→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Libreria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, Il dibattito sui giovani in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - febbraio - 12

Brano: [...]all idea dei giovani 0gei non è pill la parrocchia :r contenderli alle' sezioni. beasi il Piper. La loro adesione alla : linea verde z e alle altre linee rre n sono tante, ormait noci nasce dal loro confuso desiderio efi uri rinnovamento? din«na saper raccng!ierc' ee.c',to sfruttare la forza da cui nasce. offrire a! giovani uria chiara alternativa politica. sociale, morale
LEONCARLO SETTIMELL1
r i « Tera e acqua » pre sentato con successo alla Libreria Rinascita
I Dopo la Linea Rossa, la Libreria Discoteca Rinascita ha ospitato venerdì sera il secondo degli incontri con il Nuovo Canzoniere Italiano. Se la Linea Rossa ha destato quei clamori che già il suo lancio aveva cominciato a provocare (a La Linea rossa divide la protesta dai pretesti... a) e che non mancherà di suscitare nel proseguire il suo cammino in circoli culturali e teatri. questo Tera e acqua, presentato dal Canzoniere popolare di Venezia costituisce senza dubbio uno dei momenti püi interessanti dell'intera rassegna.
E' infatti uno dei primi risultati del lavoro di un gruppo. quello veneziano, che da anni ricerca mater[...]



da l.s [Leoncarlo Settimelli], Canti popolari e nuova canzone alla libreria Rinascita in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1966 - - ottobre - 18

Brano: Alla Libreria rinascita, ieri pomeriggio, presentazione di una Ballata sull'America (già fatta conoscere sabato a Milano, al Piccolo, in occasione della manifestazione nel corso della quale ha parlato Gus Hall, segretario del Partito comunista degli Stati Uniti d'America) e discussione sulla canzone popolare. O meglio, conferenza a tre voci, poiché dibattito non c'è stato («abbiamo convinto tutti» ha detto chiudendo l'incontro Alberto Cirese, vista la mancanza di interlocutori).
Al centro dell'incontro era Giovanna Marini, autrice di Vi Parlo dell'America, una lunga composizione che occupa due intere facci[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]olo risponde Amor" ». Si è, infatti, innamorato di una giovane donna inglese che lo spinge a lasciare Firenze e ad iniziare viaggi che lo porteranno con maggior frequenza a Roma. Pubblica, intanto, nel '17 gli Idilli (Firenze, all'Insegna dell'Ancora) e continua a comporne dei nuovi che vedono la luce nel '22 (sempre Firenze, Stamperia Granducale), quando decide di lasciare l'Italia e partire per la Grecia, abbandonando l'amministrazione della « Libreria all'insegna di Pallade » e rinunciando per il momento ad approfondire i legami con la nascente « Antologia ».
Del suo esilio volontario si sa poco; non partecipa in prima persona alla guerra d'Indipendenza, se ne sta a Corfú, rifiutando comunque — e di lavorare aveva bisogno! — la cattedra che a Zante il governo, nella persona di Lord Guilford, gli aveva proposto; preferisce mettere su, con Vincenzo Nannucci e Scipione Casali, un « negozio di vendita di libri, carte e altri generi ». Va intanto raccogliendo materiale sulla guerra tra i Greci e i Turchi, e nell'isola di Corfú dall'ottobre 182[...]



da Paolo Ricci, Un grande pittore proletario: Luigi de Angelis in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]blicitariamente ( un caso de Angelis » e gli propose un contratto. De Angelis, stordito e meravigliato dal successo dei suoi dipinti, considerava il rumore che gli si faceva intorno un giuoco dei ricchi, un capriccio di gente ben nutrita e in cerca di divertirsi : non volle andare a Parigi. Ma i suoi sostenitori premevano perchè esponesse in altre città
e fu così che gli organizzarono altre mostre a Roma, da Bragaglia, a Capri ed a Napoli nella Libreria del X900». Il suo nome, circolando insistentemente in certi ambienti c avanzati ,, arrivò anche alle orecchie degli organizzatori della Biennale veneziana
e de Angelis fu invitato a Venezia.
I soggetti delle sue pitture erano sempre gli stessi:
vedute dell' isola, povere case di pescatori, ritratti
di mendicanti, di vecchi pescatori corrosi dalla salsedine, di ragazzi affamati, oppure nature morte di fiori e frutta disposti a trofeo con un senso decorativo che ricorda i ferraresi del XVI secolo. Ma nelle sue pitture non c'era ombra di retorica o di compiacente adattamento al pittoresco. N[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Libreria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Ci ragiono e canto <---Retorica <---Storia <---veneziano <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ahhiarno <---Alberto Cirese <---Alberto D'Amico <---Ali Bascià <---All Bascià <---Altezza Imperiale <---André Salmon <---Angelis <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Canova <---Appena <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Ascolti <---Atridi <---Aversa <---Ballata <---Barbéra <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Bragaglia <---Braque <---Bruno Fontanella <---Bruta <---Buongoverno Segreto <---Calais <---Caliscopio <---Canti <---Canzoniere <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Chagall <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Clinica <---D'Alcide <---D'Amico <---D'Azeglio <---Del Fibreno <---Denis Diderot <---Derain <---Didimo Chierico <---Didot <---Diego Carpitella <---Dischi del Sole <---Donna Livia <---Ecco <---Egloge del Sannazzaro <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Ettore Fieramosca <---Eugenio Bermann <---Expédition <---Federico de Angelis <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Filippo Pananti <---Filosofia <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Franco Coggiola del Nuovo Canzoniere <---Gabinetto <---Giornalisti <---Giornnr <---Giovan Battista <---Giovanna Marini <---Giovanni Rosini <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Gramsci <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Gualtiero Bertelli <---Gus Hall <---Haarlem <---Il Leopardi <---Irolli <---Ischia <--- <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---La Fleur <---La Linea <---La Rassegna Nazionale <---La Venere Italica <---La sera <---Lapiccirella <---Laurence Sterne <---Le Monnier <---Lettere <---Libreria Discoteca Rinascita <---Libreria Rinascita <---Linea <---Linea rossa <---Linea Rossa <---Linea rossa <---Lira <---Logica <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Louvre <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Luigi de Angelis <---Luisa Ronchini <---Lxiv <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria di Moulins <---Marini <---Max Jacob <---Mesdames <---Michele Straniero <---Missolungi <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moulins <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Ninna Nanna <---Notons <---Nuovo Canzoniere <---Nuovo Canzoniere Italiano <--- <---Omaple <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottica <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Palma F <---Panoptico <---Paola Boccardo <---Paolo Uccello <---Paride Zajotti <---Però <---Pesenti <---Petite <---Piatti <---Pie Fiorentine <---Pietro Aretino <---Pignotti <---Pistoia <---Ponente <---Presso <---Provincie Unite <---Purgatorio <---Raccolta <---Rarhororricre <---Reale Ferdinando <---Renato Cartesio <---Renzo Lapiccirella <---Revue de France <---Rivista di Firenze <---Roncisvalle <---Rousseaux <---Saint Pierre <---Salmon <---Salone <---Scienze <---Scipione Casali <---Secondo Salmon <---Sentimental Journey <---Sestini <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spitzberg <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Sua Altezza <---Sulliotti <---Tera <---Through France <---Timpaldo <---Tiziano Ber <---Tommaseo <---Tristram Shandy <---Uccello I <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Utrillo <---Vediamoli <---Venere Italica <---Vi Parlo <---Vieusseux <---Vincenzo Nannucci <---Xavier de Maistre <---Zante <---antifoscoliane <---artigiani <---artigiano <---capitalismo <---cardiana <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---collezionisti <---comunista <---conservatorismo <---cubismo <---d'America <---d'Indipendenza <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'America <---dell'Ancora <---dell'Edipo <---dell'Io <---esotismo <---fascismo <---idealisti <---ideologiche <---ideologico <---illuminista <---imperialismo <---italiana <---italiani <---manzoniano <---mitologia <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---opportunismo <---progressista <---riconquista <---rispecchiano <---sentimentalismo <---sionisti <---snobismo <---sperimentalismo <---sterniani <---sull'America <---tacciano <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL