→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale G.D.D. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 543

Brano: [...]per allargare la partecipazione femminile alla lotta, rendendo le donne coscienti delle loro condizioni di lavoro e di sfruttamento.

Si legge a tal riguardo in una relazione: « Nella ditta Ercole Marelli, reparto fonderia, lavorano ragazze di meno di 16 anni per 3,75 lire all’ora. Le condizioni di lavoro sono durissime [...]. Nella massa lavoratrice le donne sono le più colpite [...] si devono mettere alla testa della lotta, e con l'aiuto dei G.D.D. presentare le propria rivendicazioni e trascinare con loro gli uomini. Solo con una lotta continua, dura e incessante, le donne raggiungeranno i propri scopi ».

Dopo la costituzione del G.D.D. interno, negli ultimi giorni del gennaio 1945, la prima iniziativa di questo fu la manifestazione per l’8 marzo, « Giornata internazionale della donna ».

A questo proposito venne inviata una relazione al C.L.N.A.I., dove tra l’altro si dice: «Alle 11,50 hanno fatto irruzione nel refettorio femminile un gruppo di partigiani che, al loro apparire, suscitarono l’entusiasmo generale. L’oratore è stato interrotto più volte da scrosci vivissimi di applausi. Due operaie hanno gridato in modo che tutti i presenti le udirono: ” Morte ai fascisti e alle spie! ”. Sono state distribuite coccarde e nas[...]

[...]ondo Rossinovich per concessione dell’ISMEO di Sesto San Giovanni; Piero Melograni, Benni, Antonio Stefano, in « Dizionario biografico degli italiani », voi. Vili, pp. 558562; Emanuele Tortoreto, Notizie sul movimento operaio in Milano dal 25 luglio 1943 al marzo 1944, in « Il movimento di liberazione in Italia », n. 43, Milano 1956; Il grande sciopero di Milano, in « La nostra lotta », Anno II, n. 2, gennaio 1944; Carteggio del C.L.N.A.I. con i G.D.D., f. 7, aprile 1945, Archivio C.L.N.A.I., C 18 (per concessione ISML); Emilio Sereni, C.L.N. Comitati di liberazione nazionale. Nella cospirazione, nella insurrezione, nella ricostruzione, Milano 1945.

L.Za.

Marelli, Magneti

Fabbrica Italiana Magneti Marelli. Società per azioni fondata a Milano nel 1919, in seguito a un accordo tra la Ercole Marelli (v.) e la FIAT (v.), con un capitale sociale di 7.000.000 di lire sottoscritto dalle due associate in parti ugua

li. Con tale operazione la FIAT si assicurò un effettivo potere all’interno di un'industria la cui produzione veniva in lar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 144

Brano: [...]i fondo del n. 4 (30.9.1945) porta la firma di Rita Montagnana. A chi propone che l’U.D.I. svolga solo attività assistenziale, sottintendendo che la politica non è cosa da donne, Rita Montagnana risponde rivendicando il diritto di un’associazione femminile a occuparsi di tutto ciò che interessa le donne e che condiziona la loro vita, su qualsiasi terreno politico, sindacale e culturale.

In occasione del Congresso nazionale di unificazione tra G.D.D. e U.D.I., il giornale mette in evidenza la presenza delle delegazioni dei movimenti femminili degli U.S.A., dell’U.R.S.S., della Francia, dell’Inghilterra e di numerosi altri paesi. Nel numero del 31.10 15.11.1945 si trovano il discorso tenuto al Congresso da Ferruccio Farri, stralci delle relazioni dell’U.D.I. e dei G.D.D., lordine del giorno per un'azione femminile unitaria dedicato ai rapporti tra l’U.D.I. e l’associazione femminile cattolica C.I.F., e più in generale il problema delle donne credenti nei confronti della battaglia di emancipazione.

Nel 1946 « Noi Donne » diventa rivista settimanale. Così il giornale cresce insieme alle donne, accompagna il loro evolversi culturale e politico, si sviluppa man mano che crescono i problemi che investono la nostra società e che sfociano poi nelle grandi lotte che segnano le tappe dell'emancipazione femminile. « Noi Donne » è costantemente impegnata a rendere co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.D.D., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anno II <---Antonio Stefano Benni <---Appunti sulla Ercole Marelli <---Archivio C <---Archivio C L <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.I.F. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.R.A.L. <---Camera del Lavoro di Grosseto <---Camere del Lavoro <---Cecilia Merlo <---Commissione interna <---Congresso da Ferruccio Farri <---Diritto <---Ditta Ercole Marelli <---Emanuele Tortoreto <---Emilio Sereni <---Ercole Marel <---Ercole Marelli <---FIAT <---Fondo Rossinovich <---Giuseppe Di Vittorio <---Il C <---Il C L <---Italiana Magneti Marelli <---La nostra lotta <---Noi Donne <---Oreste Liz <---Paimiro Togliatti <---Partito Liberale <---Peroni di Bari <---Rita Montagnana <---S.A.P. <---Sesto San Giovanni <---U.D.I. <---U.D.L. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---angustiano <---antifasciste <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---psicologiche <---sfociano <---siano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL