→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale G.D. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 654

Brano: [...]ne dei dirigenti di Azione cattolica riguardo all’apoliticità dei sindacati fascisti. Il successivo Consiglio nazionale della C.I.L., molti funzionari della quale erano ormai già passati ai sindacati fascisti e alle sezioni professionali dell'Azione cattolica, ne deliberò la fine. Un « triumvirato » bianco antifascista, formato da Grandi, Gronchi e G. Rapelli cercò di resistere, riuscendo a sopravvivere ancora per qualche tempo.

Bibliografia: G.D. Rossi, Il primo anno di vita del P.P.I., Roma, 1920; E. Rossi, Il Manganello e l'aspersorio, Milano, 1958.

Confederazione generale dell’industria italiana

Confindustria. Organizzazione sindacale dei datori di lavoro del settore industriale. La C. fu fondata a Milano il 7.3.1920 principalmente per fronteggiare la crescente influenza del movimento operaio nelle fabbriche. Tra i primi promotori della sua costituzione è da annoverarsi il presidente della FIAT Giovanni Agnelli (v.). L’organizzazione si proponeva, come dice la risoluzione approvata, di attingere « in se stessa, nella convinzi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 436

Brano: [...]a un’estetica marxista, a cura di F. Codino e M. Montinari (Roma 1957); Il significato attuale del realismo critico, a cura di R. Solmi (Torino 1957); La distruzione della ragione, a cura di E. Arnaud (Torino 1959); Il giovane Hegel e i problemi della società capitalistica, a cura di R. Solmi (Torino 1960); Teoria del romanzo. Saggio storico filosofico sulle forme della grande epica, a cura di F. Saba Sardi (Milano 1962); Lenin (1924), a cura di G.D. Negrin (in « Il Filo rosso », 196263; ristampato a Torino nel 1970); L’anima e le forme, a cura di S. Bologna (Milano 1963); Realisti tedeschi del XIX secolo, a cura di F. Codino (Milano 1963); Scritti di sociologia della letteratura, a cura di G. Piana (Milano 1964); Il romanzo storico, a cura di E. Arnaud (Torino 1965); Storia e coscienza di classe, a cura di G. Piana (Milano 1967); Conversazioni con Lukàcs, di W. Abendroth, H.H. Holz, L. Kofler, a cura di C. Piandola (Bari 1968); il marxismo nella coesistenza

(Roma 1968); Marxismo e politica culturale (Torino 1968); Cultura e potere, a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 616

Brano: [...]per assumere quello di commissario all'igiene e Sanità della Lombardia.

Oltre a numerose pubblicazioni mediche, ha pubblicato studi sulla storia del mazzinianesimo, del movimento operaio e del giornalismo repubblicano: Almanacchi e giornaletti della Giovane Italia; £. Lampato e i promotori degli annali universali; Associazionismo mazziniano e giornalismo operaio a Como dal 1831 al 1902; Religiosità mazziniana e proselitismo dì massa; Studi su G.D. Romagnosi, G.B. Carta, Camillo D’Adda, M. Quadrio, Aristide Bari.

Da parecchi anni lavora alla compilàzibne di un repertorio della stampa periodica repubblicana dalle origini al 1946.

L Cav.

Pirandello, Luigi

N. ad Agrigento nel 1867, m. a Roma nel 1936; scrittore e drammaturgo, Premio Nobel nel 1934.

Figlio di un ex garibaldino diventato gestore di alcune miniere di zolfo e di una signora appartenente a una famiglia di agiati commercianti, svolse studi classici di glottologia e stilistica, iniziando la carriera universitaria nell 1897 al magistero di Roma. Collaborò a varie ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.D., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---Bibliografia <---G.B. <---Storia <---antifascista <---ideologico <---A.O. <---Alceste De Ambris <---Angelo De Giorgi <---Anna Marietti Solmi <---C.G.L. <---C.I.A. <---C.I.L. <---C.L.N. <---Cesare Maria De Vecchi <---Clinica <---Cono Di Lena <---Consiglio Benito Mussolini <---Corriere della Sera <---Estetica <---F.O.Z. <---FIAT <---Fasci Siciliani <---Fuga in Francia <---Gaudenzio Mazzetta <---Giovane Italia <---Giovanna Esterina Ferrara <---Giovanni Minzoni <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Simonetta <---H.H. <---Il Manganello <---Il bandito <---Italia Libera <---Katako-Kombe <---La C <---La distruzione della ragione <---La lotta <---Luigi De Michelis <---Luigia Martinengo <---Mattia Pascal <---Nuova Antologia <---Ontologia <---P.P. <---P.P.I. <---P.R.I. <---Partito comunista <---Presidenza del Consiglio <---Quaderni di Serafino Gubbio <---Rosa Mazzetta <---Saba Sardi <---Sociologia <---Stilistica <---Storia e coscienza di classe <---Studi su G D Romagnosi <---U.D.I. <---Ugo La Malfa <---Vite vendute <---bresciana <---classista <---classiste <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---dannunziani <---dell'Africa <---dell'Azione <---deviazionismi <---fascismo <---fasciste <---gioiìttiana <---glottologia <---ideologici <---italiana <---italiano <---lukàcsiano <---marxismo <---marxista <---mazziniana <---mazziniano <---pirandellismo <---populista <---proselitismo <---realismo <---repubblicanesimo <---revisionismo <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialista <---sociologia <---squadristi <---zinianesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL