Il segmento testuale La Spezia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 203Entità Multimediali , di cui in selezione 60 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali) |
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 383
Brano: Sarzana
praticamente da tutte le direzioni) e per il rapporto di forze esistenti nella zona. Alla Spezia e in Lunigiana esisteva la base della Decima M.A.S. (v.) l’unico reparto della Marina militare che fin dall’8 settembre si era messo a disposizione dei tedeschi. Inoltre La Spezia era il principale porto militare della Repubblica sociale italiana, fortemente presidiato dai tedeschi che lo tennero sotto controllo fino all’ultimo momento. A tutto ciò si aggiungeva il fanatismo delle Brigate nere locali, comandate da capi sanguinari come Max Gallo alla Spezia e Michele Rago a Sarzana. Di qui uno sviluppo della lotta partigiana più lento e graduale rispetto ad altre zone meglio favorite dalle circostanze.
Come risulta da una relazione di Gian Carlo Pajetta del dicembre 1943, nel contesto provinciale il primo gruppo armato fu il G.A.P. sarzanese, costituito da Arturo E. Baccinelli (ucciso in un agguato nel marzo 1944), già neN'ottobre 1943. Dopo una laboriosa fase organizzativa, dedicata alla raccolta di armi e alla scelta delle basi, la prima formazione partigiana si insediò, nel dicembre 1943, in località Trambacco sopra Caprigliola. Ne facevan[...] [...]del popolo. Il 26 novembre un reparto della “Muccini” partecipò all’attacco condotto alle spalle dello schieramento tedesco sulla Linea Gotica per aprire un varco alle truppe alleate, ma dopo una giornata di duri scontri la battaglia fu perduta per il mancato intervento delle truppe inglesi (v. Lunense, Divisione). Dal 29 novembre i nazifascisti condussero, nella zona occupata dalla
“Muccini”, un grande rastrellamento partendo da Carrara e dalla Spezia. Sotto l’incalzare dell’attacco e mancando ogni iniziativa di appoggio da parte degli Alleati, la Brigata si divise in due tronconi: il primo, a! comando di Galantini, attraversò la linea del fronte e continuò a combattere a fianco degli Alleati. Il secondo troncone, assai meno numeroso, ma composto dagli elementi più decisi, al comando di Bertone rimase in zona occupata fino al termine della guerra, continuando la lotta in forme prevalentemente difensive, data la sproporzione delle forze.
Il 10.4.1945 la “Muccini” si rimise in movimento: entrata in contatto con gli Alleati avanzanti da su[...] [...]no Anelito Barontini, poi Giovanni Luciani e infine, per molti anni, Paolino Ranieri. Negli anni del dopoguerra i fermenti ribellistici nella zona non si sono mai del tutto spenti, ma sono stati in gran parte riassorbiti nell’alveo della politica del P.C.I. che, con il passare del tempo, qui come altrove si è fatto tramite di un riavvicinamento delle masse alle istituzioni.
Bibliografia: AA.VV., La Resistenza nello Spezzino e nella Lunigiana, La Spezia, 1973: Ambrosini Paolo Mongatti Giulio, Nascita del primo gruppo patriottico nel Sarzanese, in “La Spezia”, Rivista del Comune, 196465; Bianchi Antonio, Storia del movimento operaio di La Spezia e Lunigiana, Roma, 1975; ìd., Lotte sociali e dittatura in Lunigiana storica e Versilia 19191930, Bologna, 1981; Bollo Gerolamo, Tra Vara e Magra. La Resistenza a La Spezia, La Spezia, 1969; Costantini Claudio Ferro Franco, I fatti di Sarzana, Sarzana, 1971; Faina Gianfranco, Lotte di classe in Liguria dal 1919 al 1922, Genova, 1965; Galantini Piero, La Brigata garibaldina “U. MucciniAspetti della resistenza armata sarzanese, in “La Spezia”, Rivista del Comune, 1955; Jacopini Renato, Canta il gallo, Roma, 1960; Muccini Ugo,
Il diario, La Spezia, 1973; Ricci Giulivo, Avvento del fascismo, Resistenza e lotta di liberazione in Val di Magra, Parma, 1975; id.. Storia della Brigata garibaldina “U. Muccini", La Spezia, 1978.
R.Se.
383
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 273
Brano: La Spezia
ta anche dopo le leggi eccezionali e, negli anni del regime, La Spezia sarà uno dei centri antifascisti più attivi.
Megli anni del regime
Lotte e agitazioni furono promosse anche nel più duro periodo della dittatura fascista: nel 1931 scioperarono i lavoratori della filanda della Montecatini e quelli dello stabilimento OtoM el ara.
Un rapporto dell'Owa del 1932 così descrive l'organizzazione antifascista clandestina nello Spezzino: « La città e il suburbio erano divisi in due zone: l'una sotto la responsabilità di Adriano Vergassola e l'altra di Mario Ragozzini. Da queste due zone dipendevano diversi settori, a capo dei quali figuravano Giuseppe Coppo e[...] [...]istribuita al Reale Arsenale Marittimo, ai Cantieri Riuniti Oderò Terni Orlando, allo stabilimento Fiat, alle fabbriche Capelli, nonché in altre aziende minori della città e della provincia.
Le riunioni di partito erano tenute periodicamente, sempre in luoghi diversi. Ciò non impediva alla polizia, come risulta dal rapporto citato, di esserne informata, grazie all’opera di spie introdotte nell’organizzazione. L’11.10.1933 furono arrestati a La Spezia Arturo Colombi, Adriano Vergassola, Leone Carrii, Tommaso Lupi, Pietro Vergani e altri ancora; furono tutti deferiti al Tribunale speciale e condannati a gravi pene il 16.7.1934. Altri processi colpirono gli antifascisti spezzini nel febbraio 1935, nel marzo 1938 e nel marzo
1940.
Nella primavera 1939 l’Ovra individuò a La Spezia una nuova organizzazione comunista, operante in collegamento con altre organizzazioni di Genova, Reggio Emilia e Massa. Il Tribunale speciale istruì il processo e nel marzo 1940 condannò tutti gli arrestati (una decina) a pene varianti da 2 a 30 anni di reclusione. I confinati politici dell’intera provincia furono 130, in maggioranza comunisti, ma compresi anche numerosi anarchici, socialisti e senza partito.
Dal 25 luglio all’8 settembre
Il 25.7.1943 trovò, nella zona di La Spezia, una già compatta unità antifascista. AH’annuncio della caduta di Mussolini si improvvisò per le strade ci[...] [...]a, operante in collegamento con altre organizzazioni di Genova, Reggio Emilia e Massa. Il Tribunale speciale istruì il processo e nel marzo 1940 condannò tutti gli arrestati (una decina) a pene varianti da 2 a 30 anni di reclusione. I confinati politici dell’intera provincia furono 130, in maggioranza comunisti, ma compresi anche numerosi anarchici, socialisti e senza partito.
Dal 25 luglio all’8 settembre
Il 25.7.1943 trovò, nella zona di La Spezia, una già compatta unità antifascista. AH’annuncio della caduta di Mussolini si improvvisò per le strade cittadine una manifestazione di esultanza popolare, ma questa fu repressa sanguinosamente. I carabinieri, per proteggere dai dimostranti la sede della Federazione fascista, fecero numerosi feriti; più oltre, quando il corteo sfilò in viale Regina Margherita e i manifestanti tentarono di penetrare nella caserma dove era ancora acquartierata la milizia fascista, i militi fecero fuoco dal tetto uccidendo una giovane donna, Lina Fratoni (operaia dello iutificio) che marciava in testa al corteo.[...] [...]l Fronte Nazionale, appena costituito e formato da Anelito Barontini per il P.C.I.; dal professor Morelli per il P.L.I.; dall’avvocato Bevilacqua senior, dal maestro Bizzi e dall’avvocato Gaetano Squadroni per il P.S.I.U.P.; da Rolando Locori per i sindacati democratici, inviò allora una delegazione dal prefetto Franz Turchi (sarà poi senatore del M.S.I.) per protestare contro questi efferati spargimenti di sangue. Dal 17.8.
1943 si trovava a La Spezia il generale Feurstein, comandante il 51° Corpo germanico (una delle prime unità calate in Italia dopo il 25 luglio), qui venuto per «concorrere alla difesa » della piazzaforte, ma in realtà per occuparla.
Il generale Mario Caracciolo di Feroleto (v.), comandante la V Armata, si rivolse allora al Comando tedesco e realizzò un accordo secondo il quale le forze tedesche si sarebbero limitate a tenere il triangolo Passo del Bracco Passo della Cisa Viareggio, ma questo accordo fu ben presto violato dai nazisti che continuarono a occupare l’intero territorio. Quando, il 2 settembre, il Comando[...] [...]occuparla.
Il generale Mario Caracciolo di Feroleto (v.), comandante la V Armata, si rivolse allora al Comando tedesco e realizzò un accordo secondo il quale le forze tedesche si sarebbero limitate a tenere il triangolo Passo del Bracco Passo della Cisa Viareggio, ma questo accordo fu ben presto violato dai nazisti che continuarono a occupare l’intero territorio. Quando, il 2 settembre, il Comando tedesco chiese di poter fare transitare per La Spezia una divisione, il generale Caracciolo si oppose, ma all’indomani dell’8 settembre, in conseguenza della nuova situazione, la città fu occupata. La flotta italiana era già in alto mare, diretta a Malta e ad Alessandria d’Egitto.
Le forze antifasciste avevano intanto costituito il C.L.N., in sostituzione del primo, improvvisato Comitato unitario. Lo presiedeva il professor Ennio Carando (v.), comunista, e ne facevano parte Pietro Beghi per il P.S.I.U.P., Mario Da Pozzo per il Partito d’Azione, Mario Boracchia per la D.C. e Carlo Naef per il P.L.I. Facevano parte del Comitato militare l’avvoc[...] [...] vai Durasca (nei pressi di Follo e di Vezzano Ligure), prese contatto con antifascisti della città e aderì al nucleo « G.L. » diretto dal Partito d’Azione. Facevano parte della formazione il colonnello Bottari, il sottotenente Pietro Borrotzu, il sergente Dell’Ara e Franco Coni.
Un terzo gruppo si costituì a Follo, attorno al ( avvocato Agostino Bronzi (un vecchio antifascista aderente al P.S.I.U.P. che dopo la Liberazione diverrà sindaco di La Spezia). Un’altra banda, sorta nel Sarzanese e nata con il nome di Gruppo Spezzino, era comandata da Anelito Barontini (Rolando) e da Paolo Ranieri; da essa avranno origine le formazioni garibaldine locali. Già in ottobre le prime azioni del « Gruppo Spezzino » provocarono vivo allarme tra i nazifascisti che reagirono con estesi rastrellamenti, ma senza risultato alcuno, poiché la banda sera intanto spostata in località Trambacchi (comune di Bolano). Il
15.1.1944 il C.L.N. di La Spezia prese contatto, tramite Terzo Ballani, con i fratelli Cacchioni (Beretta), comandanti della banda di Albareto, d[...] [...] Sarzanese e nata con il nome di Gruppo Spezzino, era comandata da Anelito Barontini (Rolando) e da Paolo Ranieri; da essa avranno origine le formazioni garibaldine locali. Già in ottobre le prime azioni del « Gruppo Spezzino » provocarono vivo allarme tra i nazifascisti che reagirono con estesi rastrellamenti, ma senza risultato alcuno, poiché la banda sera intanto spostata in località Trambacchi (comune di Bolano). Il
15.1.1944 il C.L.N. di La Spezia prese contatto, tramite Terzo Ballani, con i fratelli Cacchioni (Beretta), comandanti della banda di Albareto, dalla quale sarebbe più tardi sorta la Brigata « Cento Croci » (v. Cisa, Passo della).
Il 1944 vide un intensificarsi delle azioni partigiane: sabotaggi a linee stradali e ferroviarie, imboscate a colonne e a trasporti nemici, attacchi a presidi militari e a treni. Tra le migliori: l’8.3.1944, l’eliminazione del presidio fascista al Passo Cento Croci; il 23 marzo, il disarmo della guarnigione di Alpe; il 24 marzo, l’attacco alla caserma di Bedonia; il 2 giugno, la distruzione del [...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 274
Brano: termine due azioni di sabotaggio, a una galleria in località Fredani Isola e al ponte ferroviario Parabolico, in località Ostia (Borgotaro). Il 6.12.1944 una squadra della Brigata « Vanni » spinse le proprie incursioni sino all’interno della città di La Spezia. Nello stesso giorno il Battaglione « Picelli » assaltava le colonne autocarrate tedesche in località Padivarma. Da ricordare infine la battaglia del Lago Santo (v.), del 1819.3.1945.
Lotta in città
A La Spezia, lo sciopero del 1" marzo 1944 riuscì pienamente; vi parteciparono i lavoratori della OtoMelara, della Termomeccanica, dei cantieri del Muggiano, dello Jutificio Montecatini, della Pertusola, e anche quelli della più importante officina dell’Arsenale M.M., nonostante fosse sorvegliata dai tedeschi. La Decima M.A.S. (v.) effettuò massicci arresti tra gli scioperanti, che in gran numero furono deportati: 220 spezzini non fecero ritorno dai campi di deportazione tedeschi. Alcuni mutamenti vennero portati alla composizione del C.L.N.: ad Anelito Barontini, trasferito a Genova per assumere l’incar[...] [...] giugno, malgrado i trasferimenti e i cambiamenti avvenuti, la polizia riuscì a mettere le mani sul C.L.N.. Da Pozzo, Ghironi, Iso Matazzoni e Trivelloni finirono in Germa
nia, da dove soltanto il Trivelloni avrebbe fatto ritorno. Il presidente del C.L.N., Ennio Carando, riuscì a sfuggire alla cattura e si trasferì in Piemonte, ma alcuni mesi dopo venne arrestato dai fascisti a Villafranca Piemonte e fucilato.
In agosto furono costituite a La Spezia le Squadre di azione patriottica (S.A.P.), al comando di Gino Gironi (Alberto) e operanti in 4 zone: in città, nella zona di PortovenereValdurasca, ad Arcola e Vezzano, nella vallata del Magra. A causa della pericolosità delle azioni compiute e dall’inesperienza di una parte dei loro combattenti, le S.A.P. ebbero numerosi caduti. Tra gli altri, si ricordano Giuliano Maccioni, Guido Corsi, Renato Mazzolani, Alceste Alessandrini.
Battaglie e rastrellamenti
Come in quasi tutte le località occupate, anche a La Spezia i minacciosi bandi fascisti di chiamata alle armi favorirono lo sviluppo n[...] [...]oni (Alberto) e operanti in 4 zone: in città, nella zona di PortovenereValdurasca, ad Arcola e Vezzano, nella vallata del Magra. A causa della pericolosità delle azioni compiute e dall’inesperienza di una parte dei loro combattenti, le S.A.P. ebbero numerosi caduti. Tra gli altri, si ricordano Giuliano Maccioni, Guido Corsi, Renato Mazzolani, Alceste Alessandrini.
Battaglie e rastrellamenti
Come in quasi tutte le località occupate, anche a La Spezia i minacciosi bandi fascisti di chiamata alle armi favorirono lo sviluppo numerico delle formazioni partigiane.
Nel maggio 1944 venne costituita la IV Brigata « Liguria », comprendente i battaglioni: « Cento Croci », con base a Groppo; « Picelli », con base e Fontana Gilente; « Signanini », con base ad Adelano Zeri; « G.L.» con base a Coloretta. Operò altresì neMa zona il cosiddetto Battaglione Internazionale, comandato dal maggiore inglese Gordon Lett (evaso dal campo di prigionia di Veano in provincia di Piacenza) e formato in prevalenza di ex militari; con base a Rossano di Zeri (Massa),[...] [...]l’1.1.1945, reparti della «Gramsci» attaccarono l’intera zona da Padivarma a Carrodano, infliggendo perdite ai nazifascisti. Questi reagirono il 20 gennaio con un grande rastrellamento, avente l’obiettivo di distruggere tutta l’organizzazione partigiana della vallata del Magra. Parteciparono all’impresa reparti della VI Divisione di fanteria tedesca, alpini della « Monte Rosa », bersaglieri della Divisione « Italia », le Brigate nere di Carrara, La Spezia, Chiavari, la Decima M.A.S. e reparti mongoli, per un complesso di circa 20.000 uomini.
Manifestazione fascista a La Spezia per il giuramento alla repubblica di Salò (9.2.1944)
274
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 573
Brano: [...]vamente « Avanguardia » (Terni, L’Aquila, Teramo, Vercelli), «La caserma» (Roma, Milano, Firenze, Bologna, Pesaro), «Deio» (Gorizia, Pola, Trieste), «La risaia» (Vercelli), «Il risveglio » (Milano), « La scintilla » (Vercelli), «Lo Stato operaio» (Bologna, Forlì, Milano, Venezia), «l’Unità » (Milano, Bologna, Forlì, Firenze, Venezia, Padova, Roma, Reggio Emilia).
Anno giudiziario 1934: 23 processi, riguardanti rispettivamente « Avanguardia » (La Spezia), «Battaglie sindacali » (Bari, Taranto, Genova), « La caserma » (Forlì, Genova), « Deio » (Trieste, Gorizia, Istria), Il giornale degli operai (Torino), La Libertà (Torino), « Il proletario» (La Spezia), «Lo Stato operaio» (Ferrara, Bologna, Genova, Torino, Milano), « l’Unità » (Reggio Emilia, Torino, Ferrara, Bari, Taranto, La Spezia, Forlì, Ancona, Genova, Udine, Milano, Firenze).
Anno giudiziario 1935: 20 processi, riguardanti rispettivamente « Deio » (Trieste), « Lo Stato operaio » (Novara, Savona, Siena), « l’Unità » (Firenze, Savona, Siena, Trieste, Novara) .
Anno giudiziario 1936: 28 processi, riguardanti rispettivamente « Avanguardia » (Milano, Torino), «Battaglie sindacali » (Milano, Torino), «Gioventù comunista» (Milano), « Giustizia e Libertà » (Cuneo, Torino), «Nuovo Avanti!» (Verona), Il premilitare rosso (Torino, Genova), « Soccorso rosso », « Lo Stato operaio » (Parma, La Spezia, Firenze, Como, Milano,[...] [...]« Deio » (Trieste), « Lo Stato operaio » (Novara, Savona, Siena), « l’Unità » (Firenze, Savona, Siena, Trieste, Novara) .
Anno giudiziario 1936: 28 processi, riguardanti rispettivamente « Avanguardia » (Milano, Torino), «Battaglie sindacali » (Milano, Torino), «Gioventù comunista» (Milano), « Giustizia e Libertà » (Cuneo, Torino), «Nuovo Avanti!» (Verona), Il premilitare rosso (Torino, Genova), « Soccorso rosso », « Lo Stato operaio » (Parma, La Spezia, Firenze, Como, Milano, Torino), « l’Unità » (Parma, La Spezia, Bologna, Torino, Como, Viterbo, Gorizia, Milano, Torino).
Anno giudiziario 1937: 20 processi, riguardanti rispettivamente Italia Libera (Verona), «Nuovo Avanti!» (Milano, Vercelli), «Lo Stato ope
raio » (Firenze), « l’Unità » (Firenze, Bologna, Reggio Emilia).
Anno giudiziario 1940: 14 processi, riguardanti rispettivamente il Bollettino del Partito comunista italiano (Avezzano), Contrattacco (Torino), « La scintilla » (Terni, Roma), « Lo Stato operaio» (Genova), « l'Unità » (Genova).
Anno giudiziario 1941: 13 processi, riguardanti rispettivamente « Deio » (Trieste), Plamen (Tries[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 276
Brano: La Spezia
I partigiani spezzini, tra cui il comandante Mario Fontana (secondo da sinistra), sfilano nella città liberata il 25.4.1945
Amelio Guerrieri; commissario Renato Oldoini.
Battaglione Garibaldi « Pont remolese comandante, Felice Tanca; commissario, Mario Costa. Compagnia Arditi (dipendente direttamente dal Comando di Zona) : comandante, Franco Coni.
Battaglione del Comando alleato (già « Internazionale ») : comandante, maggiore Gordon Lett. Compagnia V.A.L. (dipendente direttamente dal Comando di Zona): comandante, Franco Ugolini. Appartenevano alla IV Zona anche don Bordigoni cappe[...] [...]ià « Internazionale ») : comandante, maggiore Gordon Lett. Compagnia V.A.L. (dipendente direttamente dal Comando di Zona): comandante, Franco Ugolini. Appartenevano alla IV Zona anche don Bordigoni cappellano di zona; don Luigi Canessa e don Gelindo, della « Cento Croci »; don Carlo Bore///, della Divisione « Giustizia e Libertà »; don Nilo Greco, della « Muccini » (deportato in Germania). Parteciparono alla Guerra di liberazione in provincia di La Spezia e vennero ufficialmente riconosciuti 3.400 partigiani e 1.200 patrioti. Di questi, rispettivamente 2.450 e 850 appartenevano alle formazioni garibaldine.
Con i partigiani spezzini combatterono circa quaranta ex prigionieri di guerra sovietici, tre dei quali caddero in combattimento: Nicolai Alexjevic, caduto a Monte Falò l’8.10.1944; Grisha Doulatov, caduto a Fontanafredda nel luglio 1944; Ivan (non si conosce il cognome), caduto a Torpiana nel gennaio 1944.
I caduti partigiani nello Spezzino furono 470; i mutilati e gli invalidi, 417 (rispettivamente, 291 e 258 appartenenti alle formaz[...] [...] per la D.C.; G. Bertonelli (G. Rossi), per il Partito d’Azione; Ugo Cavassa (Cortis), per il Partito Liberale; P. Beghi, per il Partito socialista. Tra i caduti del C.L.N. furono Ennio Carando, fucilato il 5.2.1945; Mario Da Pozzo, deportato a Gunskirchen (Mauthausen) e deceduto il 20.4. 1945; Iso Mattazzoni deportato a Mauthausen e ivi deceduto.
Nel ventennio fascista furono condannati dal Tribunale Speciale i seguenti antifascisti attivi a La Spezia (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti):
Corso Arrigoni (3), Lino Bambini (5), Anelito Barontini (4), Euro Bernabò (6), Luigi Botto (6), Giuseppe Capitani (5), Salvatore Caput (6 mesi), Leone Carri i (3), Gigi no Cine! li (8), Giuseppe Coppo (6), Anseimo Corsini (4) Antonio Costa (2), Gaspare Dentici (due condanne, rispettivamente a 4 e a 5 anni), Guglielmo Di Carlo (3), Edoardo Gini (7), Vittorio Emanuele Llngueri (3), Rolando Locori (2), Tommaso Lupi (6), Ercole Madrignani (2), Claudio Maggiani (2), Tesoro Maggiani (2), Dario Montarese (4), Leopoldo Morando (8), Rino Moretti (4)[...] [...]Mario Testa (3), Osvaldo Torrasca (due condanne a 2 e a 7 anni), Gioele Venturini (5), Oreste Vaselli (2), Adriano Vergassola (6), Guglielmo Vesco (2).
Augusto Rossino, per il quale il P.M. aveva chiesto insistentemente la pena di morte, fu condannato all'ergastolo e non venne liberato neppure dal governo Badoglio. I nazisti lo deportarono a Mauthausen, da dove ritornò completamente invalido.
Nei processi del Tribunale speciale riguardanti La Spezia figurano anche altri condannati, funzionari e dirigenti comunisti non originari della città, ma ivi giunti per incarico del Centro estero del P.C.I. Tra questi si ricordano Arturo Colombi (18), Pietro Vergani (18), Ferruccio Ghisalberti (7), Spartaco Muratori (30), Maria Bernetic (16), Giovanni Melodia (30), Oscar Migliorini (30), Giacomo Pellegrini (20), Dirce Scarazzati (8), Regina Franceschino (8), Angelo Fontana (11).
Bibliografia: Don Luigi Canessa, La strada era tortuosa, Genova, 1947; Cremona Nuova, Bollettino A.N.P.I., Cremona, 1947; Gino Cacchioli, Diario della Brigata « Beretta *[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 177
Brano: [...] volontari, con l’inizio delia seconda guerra mondiale venne internato dalle autorità francesi nel campo del Vernet. Dopo l'occupazione della Francia fu consegnato alla polizia italiana. Tradotto in patria, venne confinato a Ventotene.
Liberato con la caduta del fascismo, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, comandante di compagnia nella 23a Brigata Garibaldi.
Jacopini, Renato
Moroni. N. a La Spezia il 10.7.1909; ragioniere. Funzionario della Marina militare, nel 1936 aderì alla organizzazione comunista clandestina. Nel 1937, mentre si trovava sotto le armi per un corso di aggiornamento come ufficiale di fanteria, fu fermato dall’Ovra e rilasciato per mancanza di prove.
Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale fu mobilitato sul Fronte occidentale e poi in Jugoslavia. Esonerato successivamente dal servizio con il grado di capitano, riprese il suo ufficio presso la Marina militare.
Guerra di liberazione
Dopo i’8.9.1943 passò immediatamente nelle file della Resistenza e fu tra[...] [...]me ufficiale di fanteria, fu fermato dall’Ovra e rilasciato per mancanza di prove.
Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale fu mobilitato sul Fronte occidentale e poi in Jugoslavia. Esonerato successivamente dal servizio con il grado di capitano, riprese il suo ufficio presso la Marina militare.
Guerra di liberazione
Dopo i’8.9.1943 passò immediatamente nelle file della Resistenza e fu tra i primi organizzatori della lotta armata a La Spezia (v.), entrando a far parte del Comitato militare del C.L.N. provinciale come rappresentante del P.C.I.. Insieme al colonnello Mario Fontana [Turchi) organizzò i primi nuclei parti
giani operanti nello Spezzino.
Nel giugno 1944 fu arrestato insieme ad altri membri del C.L.N., ma nel corso di un bombardamento riuscì a evadere e raggiunse le formazioni in montagna. Processato in contumacia, fu condannato a morte dal Tribunale speciale di Pavia. Dopo la costituzione della I Brigata Garibaldi « Liguria », ne divenne coordinatore militare nonché responsabile del Servizio informazioni. Allorch[...] [...]n seno al Comando unico di Parma, dovette lasciare il comando della « Lunense », i cui effettivi furono incorporati nella nuova Divisione « Montorsaro ». Jacopini continuò a combattere come capo di stato maggiore della IV Brigata « Apuana », partecipando con questa formazione alla importante battaglia di Licciana contro i nazifascisti in ritirata.
Antifascista militante
Dopo la Liberazione fu nominato dal C.L.N. questore della provincia di La Spezia, ma per le sue posizioni di coerente antifascismo, sgradite ai capi deH’Amministrazione alleata, fu presto esonerato dall’incarico.
Riprese le sue funzioni nella Marina, fu deputato provinciale di La Spezia, membro di diverse commissioni in enti pubblici e segretario della commissione interna dell’Arsenale militare che allora contava 13.000 operai. Politicamente sgradito ai vari governi democristiani dell’epoca, fu trasferito nel 1953 a La Maddalena (considerata in quel periodo la Caienna d’Italia), poi revocato dall’impiego e infine collocato a riposo (1955).
Nel 1947 Jacopini fu anche processato (insieme all’attuale senatore democristiano
177
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 439
Brano: [...]Tribunale speciale a 8 anni di reclusione. Fu detenuto nelle carceri di Civitavecchia e di Portolongone, e poi confinato a Tremiti.
Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza.
Lunense, Divisione
Formazione partigiana che durante la Guerra di liberazione operò nelle province di Lucca e Massa Carrara. Sorse dalla unione di bande di vario orientamento politico. Dopo T8.9.1943, mentre in provincia di La Spezia (v.) si registrò subito un certo « ribellismo » e si ebbe la costituzione del C.L.N. provinciale con un « Comando raggruppamento bande », nella vicina Lunigiana (v.) e in Garfagnana (v.) non si aveva ancora alcun movimento. Il C.L.N. di La Spezia che, con alcuni gruppi armati, già operava sulle due rive del Magra, vide la necessità di iniziare nell’Alta Lunigiana una guerriglia che potesse rendere insicura al nemico la strada del Cerreto (Statale 63).
Banda di Sassalbo
Agli inizi del gennaio 1944, in una riunione clandestina svoltasi in un albergo di Fivizzano (Massa), fu costituita la prima banda della Lunigiana, alle dipendenze del Comando militare di La Spezia e comprendente 20 uomini che si installarono nella frazione di Sassalbo. Nei
giorni successivi, come sua prima azione, questa banda attaccò e disarmò il posto di blocco della Guardia nazionale repubblicana al Passo del Cerreto.
Intanto in Garfagnana il maggiore Anthony Oldham, ufficiale inglese fuggito da un campo di prigionia e ospitato dal medico condotto di Vergemoli (Lucca), aveva raccolto intorno a sé alcuni ex prigionieri russi evasi dallo stesso campo e si teneva nascosto per non cadere in mano ai tedeschi.
Qualche altro piccolo nucleo di « ribelli » si stava formando anche ne[...] [...]nico Azzari (Candiani), con il compito di organizzare lanci per le formazioni della Toscana settentrionale. Ma l’Azzari fece in modo di farsi paracadutare a nordovest della zona prestabilita e precisamente in territorio di Fivizzano, sui prati di Tea, a pochi chilometri da casa sua. Da qui cominciò a chiedere lanci per una piccola formazione di elementi locali esistente a Mommio, sopra Fivizzano, appunto nei luoghi che interessavano al C.L.N. di La Spezia.
Attraverso un membro del proprio Comitato militare, il C.L.N. spezzino prese allora contatto con il radiotelegrafista e fece fondere la Banda
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 484
Brano: [...]te dei Marmi (Viareggio), di 20 anni; Giovanni Bartolini, di Livorno; Carlo Battaglia, di Palermo; Luigi Beriola, di Mantova; Emanuele Bertani, di Mantova; Emilio Bertolini, di Gargnano (Brescia); Vincenzo Bertolo, di Codroipo (Udine); Rodolfo Bianchi, di Meda (Milano); Vincenzo Bifulco, di Ottaviano (Napoli); Michele Bilanciere, di Palermo; Francesco Boglione, di Beato di Quindici (Avellino); Tommaso Bolognesi, di Ferrara; Lanciotto Bonelli, di La Spezia; Enrico Bonetti, di Pinerolo (Torino); Filippo Boni, di Avenza (Massa Carrara); Marino Bordea, di Tirano (Sondrio); Ruggero Bosatra, di Pavia; £rcole Brocca, di Castel Ione (Cremona); Giuseppe Bruno di Caltanissetta; G. B. Busnengo, di Torino; Alessandro Calderone, di Palermo; Nicola Cancas, di Villaputzu (Cagliari); Vincenzo Candido, di Grotteria (Reggio Calabria); Antonio Card il lo, di Laureana di Borrello (Reggio Calabria); Domenico Carucci, di Taranto; Pietro Caruso, di Palermo; Dario Casali, di Zeri (Massa Carrara); Antonino Cattusa, di Reggio Calabria; Angelo Cavazza, di Sala Bolognese[...] [...](Cremona); Giovan Battista Ferrari, di Partanna (Trapani); Pietro Feruglio, di Colugna (Udine); Alì Ben Said Fituri, di Tripoli; Cesare Franceschetti, di Villanova (Rovigo); Gerardo Rocco Gabrielli, di Lecce; Giuseppe Galgano, di Calitri (Avellino); Ahmed Alì Gerbi, di Cam El Chiane (Tt ipoli); Giovanni Giachi, di Roma; Filippo Bruibì Giarello, di Castell'Umberto (Messina); Giuseppe Giorgi, di Casagiove (Caserta); Mario Graccola, di Portovenere (La Spezia); Enrico Grazzani, di Piacenza; Giovanna Grosso Righetta, di Torino; Giuseppe Grovello, di Cavagnolo (Torino); Albina Maria Guerisoli, di Zeri (Massa Carrara); Enrico Guiri sevi eh, di Unago (Pola); Francesco Iside, di Frattaminore (Napoli); Stiglianus Issaris, di Drizza di Tebe (Grecia); Fedele Jannello, di Terlizzi (Bari); Giovacchino La Corte, di Palermo; Romualdo Lazzari, di Berrà (Ferrara); Mauro Leo, di Corato (Bari); Alfredo Lisi, di Boville Ernica (Frosinone); Giuseppe Madama, di Pavia (44 anni); Rocco Malafarina, di Cirella Piatì (Reggio Calabria); Giovanni Manfredi, di Cuneo; Matteo[...] [...]ngiane, di Partanna (Trapani); Giuseppe Manzi, di Orta Nova (Foggia); Oreste Marchesini, di Caprese Michelangelo (Arezzo); Francesco Marchisio, di Torino; Giuseppe Marucci, di Terni; Rodolfo Micheli, di Ancona; Paolo Migliezzo, di Alessandria; Belaid Ben Milad, di Tripoli; Vincenzo Minchiilo, di San Paolo di Civitate (Foggia), di 35 anni; Giuseppe Molteni, di Corrido (Como); Giuseppe Monzone, di Bra (Cuneo); Carlo Muracchioli, di Vezzano Ligure (La Spezia), di 27 anni; Augusto Nicol ini, di Mirteto (Massa), di 31 anni; Vinicio Olmi, di Calci (Pisa); Filippo Pace, di L'Aquila; Guido Pacini, di Arezzo; Giuseppe Pandolfini, di Catania; Giuseppe Panzanino, di Grumo Appula (Bari); Nicola Papanastasio, di Trigdalis (Grecia); Tommaso Pascale, di Castellana Grotte (Bari); Otello Pasini, di Cesena (Forlì); Innocenzo Pastorini, di Carpeneto (Alessandria); Giuseppe Pastorino, di Rosali (Reggio Calabria); Giovanni Piccirillo, di Casalba (Caserta); Aldo Pignatta, di Dronero (Cuneo); Gennaro Pitone, di Rieti; Francesco Polito, di Ci re Ilo Piatì (Reggio Cal[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 445
Brano: [...]a campagna volta a dividere ancor più profondamente l’opinione pubblica. Ma la vittoria repubblicana era un fatto incontestabile, né i monarchici erano in grado di opporsi alla volontà popolare. La partenza del Luogotenente era senza ritorno.
M.Gi.
Luperi, Miro
Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1911 a San Giuliano Terme (Pisa), caduto in Garfagnana (Lucca) il 28.11.1944; operaio nell’Arsenale della Marina militare di La Spezia.
Dopo l'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, organizzatore delle prime formazioni partigiane sui monti della Garfagnana. Comandante di un distaccamento della Brigata Garibaldi « Ugo Muccini » (v. Muccini, Brigata), durante un attacco tedesco decise di sacrificarsi per tenere fino aH’ultimo la posizione e dar modo ai compagni di ritirarsi. Cadde, crivellato di colpi, sulla cima da lui conquistata e difesa.
Lupi, Tommaso
N. a Lerici (La Spezia) il 19.8.1901; operaio meccanico. Occupato al cantiere navale del Muggiano (La Spezia), nel primo dopog[...] [...] Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, organizzatore delle prime formazioni partigiane sui monti della Garfagnana. Comandante di un distaccamento della Brigata Garibaldi « Ugo Muccini » (v. Muccini, Brigata), durante un attacco tedesco decise di sacrificarsi per tenere fino aH’ultimo la posizione e dar modo ai compagni di ritirarsi. Cadde, crivellato di colpi, sulla cima da lui conquistata e difesa.
Lupi, Tommaso
N. a Lerici (La Spezia) il 19.8.1901; operaio meccanico. Occupato al cantiere navale del Muggiano (La Spezia), nel primo dopoguerra divenne
445
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 845
Brano: Muccini, Ugo
portunamente distribuiti nella zona di Canepari, Ponzanello, Villa e Ponzano.
Il 14 dicembre, caduto in un’imboscata, il commissario politico Paolino Ranieri fu gravemente ferito e fatto prigioniero dalle Brigate Nere. Per ottenerne il riscatto, le formazioni partigiane operanti nelle province di La Spezia e di Massa Carrara faranno inutilmente diverse proposte di scambio di prigionieri; alla fine, Ranieri riuscirà a porsi, in salvo fuggendo dal carcere alla vigilia della Liberazione. Nel gennaio 1945, ricostituita la Brigata « Muccini » al comando di Flavio Bertone e Mario Montarese (v.) con circa 150 uomini, ricominciarono le azioni di guerriglia: l’attacco a una pattuglia di bersaglieri della Divisione « Italia » fruttò ai partigiani 11 prigionieri, tra cui due ufficiali.
Nel febbraio 1945, in località Giucano (Fosdinovo), la Brigata al completo attaccò un reparto di circa 40 tra tedeschi[...] [...]ia a tenere le loro posizioni e ad arrecare rilevanti danni al nemico, fino al sopraggiungere degli Alleati. Dopo aver fatto strada alle pattuglie alleate nella liberazione di Fosdinovo, il mattino del 23.4.1945 la « Muccini » entrò in Sarzana. Da qui incalzò il nemico, prima del sopraggiungere degli Alleati, spingendosi con le sue pattuglie oltre Santo Stefano Magra, Ponzano Magra, Caprigliola e Aulla.
P.Ran.
Muccini, Ugo
N. ad Arcola (La Spezia) il 16.4. 1910, m. in Spagna, sul fronte dell’Ebro (v.) il 13.9.1938; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina di La Spezia e individuato dalla polizia fascista, nel 1936 decise di espatriare per sfuggire all’arresto. Con l’aiuto di un finanziere (Eugenio Vignale, un comunista di Sarzana che più tardi sarà a sua volta volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna) e insieme a Bruno Rolla, attraversando in barca il golfo di Trieste arrivò clandestinamente a Fiume e passò in Jugoslavia. Da qui raggiunse Parigi. Preso contatto con il Centro estero del Partito, era in attesa di essere inviato a Mosc^ a partecipare a un corso di studi marxisti, allorché esplose la guerra civile in Spagna.
Volontario garibaldino
[...]
|
|
successivi |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Spezia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---comunista <---fascista <---fascisti <---antifascista <---fascismo <---C.L.N. <---Partito comunista <---antifascisti <---italiana <---socialista <---comunisti <---italiano <---Bibliografia <---Storia <---fasciste <---italiani <---nazifascisti <---P.C.I. <---socialisti <---nazisti <---S.S. <---italiane <---Linea Gotica <---Brigate nere <---G.A.P. <---G.L. <---S.A.P. <---nazista <---D.C. <---La lotta <---P.S.I. <---antifascismo <---dell'Italia <---A.N.P.I. <---Anelito Barontini <---Comitato centrale <---Pratica <---antifasciste <---Arditi del popolo <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.L. <---C.V.L. <---Dario Montarese <---De Gasperi <---Decima M <---Decima M A S <---Dopo I <---G.N.R. <---Giuseppe Di Vittorio <---M.A.S. <---M.S.I. <---Monte Rosa <---P.S.I.U.P. <---Passo del Cerreto <---San Marco <---Sistematica <---U.S.A. <---Val di Vara <---Vittorio Emanuele <---democristiani <---democristiano <---liste <---nazifascista <---riformista <---socialiste <---Anseimo Corsini <---Antonio Gramsci <---Bagno a Ripoli <---Borgo San Lorenzo <---C.G.I.L. <---C.I.L. <---Castel del Rio <---Congresso di Reggio <---Diritto <---Emanuele III <---Ennio Carando <---Enrico Griffith <---Eusebio Giambone <---Filosofia <---Franco Coni <---Gordon Lett <---Guglielmo Di Carlo <---Il mattino <---La Martoriata <---La guerra <---Leone Borrini <---Marcello Garosi <---Mario Da Pozzo <---Mario Ragozzini <---Matteotti-Picelli <---O.N.U. <---P.L.I. <---Pietro Vergani <---Regina Coeli <---Rolando Locori <---Romualdo Del Papa <---Rudolf Jacobs <---San Paolo <---San Pietro <---Santo Stefano Magra <---Sempre Avanti <---Stato operaio <---U.I.L. <---U.R.S.S. <---Un anno dopo <---azionista <---comuniste <---cristiana <---dell'Associazione <---economisti <---emiliano <---eroismo <---giani <---gielliste <---ideologica <---lista <---marxista <---marxisti <---nazismo <---paracadutisti <---radiotelegrafista <---ribellismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---A Castello di Godego <---A La Spezia <---A.C.L.I. <---A.V.L. <---A.V.N.O.J. <---ANPI <---Abramo Maschio <---Achille Frigerio <---Ada Buffulini <---Adelano Zeri <---Adelmo Di Puccio <---Adolfo Omodeo <---Adriano Cinelli <---Adriatisches Kustenland <---Agostino Barbieri <---Agostino Barison <---Agostino Demonte <---Agostino Poli <---Agraria <---Ahmed Alì Gerbi <---Alba Perello <---Alberto Bechi Luserna <---Alberto Bondielli <---Alberto Cianca <---Alberto Donina <---Alberto Meschi <---Alberto Quadretti <---Albina Maria Gueri <---Alceste De Ambris <---Alcide Leonardi <---Aldo Camera <---Aldo Mantovani <---Aldo Mira <---Aldo Raggi <---Aldo Rossi <---Alessandro Brucellaria <---Alessandro Testa <---Alessandro Venturelli <---Alfonso Cigala Fulgosi <---Alfonso Leonetti <---Alfredo Attardi <---Alfredo Puosi <---Alibrando Giovan <---Alien Dulles <---Alla sera <---Alpi Graie <---Alpinolo Bucciarel <---Alvise Jacazio <---Alì Ben Said Fituri <---Amalia Gregorio <---Ambrogio De Ponti <---Amedeo Isolica <---Amedeo Renzulli <---Amelio Guerrieri <---Amelio Novelli <---Amilcare De Ambris <---Amleto Costa <---Ancona-Fabriano <---Andrea Lorenzetti <---Angela Facchin <---Angelo Bertoli <---Angelo Cattaneo <---Angelo Cavazza <---Angelo Corsi <---Angelo Filipputti <---Angelo Fraguglia <---Angelo Lo Vecchio <---Angelo Oliviero Olivetti <---Angelo Pastore <---Angelo Piero Chinotto <---Angelo Raffaele Jer <---Anna Rosa Canitano <---Annali del Centro Gobetti <---Annone Veneto <---Ansaldo di Sampierdarena <---Antonio Borgata <---Antonio Bug <---Antonio Card <---Antonio Carini <---Antonio Caselli <---Antonio Chierichetti <---Antonio Ciliga <---Antonio Composta <---Antonio Consagro <---Antonio Cossu di Ortueri <---Antonio Costa <---Antonio De Giorgi <---Antonio Dearca di Ortueri <---Antonio Decreo <---Antonio Del Rizzo <---Antonio Di Donato <---Antonio Falconetti <---Antonio Jur <---Antonio Michele Mesina <---Antonio Not <---Antonio Pane <---Antonio Sema <---Antonio Sereni <---Antonio Tamburini di Magomadas <---Anzano del Parco <---Arangio-Ruiz <---Arcangelo Arena <---Arditi del Popolo <---Aristide Pavolet <---Armando Gualtieri <---Armando Pomponio <---Armando Povero <---Arpino Ongaro <---Arturo Delle Piane <---Arturo E <---Arturo E Bac <---Arturo Fonovich <---Arturo Scotti <---Atti del Comando <---Atti del Convegno <---Attilio Amigoni <---Attilio Bersano Begey <---Attilio Dì <---Attilio Dì Napoli <---Attilio Rota <---Augusto Bellanca <---Augusto Rossino <---Aulla-Equi <---Aurelio Fantasia <---Avanguardia Socialista <---Azione Cattolica <---Badarello Sappista di Savona <---Badia di Susisana <---Badoglio da Roma <---Bagno di Romagna <---Banda di Sassalbo <---Bandiera rossa <---Baracche di Castiglione <---Barberino Mugello <---Barberino di Mugello <---Bardine di San Terenzo <---Baroncini Paolo <---Bartolomeo Padova <---Basilio Rossi <---Bassano del Grappa <---Basso Adriatico <---Battaglie sindacali <---Battaglione Haute <---Battaglione Haute Tinée <---Battaglione Triestino <---Batteria del Gruppo <---Battista Nardi <---Battista Pezzotti <---Battista Rigamonti <---Beato di Quindici <---Bechi Luserna <---Belaid Ben Milad <---Belvedere in Val <---Belvedere in Val Vésu <---Benedetto La Puente <---Benedetto Mori <---Bergiola Foscalina <---Bergonzini-Arbizzani <---Bianchi Antonio <---Biblioteca comunale <---Bollettino A N <---Bollettino del Partito <---Book Store <---Borgo San Dalmazzo <---Borgo Valsugana <---Bortolo Belotti <---Bortolo Pissuti <---Bortolo Rodondi <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Ga <---Brigate G <---Brigate G L <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brigate Nere <---Brigate Nere di Sarzana <---Bruno Bellon <---Bruno Buozzi <---Bruno Caleo <---Bruno Deste <---Bruno Lon <---Bruno Perna <---Bruno Pistono <---Bruno Tanzi <---C.I. <---C.I.S.L. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L <---CLNAI <---CREM <---Caduti S <---Caduti Sovietici <---Caduti a Pian <---Caduti di Monfalcone <---Caduti di Radio <---Caduti nel Pratomagno <---Caduti nella Resistenza <---Caduto Ignoto sul Monte Corno <---Cam El Chiane <---Cambray-Digny <---Camera Angelo Bacigalupi <---Camillo Berizzi <---Canneto Pavese <---Cantiere di Muggiano <---Cantieri Riuniti Oderò <---Caprigliola-Aulla <---Caracciolo di Fe <---Carlo Barilatti <---Carlo Bisaro <---Carlo Bore <---Carlo Brero <---Carlo Collado Martinez <---Carlo Farini <---Carlo Ferrari <---Carlo Lari <---Carlo Linetti <---Carlo Naef <---Carlo Sacchi <---Carlo Vivoli <---Carlottin Mosca <---Carola Pesenti <---Casa Bianca di Roosevelt <---Casa del Campo <---Casa-Museo <---Casadio Pubblicista <---Case del popolo <---Casola-Terenzano <---Cassa del Mezzogiorno <---Castel Baronia <---Castelletta di Fabriano <---Castello San Pietro <---Castelvetro di Modena <---Catone Ci <---Centro interno <---Certosa di Farneta <---Cervignano del Friuli <---Cesare Franceschetti <---Cesare Godano <---Cesare Marcitoci <---Cesare Mo <---Cesare Rocca <---Cesare Rotta <---Cfba Buia <---Chiesa di Westfalia <---Cino Canattieri <---Cino Moscatelli <---Ciro Baiamonti <---Ciro Picardi <---Cismon del Grappa <---Città di Cesena <---Classe operaia <---Claudio De Fenu <---Claudio Portunato <---Claudio Zucca <---Clemente Primieri <---Clemente Starace <---Clinica <---Col de Larche <---Collado Marti <---Colle San Marco <---Comandante del Presidio <---Comando Unico Militare Emilia Romagna <---Comando a Cornano <---Comando del Dipartimento <---Comando di Divisione <---Comando di Gamba <---Comando di Monte Tondo <---Comando generale del Corpo <---Compagnia V <---Compagnia V A L <---Compagnia del Battaglione Garibaldi <---Compartimento di Napoli <---Comune di Alfonsine <---Comune di Arcola <---Comune di Novara <---Comune di Rocchetta Ligure <---Comune di Strona <---Con D L <---Confederazione Italiana Sindacati Liberi <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Congresso Alberto Cianca <---Congresso di Modena <---Congresso di Parma <---Cordero Di Pamparato <---Corpo dei Volontari <---Corrado Graziadel <---Cosimo Condò <---Costanzo Cecchin <---Cremona Nuova <---Crespino del Lamone <---Crispino Appolloni <---Critica sociale <---Ctttnlf Id Imr <---Cìafckraitat Ctttnlf Id Imr <---D.L. <---Da Roma <---Daniele Buc <---Dante Ca <---Dante Livio Bianco <---Dario Castellani <---Deportati nel Cimitero di Stagi <---Desenzano del Garda <---Dino Gentili <---Dino Giacobbe <---Dino Picedi <---Dino del Cola <---Dirce Gandolfi <---Dirce Scarazzati <---Distaccamento Torcetto <---Divisione Francese Libera <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Garibaldi Sinistra Tagliamento <---Divisione Lombardia <---Divisione Modena Armando <---Divisione S <---Divisione S S <---Divisione del Monferrato <---Divisione di Novara <---Doberdò del Lago <---Domenico Binelli <---Domenico Carucci <---Domenico Fioritto <---Domenico Gatta <---Domenico Giardi <---Don Luigi Canessa <---Donato Della Porta <---Donato Simonetti <---Dragotin Gustincich <---Drizza di Tebe <---Duca Di Carcacì <---E.M. <---Earl Brennan <---Economia politica <---Editori Riuniti <---Edoardo Bassignani <---Edoardo Corai <---Edoardo Gi <---Egidio Casnigo <---Egidio Chicco <---Ein Laus <---Elda Dagri <---Elettronica <---Elide Prella <---Eliseo Gonzaga <---Emanuele Mura <---Emilio Baccinelli <---Emilio Becuzzi <---Emilio Bertolini <---Emilio Bonalumi <---Emilio Pustetta <---Emilio Silvestri <---Emilio Staffieri <---Ennio Ca <---Ennio Delogu <---Enrico Chilo <---Enrico De Vincenzi <---Enrico Fibbi <---Enrico Giannetti <---Enrico Grazzani <---Enrico Gui <---Enrico Pirola <---Enrico Tulli <---Enzo Costantini <---Ergenite Gili <---Ermanno Gindoli <---Ernesto Pellegrino <---Est-Cisa <---Ettore Gallo <---Ettore Muti <---Ettore Rosa <---Eugenio Della Valle <---Eustacchio Cobi <---Ezio Armellini <---F.F.I. <---F.G.C.I. <---F.I. <---F.I.A.T. <---F.I.L. <---F.T.P. <---Fabrizio Maffi di Lavagna <---Famedio dei Caduti <---Fascio di Bologna <---Fedele Jannello <---Federazione Giovanile Ligure <---Felice Cascione <---Felice Cascione Eroe Nazionale <---Felice Lippi <---Felice Morgantini <---Felicita Ferrerò <---Feltre Bartocci <---Ferdinando Franchi <---Fermo Ognibene <---Fernando Boni <---Fernando De Maria <---Fernando De Rosa <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Filippo Beltrami <---Filippo Boni <---Filippo Bruibì Giarello <---Filippo Caruso <---Firenze T <---Firenze a Bologna <---Fisiologia <---Fivizzano-Vigneta <---Flavio Fornasiero <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Fonderia Pertusola <---Fornaci di Signa <---Forte Malaspina <---Forte dei Marmi <---Fosco Rossi <---Fosdinovo dalla Brigata <---Fosse del Frigido <---Foti di Domenico <---Foti di Donato <---Francesco Bartolini <---Francesco Bo <---Francesco Caspani <---Francesco Cocco Ortu <---Francesco Curreli <---Francesco De Gerolamo <---Francesco De Stefano <---Francesco Foti <---Francesco Giapponesi <---Francesco Lazzarone <---Francesco Marchisio <---Francesco Maruca <---Francesco Pause <---Francesco Podestà <---Francesco Sgrona <---Francesco Tonnari di Forte dei Marmi <---Francesco Ulivi <---Francia in Italia <---Franco Bersoni <---Franco Cipolla <---Franco Del Sarto <---Franco Ghiringhelli <---Franco Grasso <---Fratelli Bandiera <---Fronte Popolare <---Fronte Unico <---G.A. <---G.N. <---G.S. <---G.V. <---Gabicce Mare <---Gabriele Maria Costa <---Gabriele Paita <---Galantini Piero <---Garibaldi di Savona <---Gaspare Paletta <---Gastone Baglione <---Generoso Jodice <---Gennaro Franchini <---Gennaro Pitone <---Gerardo Rocco Gabrielli <---Germano Jori <---Giacomino Dall <---Giacomo Buranello <---Giampiero Del Corto <---Gian Carlo Pajetta <---Gianfranco Farinati <---Gildo Godani <---Gino Amadio <---Gino Capponi <---Gino Procuranti <---Gino Zucchini <---Gioele Venturini <---Giordano Candusso <---Giorgio Maritano <---Giornale degli economisti <---Giornale di Brigata <---Giovacchino La Corte <---Giovan Battista Ferrari <---Giovanna Grosso Righetta <---Giovanni Albertini <---Giovanni Baldini <---Giovanni Bartolini <---Giovanni Bitelli <---Giovanni Bortolas <---Giovanni Bronda <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Calzolari <---Giovanni Chelleri <---Giovanni Cherchero <---Giovanni Domaschi <---Giovanni Faccioli <---Giovanni Gabana <---Giovanni Ghinamo <---Giovanni Giugni <---Giovanni La Cicera <---Giovanni Ludovici <---Giovanni Mariga <---Giovanni Martinucci <---Giovanni Marussi <---Giovanni Melis di Gergei <---Giovanni Mella <---Giovanni Nicassio <---Giovanni Olivero <---Giovanni Peretto <---Giovanni Piccirillo <---Giovanni Rovis <---Giovanni Sandrucci <---Giovanni Scurelli <---Giovanni Volpati <---Giovanni Wodtzka <---Giovannino Biddau <---Girolamo Valenti <---Giuliano Montaldo <---Giulio Bigi <---Giulio Cesare <---Giulio Cesari <---Giulio Lisi <---Giulio Rabagliati <---Giulio Rodino <---Giulio Sansonetti <---Giulivo Ricci <---Giuseppe Agnello <---Giuseppe Bacchi <---Giuseppe Bei <---Giuseppe Berta <---Giuseppe Bruno di Caltanissetta <---Giuseppe Capitani <---Giuseppe Carboni <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Corradini <---Giuseppe Crestani <---Giuseppe Cursot <---Giuseppe De Philip <---Giuseppe Del Forno <---Giuseppe Di Gennaro <---Giuseppe Di Tulli <---Giuseppe Giacometti <---Giuseppe Giorgi <---Giuseppe Isola <---Giuseppe La Vita <---Giuseppe Lanzarin <---Giuseppe Madama <---Giuseppe Mamenti <---Giuseppe Marucci <---Giuseppe Molteni <---Giuseppe Monzone <---Giuseppe Mosca <---Giuseppe Nec <---Giuseppe Occhiuto <---Giuseppe Pandoifi <---Giuseppe Pandolfini <---Giuseppe Patruno <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Puccini <---Giuseppe Reggio <---Giuseppe Sbarra <---Giusto Bet <---Gonario Pinna <---Gracco Spaziani <---Grand Prix <---Graziano Fiore <---Gregorio De Amicis <---Grions del Torre <---Gru ne Lini <---Grumello del Monte <---Gruppo Patrioti Apuani <---Gruppo Spezzino <---Gualdo Cattaneo <---Guardia di Finanza <---Guerra di Liberazione <---Guerrino Moscardi <---Guglielmo Lippi Francesconi <---Guglielmo Rega <---Guido Berard <---Guido Boninse <---Guido Corsi <---Guido De Ferrari <---Guido De Ruggiero <---Guido Felice <---Guido Molinelli <---Guido Pica <---Guido Zamarano <---Hi Imt <---I Brigata Garibaldi <---I Compagnia del Battaglione <---I Divisione Alpina <---I Divisione Francese <---I Divisione Liguria <---I.S.R. <---Igino Pezzopane <---Ignazio Si Ione <---Ignoto sul Monte <---Il C <---Il C L <---Il Comunista <---Il Congresso <---Il Lavoratore <---Il Libertario <---Il Mondo <---Il Partito comunista <---Il Proletario <---Il lavoro <---Il nome <---Il partito comunista <---Il risveglio <---Ilvo Peronetto <---In Liguria <---In Sicilia <---In particolare <---In primavera <---Ingegneria <---Innocenzo Pastorini <---International News Service <---Internazionale dei Sindacati Rossi <---Internazionale di Amsterdam <---Internazionali in Valencia <---Iso Mataz <---Istarski Odred <---Istituto Nazionale <---Istituto Storico Pisa <---Istonio Marina <---Italia Libera <---Italia libera <---Ivan Tuhtan <---Ivo Baruffine di Soragna <---Jean Barois <---John Byron <---Karl Marx <---Karl Parth <---Kàrolyi de Nagykàroly <---L.N. <---La I <---La Libera Parola <---La Libertà <---La Parola del Popolo <---La Pietra <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza nello Spezzino <---La Riscossa <---La Sardegna nel Risorgimento <---La Spezia Arturo Colombi <---La Spezia Franz Turchi <---La Stampa <---La Vita <---La caserma <---La formazione <---La partenza <---La prima <---La risaia <---La sera <---La vita <---Lanciotto Bonelli <---Laureana di Borrello <---Lavoro di Varallo Sesia <---Le Rocchette <---Lea Giaccaglia <---Lega dei Diritti <---Lega dei comunisti <---Leonardo Baranzoni <---Leonardo Della Ricca <---Leonardo Lojonne <---Leonardo a Taberna <---Leone Carri <---Lettere dalla Russia <---Leydi Pubblicista <---Libera C <---Libera C G <---Liberali a Cesena <---Liberazione in Italia <---Libero Bianchi <---Libero Fonda <---Libero Giuliano <---Libero Zauli <---Libero di Trieste <---Lida Baudinelli <---Liliana Lupetti <---Lina Fratoni <---Linea Gotica dalla Garfagnana <---Linea Gotica tra Arni <---Lino Bambini <---Lino Cerruti <---Lino Gio <---Litorale Adriatico <---Little Rock <---Livio Ciardi <---Livio Pometti <---Lizzano in Belvedere <---Ljubljana I <---Ljubljani in Prispevki <---Lo Stato operaio <---Lo stato <---Lorenzo Bandelloni <---Lorenzo Maccagni <---Lorenzo Maggi <---Lorenzo Massai Landi <---Lorenzo Viale <---Loro Ciu <---Luchino Dal Verme <---Luciano Grossi <---Luciano Marchini <---Luciano Massobrio <---Luciano Scotti <---Luigi Ballarin <---Luigi Beriola <---Luigi Bertani <---Luigi Bor <---Luigi Borelli <---Luigi Browen <---Luigi Cortese <---Luigi De Stefanisi <---Luigi Gennari <---Luigi Laurencic <---Luigi Longo <---Luigi Manzoni <---Luigi Naldini <---Luigi Rei <---Luigi Renato Sansone <---Luigi Rosso <---Luigi Sansone <---Luigi Savergnini <---Luigi Sturzo <---Luigi Tinti <---Luigi Viglia <---Lupi di Serra <---Lussu da Dino <---M.M. <---M.V.A.C. <---Manconi-Melis-Picu <---Mangiameli Università di Catania <---Marcello Bianconi <---Marcello Euro Bernabò <---Marcello dei Minori <---Marchetti A N <---Marco Cesa <---Margherita Montanelli <---Margherita Vienco <---Maria Bernetich <---Maria Cristina Mirabello <---Maria Cristina Papola <---Maria Falorni <---Maria Luigia Trivulzio <---Maria Rygier Corradi <---Mariano Fulmini <---Marina di Carrara <---Marino Brua Piemonte <---Marino Grilli <---Marino Rosa <---Mario Bergamo <---Mario Boracchia <---Mario Costa <---Mario Fiorio <---Mario Giardini <---Mario Gordini <---Mario Graccola <---Mario Jacchia <---Mario Montarese <---Mario Pavinel <---Mario Pelacchi <---Mario Prandi <---Mario Scardoz <---Mario Tirone <---Marmara Gianina <---Martin Lutero <---Martin Miemòller <---Martino in Rio <---Maurizio Moraglia <---Mausoleo dei Partigiani nel Cimitero <---Max Gallo <---Mazzino Fedi <---Mecca-Ferroglio <---Memoriale del Massacro <---Mentone T <---Mi sento <---Michele Citar <---Michele De Pietro <---Michele Rago a Sarzana <---Michele Spera <---Michele Zidda di Orune <---Milano VI <---Milano-Roma <---Military Railway Board <---Militello in Val di Catania <---Minerva Medica <---Ministero dell'Italia Occupata <---Miro Luperi <---Modena-Pianura <---Mohammed Ben Sci <---Molina di Quosa <---Molini di Triora <---Monte Albano <---Monte Grappa <---Monte Murano <---Montecchio Emilia <---Montelupo Albese <---Motta di Livenza <---Movimento operaio <---Muccini Ugo <---Mussolini a Firenze <---NAS <---Narciso Sordo <---Natale Colaric <---Nello Del Gera <---Nerone Ca <---Nicciano-Gramolazzo <---Nicola Di Gioia <---Nicola Lombardi <---Nicola Papanastasio <---Nicola Parma <---Nilo Garbusi <---Nilo Torciglianni <---Nino Gaeta <---Non mollare <---Non so <---Noventa di Piave <---Nunzio Fiore <---Nuova Italia <---Nuovi argomenti <---O.S.S. <---Oberdan Chiesa <---Oddino Montanari <---Orazio Di Domenico <---Ordine Nuovo <---Oreste Archetti <---Oreste Armano <---Oreste Gaetani <---Organizzazione del Comando Unico Militare <---Orto di Donna <---Oscar Bar <---Oscar Migliorini <---Osvaldo Lorenzi <---Osvaldo Torrasca <---Oto-Melara <---P.C. <---P.C.J. <---P.C.U.S. <---P.L <---P.M. <---P.R.I. <---P.S.L.I. <---P.S.U. <---PCI <---Padivarma a Carrodano <---Padre Ruggero <---Paimiro Togliatti <---Palazzolo Acreide <---Paolo Ardengo <---Paolo Bufalini <---Paolo De Fazio <---Paolo Marchini <---Paolo Melis <---Paolo Migliezzo <---Parma T <---Parma-La <---Parti Communiste <---Partito Comunista Italiano <---Partito Comunista dell'Unione Sovie <---Partito Liberale <---Pasquale Binazzi <---Pasquale Di Matteo <---Passo Cento Croci <---Passo del Bracco <---Passo del Lagastrello <---Passo della morte <---Passo di Barbacane <---Patologia <---Piemonte Ju <---Piero Galantini <---Pietro Beghi <---Pietro Bonardi <---Pietro Bruzzone <---Pietro Canziani <---Pietro Caruso <---Pietro Dal Pozzo <---Pietro Del Testa <---Pietro Lari <---Pietro Lelli <---Pietro Lodovici <---Pietro Maria Campus <---Pietro Mazza <---Pietro Ravasio <---Pietro Tresso <---Pieve di Soligo <---Pieve di Zignago <---Pignone-San <---Pineta di Pescara <---Pio Maria Egger <---Pio R <---Poggio di Credarola <---Poligono del Martinetto <---Politecnico di Milano <---Ponte di Forno <---Ponte di Lazzeri <---Ponte di Mignan <---Ponte di Saviore <---Porta San Paolo <---Presidente del Partito <---Primo Maggio <---Prinz Eugen <---Pro Cultura <---Pro Cultura Popolare <---Provincia di Pistoia <---Quaderno del Nuovo Paese <---Quintino Sella <---R.C. <---R.D.G. <---R.F.T. <---Radio Cora <---Radio Londra <---Raffaele De Grada <---Raffaele De Lucchi <---Raffaele La Volpe <---Raffaele Piscitela <---Raffaele Poli <---Raffaello Paoletti <---Raimondo Ala <---Raimondo Craveri <---Raimondo Finotti <---Raimondo Luraghi <---Reale Arsenale Marittimo <---Reana del Roiale <---Reggimento di Fanteria <---Remo De Luca <---Remo Roia <---Renania Lassalle <---Renata Gradi <---Renato Bassa <---Renato Castagnoli <---Renato J <---Renato Mazzolani <---Renato Vitti <---Renzo Giovanardi <---Renzo Gori <---Renzo Tognetti di Pietrasanta <---Resistenza a La Spezia <---Resistenza a Milano <---Resistenza a Riva <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di La Spezia <---Resistenza di Modena <---Resistenza di Parma <---Resistenza di Ravenna <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Lunigiana <---Resistenza in Ravenna <---Resistenza in Venezia <---Resistenza nel Bolognese <---Resistenza nel Parmense <---Retorica <---Riccardo Bauer <---Riccardo Cerulli <---Riccardo Sacconi <---Rijeka-Fiume <---Rinaldo Salvatori <---Rineo Cirri <---Rino Moretti <---Risiera di San Sabba <---Rivista Bancaria <---Rivista del Comune <---Roberto Forti <---Roberto Mariani <---Rocchetta Ligure <---Rocco Malafarina <---Rodolfo Bianchi <---Roger Martin <---Romano Cocchi <---Romano Della Croce <---Romano Silvestri <---Romeo Landini <---Romolo Ra <---Ronchi dei Legionari <---Roosevelt in Australia <---Rossano di Zeri <---Rossella F <---Rubens Fattorelli <---Rubens Tedeschi Giornalista <---Ruggero Bosatra <---Ruggero De Ritis <---Rurick Spolidoro <---Sabba a Trieste <---Sabino Monteverde <---Sacrario dei Caduti <---Sacrario in Crespino del Lamone <---Said Fituri <---Saint-Martin-Vésubie <---Sala Rossi <---Salvatore Del Trionfo <---Salvatore Filippetti <---Salvatore Lupino <---Salvatore Marcello <---Salvatore Piras <---San Giovanni Valdarno <---San Leonardo a Taberna sul Frigido <---San Martino <---San Nazzaro dei Burgundi <---San Paolo di Civi <---San Pietro a Sieve <---San Sabba <---San Terenzo <---San Vito <---Santa Clotilde <---Santa Lucia <---Sante Dei Tatto <---Sante Lombardozzi <---Saverio Morola <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze economiche <---Scipione Rossi <---Scriverà Leonetti <---Scurati Manzoni <---Sella-Carpe <---Sempre Resistenza <---Serafino Giovannello <---Sergio Preto <---Sergio Tornaghi <---Serra San Quirico <---Serra di Lerici <---Servizio Sanitario Partigiano <---Serò di Bergassana <---Severina Galassa <---Sezione di Cesena <---Si Man Ri <---Silvio Ce <---Silvio Corbari <---Silvio Mezzetta <---Silvio Pedemonte <---Sindacati Rossi di Mo <---Soccorso rosso <---Sociologia <---Soliera-Passo <---Sovietici in Italia <---Special Forces <---Spezia Arturo <---Spezia Franz <---Stati Uniti Truman <---Statistica <---Stefano Perrier <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito Comunista <---Storia del Risorgimento <---Storia della Resistenza <---Storia locale <---T.S. <---Tancredi Gai <---Tavarone da Licciana <---Teatro Adriano <---Tenente Piero Borrotzu <---Teo Rampolli <---Teoretica <---Teoria della conoscenza <---Terzo Reich <---Tesoro di Dongo <---Tino Ceriana <---Tommaso Pascale <---Tommaso Scurii <---Tonnari di Forte <---Torre di Pordenone <---Torrione di Carrara <---Trenta a Parigi <---Triangolo Rosso <---Tribunale Contro Guerriglia <---Tronco di Vignale <---Tullio Fabris <---Tullio Masotti <---Turlago-Spicciano <---Turtas Nuoro <---U.F.A.I.L. <---U.S.I. <---URSS <---USA <---Ugo Verdi <---Ulo UM <---Umberto II <---Umberto Recalcati <---Umberto di Savoia <---Unico Militare Emilia <---Unione Sindacale <---V Zona Cu <---V.A.L. <---Val Borbera <---Val di Catania <---Val di Magra <---Valeriano De Pasqual <---Valla sul Bardine <---Vanni Montana <---Vareschi Grande <---Venerio Cimador <---Venezia Giulia dal Gauleiter <---Venezia-Treviso <---Vicchio di Mugello <---Vieille F <---Vigolo Vattaro <---Villa San Giovanni <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vincenzo Bertolo <---Vincenzo Bifulco <---Vincenzo Cai <---Vinicio Olmi <---Vitale Gortan <---Vito Bellomo <---Vito Mario Stampacchia <---Vittorio Bardini <---Vittorio Brogi <---Vittorio Casti <---Vittorio Emanuele Llngueri <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Mallozzi <---Vittorio Moraglia <---Vladimiro Gortan <---Volante Loss <---Walter Mocchi <---West Point <---Wilson M <---X Divisione Garibaldi <---Y Arsenale Militare <---Zoello Monari <---Zona B <---Zona B del Territorio <---Zona Operativa Ligure <---Zyklon B <---abbiano <---altopiano <---analfabetismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antifranchista <---antifuoruscitismo <---antimilitarista <---antimilitariste <---antipartigiana <---antiriformista <---apprendista <---arditismo <---ariano <---artigiani <---artigiano <---astensionismo <---attivismo <---attivista <---autista <---autonomismo <---aventiana <---aventiniano <---azionisti <---badogliani <---banconista <---biano <---brigatisti <---capitalismo <---carrista <---carristi <---classismo <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---colonialismo <---colonialista <---colonialisti <---combattentismo <---cristiani <---cristiano <---cubista <---d'America <---d'Annone <---d'Aosta <---d'Arte <---d'Aspromonte <---d'Azione <---d'Italia <---d'Ongina <---dell'Alleanza <---dell'Europa <---dell'Owa <---dell'Ufficio <---dell'Unione <---dinamismo <---disfattismo <---dogmatismo <---dualismo <---elettricista <---emiliana <---emiliani <---fanatismo <---filofasciste <---fuochista <---fuoruscitismo <---gappista <---gappisti <---giana <---giellista <---giellisti <---gollista <---gramsciane <---guardiano <---hitleriano <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---interventismo <---interventista <---interventisti <---istriano <---leniniste <---lepiane <---liano <---liberalismo <---liberismo <---liberista <---littiano <---marchigiana <---marxismo <---massimalista <---materialismo <---miano <---modernismo <---modista <---montepiano <---mosaicista <---motorista <---munista <---nazifasciste <---naziste <---nell'Emilia <---nell'Unione <---nucciano <---polemista <---positivismo <---professionisti <---protezionismo <---pybblicista <---realismo <---reggiana <---rhodesiana <---riformismo <---riformisti <---scissionista <---siciliani <---sigliana <---sindacalista <---sindacaliste <---socialfascismo <---socialismo <---sociologia <---sommergibilisti <---staliniana <---stalinismo <---stoicismo <---sull'Appennino <---svoltisti <---ternazionalista <---testimoniano <---tifaseismo <---tigiani <---tiste <---tubista <---turatiana <---vandalismo <---variano <---veneziana <---ventismo |