→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ispagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Un momento importante nella storia della «natura morta» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]ne tecnica, con le tendenze ‘neomistiche’ della Controriforma e qui anzi producessero una migliore ibridazione è cosa ancora da studiare nei particolari. Su questo piano stanno per esempio la nature morte attente, ma come contristate, della trentina Fede Galizia, che presto figureranno nell’antologia della rivista; e tale venatura misticotecnica, pur con la notizia mediata dei nuovi avvenimenti caravagge36

ROBERTO LONGHI

schi, continua in Ispagna e, più ancora, in Francia. È ora, anzi, di gran moda a Parigi parlare di Baugin, Linard, Louise Moillon, dello strasburghese Stosskopf e di altri simili. Ma i rapporti presunti con la ‘réalité5 di de La Tour o dei Le Nain sono, in verità, molto scarsi e come umiliati da quel velo di pazienza.

Dal Caravaggio aveva invece cominciato ben altro e, si può dire, la pittura moderna. Quando si dice che una natura morta del Caravaggio ‘sembra già5 Courbet o Manet, può sembrar che si adopri lo stivale delle sette leghe, ma resta che se non si intende subito perchè la caraffa di fiori della ‘suonatri[...]

[...]é il Salini morì nel 1625 e il Baglione colloca la particolare attività che ci sta a cuore in una sua seconda fase (le parole ‘quest5uomo diedesi5 segnano infatti uno stacco temporale) dovremo credere che le nature morte del Salini fiorissero, per dir così, nelPultimo quindicennio della sua vita, tra il 510 e il 525
Un’altro passaggio significativo è nella ‘Vita di Gio. Battista Crescenzi’, nobile mecenate, pittore, architetto, che, recatosi in Ispagna nel 1617, subito dipinse per Filippo III0 ‘una mostra di cristalli variamente rappresentati, altri con appannamenti di gelo, altri con frutti entro Pacqua, chi con vini, e chi con varie apparenze e la diligenza di quest'opera meritò il gusto di quel Re9.

Siamo dunque negli stessi anni della ripresa caravaggesca rilevata nel Salini; i ‘cristalli5 della descrizione sembrerebbero pendere soltanto sulla diligenza alla fiamminga (sebbene ‘diligenza5 sia usato anche per il Caravaggio giovine), ma ‘gli appannamenti di gelo5 e i ‘frutti entro Pacqua5, ci riportano sicuramente in àmbito caravaggesc[...]



da Kabaktceff (delegato dei comunisti bulgari e delegato come membro del Comitato della Terza Internazionale) [traduzione dal francese dell'onorevole Misiano], Discorso Kabaktceff in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]striali.
In tutto il mondo capitalistico la borghesia internazionale, per
94
schiacciare la rivoluzione proletaria in marcia, scatena con sempre maggiore intensità la guerra civile. Non v'è un solo paese europeo in cui non sia stato organizzato un corpo speciale di mercenari, in cui non sia stata organizzata una guardia bianca, in cui non si organizzino eccidi proletari. In Germania, in Ungheria, in CecoSlovacchia, in Ita lia, in Irlanda, in Ispagna, nei Balcani, dappertutto la borghesia fa scorrere il sangue delle classi oppresse che lottano per la loro emancipazione. Per schiacciare l'insurrezione dei paesi coloniali, i Governi imperialisti continuano d'altra parte la guerra nell'Asia Minore ed in altre colonie.
Le potenze dell'Intesa poi, nonostante la crisi e la miseria delle masse popolari, continuano ad accrescere loro eserciti e le loro flotte. Ci troviamo in un periodo di rivalità e di armamenti inauditi degli Stati capitalisti. Gli antagonismi ed i conflitti fra gli Stati Uniti da una parte e l'Inghilterra ed il Giappone dall'a[...]



da Roberto Longhi, Velazquez 1630: «la rissa all'ambasciata di Spagna» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]; eppure questi aveva cercato a lungo il modulo di un’affabilità quotidiana che quel superuomo non poteva neppure indovinare. Si vede a Firenze in quegli anni, che sono i primi della Controriforma, si vede nell’arte di figura un nuovo modo di racconto sacro che, pure intendendo servire alla chiesa costituita, arieggia la novella di ceto medio, popolaresca se non popolare. È l’ideale di San Filippo Neri, non di Sant’Ignazio. Questi modi recano in Ispagna i ‘galeoni di quadri’ che si caricavano a Livorno e poi, in persona, i fratelli Carducci, presto naturalizzati in Carducho. Vicente, che è l’ingegno più alto, parla e scrive dotto e accademico, ma opera diversamente. Caravaggio ‘monstruo de naturaleza’ lo sgomenta, non lo disgusta. E, dal 1626, il Carducho dà fuori i bozzetti per la certosa del Paular che sono la ‘Biblia pauperum’ della nuova cultura figurativa spagnola. Lo Zurbaran e il Velazquez li ammirano. E certi fondi di quelle sue novelle cristiane, uno dei quali si riproduce /tavola 9/, sono a modo loro, e avanti lettera, velazquezian[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ispagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Storia <---italiani <---Caravaggio <---Cavarozzi <---Ecco <---Pratica <---Velazquez <---Zurbaran <---italiana <---siano <---Abraham Bruegel <---Agraria <---Al C E <---Amsterdam <---Ancona <---Aniello Falcone <---Aragno <---Asia Minore <---Baglione <---Bagole <---Balcani <---Balcania <---Battista Crescenzi <---Baugin <---Bellori <---Borgianni <---Brcda <---Bruegel <---Brueghel <---Bukarin <---Bulgaria <---C.C. <---C.E. <---Caccia <---Calderon <---Canaletto <---Cardinal Federigo <---Carducho <---Cari Justi <---Castel Gandolfo <---Cattive <---Ceco-Slovacchia <---Cerquozzi <---Certosini <---Chardin <---Cigoli <---Codazzi <---Comune di Parigi <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congresso di Baku <---Congresso di Mosca <---Copenaghen <---Cotàn <---Courbet <---Crispien <---Czeco-Slovacchia <---D'Aragona <---Dal Caravaggio <---Davanti <---Del Monte <---Del resto <---Diritto <---Dittmann <---Domenichino <---Domenico Feti <---Dyck <---E a Napoli <---Engels <---Enver Pascià <---Evaristo Baschenis <---Falcone <---Fassimilazione <---Fede Galizia <---Federazione dei Partiti <---Federigo Borromeo <---Fidea <---Filippo III <---Filippo Neri <---Fimpressione <---Fisica <---Francia <---Fucina di Vulcano <---Galleria Cook <---Gavarozzi <---Giappone <---Gobbo <---Gobbo dal Marangoni <---Governi <---Goya <---Haase <---Hamen <---Hoogewerff <---I.C. <---Il Congresso <---Incisa <---Inghilterra <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Jan Bruegel <---Joost <---Kabaktceff <---Kabaktcefl <---Kautsky <---La Bulgaria <---La C G <---La Resa di Brcda <---La Russia <---La Seconda <---La Tour <---La guerra <---La lotta <---Lanzi <---Le Nain <---Leningrado <---Linard <---Louise Moillon <---Lyss <---Mario dei Fiori <---Mengs <---Monte Oliveto <---Monterey <---Mosca <---Niente <---Noi in Svizzera <---Noske <---Noske di Germania <---P.S.I. <---Pacqua <---Paffinità <---Pallu <---Paltra <---Paolo Gobbo da Cortona <---Parrotino <---Partito <---Pastukoff <---Paular <---Perchè <---Perché <---Pietro Paolo <---Polandese J A Duck <---Pombra <---Poussin <---Presidente del Congresso <---Presidenza <---Quale <---Questa Congresso <---Reggio Emilia <---Remps <---Renan di Svizzera <---Repubblica <---Ritraeagli <---Rodolfo Lodi <---Rumania <---Russia <---Russia dei Soviety <---Salini <---Salini-Crescenzi-Gobbo <---Saluto <---San Filippo <---San Tommaso del Velazquez <---Santa Elisabetta <---Santa Lucia <---Santi di Tito <---Sarò <---Sasikoff in Bulgaria <---Scheidemann <---Serrati <---Sinibaldo Scorza <---Spinola <---Storia ecclesiastica <---Stosskopf <---Svizzera <---Tesattezza <---Testetica <---Tunica di Giuseppe <---Turchia <---Vassallo <---Velazqu Per <---Venizelos <---Villa Medici <---Violenti <---Vita artistica <---Vulcano <---Zalamea <---Zambianchi <---Zinowieff <---abbiano <---antagonismi <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---caravaggista <---centristi <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cristiane <---d'Italia <---danubiani <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dell'Italia <---dell'Oceano <---dell'Oriente <---dell'Ufficio <---dell'Ungheria <---erboristi <---eroismo <---espansionista <---fanatismo <---fascisti <---fraseologia <---ideologia <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---incrociano <---individualisti <---interventisti <---italiano <---lasciano <---manierismo <---marxismo <---mitologia <---naturalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Asia <---nell'Europa <---nell'Internazionale <---nismo <---opportunismo <---opportunista <---opportunisti <---pacifiste <---realismo <---rialismo <---riformismo <---riformista <---riformiste <---riformisti <---secessionisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sovietista <---sovietisti <---sull'Avanti <---velazqueziani <---vietista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL