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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Leenhardt è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Remo Cantoni, Mito e valori in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]primitive, costituisce il nucleo emozionale di un'esperienza sui generis e index sui assai diversa dall'esperienza fondata sull'uso dei concetti, sulla regolarità del
MITO E VALORI 101
le sequenze fenomeniche e sulla fissità delle forme. Questa esperienza LévyBrühl l'ha chiamata « mistica », sebbene la parola « mistico » non andasse troppo a genio nemmeno a lui. Ma a chi gli suggeriva di sopprimere la s di mistico egli, come ci informa Maurice Leenhardt nella sua Prefazione ai Carnets, «opponeva il suo fine sorriso». Con quel termine LévyBrühl alludeva, secondo il Leenhardt, a « forze impercettibili ma reali, e non si rendeva conto che il vocabolo forza già di per sé é una parola che circoscrive un avvenimento a un dato momento, cioè già un mito » (p. 24). « In realtà » — conclude giustamente il Leenhardt — « mistico era allora, ed é tutt'ora, il termine rifugio in cui si racchiude tutto ciò che, nel comportamento umano, sfugge alla chiara analisi. Ha fatto fortuna oggi, anche se gli etnologi l'hanno abbandonato per usarlo, con cognizione di causa, solo quando si è in presenza di misticismo e di assorbimento nella divinità... LévyBrühl se ne è servito per qualificare la frangia affettiva che contorna ogni esperienza umana e può financo assorbirla » (p. 24). Più adatti sarebbero i termini « mitico » e talvolta « magico » per indicare in modo meno ambiguo la natura della partecipazione. Ma ciò c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leenhardt, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bronislav Malinowki <---Carl G <---Carlo Kerény <---Carlyle <---Carnets <---Cassirer <---Ciò <---Così <---Crono <---Dal <---Dialettica <---Diritto <---Dogmatica <---Don Chisciotte <---Durkheim <---Edward B <---Eliade <---Emile Durkheim <---Ernst Cassirer <---Fenomenologia <---Filosofia <---Filosofia della natura <---Fisiologia <---Fonctions <---Frazer <---Gehalt <---Gemeinschaft <---Geworfenheit <---Già <---Gobineau <---Gusdorf <---Heidegger <---Jacob Burkhardt <---James Frazer <---Jolan Jacobi <---Kelsen <---La Geworfenheit <---Lebendigen <---Leeuw <---Logica <---Lucien Lévy <---Lévy <---Maurice Leenhardt <---Metafisica <---Mircea Eliade <---Myth in Primitive Psychology <---Mythen <---Mythologie <---Patologia <---Più <---Pratica <---Preuss <---Primitive Psychology <---Psicologia <---Scienze <---Secondo Carl Gustav Jung <---Sinngebung <---Stato di Platone <---Storia <---Teologia <---Urzeit <---Variano <---Walter Otto <---Weltanschauung <---antropologica <---archeologica <---assiologico <---australiani <---dell'Evoluzionismo <---dell'Illuminismo <---diano <---empirismo <---escatologica <---eziologica <---eziologico <---fenomenologia <---fenomenologiche <---fisiologia <---fisiologici <---ideologismo <---indiana <---intellettualismo <---invecchiano <---junghiani <---kantiana <---manismo <---metodologia <---metodologica <---misticismo <---mitologia <---mitologica <---mitologiche <---mitologie <---nologia <---ontologica <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---psicologico <---razionalista <---siano <---sociologico <---soteriologica <---soteriologiche <---soteriologico <---storicismo <---teleologia <---teologia <---teologica <---teologico <---teologie <---umanesimo <---variano <---vichiano



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