→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale K.A.P.D. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 334

Brano: [...]ggiormente alla politica di tutti i giorni, pur conservando qualcosa del profetismo dottrinario proprio dell’utopismo ottocentesco.

Nel dopoguerra, difatti, in ogni paese s’andò creando — con caratteristiche distinte e proprie — un movimento politico particolare che esprimeva un dottrinarismo estremistico in forme spurie, talvolta apparentate con l’anarcosindacalismo, così come pure fu il caso del cosiddetto Partito comunista operaio tedesco (K.A.P.D.) ; talvolta come movimento di un puritanismo politico astratto, così come fu il caso della cosiddetta scuola marxista olandese che faceva capo a Gorter e Pannekoek. Il bordighismo agli inizi (quando Bordiga era il capo della frazione comunista astensionista) fu abbastanza vicino a questi quacqueri del marxismo, e difatti, non senza profondo motivo, nel suo libretto suH’estremismo come malattia infantile del comuniSmo Lenin allineò Bordiga in questa categoria, anche se obbiettivamente bisogna dire che — fra tutti i movimenti di questo tipo — quello italiano si distingueva per una maggiore conc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 529

Brano: [...]a la sinistra e il centro avevano la grave colpa di aver accettato il trattato di Versailles, sperando di ottenerne poi la revisione e un alleggerimento.

I comunisti

All’estrema sinistra la situazione era sempre confusa. A poco più di un anno dalla sua costituzione, il Partito comunista tedesco si scisse: l’ala sinistra, forte soprattutto a Berlino, al Nord, nel Nordovest e in Sassonia, costituì il Partito comunista operaio della Germania (K.A.P.D.) che condannava ia partecipazione alle assemblee elettive « borghesi » e « reazionarie », nonché l’adesione ai sindacati riformisti. Esso era per l’azione diretta e contro i compromessi, partito delle masse e non di capi; si considerava aderente alla Terza Internazionale e manteneva relazioni con Mosca.

Dei dirigenti di questo partito, Lenin scrisse che « hanno il vantaggio di sapere meglio degli altri fare la propaganda fra le masse ». Esso fu comunque, per qualche tempo, più forte di quello nfticiale.

Pur tra incertezze e contraddizioni, il Partito comunista tedesco comiticiò ad accre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 253

Brano: [...]on rivolgeva alcuna critica di fondo alla linea impostasi neM’Internazionale comunista (v, Internazionale, Terza) e non cercò neppure di congiungersi con le opposizioni comuniste di sinistra de

gli altri paesi, malgrado l’appoggio e la solidarietà che queste, soprattutto in Germania, le manifestarono. Quasi certamente Schliapnikov e Lutovinow, poco dopo il X Congresso, ebbero contatti a Berlino con elementi della sinistra della K.P.D. e della K.A.P.D., ma senza arrivare ad alcun accordo pratico. Alla tribuna del III Congresso dell’Internazionale comunista (luglio 1921) la Kollontai tornò nuovamente sul problema interno della Russia, criticando la N.E.P. (v.) come un ritorno al capitalismo. Nel febbraio 1922 i membri delI'Opposizione operaia fecero un ultimo appel

lo all'Internazionale (Dichiarazione dei Ventidue) per protestare contro la burocratizzazione del regime sovietico e contro l’assenza di ogni libertà d’espressione per i gruppi comunisti dissidenti, ma tale appello non suscitò apprezzabile eco.

Poco più tardi fu costituita i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 389

Brano: [...]azione socialista della società. Egli pensava quindi a un’unità e a una autonomia del proletariato a livello di base, respingendo la tattica del Fronte unico da realizzarsi anche al vertice con gli altri partiti di sinistra. Le sue tesi furono criticate duramente da Lenin nel famoso opuscolo L'estremismo, malattia infantile del comuniSmo.

Dopo la scissione del Partito comunista tedesco ufficiale, avvenuta nel 1919, Pannekoek si schierò con la K.A.P.D. (Partito Comunista Operaio Tedesco) che, nel 1921, abbandonò definitivamente la Terza Internazionale. Nello stesso anno, anche in Olanda si formò un analogo raggruppamento di sinistra: la K.A. P.N..

Quando un’ulteriore scissione verificatasi aH’interno della K.AjP.D. sulla questione della costituzione immediata di una nuova Internazionale si ripercosse nella K.A.P.N., Pannekoek continuò a lavorare con il gruppo dei comunisti internazionalisti.

Nel criticare la tattica leninista e l’impostazione strategica della Terza Internazionale, Pannekoek ridefinì acutamente anche la natura della Ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 401

Brano: [...]risultò eletto. Scarcerato nel marzo

1922, fu nominato segretario politico della Camera del lavoro di Napoli, ma in seguito a contrasti con il partito (dal quale fu sospeso per tre mesi), si dimise da segretario e lasciò Napoli.

Nel dicembre 1922 era in Germania e qui per qualche tempo rappresentò il P.C.d’I. presso il Partito comunista tedesco (K.P.D.). Stabilì inoltre contatti con le opposizioni di estrema sinistra, in particolare con la K.A.P.D. e con K. Korsch, col quale mantenne poi rapporti epistolari fino alla fine degli anni Venti.

Il 10.11.1923 Pappalardi si dimise dal P.C.d’l. e passò in Francia, dove si aggregò alla sinistra bordighiana presente nei gruppi italiani affiliati al P.C.F.. Nel settembre 1924 aderì anche al Movimento delle opposizioni fondato da Antonio Negro. Passando a posizioni sempre più di sinistra rispetto ai partiti comunisti aderenti alla Terza Internazionale, fondò in Francia il giornale Le Ré^ veil Communiste e, successivamente, L'ouvrier communiste, nei quali negava qualsiasi possibilità di rigeneraz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine K.A.P.D., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---socialista <---Bibliografia <---K.P.D. <---P.S.I. <---Storia <---astensionista <---estremismo <---fasciste <---idealismo <---italiani <---italiano <---marxista <---nazisti <---Adolf Hitler <---Agraria <---Battaglione Paracadutisti Libico <---Campobasso I <---Castellammare di Sta <---Comitato centrale <---Commissione di Controllo <---Comunista Operaio <---Consapevolmente Cristo <---Die Taktischen Differenzen <---Eben-Emael <---Enrico Marzari <---Herman Gorter <---Hofbrau di Monaco <---Il Centro <---Italo Balbo <---Juraga di Trieste <---K.A. <---K.A.P.N. <---La Voce <---La Voce del Popolo <---La prima <---Le Ré <---Ludwig Bennin <---Matematica <---Meccanica <---N.E.P. <---N.S.D.A.P. <---Orgesch di Escherich <---Otto Pankok <---P.C. <---Rosa Luxemburg <---S.D.A.P. <---S.S. <---Schliapnikov dal Comi <---Scienze <---Scienze naturali <---Scuola di Allievi <---Secondo Bonetti <---Sema di Pirano <---Silvia Pankhurst <---Valerian Obolenski <---What we are fighting for <---anticulturalismo <---anticulturaliste <---antifascista <---antimilitarismo <---antisemitismo <---articolista <---bolscevismo <---bordighismo <---burocratismo <---capitalismo <---capitalista <---classista <---communiste <---comuniste <---decista <---decisti <---dell'Opposizione <---disfattismo <---dottrinarismo <---estremista <---estremisti <---fascista <---fascisti <---filosemitismo <---frazionista <---ghiana <---hitleriano <---ideologiche <---internazionalisti <---italiane <---leninismo <---leninista <---lista <---liste <---marxismo <---militarismo <---nazismo <---nazista <---naziste <---pacifista <---paracadutismo <---paracadutisti <---parlamentarismo <---partigianismo <---positivismo <---profetismo <---propagandista <---puritanismo <---revisionismo <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialisti <---squadristi <---stalinismo <---turaliste <---umanesimo <---utopismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL