→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale I.W.W. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 682

Brano: [...]alismo industriale (con l'unità dei lavoratori della stessa industria) contro il sindacalismo di mestiere. Pur essendo presente in quasi tutte le realtà del Paese, questo partito non riuscì tuttavia a produrre una teoria che saldasse i successi elettorali a un progetto di trasformazione socialista della società.

Nel 1905 nacque a Chicago, dalla convergenza di diverse organizzazioni, il sindacato rivoluzionario Industriai Workers of thè World (I.W.W.) in netto contrasto con le posizioni riformiste dell'A.F.L.. Quest'ultima aveva inoltre stretto forti relazioni con gli esponenti del grande capitale e uomini politici, aderendo alla Federazione Civica Nazionale (N.C.F.) che era stata fondata nel 1900 con lo scopo di ridurre lo scontro di classe attraverso un’azione di “responsabile” avvicinamento delle parti. L’I.W.W., al contrario, era convinto che la principale risposta alla concentrazione dell’industria fosse la creazione di un sindacato unitario industriale.

Gli sforzi deiri.W.W. si concentrarono soprattutto sull'organizzazione degli operai dequalificati e disorganizzati, sulla base di ipotesi strategiche con forti connotati rivoluzionari. I principali successi vennero ottenuti nell'Ovest e nelle zone agricole del Sud e del MidWest durante i giganteschi scioperi di Lawrence (1912) e Patterson (1913), attraverso un intenso lavoro di propaganda per \’azione diretta, con forme di organizzazione dal basso nel luogo di lavoro, con la mobilitazione attraverso scioperi e boicottaggi, superando la mediazione po

li leader socialista Eugene Debs

liticapartitica e il vinco[...]

[...]smo” e “antiamericanismo”: furono promulgate leggi come VEspionage Act e la Sediction Act, con le quali si legittimò la carcerazione dei militanti, la loro eliminazione fisica, l'espulsione dal Paese e la soppressione di molti giornali e riviste di opposizione.

Il movimento sindacale si trovò nuovamente diviso tra la posizione collaborazionista dell'A.F.L. (alla quale fu riservato dal governo un trattamento privilegiato) e il neutralismo dell'I.W.W., posizione che non salvò dalla repressione i militanti del sindacato, tra cui numerosi anarchici e radicali.

La guerra, ma soprattutto la rivoluzione russa del 1917 misero in discussione la possibilità di raggiungere il potere per via elettorale. Oltre a questa preclusione ideologica, numerose divergenze interne alle organizzazioni impedirono nel dopoguerra il compattarsi della sinistra e la formazione di un partito di massa negli U.S.A.. Nel 1919 il Partito socialista si ruppe definitivamente: nacquero il Communist Labor Party e il Communist Party (entrambi a

682



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 213

Brano: [...] scorso, ivi giunti' per motivi essenzialmente economici e alieni dalla politica. Negli anni 19221943 vi furono però anche nuclei di emigrati politicamente attivi, una parte dei quali era entrata negli Stati Uniti fin dall’epoca delle ondate repressive di Pelloux e di Crispi, gli altri negli anni del fascismo.

Lavoratori italiani emigrati aderirono, formando anche numerosi quadri dirigenti, all’associazione International Workers of thè World [I.W.W.). Particolarmente attivi gli anarchici (v.), di cui si ricordano ancora i forti scioperi diretti da Luigi Galleani, Carlo Tresca e dai socialisti (tra gli altri, ai primi del 1900, Giacinto Menotti Serrati). Nel 1902 quest’ultimo sostituì Dino Rondani alla direzione del settimanale

Il Proletario di New York, e poco dopo trasformò il foglio in quotidiano.

I principali centri d’azione del movimento socialista e anarchico erano New York, Boston, Chicago, Filadelfia, Jersey City, San Francisco, Detroit. Ivi si pubblicavano anche periodici in lingua italiana, come Cronaca sovversiva, diretto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 683

Brano: [...]l’atto dell’assunzione, si impegnavano a non aderire a qualsivoglia" sindacato.

I comunisti americani non riuscirono peraltro a liberarsi da una visione puramente deterministica dello sviluppo storico, cioè dall’idea della rivoluzione imminente e dell’inevitabile rovesciamento del capitalismo. La stretta adesione al bolscevismo russo li portò a entrare per alcuni anni nella clandestinità e a

Operaie delle filande di Patersan, aderenti alla I.W.W. e scese in sciopero, manifestano nel centro di New York (luglio 1913)

683



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 125

Brano: [...]rgano della Federazione socialista italiana “Il Proletario”. Nel 1906 abbandonò i socialisti e si rivolse all’anarchismo, legandosi a Errico Malatesta che, in quegli anni, si trovava in America. Tresca si trasferì a Pittsburgh e fondò “La Plebe”. Nel 1908 subì una condanna per aver diffamato il console italiano della città e, più tardi, anche il suo giornale fu soppresso.

L’appoggio dato da Tresca al sindacato Industriai Workers of thè World (I.W.W.) e la sua vena di implacabile accusatore degli scandalosi traffici compiuti, col beneplacito delle autorità, a danno degli emigrati,

Io resero molto popolare fra i lavoratori, attirandogli per contro l’odio del padronato americano e persecuzioni poliziesche. Dopo essere stato ferito in un attentato mafioso ed essere scampato a parecchi altri attacchi, nel 1915 fu arrestato per presunta complicità nell’assassinio di un agente di polizia (accusa rivelatasi infondata) e, di nuovo, fu gettato in carcere nel 1917, con altri dirigenti sindacali.

Lotta antifascista

Alquanto disordinato nell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I.W.W., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---italiani <---socialista <---socialisti <---Il Proletario <---Industriai Workers <---Mid-West <---Pratica <---antifascista <---antifascisti <---capitalismo <---comunisti <---d'America <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiano <---sindacalismo <---sindacalista <---Alfredo Bagaglino <---Bibliografia <---Carmine Carbone <---Communist Labor Party <---De Gasperi <---Diritto <---Ed Read <---Editori Riuniti <---Edizioni TEMI <---Errico Malatesta <---Federazione Civica Nazionale <---Ferruccio Marini <---Filippo Greco <---Fisica <---Francesco Saverio Merlino <---Frank Abarno <---Giobbe Sanchini <---Giovanni Bai Ioni <---Giovanni Pippan <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Scali <---Gli U <---Gli U S <---Gori a Errico <---Governo degli Stati Uniti <---Grande Depressione <---Il Corriere degli Italiani <---Il Martello <---Il movimento sindacale <---Illustrazione Italiana <---Inchiesta di Ed Read <---Isidoro Bertazzon <---Istria-Trieste <---Ku Klux Klan <---La Plebe <---La guerra <---La lotta <---La notte <---La prima <---Luigi di Bari <---Magré di Schio <---Michele Centrone <---Michele Sala <---N.C.F. <---National American Suf <---National War Labor Board <---Nicola Sacco <---Norman Thomas <---Nuovi Sentieri Editore <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pietro Gori a Errico Ma <---Pietro Marucco <---Progressive Era <---Pubblicazioni di Verifiche <---Raffaele Cabulo <---Renzo Francescotti <---Resistenza nel Trentino <---Russia nella Grande <---San Francisco <---Sediction Act <---Stati U <---Storia <---Storia del Trentino <---Tecnologie <---Tugardo Montanari <---Vanni Buscemi <---Vincenzo Vacirca <---Vincenzo di Lecce <---Vito Marianu <---War Industries Board <---anarchismo <---antagonismi <---antiamericanismo <---anticomunista <---antimilitarista <---antipatriottismo <---bolscevismo <---capitalista <---collaborazionista <---comunista <---conservatorismo <---dell'Europa <---dell'Intesa <---fasciste <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---interventismo <---isolazionismo <---liberismo <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazisti <---nell'Ovest <---neutralismo <---progressismo <---progressiste <---riformiste <---sindacalisti <---stalinismo <---tecnologie <---tigliano <---zionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL