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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Images è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]nse universitarie, Roma 1958.
BBELICH A., Tre variazioni romane sul tema delle origini, Roma 1955.
DE MARTINO E., Fenomenologia religiosa e storicismo assoluto, « Studi e materiali di
storia delle religioni », XXIVXXV, 195354.
DE MARTINO E., Il mondo magico: prolegomeni a una storia del magismo, Torino 1938.
DE MARTINO E., Morte e pianto rituale nel mondo antico, Torino 1958.
ELIADE M., Le mythe de l'éternel retour, Paris 1949.
ELIADE M., Images et symboles, Paris 1952.
ELIADE M., Traité d'histoire des Religions, Paris 1949.
FALSIROL O., Indagini sull'animismo primitivo, Verona 1953.
GUARIGLIA G., Prophetismus und Heilerwartungsbewegungen bei den Niedrigen Kultu
ren, Numen V.3.1958, pp. 18098.
JENSEN AD. E., Mythos und Kult bei Naturvölkern, Wiesbaden 1951.
LANTERNARI V., La grande festa: storia del Capodanno nelle civiltà ,primitive, Mi
lano 1959.
LANTERNARI V., Fermenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali, «Nuovi
Argomenti », 37.1959, pp. 5492.
LANTERNARI V., il mondo risorgerà: movimenti religiosi di [...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]gnificato antropo
dal medioevo sino alla nostra epoca è il saggio di H. CoaN, The pursuit of the Millennium: revolutionary messianism in the Middle Ages and its bearing on modern totalitarian movements, London 1962.
(3) Com'è noto il tema religioso della periodica distruzione e rigenerazione del mondo e della ripetizione periodica dell'atto cosmogonico è stato ripetutamente trattato da Mircea. Eliade (Le mythe de l'éternel retour, Parigi 1948; Images et Symboles, Parigi 1952; Naissance mystiques, Parigi 1959; Renouvellement cosmique et eschatologie, in Méphistophélès et l'an.t gyne, Parigi 1962, pp. 155 sgg.).
(4) Le apocalittiche religiosi dei popoli cosiddetti primitivi nell'epoca della crisi del colonialismo e della decolonizzazione contano già una copiosa bibliografia. Si veda, in particolare, G. GUARIGLIA Prophetismus und HeilserwartungsBewegungen als völkerkundliches und religionsgeschichtliches Problem, HornWien 1959; V. LANTERNARI, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano 1960; W. E. MÜHLMANN, Chil[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Images, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Dialettica <---Dinamica <---Fenomenologia <---Prophetismus <---Storia <---antropologica <---cristiana <---cristiano <---etnologico <---italiana <---italiano <---metodologico <---siano <---Aborigeni Australiani <---Accu Larentia <---Action <---Adesso <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Américaines <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Archives de Sociologie <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Australian Aborigines <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Benedetto Croce <---Beziehung <---Bibliografia <---Boemia <---Bouville <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Buddismo <---Buenos Aires <---Burnett Tylor <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camus <---Centre National de la Recherche scientifique <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Christus <---Ciò <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Come <---Confina Psychiatrica <---Cotard <---Cultural Anthropology <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---De Brosses <---Del resto <---Der Brief <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Dieux Fétiches <---Diritto <---Dogmatica <---Dépersonalisation <---Ecco <---Einmaligkeit <---Encyclopaedia <---Entro <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Ernst Troeltsch <---Escatologia <---Esquirol <---Estetica <---Etnologia <---Faktoren <---Filippo Lord <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Garnier <---Geelwinck <---Gegenwart <---Genetica <---Genève <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Giambattista Vico <---Giovanni Jervis <---Gli Aborigeni <---Gregorio Samoa <---Hans Sedlmayr <---Health <---Heidelberg <---Heilerwartungsbewegungen <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Hoffmannsthal <---Horn-Wien <---Ibsen <---Il Pisani <---Il Politeismo <---Impétraz <---Indios <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Joachim Wach <---Kasuistik <---Koreri <---Kranz <---Kubin <---La Nausée <---La Rivoluzione <---Lafi <---Leeuw <---Linguistica <---Logica <---Lord Chandos <---Lévy-Bruhl <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Moeurs <---Méphistophélès <---Naissance <---Nativismus <---Naturv <---Neurologia <---Niedrigen Kultu <---Niente <---Nigritie <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Numen <---Numen V <---Nuova Guinea <--- <---Oltre <---Opler <---Ospedale <---Paul Brulat <---Pensiero filosofico <---Pettazzcni <---Pierre Bourget <---Pierre Loti <---Più <---Pléiade <---Pmo <---Poetica <---Pratica <---Prosa <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicologia Neurologia <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Raffaele Pettazzoni <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Regno di Dio <---Religioni in Italia <---Religions <---Religions de Salut <---Rencontres <---Renouvellement <---Robert Volmat <---Roquentin <---Rouen 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