→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giulianova-Teramo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 39

Brano: [...]ando verrà prima modernizzata, poi quasi dovunque soppressa sotto l'irresistibile urto delle rivendicazioni sindacali) .

Periodo giolittiano

Non si può dire che, negli anni precedenti l’intervento dell'Italia nella Prima guerra mondiale, nel Teramano tutto rimanesse fermo. Alcune innovazioni ci furono: nell’edilizia, compresa la crescita degli abitati lungo il litorale, non più deserto e squallido: nella viabilità, anche ferroviaria (linea GiulianovaTeramo e MontesilvanoPenne) ; nell'istruzione, con sensibile diminuzione della percentuale di analfabeti, nell’industria, nel commercio, e soprattutto nella pesca, favorita dal portoapprodo di Giulianova e dal portocanale di Castellammare Adriatico. Ma l’economia portante, cioè l’agricoltura, non progredì a sufficienza per l’ormai tradizionale aspirazione dei titolari dei fondi, tradotta in pratica, nella maggioranza dei casi, a vivere di rendita. Da considerare, inoltre, il divario esistente tra la produttività nella stretta fascia litoranea e collinare rispetto a quella molto minore del rimanente [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 42

Brano: [...]pedalieri a Teramo, di colonie marine a Giulianova, di preventori antitubercolari a Roseto, Atri e Campii. (La tubercolosi, alleata della miseria, continuava a mietere vittime). Le comunicazioni furono migliorate con l’asfaltatura e in qualche tratto con la rettifica della Statale Adriatica e Statale del Gran Sasso, mentre venivano istituiti servizi automobilistici tra vari centri.

In seguito alla soppressione dei treni passeggeri sulla linea GiulianovaTeramo, mai prolungata verso la montagna, L’Aquila e Roma, nel 1934 si ebbe in piazza Vittorio Emanuele, a Teramo, una sorta di sommossa popolare abilmente diretta da antifascisti che, manifestando apparentemente contro le misure del governo che aveva sostituito i convogli ferroviari con gli autobus, in realtà protestavano contro il sistema politico imperante.

La più importante opera pubblica portata a termine dal fascismo fu l'Acquedotto del Ruzzo che serviva gran parte della provincia, ma si trattava di un’opera programmata parecchi anni prima dalla vecchia classe dirigente.

Attività clandes[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giulianova-Teramo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---Abruzzese di Tommaso <---Adolfo De Marco <---Alessandro Pica di Giulianova <---Annunzio De Micheli <---Antonio Di Febo <---Antonio Dionisi <---Benedetto Croce <---Berardo Sbraccia Mancini <---Casa del Popolo <---Caterina Di Marco <---Centrale di Giovanni Fabbri <---Cesare Averardi <---Chicchiricchi di Campii <---Città di Penne <---Costantino Pompili <---Emidio Agostinone <---Emidio De Marco <---Ercole Vincenzo Orsini <---Felice Bar <---Francesco Franchi <---Francesco Martella <---Giacinto Pan <---Giacinto Pannella <---Giovanni De Caesaris <---Giovanni Lorenzini <---Giulio Butticci <---Giuseppe Amar <---Giuseppe Giammarco di Sulmona <---In particolare <---Isola del Gran Sasso <---La terra <---La terra ai contadini <---Luigi Cavacchioli <---Mario Trozzi <---P.S.L <---Partito comunista <---Pratica <---Retorica <---Romolo Di Giovan <---Roseto degli Abruzzi <---Rosolino Colella <---Salvatore di Giuseppe <---Scienze <---Sorricchio di Atri <---Statale Adriatica <---Statale del Gran Sasso <---Tarquinio Paolini <---Testimoni di Geova <---Tommaso Bruno Stoppa <---Torricella Sicura <---U.S.A. <---Umanitaria di Milano <---Vestea di Città di Penne <---Vincenzo Bindi di Giulianova <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---bellicista <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---disfattismo <---dispotismo <---fascista <---giolittiano <---interventista <---italiani <---italiano <---liste <---miliziani <---nazifascisti <---neutralismo <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL