→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale K.G.B. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 139

Brano: [...]ciando quella che veniva chiamata « direzione collegiale », quando nel luglio 1953 egli fu a sua volta accusato di alto tradimento e fucilato.

Subentrata la « legalità socialista », al Ministero degli interni ritornò S. N. Kruglov. Il 3.3.1954 l’Amministrazione generale per la sicurezza dello Stato fu nuovamente staccata dal Ministro degli interni, assunse il nome di Komitet Gosudarstvennoj Besopasnosti (Comitato per la sicurezza dello Stato, K.G.B.) e venne affidata alla direzione del generale

I. A. Serov.

Dopo il XX Congresso del partito (1956) furono emanate misure per il consolidamento della « legalità socialista »: furono abolite le ordinanze degli anni Trenta relative ai procedimenti processuali speciali e venne istituito un nuovo organismo per la sorveglianza delle indagini espletate dagli organi di sicurezza dello Stato. Nel corso del 1958 furono approvate alcune nuove leggi penali e venne riformalo il sistema dei campi di concentramento.

Bibliografia: Boris Levitzskyj, L’inquisition rousse, Paris, 1968; Robert Conquest,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 240

Brano: [...], al quale lo Stato sovietico ha risposto, negli anni di Breznev e dei suoi immediati successori, con numerosi arresti e deportazioni, certo in forme meno estese di quanto era avvenuto ai tempi di Stalin, ma nondimeno gravi.

Andropov (19821984) e Cernenko (19841985)

Alla morte di Breznev (novembre 1982) salì alla carica di segretario generale del P.C.U.S. Juri Andropov che era stato per lunghi anni capo della potentissima polizia politica (K.G.B.). Nel giro di pochi mesi Andropov accentrò le cariche di presidente del Consiglio nazionale della Difesa (maggio 1983) e di presidente del Presidium (giugno 1983), divenendo quindi contemporaneamente capo del partito, dello Stato e delle forze armate. Fin dall’inizio della propria gestione, Andropov avviò una energica azione per ristabilire la « disciplina socialista » in tacita polemica con il predecessore Breznev: venne iniziata una nuova campagna per aumentare il rendimento sul lavoro, per combattere il mercato nero dilagante e la corruzione nelle alte sfere (fucilando funzionari accusati [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine K.G.B., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---U.R.S.S. <---socialista <---stalinismo <---Aldo Pontremoli <---Alfredo Viglieri <---Antonio Frascaroli <---Bibliografia <---C.G.L. <---Calisto Ciocca <---Consiglio Giovanni Gio <---Convegno di Bologna <---Francesco Behounek <---Giuseppe Biagi <---Grande enciclopedia sovietica <---Komitet Gosudarstvennoj Besopasnosti <---M.G.B. <---M.V.D. <---N.K.V.D. <---NKVD <---Natale Cecioni <---P.C.U.S. <---Quando Stalin <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Roy A Medvedev <---Statistica <---Teologia <---U.S.A. <---Umberto Nobile <---conservatorismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---novismo <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---teologia <---zdanovismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL