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Il segmento testuale Geschichte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Geschichte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Pratica <---Storia <---italiana <---Ciò <---Filosofia <---Perché <---Scienze <---Scienze naturali <---Stato <---Storiografia <---ideologia <---italiano <---marxismo <---realismo <---siano <---Bibliografia <---Dialettica <---Die <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Engels <---Feuerbach <---Gramsci <---Hegel <---Il lavoro <---Klassenbewusstsein <---Logica <---Lukàcs <---Marx <---Metafisica <---Sistematica <---Sociologia <---capitalismo <---evoluzionismo <---fascismo <---gnoseologico <---gramsciana <---hegelismo <---idealismo <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---italiani <---leninismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---metodologia <---metodologica <---metodologico <---monismo <---nismo <---positivismo <---riformista <---semplicismo <---sindacalismo <---socialismo <---sociologia <---storicismo <---Abbandonato <---Adieu <---Adolph Weber <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alexander Schifrin <---Alleluja <---Allweisheit <---Alma Redemptoris <---American Musicological Society <---Amici del Mondo <---Ammesso <---Amours <---Andrea Antico <---Andrea Binazzi <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Banfi <---Antonio Labriola <---Antonio Squarcialupi <---Anzi <---Arbeiterbewegung <---Arbeiterliteratur <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Arturo Carlo Jemolo <---August Wilhelm <---Ave <---Avenarius <---Axelrod <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Banfi <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Bebel <---Bebel-Bolschewiki-Socidismus <---Becattini <---Belfagor <---Belges <---Benedetto Croce <---Benedictus <---Bergson <---Berna <---Bernstein <---Besançon <---Besseler <---Blance <---Bogdanov <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brumel <---Brìefwechsel <---Buetens Lute <---Bukharin <---Buon <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capitale <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carte Ernesto <---Catalina Dufay <---Centre Européen <---Certo in Lukàcs <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Citazioni <---Cito da Ruth <---Civiltà <---Classi <---Clemencic Consort <---Coda <---Codignola <---Collana <---Collectanea Historiae <---Con Pettazzoni <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Costantinopoli <---Craindre <---Cunow <---Darvin <---David Ricardo <---De Maistre <---De Martino <---Deborin <---Dei <---Del Gandini <---Demetra <---Denkens <---Der Kampf <---Der Sowjetmar <---Der Sozialismus <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Die Gesellschaft <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Disco N <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Dynamic So <---Ecco <---Edimburgo <---Eine <---Electrola <---Eliade <---Emerging <---Enciclopedia Italiana <---Entro <---Epitaphe <---Erganzung <---Erkenntnis <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Etnografia <---Etnologia <---Excelsa <---F.E.C. <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Fenomenologia <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Filologia <---Filosofia della pratica <---Filosofia e storia <---Finmeccanica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Fogarasi <---Foot Moore <---Franca Gazzarri <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Franz Xavier <---François Villon <---Frazer <---Friburgo <---Friedrich Adler <---Fritz Riickert <---Fulgens <---Fumeux <---Galvano Della Volpe <---Geburtstag <---Gedanken <---Gegenwart <---Geistliche <---Gemeinverstàndliches Lehrbuch <---Gentile a Ernesto Codignola <---George Thomson <---Geschichtsauffassung <---Geschkhte <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Giappone <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni Gentile <---Giovanni Macchia <---Giovanni in Persiceto <---Gli <---Gnoseologia <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Grecia <---Grunbergs Arcbiv <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hamburg <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Hermann Duncker <---Historiae Musicae <---Historical Materialism <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Iconografia <---Il Mondo <---Il bolscevismo <---Imperii <---Infine <---Instrumental <---International Publishers <---Internationale Literatur <---Internationale Presse <---Intorno a Gramsci <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia 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