→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale K.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 389

Brano: Pannekoek, Anton

Si tratta di « documenti di una ribellione contro la brutalità dei despoti, ai quali ben poche cose potrebbero essere, per umana intensità e vigore artistico, paragonate; semmai "What we are fighting for" di Kokoschka, oppure il grandioso quadro "Guernica” di Picasso » (Rainer Zimmermann).

Erhard Frommhold, nel suo volume « Arte della Resistenza » mette in notevole rilievo l'impegno artistico ed eticopolitico del Pankok e in particolare il suo grande ciclo della « Passione », che considera « una diretta professione di resistenza, non solo per la purezza del suo "homo religiosus”, ma anche per il suo levarsi contro l’antisemitismo e in generale contro il terrore nazista ».

La « Passione »

Questo ciclo di disegni, realizzato nei primi tempi del potere hitleriano, quasi contemporaneamente a quello de[...]

[...]rlamentaristica della Direzione riformista. Dal 1906, trasferitosi a Berlino, collaborò intensamente con la stampa socialdemocratica tedesca, spesso in polemica. Nel 1906 pubblicò Ethik und Sozialìsmus e, tre anni dopo, Die Taktischen Differenzen in der Arbeiterbewegung, testo apprezzato da Lenin e nel quale riconduceva il revisionismo alla presenza pesante della piccola borghesia nelle file socialdemocratiche. Nel 1912 ebbe una controversia con Kautsky sul problema del

l’azione di massa e sulla funzione del parlamentarismo.

Rivoluzionario comunista

All’inizio della Prima guerra mondiale Pannekoek fu, insieme all’estrema sinistra tedescoolandese, uno dei pochi difensori e propugnatori del disfattismo rivoluzionario; a Zimmerwald e a Kiental appoggiò l’azione di Lenin.

Nel frattempo era rientrato in Olanda, dove insegnò matematica nei licei e poi storia dell’astronomia aH’Università di Leida.

Nel 1917 appoggiò entusiasticamente la rivoluzione russa, nella quale vide l’inizio di un processo rivoluzionario mondiale, pur cond[...]

[...]azione socialista della società. Egli pensava quindi a un’unità e a una autonomia del proletariato a livello di base, respingendo la tattica del Fronte unico da realizzarsi anche al vertice con gli altri partiti di sinistra. Le sue tesi furono criticate duramente da Lenin nel famoso opuscolo L'estremismo, malattia infantile del comuniSmo.

Dopo la scissione del Partito comunista tedesco ufficiale, avvenuta nel 1919, Pannekoek si schierò con la K.A.P.D. (Partito Comunista Operaio Tedesco) che, nel 1921, abbandonò definitivamente la Terza Internazionale. Nello stesso anno, anche in Olanda si formò un analogo raggruppamento di sinistra: la K.A. P.N..

Quando un’ulteriore scissione verificatasi aH’interno della K.AjP.D. sulla questione della costituzione immediata di una nuova Internazionale si ripercosse nella K.A.P.N., Pannekoek continuò a lavorare con il gruppo dei comunisti internazionalisti.

Nel criticare la tattica leninista e l’impostazione strategica della Terza Internazionale, Pannekoek ridefinì acutamente anche la natura della Rivoluzione di ottobre, fino a giudicarla come una rivoluzione borghese, nella quale la classe operaia russa,

389



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 795

Brano: [...]n, privò il Proletkul’t della sua autonomia e Io assoggettò al Commissariato del popolo per l’istruzione.

La risoluzione definitiva « teoricamente non esatti e praticamente dannosi tutti i tentativi del Proletkul’t di inventare una cultura particolare o di formare una "sfera autonoma" del Proletkul’t aU’interno delle istituzioni del Narkompros ».

Nei primi tempi della N.E.P. avevano acquistato notorietà giovani scrittori quali A. F. Babel, K.A. Fediti, Vsevolod Ivanov, V. P. K^ataiev,

V. A. Kaverin, N. N. Nikitin, B. A. Pilnjak, V. B. Sklovski, M. M. Zoscensko e tanti altri, di varia estrazione, le cui opere vennero poi tradotte nelle principali lingue straniere.

Trotzkij coniò il termine di « compagni di strada » per indicare gli artisti non comunisti che si erano messi in luce durante la N.E.P.. Per quanto tale definizione non contenesse nulla di sprezzante, essa aveva un senso limitativo, intendendo che con quegli intellettuali i comunisti potevano compiere un tratto di cammino insieme, ma che poi ognuno avrebbe seguito la propria strada. La implicita riserva non sfuggì agli [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine K.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---Comitato centrale <---Comunista Operaio <---Consapevolmente Cristo <---Demjan Bjedni <---Die Taktischen Differenzen <---Edward H <---Edward H Cari <---Fisica <---Herman Gorter <---Il XIII <---K.A.P.D. <---K.A.P.N. <---Leone Trotzkij <---Ludwig Bennin <---Matematica <---N.E.P. <---Nuova Società <---Ordine Nuovo <---Otto Pankok <---P.C.U.S. <---Rosa Luxemburg <---S.D.A.P. <---S.S. <---Scienze <---Scienze naturali <---Storia <---V.A.P.P. <---What we are fighting for <---antimilitarismo <---antisemitismo <---bolscevismo <---classista <---conformismo <---disfattismo <---estremismo <---filosemitismo <---hitleriano <---internazionalisti <---leninista <---marxista <---nazista <---naziste <---nazisti <---parlamentarismo <---revisionismo <---riformista <---socialismo <---socialista <---staliniani <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL