→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gibilterra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Enea Cerquetti, Si accumulano le tensioni politiche e militari [sopratitolo: L'Italia nel Mediterraneo] in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 12 - 19 - numero 50

Brano: [...]acendo leva sul generale rilancio delle strategie e delle organizzazioni aeronavali, questi paesi sono prodighi nell'offerta di servizi e di consigli.
Il Portogallo, membro della NATO fin dal 1949, ha visto rafforzarsi il suo ruolo di punto strategico di connessione tra Comando Atlantico e Comando Europeo. Con la costituzione del nuovo comando subordinato dell'Iberlant esso può essere oggi più del tradizionale punto di controllo dell'accesso di Gibilterra al Mediterraneo e della navigazione nell'Atlantico orientale (da Madera alle Azzorre). Esso ha ottenuto un comando che, in caso di operazioni, dirigerebbe la testa di ponte degli USA in Europa, sotto la protezione da una parte della chiusura di Gibilterra e dall'altra degli sbarramenti naturali dei Pirenei: l'uscita della Francia dall'Organizzazione, esalta infatti il ruolo della penisola Iberica come appoggio primo, oltre Atlantico, verso l'Europa.
In cambio il Portogallo chiede tra l'altro sostegno nelle sue colonie o che comunque la NATO abbia anche una politica e una presenza in Africa.
Israele, da parte sua, da decenni ha il sostegno dell'imperialismo. Tuttavia, oltre il tradizionale aiuto economico, politico, diplomatico, in armamenti e in servizi d'informazione, oggi partecipa a manovre navali combinate con le squadre del comando napo[...]



da Dove finisce l'Europa? in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]sco del r patto á quattro A culminò poi con l' assalto a tradimento della Russia il 21 giugno 1941. Per questo noi siamo estremamente diffidenti quando sentiamo qualcuno proclamarsi r europeo .m, e per prima cosa ci vien voglia di domandargli dove egli pone i confini d' Europa. A. Carancini, in un articolo della e Libertà o intitolato r Prospettive », risponde a questa domanda. Secondo lui l'Europa costituisce r un tutto unico a dallo stretto di Gibilterra e dalla Sicilia fino all'Oder e alla penisola scandinava a. Fino a qui, egli dice, r non si possono creare dia' frammi o. E al di là 9 E quale diaframma si vorrà dunque porre tra ipaesi d'Europa che oggi ancora gemono e fremono sotto il terrore hitleriano e quel páese che con la sua .saggia politica e col suo eroismo in pace e iu guerra ha creato le condizioni della loro liberazione sicura P Püccia attenzione il signor Carancini ! Mussolini e Hitler potreb' bero pretendere di dargli, a titolo postumo, una tessera onoraria di aderente al famigerato convegno di cui sopra.
Ma forse il signor Ca[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gibilterra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Azzorre <---Buona Spe <---Canale di Suez <---Carancini <---Ciò <---Comando <---Comando Atlantico <---Comando Europeo <---De Guin <---Dniepr <---Enea Cerquetti <---Iran <---MEC <---Macchi <---Macchi MB <---Mar <---Mar Mediterraneo <---Mar Rosso <---Medio Oriente <---NATO <---Nebelspalter <---Nuova Zelanda <---Oltre <---Pakistan <---Palermo <---Paul Giniewsky <---Phantom <---Pirenei <---Portogallo <---Rhodesia <---Rorschach <---Skyhawks <---South African Foundation <---South West <---Stati <---Stato <---Sud Africa <---Suez <---USA <---Vistola <---West Africa <---cialisti <---d'Europa <---dell'Europa <---dell'Oceano <---eroismo <---fascisti <---hitleriano <---ideologico <---imperialismo <---italiana <---loamericanismo <---nell'Africa <---nell'Atlantico <---nell'Oceano <---razzisti <---sionista <---subsahariani <---tecnologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL