→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale In primavera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 275

Brano: [...]29 gennaio i nazifascisti, che avevano avuto molti uomini messi fuori combattimento, desistettero dal rastrellamento senza aver raggiunto l’obiettivo. I partigiani subirono tuttavia dolorose perdite, ammontanti a circa 200 tra morti e feriti.

L’ultima puntata nemica in montagna si ebbe il 4.3.1945. Nei combattimenti di Pieve di Zignago caddero Astorre Tanca (comandante della Brigata «Vanni»), il giovanissimo Scopsi (Stiven) e Battisti Marini. In primavera l’iniziativa tornò alle forze partigiane e le Brigate « Gramsci », « Cento Croci », « Giustizia e Libertà » cominciarono a bloccare un lungo tratto dell'Aurelia.

L’8 aprile le formazioni tentarono di far saltare il ponte della Graveglia; nello scontro con una pattuglia tedesca caddero Ricciardi e Marcello Torraca, rispettivamente comandan

te e vicecomandante di un distaccamento della Brigata « Vanni ». Il

12 aprile la compagnia « G.L. » comandata da Ermanno Gindoli, in collaborazione con un distaccamento della « Vanni », sabotò presso Borghetto Vara un lungo tratto dell’Aurelia. Atta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 319

Brano: [...] del 21.9.1941, fu stabilito il seguente piano: la città doveva restare assediata per essere gradualmente distrutta attraverso gli attacchi aerei e i bombardamenti di artiglieria pesante. Col tempo, la popolazione sarebbe stata co

stretta a capitolare. Quando questo risultato fosse stato raggiunto, attraverso varchi nelle linee di assedio si sarebbero fatti uscire i civili disarmati. I resti del presidio sovietico avrebbero svernato in città. In primavera, i nazisti sarebbero entrati a Leningrado, avrebbero catturato tutti i superstiti e li avrebbero deportati in regioni di retrovia. Infine tutto il territorio a settentrione della Neva sarebbe stato ceduto alla Finlandia.

Ma — com’è noto — i fatti si svolsero in tutt’altro modo: il blocco non bastò a determinare il crollo dei difensori, né in queU’inverno né durante il 1942 e nemmeno nel 1943; nel gennaio 1944 toccò invece ai tedeschi dover andarsene. La resistenza di Leningrado fu uno degli elementi determinanti della vittoria sovietica nella battaglia di Mosca (v.). Le forze naziste che, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 225

Brano: [...]alla fine del 1918, ristabilì le repubbliche sovietiche del Baltico. All’inizio del 1919 fu costituita la repubblica bielorussa e gli invasori tedeschi furono cacciati dall’ucraina, ma le truppe anglofrancesi sbarcarono e occuparono quasi tutte le città portuali del mar Nero.

A cavallo fra il 1918 e il 1919 le truppe sovietiche riuscirono a fermare le truppe di Kolciak che avanzavano dalla Siberia e, nel gennaio, liberarono Orenburg e Uralsk. In primavera l’intervento straniero subì una grave sconfitta: nella flotta francese del mar Nero esplose la rivolta guidata da André Marty (v.) che ebbe grande risonanza internazionale e costituì un significativo ammonimento per tutti gli interventisti antisovietici. Fra marzo e aprile le truppe francesi furono costrette a lasciare Nikolaev, Cherson, Odessa e Sebastopoli; gli inglesi dovettero evacuare l’OItre Caspio. Con questi avvenimenti il piano dell’Intesa, caldeggiato da Winston Churchill (v.), di soffocare la Repubblica sovietica nella culla subì un primo decisivo e clamoroso fallimento.

Dal mar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine In primavera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---Anseimo Corsini <---Brest-Litovsk <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---Caprigliola-Aulla <---Cesare Godano <---Daniele Buc <---Dario Montarese <---Ermanno Gindoli <---Fosdinovo dalla Brigata <---G.L. <---Giovanni Albertini <---Golfo di Finlandia <---Il mattino <---La Russia <---La Spezia <---La difesa <---Luciano Marchini <---Luciano Scotti <---Matteotti-Picelli <---Monte Albano <---Mosca a Pietrogrado <---Nerone Ca <---Pietro Bruzzone <---Pieve di Zignago <---Pignone-San <---Repubblica Federativa Russa <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---S.A.P. <---S.S. <---Serò di Bergassana <---Val di Vara <---Vili Corpo <---Winston Churchill <---biano <---comunisti <---fasciste <---hitleriane <---interventisti <---nazifascisti <---nazionalisti <---naziste <---socialisti <---transiberiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL