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Il segmento testuale Gide è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Georg Lukacs, Problemi della coesistenza culturale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]. Va a onore di Sartre di non potersi accontentare filosoficamente di questa polarità e di sforzarsi di continuo di superarla.
E' possibile contrapporre con successo il marxismo a questa problematicità di principio di tutte le concezioni del mondo, é poSsibile, cioè, tra di essi un dialogo fecondo? Certamente, non con gli eredi del periodo staliniano. Costoro alla raffinata manipolazione della conoscenza contrappongono soltanto una grossolana rigidezza, alla irrazionalità della prassi umana, delle questioni importanti dell'esistenza umana, soltanto una rigidezza dogmatica. E quando, nel periodo successivo al XXII Congresso, alcuni marxisti cercano di correggere la manipolazione dogmaticamente grossolana accettando qualcosa dalle filosofie occidentali — la semantica etc. nel campo del materialismo dialettico, la microsociologia etc. in quello del materialismo storico — si trovano in errore. La (( esigenza del giorno» per la teoria e la prasSi dei comu
PROBLEMI DELLA COESISTENZA CULTURALE 9
nisti è la conoscenza marxista di ciò che di nuovo si é avuto, dopo la morte di Lenin, nei mutamentti strutturali, nelle tendenze di sviluppo etc. della vita s[...]

[...]lla «résistance ». Ciò parve a Fadeev una manifestazione di « oggettivismo » , giacché equivaleva 'a trovare delle scusanti per pensatori idealisti, per agenti della borghesia. Naturalmente, vi fu anche un'eccezione a questa regola critica: alcuni ideà'logi che avevano firmato _ determinati manifesti po litici furono dichiarati tabù per qualsiasi critica. Anche qui, mi permetto di rifarmi alla mia esperienza personale. Prima del viaggio di André Gide nell'Unione Sovietica, scrisSi un saggio teoricoletterario, nel quale criticavo in modo rispettoso ma nella sostanza aspro alcune sue concezioni. La redazione della rivista pretese che questa parte del mio saggio fosse eliminata. Il lavoro usci soltanto dopo il ritorno di Gide a Parigi e dopo la pubblicazione del suo libro contra l'Unione Sovietica. Il direttore mi chiese, disperato: «Perché mai abbiamo soppresso dal suo articolo quel passo su Gide ? ».
Ma sarebbe una pericolosa illusione credere che una simile prassi sia estranea al «mondo libero ». Il fatto che — spesso essa s'i presenti in modo non centralizzato ma spontaneo, non muta proprio nulla alla sostanza del fatto. Al rifiuto monolitico, alle conseguenze che se ne traggono — spesso tacitamente ma spesso addirittura in modo aperto importa soprattutto che l'ideologia del Socialismo possa essere (c spiritualmente» distrutta anche senza studiarne le fonti più importanti, che contro di essa non si osservino le regole della correttezza scientifica e letteraria, che si possa polem[...]

[...]re civili non muta nulla questa crescente importanza sociale delle questioni che concernono la concezione del mondo, anzi può ulteriormente rafforzare tali tendenze. Le forme concrete di questi passaggi sono oggi ancora così imprevedibili che non é il caso di parlarne. Infatti proprio l'acuirsi dei contrasti interni di classe é un fatto che fa emergere alla superficie della vita umana la capacità di resistenza o la fragilità, l'elasticità e la rigidezza delle concezioni del mondo. Naturalmente, l'agire reale degli uomini — in ultima analisi — viene determinato dal loro essere sociale. Ma il paSsaggio dall'essere alla coscienza é non soltanto inevitabile e significativo ma anche assai complesso, dialetticamente contraddittorio, ineguale. E in questo passaggio, a nostro giudizio, il ruolo delle concezioni del mondo nella futura coesistenza sarà maggiore che mai prima nella storia.
V
Infine, alcune osservazioni sul ruolo dell'arte, soprattutto della letteratura in questo complesso di problemi della coesistenza culturale. Se vogliamo ottene[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gide, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---André Gide <---Beaumarchais <---Bernstein <---Bucarest <---Chasterton <---Ciò <---Copernico <---Così <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Del resto <---Dialettica <---Dinamica <---Dogmatica <---Engels <---Enver Hodsha <---Estetica <---Fadeev <---Federico Engels <---Filosofia <---Filosofia della natura <---Fin dal Medioevo <---Freud <---Germania di Hitler <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gordon Childe <---Gorki <---Hitler <---Il lavoro <---Indipendentemente <---Jung <---Kant <---Kepler <---Kerényi <---Klim Sam <---Lenin <---Makarenko <---Marx <---Matematica <---Max Adler <---NEP <---Nekrassov <---Noi <--- <---Ontologia <---Panzieri Saija <---Poetica <---Potjomkin <---Pratica <---Roosevelt <---Sartre <---Semantica <---Solzenitsyn <---Stati <---Storia <---Sud-America <---Séolokov <---Trattato di Wittgenstein <---USA <---William James <---Wittgenstein <---abbiano <---analfabetismo <---annunciano <---antirealismo <---antropologico <---archeologiche <---capitalismo <---capitalista <---cinismo <---colonialismo <---cominciano <---comunismo <---comunista <---conformismo <---darwinismo <---dell'America <---dell'Occidente <---diano <---esistenzialismo <---fascista <---hitleriano <---idealisti <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ifreudiani <---imperialismo <---irrazionalismo <---leninismo <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---metodologico <---nell'Unione <---neopositivismo <---neopositivisti <---nisti <---oggettivismo <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---pragmatismo <---prestaliniano <---progressisti <---realismo <---relativismo <---siano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologiche <---staliniana <---staliniani <---staliniano <---staliniste <---stalinisti <---stiano <---teleologia



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