang del Gabon <---Fiera di Smir <---Filosofia della storia <---First Series <---Fisica <---Fisica atomica <---Flux <---Foch <---Folklore <---Foreign Bible Society di Londra <---Forges Davanzati <---Fragonard <---Francia <---Freud <---Gabon <---Gaetano Salvemini <---Gals CH <---Georges Balandier <---Geova <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Ghana <---Giamaica <---Giolitti <---Giorgio Mortara <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Già <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Gollancz <---Governi di Roma <---Governo Nitti <---Grande <---Grande Artefice <---Gravrand <---Grecia <---Grecla <---Gregers Werle <---Grenfell <---Greuze <---Groupe <---Guggenheim <---Guy Rice <---Hardinge <---Harmswirths <---Harold Spencer <---Hauka <---Heilserwartungsbewegungen <---Herbert Marcuse <---Herskovits <---High Street <---Himmler <---Historique Belge <---History <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houghton Mifflin Comp <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Huxley <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibid <---Idano <---Identity <---If Jesus <---Igiene <---Il Grande Mietitore <---Il Messaggero <---Il Mulino <---Il Resto del Carlino <---Il Zurbaran <---Il suicidio <---Ilte <---Independent <---Indifférence <---Infilò <---Infine <---Iniziò <---Intensification <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Irrazia <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isaiah Shembe <---Isole Britanniche <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jessi Colquhoun <---Jesus Christ <---John Knox <---John Middleton <---Jugoslavia <---Juil <---Kankhomba <---Karl Kraus <---Kasomo <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Klagenfurt <---Knightsbridge <---Koebben <---Krusciov <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---Kutchuk <---La Chiesa <---La Costituzione <---La Fionda <---La Nuova Italia <---La Rhodesia <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La Turchia <---La Vita <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Lei <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Libération <---Lidia Storoni <---Liminaire <---Limitandoci <---Lloyd George <---Lonely African <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Louis Treize <---Louls <---Louvain <---Lugbara <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---Ma Giolitti <---Ma Johnson <---Ma Lady Maude <---Makarios <---Malawi <---Manica <---Manziana <---Masai <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mawali <---Me Peace <---Mead <---Medieval <---Medio Oriente <---Meglio <---Mema <---Messenger <---Messianisme <---Metafisica <---Migrations <---Millais <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Milliyet <---Millénarisme <---Miniamba <---Ministero <---Ministère <---Miss Thurkill <---Mission <---Missionary <---Missions <---Molfetta <---Mombasa <---Monde <---Mosconi <---Muro Lucano <---Musei <---Mussolini <---Mustapha Mond <---Naismith <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Nemi <---Neri Pozza <---Neue Folge <---Ngoni <---Nicosia <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nitti <---Noire Chrétienne <---Non ho mai potuto capire <---Nonggawuse <---Northern Rhodesia <---Nthusi <---Nuova Italia <---Nuovi Argomenti <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nègre Brésilien <---Offenbach <---Oggettivandolo <---Ophelia <---Orlando-Sonnino <---Pakot <---Pallanza <---Papandreou <---Papia <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Paris-La <---Parlamento di Atene <---Parole <---Patrice Lumumba <---Paulo Nzuza <---Peace Conference <---Peacemaking <---Pentonville Prison <---Per Nitti <---Piano Acheson <---Pittaluga <---Plon <---Pochi <---Poetica <---Pogliani <---Polaris <---Porro <---Portman Square <---Povera <---Practical <---Premières <---Presse de Paris <---Presso <---Preziosi <---Proceedings <---Prodam <---Professor Cadaver <---Prophetic <---Prophetism <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence Africaine <---Psicologia <---Puccinelli <---Pullulement <---Purcell <---Père Gravrand <---R.P. <---Raggio <---Rapallo <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Reaction <---Recherche Scientifique <---Regency <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religious <---Rembe <---René Bureau <---Republik <---Retorica <---Revue <---Revue Intern <---Rhodesia <---Rhodésie <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Robetro <---Robilant <---Roger Bastide <---Roma Buchanan <---Ronal <---Ronal J <---Ronchi <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Russelli <---Russia <---Rythmes <---S.S. <---Sahara <---Saladini <---Salata <---Salonic <---Salvemini <---Samuel Butler <---Samuel Palmers <---San Remo <---Sapere <---Scenes <---Schlosser <---Schumann <---Scialoja <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze naturali <---Se Brian <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Senato <---Senegal <---Sentité <---Senufo <---Sforza a Rapallo <---Shakespeare <---Shepperson <---Sierra Leone <---Silvio Crespi <---Simples <---Smir <---Society <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Soma <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sovereign Good <---Sozialstruk <---Sprofon <---Ssrui <---Stability <---Standard Oil Company <---Stanleyville <---Stato Acheson <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stockmann <---Storia sociale <---Storia universale <---Strachan <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sudafrica <---Sudan <---Sundkler <---Supererà <---Surprise <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Tanya Mule <---Taylor-Lehmann <---Tendences du temps <---Teologia <---Tercuman <---Terre <---Terzo Programma <---Thaon di Revel <---The Atinga <---The Bantu <---The Big <---The Church <---The Guardian <---The Hague <---The Lonely <---The Yakan <---There <---Thoreau <---Thése <---Tittoni <---Tiv <---Todhurst <---Toeplitz <---Tokyo <---Topica <---Tornano <---Tornata <---Touan <---Towards <---Trattato di Rapallo <---Travail <---Tua Vittoria <---Tuomioja <---Turchia <---Turnbull <---Tutsi <---USA <---Uganda <---Urbanization <---V International Congress <---Van Gogh <---Venezia Giulia <---Venga <---Visage <---Vittorio Emanuele Orlando <---Voglio <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Watch Tower <---Water Carriers <---Welbourn <---Wir Bruckenbauer <---Witchcraft <---World Mission <---Wother <---Wrigley <---Yool <---York-London <---Yorkshire <---Zafer <---Zanellà <---Zukunft <---Zurbaran <---Zurigo <---abbiano <---allegorismo <---animiste <---annessionista <---annessionisti <---antagonismi <---antagonismo <---antiborghesismo <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifascista <---antifeticismo <---antifeticista <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---anziane <---artigiano <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---astrattismi <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---azionisti <---benthamiano <---biologia <---biologiche <---biologici <---biologico <---bissolatiano <---buddismo <---capitalismo <---capitalisti <---carrierismo <---chimismo <---cinismo <---cipazionista <---classiste <---collezionisti <---colonialismo <---combattentismo <---comparativismo <---conformismo <---conformista <---conformiste <---conformisti <---conservatorismo <---cretisti <---cristianesimo <---cristiani <---d'Adamo <---d'Africa <---d'America <---d'Aroma <---d'Asia <---d'Avorio <---d'Etudes <---d'Europa <---d'Information <---d'Italia <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'église <---d'études <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---danubiana <---dell'Adriatico <---dell'Africa <---dell'Alleanza <---dell'America <---dell'Atlantico <---dell'Europa <---dell'Intesa <---dell'Islam <---dell'Uganda <---dell'élite <---denunciano <---determinismo <---diano <---disfattismo <---dispotismi <---dispotismo <---dogmatismo <---dualismo <---economista <---egoismo <---egoista <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esorcista <---estetismo <---estremismo <---estremisti <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---etnologico <---facciano <---fanatismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---festicisti <---feticisti <---filosocialista <---fisiologica <---giolittiana <---giolittismo <---giudaismo <---gnoseologico <---harrismo <---harrista <---harristi <---hegeliana <---idealismo <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---illuminista <---immanentista <---imperialista <---imperialisti <---indigenisti <---indipendentisti <---individualista <---induismo <---infantilismo <---integrismo <---integrista <---interventisti <---irredentismo <---irredentista <---islamismo <---italiana <---italiane <---italiani <---kimbangista <---laburista <---laburisti <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---materialista <---matsuisti <---messianismi <---messianismo <---militarismo <---militarista <---millenarismo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologico <---monadologica <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nell'Eglise <---nell'Europa <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Unità <---nell'Utopia <---nell'àmbito <---neocolonialismo <---neutralismo <---neutralisti <---nialismo <---nietzschiano <---nisti <---nittiana <---nittiano <---nologica <---nomista <---nudista <---oltranzisti <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---opportunismo <---ottimismo <---paganesimo <---paganismo <---parallelismi <---parallelismo <---paternalismo <---positivismo <---positivista <---precristiana <---presbiteriana <---professionista <---profetismi <---profetismo <---progressista <---progressisti <---proselitismo <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---psicologismo <---psychologie <---puritanesimo <---radicalismo <---realisti <---relativismo <---rhodesiano <---riformista <---riformisti <---rischiano <---romanticismo <---sacerdotalismo <---schiavista <---schopenhaueriana <---sciovinisti <---secessionismi <---seminarista <---sentimentalismo <---separatista <---separatiste <---separatisti <---settarismo <---simbologia <---sincretismi <---sincretismo <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sioniste <---sionisti <---snobismo <---socialista <---socialisti <---sociologia <---sociologico <---sovversivismo <---spiritualista <---statalista <---statismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---sull'Ansaldo <---tecnologica <---teleologica <---teologia <---teologico <---terminologico <---terrorismo <---tipologico <---tismo <---toriana <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---velleitarismo <---vittoriani <---vittoriano <---vogliano <---volteriani <---wilsoniana <---zionalismi <---zionista <---Ìl



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL