→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Kimbangismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]eligiosi tradizionali e al bisogno di nuove « garanzie »religiose.
Tali i fattori generali di genesi dei sincretismi africani. Ma conviene guardarli, questi sincretismi, nel loro sviluppo concreto. Solo così si pub intendere quali trasformazioni essi subiscano nel loro corso, quali fattori storicosociali presiedano a tali trasformazioni, quale differente funzione le trasformazioni abbiano rispetto alla storia culturale.
Prendiamo l'esempio del Kimbangismo congolese. Anzitutto ricordiamo le piú remote formazioni sincretiste dei Bakongo, quelle che seguirono i primi sforzi missionari dei secc. XVIXVII. Dopo due secoli di proselitismo cristiano ci si accorse, allorquando nei secc. XVIIIXIX si avviò il processo di colonizzazione del Congo, che il solo significativo elemento sincretista effettivamente assorbito dalle popolazioni indigene era il crocifisso e la croce cristiana. Ma di che sincretismi si tratta? Il crocifisso era usato come oggetto carico di potere magico, specialmente nelle cerimo
(23) WARD 1956, 53; GoonY 1957, 361; FIELD 1948, 77.[...]

[...] stesso movimento Antoniano a carattere decisamente nativista, millenarista, antieuropeo, fondato da Donna Beatrice tra i Bakongo nel XVIII sec., la figura del santo che regge il bambino Gesù é reinterpretata in modo conforme a una religione magica di fecondità e fertilità: dunque si ha un elemento di sincretismo precisamente a formale », benché nel contesto di un millenarismo assai complesso (24).
Proprio due secoli dopo nasce fra i Bakongo il Kimbangismo. Il sincretismo kimbangista, di tutt'altra natura, rompe la tradizione religiosa e dà avvio ad un processo di rinnovamento generale. L'antifeticismo proclamato da Kimbangu, l'uso e la conoscenza della Bibbia, la liturgia fondata su canti biblici, il battesimo, la confessione, l'idea di un unico Dio, la 'latta contro la poligamia sono tratti rivoluzionari. Ma accanto ad essi altri tratti .provengono dalla tradizione, la quale anzi é rivivificata. Casi rivive il culto dei morti, con l'attesa d'un prossimo loro ritorno come apportatori della nuova età di benessere e di libertà; rivive il culto d[...]

[...]simo, la confessione, l'idea di un unico Dio, la 'latta contro la poligamia sono tratti rivoluzionari. Ma accanto ad essi altri tratti .provengono dalla tradizione, la quale anzi é rivivificata. Casi rivive il culto dei morti, con l'attesa d'un prossimo loro ritorno come apportatori della nuova età di benessere e di libertà; rivive il culto di guarigione di cui il profeta stesso, con i suoi poteri taumaturgici, é il supremo esponente. Rivive nel Kimbangismo l'Essere supremo tradizionale, che però s'identifica con il Dio giudaicocristiano. Tornano con nuova intensità i riti di possessione con danze, canti, manifestazioni acrobatiche. Questa sintesi di tradizione e d'innovazione, il Kimbangismo, ha un tono
(24) JADIN 1961.
RELIGIONE, SOCIETA, POLITICA ECC. 155
decisamente emancipazionista. Lo mostrava i1 profeta scegliendo dalla Bibbia i passi che più si prestavano a reintepretazioni antioccidentali; tipico l'episodio di David e Golia divenuto allegoria della lotta dei negri coi bianchi. Lo indicava anche con l'annuncio dell'imminente liberazione (pacifica secondo il profeta) dai bianchi.
L'emancipazionismo del movimento Kimbangista doveva poi trovare ulteriore alimento nelle persecuzioni, nella prigionia del fondatore. Il profeta, mitizzato, divenne un messia e si attese che eg[...]

[...]imbangista doveva poi trovare ulteriore alimento nelle persecuzioni, nella prigionia del fondatore. Il profeta, mitizzato, divenne un messia e si attese che egli tornasse e instaurasse il millennio o età daPoro. La morte di Matsua, altro «eroe» Kimbangista, avrebbe alimentato tali aspettazioni messianiche.
Fin qui la fase emancipazionista d'un movimento che ha un seguito ben diverso e più recente. Se si guarda infatti all'attuale filiazione del Kimbangismo, «l'Eglise de Jesus Christ sur la Terre par Simon Kimbangu », la chiesa nazionale congolese, troviamo nelle sue posizioni uno spirito radicalmente differente da quello che animò 40 anni prima il messaggio del fondatore. Aliena da spirito antioccidentale, esplicitamente disimpegnata da qualsiasi interesse politico, ossequiente verso le autorità, l'Eglise accetta il decalogo mosaico, predica la Bibbia protestante nell'edizione della Foreign Bible Society di Londra lasciando libertà d'interpretazione. La sua liturgia ha un tono severo e solenne, affine — come anche la dottrina — a quella della c[...]

[...]ente verso le autorità, l'Eglise accetta il decalogo mosaico, predica la Bibbia protestante nell'edizione della Foreign Bible Society di Londra lasciando libertà d'interpretazione. La sua liturgia ha un tono severo e solenne, affine — come anche la dottrina — a quella della chiesa Battista: insomma l'Eglise appare un'organizzazione cristiana di tipo evangelico. Eppure permangono in essa tratti tradizionali che ne fanno una diretta emanazione del Kimbangismo: cosí il battesimo per immersione usato come tecnica magicomedica di guarigione dai mali (tratto comune alla maggioranza dei movimenti nativisti africani), la genuflessione rituale dinanzi ai «principi » o « saggi » dell'organizzazione, le danze serali, il tremito dei partecipanti, e — last but not least — il riferimento esplicito fatto in essa a Simon Kimbangu profeta dei negri.
Troviamo dunque nell'Eglise kimbangista un'altra fase ancor differente di sincretismo, non certo « formale » ma neppure « eman
156 VITTORIO LANTERNARI
cipazionista ». Qui si ha un sincretismo « autonomista », o se[...]

[...]nchi su un piano di mutua simbiosi.
Noi dunque scorgiamo nell'« autonomismo» l'espressione d'una coscienza dell'autonomia culturale, priva di quell'aggressività che caratterizza invece il ((nativismo» o (( emancipazionismo ». Alcuni autori, come D. Paulme (25), usano il termine «integrismo» per designare la fase autonomista dei movimenti religiosi. Con questa precisazione, tale termine può essere accettato.
C'è dunque una linea di sviluppo nel Kimbangismo, che corrisponde alla storia dei rapporti fra indigeni e bianchi nelle sue varie fasi. Questa storia segna le fasi di sviluppo del suo sincretismo, che via via si rinnova.
Venendo dopo la fase preliminare di sincretismo t( formale )) (o «convenzionale », o «fallito ») del movimento antoniano, nasce un sincretismo «emancipazionista» il quale diviene, dopo il ((martirio » o la morte dei suoi fondatori, anche «messianico», e infine in una fase contemporanea si trasforma in un sincretismo «autonomista ». Rispettivamente, la fase di violenta persecuzione dei bianchi e di forzata clandestinità (ec[...]

[...]le )) (o «convenzionale », o «fallito ») del movimento antoniano, nasce un sincretismo «emancipazionista» il quale diviene, dopo il ((martirio » o la morte dei suoi fondatori, anche «messianico», e infine in una fase contemporanea si trasforma in un sincretismo «autonomista ». Rispettivamente, la fase di violenta persecuzione dei bianchi e di forzata clandestinità (ecco l'emancipazionismo) si maturò via via, in seguito alla tenace resistenza del Kimbangismo stesso, in un atteggiamento di tolleranza e di crecente liberalismo religioso pur sempre (( nazionale» a a etnico» (ecco l'integrismo, l'autonomismo, l'aggiustamento). Varie sono dunque le forme concrete del sincretismo, ed esse vanno storicamente concatenate fra loro in uno sviluppo coerente. Questo riflette e in parte determina altrettanti momenti storici ben differenti dei rapporti fra la civiltà indigena e quella occidentale.
Come si vede, il termine «sincretismo» abbraccia fenomeni assai eterogenei per grado, sostanza, significato, funzione. Un'ul
(25) PAIILME, Cah. Et. Afr., 1962.
RE[...]

[...]p&iciter. autori, così facendo, non aiutano
a capire la storia di tali movimenti, ma confondono case ed idee. Con qual criteria si può infatti affermare, come fa il Guariglia, che i1 sincretismo in sé é «una tendenza appoggiata sul culto del passato? » (27). Ciò significa ignorare la continua dinamicità, la trasformabilità e l'ambivalenza stessa del sincretismo, situato tra passato e futuro, fra tradizione e innovazione. Il caso surriferito del Kimbangismo è un esempio fra molti altri movimenti africani. Questi nascono come nativisti ed emancipazio
(26) BALANDIER 1961, 8990.
(27) GUARIGLIA, in: «Devant les sectes nonchrétiennes », p. 20.
VITTORIO LANTERNARI
nisti nella fase di più accesa tensione fra le due culture — quella indigena e quella occidentale —, ma poi man mano che questi rapporti progrediscono verso un regime di mutua simbiosi ed integrazione, i movimenti stessi si volgono verso un autonomismo non piú accesamente polemico, ma integrista e aggiustativo. E' il caso dei movimenti del Nyassa, delle chiese nativiste sudafricane che [...]

[...]. Anche per il messianismo si dovrebbe ripetere un discorso parallelo, che accenno solo di
(34) SUNDILER 1961, 302.
(35) SUND%LER 1961, 307310.
162 VITTORIO LANTERNARI
scorcio. Esistono, come visto, nuovi movimenti religiosi «amessianici ». Fra quelli messianici poi si danno le forme di messianismo più varie. In quelle «classiche» (del filone cristianoislamico) si attende il ritorno del fondatore con ruolo di salvatore divino. E' il caso del Kimbangismo, della chiesa Nazarita di Isaiah Shembe, del movimento di J. Chilembwe nel Nyassa (36), dei gruppi messianici suldafricani. Talara si attende un'immediata salvezza ad opera del fondatoremessia: così nel movimento Lassyista (37) del territorio di Cabinda e del Congo nel 1946. Altre volte l'atteso salvatore è un condottiero politico perseguitato (Matsua) e mitizzato, o — in forma anonima e collettiva — l'insieme dei morti che verranno, apportatori di un'era di rigenerazione cosmica e umana. In quest'ultimo caso, come in altri casi, il messianismo ridà vita ad un vecchio fondo escatologico. In r[...]

[...]nelle prime fasi, é un surrogato della protesta politica quando questa si dimostra impossibile. Tuttavia, se si considerano i movimenti religiosi nel loro sviluppo, i rapporti fra religione e protesta politica appaiono assai sfumati. V'é sovente, fra i due, integrazione piú che reciproca esclusione.
L'azione insurrezionale autonoma può essere lo sbocco finale d'un lungo processo di preparazione che si svolge su terreno religiososociale. Cosi il Kimbangismo alimenta e prepara i moti insurrezionali congolesi, mentre la setta Mau Mau scatena la rivolta sulla base d'una solidarietá socialreligiosa. L'azione politica insurrezionale può accompagnare ed essere parallela al fermento socialreligioso (47); infine essa può dar luogo ad un'ulteriore fase di fermento religioso. Bisogna vedere caso per caso
(45) WELBOURN 1961, 477.
(46) BALANDIER 1955, 477478, 485.
(47) CoHN 1962, 39.
166 VITTORIO LANTERNARI
le interrelazioni dialettiche fra un aspetto e l'altro, il loro variabile procedere in relazione alle condizioni sociali, ai fattori personali (pro[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] dei Negri, favoriva un'atmosfera sempre più ostile ai bianchi, vagheggiava la fondazione di una « chiesa nativa » (10). Ormai perseguito dall'autorità amministrativa, Kimbangu veniva arrestato, fuggiva, ma poco dopo si sottometteva volontariamente all'arresto, anche in ciò esprimendo il suo atteggiamento di « imitatore di Cristo ». Moriva più tardi in carcere a Elisabethville nel 1950 (11).
Al di là della intransigente polemica antibianchi, il Kimbangismo rappresenta un momento notevolmente avanzato, e nello stesso tempo dimostra quale sia il preciso, inderogabile limite nel processo di rinnovamento della cultura religiosa aborigena al contatto con la cultura cristiana. In effetti nel Kimbangismo alcuni essenziali elementi della tradizione culturale aborigena — culto di guarigione, tema del ritorno collettivo dei morti, figura di un Essere supremo, ecc. — vengono riplasmati entro un complesso di nuovo genere, che costituisce un rinnovamento — non una semplice continuazione — della tradizione: p. es. l'iconoclastia antifeticista, che pur ha indubitabili legami con l'antistregonismo delle società segrete, é un elemento di rottura con la piú antica tradizione magica (12). D'altra parte il Cristianesimo portato dai missionari in esso viene esplicitamente reinterpretato in funzione emancip[...]

[...]giosi, fondatore e martire egli stesso,
(10) E.alandier 1955, 42831; Andersson, 63.
(11) Andersson, 637.
(12) Si noti tuttavia che lo stregonismo e il feticismo sono fenomeni ben differenti, il primo (magia nera) avendo valore antisociale, il secondo invece essendosi volto contro il primo, a difesa della società.
62 VITTORIO LANTERNARI
alla pari di Cristo e di Mosè, di una religione direttamente rivelata da Dio per i Negri.
In tal senso il Kimbangismo, come ogni movimento profetico, ha una sua netta ambivalenza, perché se da un lato é il prodotto di reazione polemica alla politica di forzata assimilazione religiosa connaturata alla propaganda missionaria, dall'altro lato rappresenta il veicolo all'accettazione di notevoli elementi cristiani da parte nativa. Senonché anche tale accettazione é condizionata ad una decisa esigenza di autonomia ed emancipazione religiosa. Non per nulla il Kimbangismo, già nella sua forma originaria, enuncia il bisogno di una chiesa « nativa ». Il principio verrà ben presto attuato dai successori del fondatore, ma già il Clan nazionale Negro è una sorta di chiesa nativa (13). Il principio della « chiesa nativa » denuncia un fenomeno particolarmente importante: che se il contrasto con la cultura orientale é valso a porre i Nativi di fronte alla necessità di un profondo rinnovamento culturale, la « via » di tale rinnovamento vuole e deve essere scelta dagli stessi Nativi, fuori e contro ogni imposizione dei bianchi.
La deportazione di Simon Kimbangu non val[...]

[...]rientale é valso a porre i Nativi di fronte alla necessità di un profondo rinnovamento culturale, la « via » di tale rinnovamento vuole e deve essere scelta dagli stessi Nativi, fuori e contro ogni imposizione dei bianchi.
La deportazione di Simon Kimbangu non valse a spegnere il movimento religioso da lui fondato. Gli indigeni continuavano a seguirne
i riti in modo clandestino nelle foreste, mentre nuovi profeti mantenevano viva la fiamma del Kimbangismo o Gunzismo (14), il quale attraverso alterne fasi di reviviscenza e repressione, tra arresti e deportazioni, penetrò profondamente nel Congo fino al 1930, quando sorse un'altra grande personalità, André Matsúa (15).
Nativo del gruppo Balali (tribú Sundi Ladi) presso Brazzaville, di educazione cattolica, partecipò alla prima guerra mondiale, fu in Francia ove frequentò circoli politici come l'« Union des Travallieurs Nègres », la « Ligue de la Defense de la Race Nègre », etc., e divenne ben presto un eminente condottiero politico. Fondò in Francia (1926) il movimento « Amicale Balali» comunem[...]

[...] d'estasi — fra convulsioni epilottoidi —, che si trasmette al pubblico dei proseliti, in un'atmosfera di eccitazione collettiva (27). Ora, i fedeli ritengono che l'ispirazione che li fa entrare in crisi d'estasi provenga dagli spiriti dei morti risorgenti dalle tombe (28). Così gli elementi tradizionali s'intrecciano con i nuovi elementi cristiani in un complesso religioso che serba intero lo spirito di emancipazione antibianchi già proprio del Kimbangismo. « Il Regno verrà — annuncia una profezia kakista reinterpretando a suo modo l'idea cristiana del "Regno" — quando Matsúa e Kimbangu torneranno tra i Negri, apportatori di potenza e dominio : sarà il `regno africano' ». « Dio di Abramo, Dio di Giacobbe, Dio di Simon Kimbangu e di André Matsúa — così suona la preghiera di Mavonda Ntangu —: quando scenderà la benedizione e la libertà su di noi? Orsù tralascia di ascoltare le preghiere dei bianchi, già a lungo ascoltati da te. Basta con le benedizioni ricevute da loro! ora volgiti a noi. Amen » (29).
(26) Balandier 1955, 43135, 44763; Andersson[...]

[...]dersson, 193.
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTA FRA I POPOLI COLONIALI 67
Così il messaggio profetico di libertà fonde indissolubilmente il momento religioso con il momento politico: perché al livello di queste culture l'esperienza sacrale tanto più insopprimibilmente accompagna le esperienze profane, quanto più queste ultime si rendono, per condizioni obiettive, angosciose e pungenti.
Nell'atmosfera messianica sviluppata nel Congo dal Kimbangismo con le sue varie emanazioni trova la sua giustificazione un particolare fenomeno che vale la pena di ricordare, promosso dall'arrivo, nel 1935, dell'Esercito della Salvezza (Salvation Army). Questa organizzazione laica avente scopi puramente umanitari, scevra da interessi istituzionali ed ecclesiastici, estranea ad ogni forma di proselitismo, si configuro ben presto all'occhio dei nativi come la controparte, sorprendentemente attraente, delle missioni cristiane. Quanto queste, per i sistemi coercitivi, l'intransigenza dei metodi, il rigorismo dottrinale riuscivano invise a gran parte della po[...]

[...]nell'Angola col motto « l'Africa agli Africani! ». Simon Toko nel 1949 fondava un nuovo movimento, la « Stella rossa », basato sul principio che Dio sta con i più, e perciò in Africa Egli é a fianco degli Africani. Secondo la profezia di Toko, Dio invierà un suo figliomessia incarnato in un Negro, a redenzione dei Negri (31). Così dal sincretismo negrocristiano va sviluppandosi una coscienza religiosa panafricanista — già implicita del resto nel Kimbangismo, Gunzismo e Kakismo —, fondata su una omogeneità di esperienze di fronte ai bianchi e su una crescente consapevolezza etnicoculturale determinata dallo stesso confronto con la cultura straniera egemonica.
Mentre nell'Africa equatoriale e nel Congo, fra alterne esplosioni e repressioni, in un ininterrotto processo di proliferazioni sotterranee
(3G) Andersson, 12635.
(31) Tastevin 1956.
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTA FRA I POPOLI COLONIALI 69
e di efflorescenze visibili il messianesimo indigeno s'incrementava irradiandosi a regioni vicine e lontane, venivano diffondendosi a mano [...]



da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...] eressero speciali aeroporti, per accogliere i morti che sarebbero scesi dagli aeroplani messianicamente attesi (23). L'intero complesso del Cargo Cult si fonda proprio sull'attesa di un imminente rovesciamento delle condizioni attuali del vivere, di una rinascita del mondo indotta dai morti apportatori di merci e ricchezze. L'attesa dei morti come rinnovatori del mondo é fra i tratti più diffusi dei culti profetici anche d'Africa e America: dal Kimbangismo (Congo) alla Ghost Dance, ecc. I morti, più e oltre che autori della catastrofe cosmica, sono parte attiva nel processo di palingenesi. Essi volta a volta apporteranno infatti merci e ricchezze, riporteranno i
(22) C. Du Bars, The Ghost Dance of 1870, Univ. Calif. Records, 311939, p. 13.
(23) LANTERNARI, op. ct., cap. IV.
DISCORSO SUL MESSIANISMO 25
bisonti già distrutti (Ghost Dance), attueranno l'era di libertà e di salvezza, e porranno fine alla situazione di rischio dal cui emergere i movimenti stessi sono stati promossi. Ciò che qui interessa notare è che il germe degli sviluppi mess[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Kimbangismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Così <---Del resto <---Dinamica <---Dio <---Folklore <---Northern Rhodesia <---Storia <---The Hague <---autonomismo <---autonomista <---conservatorismo <---cristiana <---cristiano <---d'Africa <---dell'Africa <---etnologico <---messianismo <---nativisti <---profetismi <---profetismo <---sacerdotalismo <---separatiste <---siano <---sincretismo <---African <---African Studies <---Afrique <---Afrique Noire <---Antropologia <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Babemba <---Bakongo <---Bastide <---Bibbia <---Bibliografia <---Bwiti <---Capodanno <---Cargo Cult <---Christianity <---Congo <---Contestado <---Cristo Negro <---Donna Beatrice <---Eranos Jahrbuch <---Fang del Gabon <---Geova <---Ghost Dance <---Giamaica <---Gold Coast <---Handbook <---Handsome Lake <---Horn-Wien <---International Review <---Isaiah Shembe <---Jamaican <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Kimbangista <---Kimbangu <---Koréri <---Kulturwandel <---La Chiesa <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Lesa Mukulu <---Lower Congo <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Messianic <---Messianisme <---Migrations <---Millénarisme <---Mission <---Missionary <---Missions <---New Haven <---Nyassa <--- <---Peiotismo <---Più <---Presso <---Prophetismus <---Prophétisme <---Ras Tafari <---Reaction <---Regno di Dio <---Religious <---Rhodesia <---Rivista di Antropologia <---Schlosser <---Sierra Leone <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Sundkler <---Te-Ua <---The Ghost <---Uganda <---Uppsala <---Wade Harris <---Watch Tower <---Wowoka <---abbiano <---annunciano <---anticolonialista <---antifeticista <---antistregonista <---autonomiste <---brasiliani <---cipazionista <---colonialisti <---cristiane <---cristiani <---d'Avorio <---d'Israele <---d'Oro <---dell'America <---denunciano <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologica <---escatologico <---etiopiste <---feticismo <---ideologia <---individualismo <---irredentista <---kimbangista <---lismo <---messianismi <---millenarismo <---mitologia <---monoteismo <---morfologico <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nell'Africa <---paganesimo <---precristiana <---proselitismo <---sincretismi <---sincretista <---sincretiste <---sionista <---sioniste <---statalismo <---tipologico <---A.J.F. <---A.S.J. <---Academiae Scientiarum <---Accra <---Acculturation <---Achomawi <---Acta Ethnographica <---Actes <---Aequatoria <---Africa Egli <---Africa South <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Albert Atcho <---Albert Hensley <---Alexander Bedward <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Altri <---Amakhehlane <---American Church <---American Indians <---Amicale Balali <---Amérique <---Anang <---Anang Ibibio <---Andersson <---André Matstia <---André Matsua <---André Retif <---Ango <---Angola <---Angramaniu <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Anomie <---Another <---Anta <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropos <---Antoniens <---Antonier <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Apocalisse <---Arathé <---Arbeiten <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Armageddon <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Asser <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Avventisti <---B.P.B. <---Babilonia <---Baessler Archiv <---Baeta <---Banks <---Baoulé <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Bascom <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Basuto del Sudafrica <---Baulé <---Bavenda <---Bedwardismo <---Beitrag <---Beitráge <---Bemba <---Berlin-Leipzig <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Biebuyck <---Bissainthe <---Boma <---Bouaké <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Bregbo <---British <---British N <---Britist Central <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Budda <---Buddismo <---Buenos Aires <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Burkhanista <---Bushiri <---Butcx <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Calabar <---California Anthropol <---Californiani Pomo <---Camerun <---Canaan <---Cananei <---Candom <---Canudos <---Cappuccino <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Cargo-Cults <---Casa Sotterranea <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centrale Britannica <---Centre de Recherche <---Changements <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chestnut Hill <---Chicago II <---Chiesa <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa del Signore <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinsali <---Chippewa <---Chiriguano <---Chot Chelpan <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christians <---Chuveane <---Ciad <---Civilisations <---Civilizations <---Clan <---Clasification <---Collection <---Colonization <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità XI <---Conclusions <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conquestado <---Considerandola <---Continuity <---Contrapporvisi <---Converrà <---Copperbelt <---Così in Africa <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cuango <---Cuore in Rhodesia <---Current <---Dahoméy <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---De Queiroz <---Debrunner <---Degei <---Deima <---Delewares <---Den Haag <---Denise Paulme <---Devant <---Dialettica <---Die Bewegung <---Die Propheten <---Die Rolle <---Die Sagen <---Dimensions <---Dimodoché <---Dinka <---Dio che perdona <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Diponegoro <---Divinity <---Dougall <---Du Bars <---Du Bots <---Dunedin <---Dyei <---E Norman Cohn <---East African <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Ecco <---Economic Organization <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Elisabethville <---Elk Hair <---Ensaio <---Entro <---Epikilipikili <---Eranos Jahbuch <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Eulandier <---Europeans <---Explanation <---Extra <---Fang <---Fenomenologia <---Fenton <---Fetishism <---Figlio di Dio <---Filosofia <---Flux <---Fondò in Francia <---Foreign Bible Society di Londra <---Francia <---Gabon <---Gals CH <---Gemenskap <---Georges Balandier <---Ghana <---Giava <---Giurisdavidici <---Già <---Glencoe <---Gli Europei <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Grande <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Gravrand <---Greenwood <---Grenfell <---Groupe <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Hailé Selas <---Haiti <---Hare <---Hauhauism <---Hauka <---Hawaiian <---Hawaji <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Heilserwartungsbewegungen <---Henri Saint <---Herskovits <---Hibbert Journal <---Historique Belge <---History <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Honolulu <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibandla <---Il Messianesimo <---Il Mulino <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Ilongo <---Imana <---Improvement Association <---Incas <---Independent <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indifférence <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Infine <---Iniziò <---International Archives of Etnography <---International Congress <---Internationaux <---Internazionale di Bouaké <---Irochesi <---Iroquois <---Italie <---Ivory Coast <---Iyi <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Janv <---Jean Rouch <---Jehovas Vittnen <---Jesus Christ <---Joao Maria <---John Middleton <---Juil <---Juillet <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kankhomba <---Kasomo <---Kenyatta <---Kikapu <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangi <---Kimbanguisrne <---Kinshasa <---Kinzonzi <---Kitawala <---Kitawalo <---Kitower <---Kiyoka <---Koebben <---Koren <---Koreri <---Koréri-Bewegingen <---Kuba del Kasai <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kumu <---Kune Tigare <---Kuper <---Kusane <---La Barre <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Rhodesia <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La guerra <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Lazzarettismo <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Lumumbisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Prophète Harris <---Leakey <---Leiden Bd <---Leipzig-Berlin <---Leone Bulletin <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Musulmans <---Les Pawnees <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Luchyele <---Letras <---Libération <---Ligue <---Liminaire <---Linton <---Logica <---Londra <---Lonely African <---Lono <---Loupias <---Louvain <---Lowie <---Lucques <---Lugbara <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---Macandal <---Madagascar <---Maitreya <---Malawi <---Mambwe People <---Manabhozo <---Manchester <---Manus <---Marcus Garvey <---Marquard <---Masai <---Matahiki <---Matsua <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Memoris <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Messenger <---Messiahs <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Micromillénarismes <---Milieu Social Interne <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millennium <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Miniamba <---Mircea Eliade <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions Chrétiens <---Mokone <---Monde <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Mosé <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Museum City <---Mutabazi <---Nanabhozo <---Nationalismes <---Nativismus <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Neue Folge <---New Lives <---Ngoma Lungundu <---Ngoni <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nimuendayu <---Nkamba <---Noi <---Noire Chrétienne <---Noirs <---Nonggawuse <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Nouvelles Hébrides <---Nthusi <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Religione <---Nuova Zelanda <---Nuovi <---Nuovi Argomenti <---Nyai del Transvaal <---Nyakyusa <---Nyasaland <---Nzambi Pungu <---Nzema <---Nègre Brésilien <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oirot Khan <---Oman <---Ora Gesù <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Outlook <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Padre Cicero <---Pakeha <---Pakot <---Panindianismo <---Papia <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Paris-La <---Parole <---Parousie <---Patrice Lumumba <---Patteson <---Paulo Nzuza <---Paviotso <---Pejote Cult <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Perù <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pierre Mpadi <---Pietro-Pierre <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Practical <---Pratica <---Premières <---Presence Africaine <---Primitiven <---Principe Giusto <---Problemi <---Proceedings <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetic <---Prophetism <---Présence Africaine <---Psalm <---Psychological <---Public Museum <---Pullulement <---Père Gravrand <---Père Laurent de Lucques <---Qat <---Quale <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---R.P. <---Race Nègre <---Racial <---Ras-Tafari <---Regina Celeste <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Rembe <---René Bureau <---Republik <---Retrospettivamente <---Revista <---Revitalization <---Revue <---Revue Intern <---Rhodésie <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Ross E <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Russelli <---Russellismo <---Russes <---Rythmes <---Réflextions <---Sahara <---Saint Simon <---Samaria <---San Nicandro <---San Salvador <---Sankuru <---Santos Atahuallpa <---Sao Paulo <---Saosyant <---Sapere <---Scenes <---Schouten <---Sciences <---Sciences Col <---Sciences Sociales <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Seguy <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Seneca Prophet <---Senegal <---Senkatane <---Senufo <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Servo <---Setta <---Shaker Church <---Shakerista <---Shepperson <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Simples <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sistematica <---Sitting Bull <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Society <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Société Kumu <---Solares <---Songhay <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Spagnoli <---Ssrui <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Stanleyville <---State Mus <---Statica <---Stato <---Stockholm <---Storia locale <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundi Ladi <---Sépt <---Taal <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganika <---Tanganyka <---Tastevin <---Tavibo <---Taylor-Lehmann <---Tendences du temps <---Tenkswatawa <---Tensk <---Terra <---Terre <---The Atinga <---The Austra <---The Bantu <---The Batienda <---The Church <---The Dream Dance <---The Fijians <---The Guarani <---The Indian <---The Jehovah <---The Lambas <---The Lonely <---The Melanesians <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Papuas <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---The Yakan <---Thoho <---Thysville <---Thése <---Tijdschr <---Tiv <---Toko <---Tokyo <---Tomo Nyirenda <---Tornano <---Touan <---Towards <---Transition <---Travail <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Tupi-Guarani <---Turnbull <---Tutsi <---Upraised Hand <---Urbanization <---V International Congress <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Wulfften <---Vediamone <---Vernichtung <---Verschiedenheit <---Visage <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wannijn <---Waropen <---Water Carriers <---Watutzi <---Welbourn <---Western Siberia <---White Man <---Winston Churchill <---Wintun <---Witchcraft <---Witnesses <---Wodziwob <---World Mission <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wulfften Palthe <---Xango <---Yale Univ <---Yesu <---Yool <---York State <---York-London <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zoroastri <---Zukunft <---Zulus <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---animiste <---anticolonialismo <---anticonformista <---anticristiano <---antifeticismo <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antipoliteista <---antistregonismo <---antistregoniste <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autocentrismo <---autonomisti <---brasiliana <---cattolicesimo <---cerdotalismo <---chimismo <---classista <---classiste <---collettivista <---colonialismo <---colonialista <---colonialiste <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---cretisti <---cristianesimo <---d'Asia <---d'Etiopia <---d'Etudes <---d'Haiti <---d'Information <---d'Isal <---d'Ivoire <---d'église <---d'études <---dell'Alto <---dell'Asia <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Etiopia <---dell'Islam <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Uganda <---dell'Unione <---dell'élite <---determinismo <---differenziano <---dinamismo <---dispotismi <---dualismo <---escatologia <---escatologici <---esclusivismo <---esorcista <---ethnologie <---etimologica <---etiopista <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---fanatismi <---fanatismo <---fenomenologia <---fenomenologico <---festicisti <---feticista <---feticisti <---gismo <---giudaismo <---gunzista <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologica <---ideologico <---immanentista <---indigenista <---indigeniste <---indigenisti <---induismo <---integrismo <---integrista <---intrecciano <---irredentismo <---islamismo <---italiano <---itredentismo <---kakista <---kekista <---liberalismo <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---mahdisti <---materialista <---matsuisti <---melanesiane <---melanesiani <---messianesimo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologica <---mitologici <---mitologico <---mitologie <---morfologica <---narismo <---nazionalismi <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Eglise <---nell'Esercito <---nell'Uganda <---neobrasiliani <---neocolonialismo <---nesimo <---nialismo <---niano <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganismo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---parallelismi <---parallelismo <---particolarismi <---paternalismo <---pazionista <---persiano <---personalismi <---poggiano <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---politeiste <---presbiteriana <---primeggiano <---progressisti <---protestantesimo <---psicologico <---psychologie <---razzista <---revivalisti <---rhodesiano <---riallacciano <---rigorismo <---rischiano <---scetticismo <---schematismi <---schiavista <---secessionismi <---sellismo <---seminarista <---separatista <---separatisti <---sincretisti <---sionisti <---socialismo <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---soteriologico <---spiritualista <---statismo <---storicismo <---stregonismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---sull'Antico <---tafaristi <---teologica <---teologici <---teologico <---terminologico <---tivista <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---trascendentista <---trasformismo <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---universalismo <---zarista <---zionalismi <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL