→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Garibaldi-Trieste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 201

Brano: [...]la II Brigata dell’8a Divisione jugoslava: comandato da un croato, il Battaglione aveva come vicecomandante il siciliano Domenico Flores, poi caduto in combattimento. Comandavano le sue compagnie Arturo Calabria e due sottufficiali dell’esercito italiano.

Il 5° Battaglione « Antonio Gramsci », aggregato alla I Brigata Dalmata, in pochi mesi di lotta ebbe 300 caduti e finì poi con l’incorporarsi nell'VI 11 Korpus jugoslavo.

La XIV Brigata « GaribaldiTrieste », comandata da Riccardo e Mario Abram, nacque da un’originaria Brigata « Trieste » comandata da Giovanni Zol e si trasformò poi in 3° Battaglione della Istarskj Odred. La Brigata « Fontanot », comandata da Giovanni Paparazzo, fu aggregata alla 10a Divisione jugoslava.

Dislocazione delle maggiori formazioni italiane partecipanti alla lotta per la liberazione della Jugoslavia (194345)

201



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 849

Brano: [...]e di numerosi antifascisti e gappisti muggesani che, nel

lo stesso tempo, continuavano a svolgere normali attività di lavoro e di studio, fu deciso di costituire con questi elementi e con i superstiti del Battaglione « Zol » una nuova formazione che si sarebbe chiamata « Alma Vivoda ». Ciò avvenne ufficialmente nella zona di San Servolo a metà maggio del 1944: la formazione, riconosciuta come Battaglione autonomo della 14" Brigata d’assalto « GaribaldiTrieste » della Divisione « Natisone », venne affidata al comando di Mario Tuli. Come commissario politico, fu scelto l’istriano Vittorio Poccecai (Massimo), esperto dirigente di partito, già condannato dal Tribunale Speciale.

Il Battaglione fu ordinato in 3 compagnie più una compagnia Comando (successivamente avrà, per breve tempo, altre due compagnie) per un complesso di 160 uomini. Attraverso questa formazione passeranno nel corso della lotta centinaia di combattenti, per la massima parte operai di Muggia, ma anche di Trieste e di altre province italiane, nonché sloveni e croati.

Ai servizi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 273

Brano: [...]ardi, al comando del colonnello Fronteddu (che sarà ucciso a Padova nel 1944) e del gerarca fascista Francesco Maria Barracu. Inquadrati e trasferiti a Villa Opicina, presso Trieste, il gruppo dei sardi, come racconta Luigi Podda (v.), entrò in contatto con l'organizzazione della Resistenza locale e pochi giorni dopo disertò dalla caserma con armi ed equipaggiamento. Entrati in 40 a far parte della Compagnia del Carso della Brigagata d'assalto « GaribaldiTrieste », i sardi si distinsero in varie azioni (fra le quali, particolarmente importante, l’attacco al campo di aviazione di Ronchi), combattendo a fianco dei partigiani monfalconesi. Fra i caduti della formazione furono gli orgolesi Carmine Cangiargiu, Giuseppe Cuccu ed Egidio Mesina.

Secondo dopoguerra

Nel 1944, con l’arrivo degli Alleati in Sardegna, cominciarono a funzionare i partiti democratici, ma negli anni successivi e soprattutto nel periodo dei governi Sceiba si concentrò contro Orgosolo una pesante azione repressiva: il paese fu più volte circondato e rastrellato palmo a palmo, la[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Garibaldi-Trieste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---italiane <---italiani <---Aldo Par <---Aldo Petech <---Alleati in Sardegna <---Andrea Sale <---Antonio Gramsci <---Attilio Venosta <---Boschetto di Trieste <---C.L.N. <---Carlo Cestrone <---Compagnia del Carso <---Edoardo Suprani <---Emilio Moschera <---Enrico Mariani <---Ermenegildo Smach <---Francesco Elia <---Francesco Gasperini <---Francesco Maria Barracu <---Fratelli Bandiera <---G.A.P. <---Giovanni Zol <---Giuseppe Cuccu <---Giuseppe Marras <---Gruppo Trasporti <---Guerra Mario Palermo <---I Brigata Dalmata <---I Brigata Proletaria <---Ilare Mongi <---Inchiesta a Orgosolo <---La XIV <---La lotta <---Luigi Frausin <---Mario Abram <---Mario Cattani Tin <---Natale Colarich <---Nazionale del Gen <---Nuovi Argomenti <---Orgosolo da Franco Cagnetta <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Primo Ciocioni <---Questura di Nuoro <---S.S. <---Samuele Stocchino <---Santa Barbara <---Stelio Fontanot <---Umberto Corradini <---Vittorio Poccecai <---antifascista <---antifascisti <---banditismo <---comunisti <---dell'Adriatico <---dell'Esercito <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---gappisti <---istriano <---italiana <---italiano <---meggiani <---nazifascisti <---siciliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL