→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale In L è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 48

Brano: ■

Degrelle, Léon

Degrelle in alta uniforme nazista e con la bandiera « rexista » alle spalle, fotografato nel 1969 a Madrid

governo franchista lo protesse e nascose. Da allora vive a Madrid, dove opera in legame con le organizzazioni neofasciste e neonaziste.

De Grenet, Filippo

Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Napoli nel 1904, ucciso alle Fosse Ardeatine il 24.3. 1944; laureato in giurisprudenza. Ufficiale in Africa nel corso della seconda guerra mondiale, il 9.12.

1940 fu gravemente ferito durante l'attacco sferrato dall’8a Armata britannica a Sidi el Barrani. Rimpatriato e guarito, dopo T8.9.1943 prese attivamente parte alla Guerra di liberazione combattendo a Roma nella banda partigiana « Bianchi » collegata alla Democrazia cristiana. Il

25.1.1944 fu catturato as[...]

[...] sotto il titolo Viaggio nella luna (Firenze, 1955) e La scelta (Milano, 1963), quest’ultimo inteso a narrare il travaglio di un giovane nel passaggio dalle convinzioni fasciste alle file dell’antifascismo.

Sui temi delle origini e della natura del fascismo e del nazismo nel mondo ha condotto, in collaborazione con Mario Giovana, un’ampia ricostruzione di tali fenomeni in / figli del sole Mezzo secolo di nazifascismo nel mondo (Milano, 1965) In L’altra Spagna (Milano, 1961) ha

illustrato le vicende attuali del franchismo; in Apartheid: affanno e dolore (Milano, 1963), gli aspetti tragici della segregazione razziale sotto i governi filonazisti del SudAfrica; infine in La guerra d’Abissinia, 193541 (Milano, 1965) ha tracciato per la prima volta un panorama dell'aggressione fascista all’Etiopia documentandosi anche negli archivi abissini.

Nei primi anni dopo la Liberazione è stato redattore dei settimanali socialisti di Novara e Vercelli II Lavoratore e La Risaia, nonché collaboratore di Elio Vittorini alla rivista Politecnico. Attualmente è redattore del quotidiano torinese La Gazzetta del Popolo.

M.Gl.

Delcroix, Carlo

N. a Firenze nel 1896. Interventista, prese parte alla prima guerra mondiale come volontario nei bersaglieri. Nel marzo 1917 rimas[...]

[...]i affermando: « La politica estera è il capolavoro di Mussolini, in cui egli ha direttamente impresso il segno della sua volontà e del suo genio. Per noi fascisti questa politica [...] non si discute, ma si esalta! ».

È ritornato alla Camera nel secondo dopoguerra, eletto in una lista monarchica per la circoscrizione di BariFoggia (1953).

Del Din, Paola

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Pieve di <Cadore (Belluno) nel 1923; laureata in lettere all’Università di Padova. Dopo T8.9.1943 pre

48


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine In L, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bari-Foggia <---Divisione G <---Divisione G L <---G.L. <---Gazzetta del Popolo <---I Squadrone del Gruppo <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Risaia <---La guerra <---Mezzo secolo <---Retorica <---Roma-Berlino <---S.A.P. <---San Pietro <---Sud-Africa <---Vercelli II <---antifascismo <---cristiana <---dell'Austria <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filonazisti <---franchismo <---franchista <---lista <---nazifascismo <---nazismo <---nazista <---neofasciste <---neonaziste <---propagandista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL