ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Giappichelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giappichelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Bibliografia <---Poetica <---Pratica <---Retorica <---Rhétorique <---Storia <---italiana <---italiani <---romanticismo <---Abbandonato <---Academiei <---Academiei R S <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Agincourt Carol <---Agnus <---Akademisk <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Alphonse Allais <---American Musicological Society <---Amours <---Analyse <---Anatomia <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Aspects <---Aspetti <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---August Wilhelm <---Avalle <---Ave <---Bach Guild <---Bachtin <---Ballades <---Bally <---Balthasar Resinarius <---Barthes <---Bausteine <---Bayerischer <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Benedictus <---Benveniste <---Berna <---Bertinetto <---Besançon <---Besseler <---Bettetini <---Blance <---Bloomington <---Bompiani <---Bonagiunta <---Bonté <---Bonvesin <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bottoni <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brace <---Brahms <---Breitkopf <---Bremond <---Bressanone <---Brumel <---Bruxelles <---Bucuresti <---Buetens Lute <---Bulzoni <---Burgundiae <---Burgundy <---Buyssens <---Cacce <---Calabrese <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Caprettini <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Catalina Dufay <---Ceccato <---Centre Européen <---Centro Internazionale di Linguistica <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Charolais <---Chimay <---Chomsky <---Christe <---Chronique <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Citazioni <---Clefs <---Clemencic Consort <---Coda <---Colecchia <---Collectanea Historiae <---Collected Papers <---Communications <---Complexe <---Conditor <---Conducted <---Congresso di Studi Semiotici <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contributions <---Corti nei Principi <---Costantinopoli <---Courtés <---Craindre <---Criticism <---De Donato <---De Michelis <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Di Girolamo <---Di Salvo <---Dictionnaire <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dio <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto <---Diritto canonico <---Discipline <---Disco N <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Du Marsais <---Ducrot <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Décameron <---Edimburgo <---Edward Morgan <---Ejnar Munksgraard <---Electrola <---Eléments <---Emerging <---Emile Benveniste <---Enciclopedia Einaudi <---Epitaphe <---Erlich <---Erluatwuxii <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estampie <---Estetica <---Excelsa <---F.E.C. <---Faccani <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Feltrinelli-Bocca <---Ferrari-Bravo <---Festmusik <---Fidelity LL <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Filles <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia del linguaggio <---Finmeccanica <---Finzi <---Fleur de Rhétorique <---Florescu <---Flos <---Folklore <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonzi <---Foundations <---Four Essay <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Francia Sémiotique <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Frontières <---Fulgens <---Fumeux <---Gambarara <---Garroni <---Gegenwart <---Geistliche <---Geschichte <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni Macchia <---Già <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grammaire <---Grayson Burgess <---Greimas <---Guida a La <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hachette <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Helbo <---Herméneutique <---Historiae Musicae <---Hjelmslev <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Saggiatore <---Imperii <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Italiana di Studi Semiotici <---Izdatel <---Jakobson <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Jetterarietà <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juri <---Juri B <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kant <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kegan Paul <---Kere <---Kiesewetter <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kristeva <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Kri <---La Morra <---La Musica <---La Nuova Italia <---La Pernette <---La Rhétorique <---La Révolution <---La Spagna <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Langages <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Lausberg <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Haye <---Le Jardin <---Lector <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leningrad <---Leningrado <---Leonardo Giustiniani <---Lepschy <---Leuckert <---Levi-Strauss <---Liebesliederwalzer <---Lingua e Stile <---Linguistica <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Logica <---Loi Corvetto <---Lonzi <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Maldonado <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria del Fiore <---Massachussets <---Masterpieces <---Melazzo <---Memling <---Memory <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metaphor <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Milano-Napoli <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mon <---Monographische Studie <---Morfologija <---Moribus <---Morier <---Moskva <---Motetten <---Mounin <---Mouton <---Mozart <---Mucci <---Mulino <---Mundi <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mythologies <---Métonymie <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Notaro <---Novellino <---Nuova Italia <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olsoufieva <---Omkring <---Omnes <---Oxford History <---P.M. <---PUF <---Padua <---Palestrina <---Paris Larousse <---Patriae <---Payot <---Peirce <---Perché <---Perelman <---Pertinence <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philips <---Philosophie <---Piccardia <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pisanello <---Plaisance <---Plummer <---Poetics <---Poetik <---Post-Communio <---Poétique <---Praga <---Prague Madrigal <---Pratiche Editrice <---Presse Universitaire <---Prevignano <---Problemi <---Propp <---Près <---Psicanalisi <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quis <---R.S. <---Raimondi <---Ramacina <---Ramus <---Recherches <---Reges Tharsis <---Resveillez <---Resveilliés <---Ritter-Santini <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Roger Blanchard <---Rondeaux Resvellons <---Rossi-Landi <---Rue <---Ruffinatto <---Russian Formalism <---Ruwet <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saelio <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---Sancipriano <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Santa Uliva <---Sapir <---Saussure <---Savoie <---Scalvini <---Schaff <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scienza della letteratura <---Scienze <---Scienze del linguaggio <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Sebald Heyden <---Sebeok <---Secondo Perelman <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Semantica <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semiotica <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sessanta <---Seuil <---Signs <---Silvio Avalle <---Sistematica <---Sklovskij <---Società Linguistica <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Torino <---Stilistica <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Strada Janovic <---Studi <---Studi Semiotici <---Sub Ar <---Sulla <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Syntagma Musicum <---Système <---Sémantique <---Tappster <---Tartu <---Telefunken <---Teorija Literatury <---Tesnière <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---The <---The Art <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Hague <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Theory <---Thomas Chevru <---Thonon <---Théorie <---Todorov <---Tormes <---Tosti <---Tous <---Tractatus <---Traité <---Triste España <---Trubeckoj <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Tynianov <---Tzvetan <---Ubaldini <---Universitaire de Bruxelles <---Uspenskij <---Utet <---Van Dijk <---Van Eyck <---Vanguard <---Venetia <---Verdiglione <---Vergene <---Verso <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vexilla <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Vittoria Colonna <---Vladimir Ja <---Voices <---Voprosy <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weinrich <---Wellek <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Yates <---Zweiter Band <---abbiano <---abbracciano <---antropologia <---antropologici <---atletismo <---biologico <---cominciano <---crocianesimo <---d'Arco <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Oriente <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Associazione <---dell'Enciclopedia <---dell'Impero <---dell'Ottocento <---epistemologica <---epistemologico <---espressionismo <---fascismo <---filologia <---filologica <---filologico <---fonologica <---fonologico <---formalismo <---formalisti <---gnoseologico <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---hjelmsleviano <---iconismo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---incrociano <---italiane <---italiano <---kantiana <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---metalogismi <---metodologica <---morfologia <---morrisiana <---musicista <---musicisti <---musicologico <---narratologia <---nell'Agnus <---neopositivismo <---neorealismo <---omologia <---organista <---parallelismo <---paralogismi <---passatismo <---peirciana <---persiane <---polifonista <---proppiano <---realismo <---saussuriana <---saussuriane <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---simbolismo <---soggettivismo <---solipsismo <---strutturalismo <---strutturalisti <---sémiologie <---testimoniano <---umanista |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL