→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovine Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 649

Brano: [...]facoltà nella quale si laureò nel 1827. Divenne collaboratore all’« Indicatore genovese » e alI'« Indicatore livornese », giornali poi soppressi dal governo sardo a causa del loro indirizzo antimonarchico. Intanto il giovane Mazzini aveva aderito alla Carboneria, dandosi con passione al lavoro di proselitismo. Nel novembre 1830, in seguito a una delazione, fu arrestato insieme a un gruppo di altri carbonari genovesi e costretto all’esilio.

La Giovine Italia

Dopo una breve permanenza a Ginevra e a Lione, si stabilì a Marsiglia, dove in quegli anni si andavano raccogliendo molti profughi politici italiani. Da lì scrisse una « lettera aperta » a Carlo Alberto di Savoia, nuovo monarca del Regno di Sardegna sul quale si appuntavano le speranze di molti patrioti, esortandolo a lottare per la liberazione e l’unificazione dell'Italia. A Marsiglia fondò nel luglio 1831 la Giovine Italia, associazione segreta basata su un’ideologia mistica della « patria ». Quantunque non fosse mai riuscita a polarizzare le vere forze rivoluzionarie del paese, la Giovine Italia servì a mantenere viva l’istanza democratica e a mobilitare gruppi di patrioti nella lotta insurrezionale, sia contro gli occupanti austriaci e

il papato sia per creare un’unica repubblica indipendente e attuare la riforma sociale.

650



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 650

Brano: [...]ionali su scala europea, ma questa seconda associazione ebbe vita stentata e nel 1838 si spense.

Costretto a lasciare anche il territorio svizzero, l’ormai noto agitatore genovese cercò rifugio in Gran Bretagna e insieme ad altri compagni, fra cui i fratelli Giovanni e Agostino R uff ini, si stabilì a Londra (1837), dove visse collaborando ad alcune riviste con articoli politici e letterari sull’Italia.

Nel 1840 rilanciò il programma della Giovine Italia, da alcuni anni dissolta, e riprese con vigore l’attività politica: ispirò nuovi tentativi insurrezionali, tra cui la spedizione dei fratelli Bandiera in Calabria (giugno 1844) finita tragicamente. Sempre da Londra, nel settembre 1847 indirizzò una lettera al nuovo papa Pio IX, vanamente esortandolo a operare per l’unificazione italiana.

Il Quarantotto

Quando in tutta Europa divamparono i moti rivoluzionari del 1848, anche in Italia alcuni sovrani (Ferdinando Il a Napoli, Carlo Alberto a Torino e Pio IX) si videro costretti a concedere la Costituzione. Quando poi, nel marzo, i milanesi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 293

Brano: [...] dai repubblicani di ogni paese. L’azione, cui presero parte altri cospiratori, fu condotta a Parigi la sera del 14.1.1858, aH’ingresso del Teatro dell’opera, ma fallì: l’imperatore rimase indenne, mentre le bombe provocarono vari morti e feriti tra i suoi cortigiani. Subito arrestato, processato e condanna

Mantova in un

to a morte con il compagno di lotta Giuseppe Andrea Pieri (altro valoroso patriota, membro della sezione operaia della « Giovine Italia »), Orsini affrontò il processo e la ghigliottina con straordinaria fermezza morale, degna della sua vita.

Fin dai giorni dell’esecuzione, non mancarono i tentativi di offuscare la personalità dell’Orsini, anche speculando su alcune lettere che dal carcere egli avrebbe scritto a Napoleone III per spiegare politicamente il suo gesto. Trascurata dalla storiografia ufficiale o misconosciuta dagli agiografi di Napoleone 111, in realtà la figura di Felice Orsini è da considerare tra le più nobili e significative del nostro Risorgimento, per il suo netto superamento della Carboneria e poi del ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovine Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giuseppe Garibaldi <---Pio IX <---Regno di Sardegna <---italiana <---italiani <---mazziniana <---Agostino R <---Agostino Romano <---Alberto di Savoia <---Aldo Bergna <---Aldo Nanni <---Annibaie Beretta <---Antonio De Luca <---Antonio Gramsci <---Aurelio Monti <---Aurelio Saffi <---Bandiera in Calabria <---Battista Caproni <---Beretta nel Comitato <---Bibliografia <---Bovisio Milanese <---Brigate Mazzini Il Guerrigliero <---C.V.L. <---Carlo Alberto <---Carlo Alberto a Torino <---Carlo Bianco <---Carlo Pisaca <---Diritto <---Emma Herwegh <---Felice Orsini <---Filippo Caccia Dominioni <---Fortunato Calvi <---Franco Crippa <---Geografia <---Geografia militare <---Giacomo Gilardoni <---Giacomo Mazzini <---Giovanni Farina <---Giuseppe Andrea Pieri <---Giuseppe Mazzini a Londra <---Giuseppe Rebuzzii <---Gran Bretagna <---Guardia di Finanza <---Il a Napoli <---La Repubblica <---La prima <---Leonida Calamida <---Mario Biga <---Mario Ferrari <---Marsiglia a Ginevra <---Medicina <---Milano Giulio Poi <---Milano-Intra <---Mocchi nel Regionale <---Napoleone III <---Napoleone Ili <---Nova Milane <---Pasquale De Ponti <---Pier Fortunato Calvi in Cadore <---Repubblica Romana La <---Saint Jorioz <---Sivieri nel Cittadino <---Storia <---Storiografia <---Tino Battista Gandola <---Trasferitosi da Marsiglia <---avventurista <---fascisti <---ideologia <---ideologica <---italiane <---italiano <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---nell'Erbese <---proselitismo <---torreggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL