→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Kiesewetter è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]he era fin qui un fantasma musicologico, menzionato con onore nelle storie della musica, in realtà ignorato nella concretezza delle sue invenzioni musicali, e perciò gratificato d'un'ambigua collocazione restrittiva, che non gli spetta affatto: quella d'artista di transizione.
Salvo rarissime eccezioni (come la messa Se la face ay pale, pubblicata in edizione moderna nel 1900 e, limitatamente al Kyrie, fin dal 1834 nella Storia della musica del Kiesewetter, e come la strofa della canzone petrarchesca Vergine bella, pubblicata in facsimile dal Lisio nel 1893, e l'anno dopo in notazione moderna da Franz Xavier Haberl), si può affermare senza troppa esagerazione che per quasi cinque secoli mai una nota di Duf ay ebbe piú a risuonare nel mondo. Gli studi di cui fu oggetto e la bibliografia che gli si era formata intorno, competente ma scarsa, sono frutto della lettura astratta e della difficile decifrazione in archivio di codici conservati specialmente a Trento, a Bologna, a Oxford, a Vienna, a Modena, a Parigi, a Roma, Edimburgo e Bruxelles.
Pur [...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]duli espressivi.
In effetti i primi interessi verso la musica extraoccidentale si ebbero ad opera di missionari, come quelli spagnoli che durante il sec. XVII si occuparono della musica delle alte culture indios (24). Fu poi durante l'illuminismo che l'interesse verso la musica primitiva e orientale prese rilievo nelle opere di Rousseau, Amiot, Jones (25) che si occuparono di musica cinese e indiana, e quindi alla metà dell'800 con gli studi di Kiesewetter sulla musica araba (26).
L'interesse verso il folklore delle scuole nazionali romantiche sem
(23) Cfr. NETTL, op. cit., per definizione di « etnomusicologia ».
(24) R. STEVENSON, Music in Mexico (N. Y. 1953) in Nnrrr., op. cit. Nella presente bibliografia sono citati soltanto alcuni studi particolarmente utili alla nostra tesi. Per una bibliografia completa, v. B. NETT., op. cit., « Annotated Bibliography », pp. 145166, e « Notes », pp. 167174. Cfr. inoltre: J. CHAILLEY, Précis de musicologie, Presses Universitaires de France, 1958: cap. « L'ethnomusicologie » (par C. Brailoiu), pp. 3152; [...]

[...] » (par C. Brailoiu), pp. 3152; cap. « Organologie primitive » (par A. Schaeffner), pp. 5358; cap. « Antiquité orientale » (par A. Machabey), pp. 5972. Vedi J. KUNST, EthnoMusicology (The Hague, 1955). Cfr. anche bibliografia R. LEYDI, op. cit.
(25) J. J. ROUSSEAU, Dictionnaire de musique, 1767; J. AMIOT, Memoires sur la musique des Chinois tout anciens que modernes (Paris, 1776); W. JONES, On the musical Modes of the Hindus (1799).
(26) R. G. KIESEWETTER, Geschichte der arabischen Musik (Leipzig 1842).
124 DIEGO CARPITELLA
brò diminuire l'attenzione verso la musica dei primitivi e orientale. Una data fondamentale per la ripresa di questi studi rimane la monografia di Carl Stumpf sugli indios Bella Coola i quali visitarono Berlino nel 1882: Stumpf attratto dalla « stranezza » di questi canti li trascrisse in notazione moderna (27). Fu in questo periodo che a Berlina fu fondato l'Archivio di musica orientale. Contemporaneamente un fisico inglese, A. J. Ellis si interessò alla musica extraeuropea, studiando soprattutto la struttura di alcune s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Kiesewetter, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---American Musicological Society <---Bibliografia <---Brahms <---Die <---Dio <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musique <---Perché <---Pratica <---Storia <---The <---The Musical <---The Musical Quarterly <---dell'Ottocento <---espressionismo <---italiani <---musicisti <---romanticismo <---simbolismo <---Abbandonato <---Acustica <---Adieu <---Adorno Schoeneberg <---Adrien Petit <---Advenit <---African Musical <---Agincourt Carol <---Agnus <---Alden Gilchrist <---Aldrich <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---American <---American Ethnology <---Americanists <---Amiot <---Amours <---Ancient World <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anonimi <---Anonimo <---Anthropologist <---Antifone <---Antiquité <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Anton Webern <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arnold Schoenberg <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Benedictus <---Berlina <---Berlino <---Berna <---Berçeuses <---Besançon <---Besseler <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Blance <---Blut <---Boden <---Bonagiunta <---Bonté <---Boosey <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Boulez <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brailoiu <---Brangien <---Breitkopf <---Briefwechsel <---Brumel <---Buetens Lute <---Bulletin <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carl Stumpf <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carpitella-Seppilli <---Catalina Dufay <---Cavell Northam <---Centre Européen <---Certamente <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chimay <---Chinois <---Chippewa Music <---Christe <---Chronique <---Cinq Rechants <---Citazioni <---Ciò <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contemporaneamente <---Costantinopoli <---Così <---Così Strawinsky <---Craindre <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deutschlands <---Di ANONIMI <---Dialettica <---Diavolo <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Zeit <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto <---Diritto canonico <---Discipline <---Disco N <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Downley <---Dresda <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Ecco <---Edimburgo <---Electrola <---Elettronica <---Emerging <---Epitaphe <---Erich M <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Excelsa <---F.E.C. <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Fillmore <---Filosofia <---Finmeccanica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Folklore <---Fondamentalmente <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franz Xavier <---François Villon <---Frazer <---Freud <---Friburgo <---Frobenius <---Fulgens <---Fumeux <---Gegenwart <---Geistliche <---Gershwin <---Geschichte <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gilman <---Giovanni Macchia <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hamburg <---Handbuch <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heimweh <---Heinrich Besseler <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Historiae Musicae <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il Giorno <---Il Sacre <---Imperii <---Indian Music <---Inghilterra <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Janacek <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jazz Influence <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Jones <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Spagna <---Lachinann <---Lachmann <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lares <---Lasso <---Le Coq <---Le Jardin <---Le Sacre <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Logica <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Malinowski <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria del Fiore <---Masterpieces <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memling <---Memoires <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messiaen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Modes <---Mon <---Monographische Studie <---Montecarlo <---Monteverdi <---Moribus <---Mosco GARNER <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Music <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---North American <---Notaro <---Nuovi Argomenti <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Omnes <---Oxford History <---Padua <---Palestrina <---Patriae <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Petruska <---Philips <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piccardia <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pisanello <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Poliphonie <---Polyphonie <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Près <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Publication <---Puccini <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quis <---Ramacina <---Reges Tharsis <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhytmus <---Rhétorique <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Robert Rogers <---Roger Blanchard <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rondeaux Resvellons <---Rooxoxt <---Rossignol <---Rue <---Russie Paienne <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Satie <---Savoie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Sebald Heyden <---Sensations <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sesso <---Soldato <---Soucoupes <---Spiritus Domini <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Torino <---Stephan George <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sub Ar <---Sulla <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Suvini Zerboni <---Syntagma Musicum <---Systematik <---Tappster <---Telefunken <---Terpandro <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Folk Music <---The Rise <---Thomas Chevru <---Thomas Mann <---Thonon <---Tone <---Tonkunst <---Tous <---Toute <---Tractatus <---Triste España <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Universitaires <---Utet <---Van Eyck <---Vanguard <---Vedi in Tse <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vexilla <---Vienna Chamber <---Vierteljahrschrift <---Vincentia <---Vittoria Colonna <---Voices <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Whiteman <---Wilden <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Woody Hermann <---Xavier Haberl <---Zeitschrift <---Zweiter Band <---antropologiche <---antropologici <---atletismo <---colonialismo <---cubisti <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Igor <---d'Occident <---d'Oriente <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Istituto <---dualismo <---esotismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---incrociano <---indiana <---infantilismo <---italiana <---italiano <---morfologiche <---morfologico <---musicista <---musicologia <---musicologico <---musicologie <---nazista <---nell'Agnus <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---organista <---parallelismo <---parrocchiani <---passatismo <---persiane <---pluricromatismo <---polifonista <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---realismo <---riacquista <---scientifismo <---siano <---sicologia <---sociologici <---strawinskiane <---strawinskiano <---totemismo <---umanista <---weberniana <---winskiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL