→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il Mezzogiorno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 164Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 15

Brano: [...]el quale dovevano parlare Misiano, Bordiga e Borraccetti, una squadracela di camicie nere agli ordini del « capitano » Padovani irruppe in una piazza di Napoli sparando e uccidendo il ferroviere Spina. Ai funerali, cui parteciparono oltre

5.000 persone, si ebbero altre provocazioni. Nello stesso tempo i fascisti riuscivano a penetrare in alcune categorie di lavoratori, in primo luogo tra i portuali.

I quotidiani napoletani « economici », « Il Mezzogiorno », « Il Mattino » e il « Roma », pur esprimendo qualche riserva sui « metodi » fascisti, non nascosero la loro soddisfazione. NeH’imminenza delle elezioni politiche del 15.5.1921 tutti gli esponenti della destra (dal marchese di Santaseverina al barone Ravelli, Aliberti e altri ancora),, pur mantenendosi in contrasto con i fascisti, abbandonarono il Partito popolare. Questo uscì così sconfitto dalle elezioni, mentre i socialisti videro raddoppiare i loro voti. Quanto ai fascisti, riuscirono a far eleggere un solo deputato.

Complessivamente i fascisti raccolsero 12.796 voti nella intera pro[...]

[...]o Labriola e Alfredo Sandulli 28.811; ai socialisti, tra cui erano Arnaldo Lucci e Bruno Buozzi, andarono 27.967 voti. Ultimi, con 26.081 voti, uscirono i popolari capeggiati da Rodino e Degni. L’unico eletto della lista fascista fu Raffaele Paoluccl (il Padovani e Sansanelli non si presentarono candidati).

II modesto risultato elettorale ottenuto dai fascisti portò a sottovalutarne il pericolo, fino a definire « in gran parte fantastico » (« Il Mezzogiorno » del 24.5.1921) il pericolo da essi rappresentato.

Le spedizioni punitive intanto imperversavano: dopo Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, si estesero ad altri centri della provincia, come Marano e Chiaiano. Nello stesso tempo si aggravava la situazione economica, con una crescente disoccupazione che colpiva soprattutto i metallurgici, i marittimi e i lavoratori non qualificati. Ne derivarono agitazioni e lotte operaie spesso disperate, protrattesi fino all’estate del 1922. Allo sciopero politico del 1 agosto, pro

clamato dall’Alleanza del Lavoro (v.), non aderirono d'altra par[...]

[...]derirono d'altra parte tranvieri, ferrovieri e postelegrafonici.

I fascisti assaltarono l’abitazione di Francesco Saverio Nitti, impedirono al nittiano Visco di tenere un comizio a Giugliano e I’11 luglio occuparono il municipio di Torre Annunziata.

Nondimeno i liberali sostenevano che bisognava essere « fiduciosi » perché, una volta al potere, il fascismo avrebbe dovuto scendere a patti e cambiare metodo. Essi si dichiaravano convinti che il Mezzogiorno, così come aveva conosciuto il bolscevismo, non avrebbe lasciato passare il fascismo. Tale opinione fu espressa anche da Giovanni Amendola, in un discorso tenuto a Sala Consilina, in provincia di Salerno, nell’ottobre 1922. Pochi giorni dopo, la sede de « Il Mondo » in via Santa Brigida, cioè il suo stesso quotidiano, veniva assalita dalle squadre convenute a Napoli per il congresso fascista.

Il fascismo napoletano ebbe un carattere urbano combattentistico, « diciannovista » e repubblicano: un carattere diverso, ad esempio, da quello del fascismo pugliese dove fu di matrice agraria, o da q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 404

Brano: [...]l fascismo, dopo la marcia su Roma partecipò alla ricostituzione del Partito liberale (16.6.1925) e nel 1927 stampò, in pochi esemplari, il suo ultimo scritto politico, Nel regime fascista, acuta e sferzante requisitoria contro il governo di Mussolini. Sebbene non incarcerato, fu sempre, fino alla morte, sorvegliato dalla polizia fascista.

Tra le altre sue opere vanno ricordate: La questione demaniale nelle provincie meridionali (Roma, 1882); Il Mezzogiorno e lo Stato italiano (Bari, 1911); Pagine e ricordi parlamentari (postuma; Roma, 1947). Un’antologia dei suoi scritti (Bari, 1948) è stata pubblicata da Manlio Rossi Doria.

Fine umanista, Fortunato fu felice traduttore di Orazio (Rileggendo Orazio; Roma, 1926. Traduzione di 32 Odi e del Carme secolare); e di Goethe (Viaggio in Italia).

R.Bo.

Forzati, Enrico

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Napoli nel 1905, m. a Nola (Napoli) i'11.9.1943; avvocato.

Ufficiale di complemento, al momento dellarmistizio si trovava a Nola, presso il deposito del 48° Reggimento di ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 30

Brano: [...]e alla Camera, per il collegio di Livorno, in una lista di radicali ed ex combattenti (ma entrerà poi a far parte del Gruppo socialista autonomo). Nello stesso anno entrò nel Popolo d’Italia, il giornale diretto da Benito Mussolini, e divenne sostenitore di altri organi di stampa legati al fascismo nascente come L’Ardito e II Giornale del Popolo. Alla fine del 1919 Bondi controllava i seguenti quotidiani: Il Giornale d’Italia, Il Tempo, L’Epoca, Il Mezzogiorno, Il Resto del Carlino, L’Ora e II Corriere d'Italia. Era la più grande concentrazione di stampa mai avuta in Italia nelle mani di un solo individuo. Altri organi di stampa venivano condizionati attraverso le sovvenzioni pubblicitarie.

Scrive al riguardo Valerio Castronovo: « L'esame delle spese delI'IIva in questo campo conferma la natura di certi contratti di pubblicità giornalistici che più tardi la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle spese di guerra definirà vere e pro

prie forme di condizionamento diretto della stampa. Di fatto nei conti riservati dell’IIva per il biennio 191[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 701

Brano: [...]o » attraverso « un’imponente attività » e la matrice antisocialista fecero di questo movimento il portavoce degli ambienti commerciali milanesi.

Il 15.1.1911 si costituì a Milano, per iniziativa di Paolo Arcari, Gualtiero Castellini, Arturo Colautti e Luigi Federzoni (v.) il gruppo lombardo dell’Associazione nazionalista, guardato con simpatia dal «Corriere della Sera». E quando, il 30 aprile, Enrico Corradini venne qui a parlare sul tema: « Il Mezzogiorno, Tripoli e il proletariato », apparve chiaro come ormai fosse stata sconfitta la vecchia anima irredentista del movimento e prendesse sempre più forza l’aggressivo spirito imperialista.

La guerra libica, sostenuta dalla borghesia cittadina che sperava di superare le difficoltà economiche con un'avventura coloniale, trovò appoggio e favori tra i nazionalisti, i quali si prodigarono a presentarla come un’impresa risolutiva per i problemi italiani. Bastò infatti l'inizio delle ostilità perché i ceti commerciali milanesi si dimostrassero più ottimisti nelle loro prospettive economiche: in un’a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 13

Brano: [...] particolare metallurgici e tranvieri.

Albori del fascismo

Dall’immediato dopoguerra la Camera del Lavoro era diretta da comunisti. L’influenza del sindacalista Francesco Misiano (v.) si affermò all’interno del Partito socialista, contrastando quella di Bordiga, in particolare sulla questione dell'astensionismo. Intanto la borghesia napoletana andò organizzandosi: l’industriale tessile Bruno Canto (proprietario, tra l’altro, del quotidiano Il Mezzogiorno che nel 1923 diventerà organo ufficiale del fascio) ottenne la collaborazione dei giornalisti Silvano Fasu lo (corrispondente da Napoli de « Il Popolo d’Italia ») e Floriano, del « Secolo ». Passarono nelle file fasciste anche gli industriali Maurizio Capuano (elettricità) e Teodoro Cutolo (Ferriere del Vesuvio), nonché il deputato Sci alo] a.

Il 10.4.1919 si svolse nella sede napoletana delI’Associazione Nazionalista una prima riunione di fascisti, ma tra i convenuti sorsero aperti dissidi per l’ostilità di altre forze borghesi presenti. I fascisti sciolsero allora la riunione, decidendo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Mezzogiorno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---lista <---nazionalista <---socialisti <---Meccanica <---P.S.I. <---clientelismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---sindacalista <---socialista <---A Torre Annunziata <---Agraria <---Alla Camera del Lavoro <---Antonio Labriola <---Arnaldo Lucci <---Aurelio Padovani <---Bosnia-Erzegovina <---Bruno Canto <---C.G.L. <---Camera del Lavoro <---Carminati-Toselli <---Corriere della Sera <---Diritto <---Enrico Corradini <---Ernesto Corradini <---Ferrovie del Vesuvio <---Francesco Misiano <---Francesco Saverio Nitti <---Gazzetta dello Sport <---Gino Alfani <---Giornale del Popolo <---Giovanni Amendola <---Il Credito <---Il Giornale <---Il Mattino <---Il Mezzogiorno e lo Stato <---Il Mondo <---Il Popolo <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Secolo Illustrato <---Il Sole <---Il Tempo <---Ingegneria <---Ingegneria navale <---Isotta F <---Isotta Fraschini <---La Finanza <---La Gazzetta <---La Gazzetta Agricola <---La guerra <---La vita <---Lindoro Boccanera <---Luigi Longo <---Manlio Rossi Doria <---Mattino di Napoli <---Max Bondi <---Municipio di Napoli <---P.C.I. <---P.S.U. <---Porta S <---Porta S Paolo <---Rionero in Vulture <---S.A.D.E. <---Sala Consilina <---Santa Brigida <---Scala di Milano <---Secolo Illustrato <---Settimana rossa <---Società Boracifera di Larderello <---Statistica <---Storia <---Strade Ferrate Meridionali <---Terra di Lavoro <---Tubi Togni <---V Commissione Finanze <---Viaggio in Italia <---Vieri Sivieri <---anarcosindacalista <---antifascista <---antifascisti <---antisocialista <---astensionismo <---bellicista <---bolscevismo <---comunisti <---dannunziana <---dell'Associazione <---diciannovista <---fasciste <---imperialismo <---imperialista <---irredentismo <---irredentista <---liste <---marchigiano <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---neutralista <---nittiano <---ottimisti <---siciliano <---sindacalisti <---socialiste <---terrorismo <---trasformismo <---umanista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL