→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Folklore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 828Analitici , di cui in selezione 19 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ome « eresie » (43), « sette dissidenti » (44), documento e insieme denuncia della fallita azione missio
(42) Coleman 1955; Ross 1955; Kuper 1946; Carter 1955.
(43) Eulandier 1957, 226.
(44) Bartolucci 1958.
74 VITTORIO LANTERNARI
nana (45). Ma recentemente si va facendo strada un'interpretazione clamorosamente contrastante e acquiescente, nella quale secondo i principii di un trasformismo religioso già sperimentato del resto anche verso il folklore « pagano » delle nostre plebi rustiche (46), le chiese native rappresenterebbero non più il documento di una fallimentare azione missionaria, bensì all'opposto il positivo effetto della predicazione cristiana: la prova dell'universalità della Chiesa, pur nella varietà, della sua unità nel molteplice (47). Mentre il mutamento delle posizioni ecclesiastiche ben si giustifica in base all'implicito, sempre più necessario riconoscimento di un nucleo irriducibile insito nelle formazioni religiose native, conviene uscire dalle valutazioni unilaterali e « di parte », per riportarsi ad un processo dia[...]

[...]s origin and development. In: Symposium on local diversity in Iroquois culture (ed. W. N. Fenton), Bull. Bur. Amer. Ethn. 149.1951, 79107, Washington 1953.
DESROCHE IJ., Micromillénarismes et communautarisme utopique en Amérique du Nord
du XVII au XIX siècle, Archives de Sociologie des Religions, 4.1957, 5792.
Du Bots C., The 1870 Ghost Dance, Univ. of California Anthropol. Records, 3, 1, 1939. FLETCHER A. C., The Indian Messiah, Journ. Amer. Folklore, 57.1891.
HoELTJE G., Die Propheten von Congonhas do Campo, StadenJahrbuch, Beitráge zur Brasilkunde, 2.1954, 10132.
LA BARRE W., The Peyote Cult, Yale Univ. Publications in Anthropology, 19.1938, New Haven.
LA BARRE W. et alii, Statement on Peyote, Science 114.1951, 5823.
LANTERNARI V., Nota su alcuni profetismi americani, Rivista di Antropologia, LXV.1958. LESSER A., Cultural significance of the Ghost Dance, Amer. Anthropol. 35.1933, 10815. LINTON R., Nativistic Movements, Amer. Anthropol. 45.1943, 23040.
LOWIE R. H., Le messianisme primitif: contribution á un problème d'ethnologie, Di[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]lla loro funzione, garantirsi la regolarità delle piene del Nilo, mantenere il vigore corporeo del re in quanto simbolo della prosperità della comunità. Vi erano anche problemi concernenti l’individuo, come la difesa dalla malattia e dalla sfortuna, o l’acquisto di una conoscenza del futuro... In Egitto e in Mesopotamia, due o tremila anni a. C., le attività

(43) Cfr. S. E. Hyman, The Ritual View of Mith and thè Mythic, in Journal of american Folklore, 68 (1955), n. 270, p. 462 sg.

(44) S. H. Hooke, Myth and Ritual, Oxford 1933 e The Labyrinth, Oxford 1935.

(45) S. H. Hooke, Ritual and Kingship, Oxford, 1958, p. 261 sg.28

ERNESTO DE MARTINO

rituali assunsero un modello adattato ai bisogni di una civiltà urbana e di una struttura sociale di cui il re è al centro (46).

Per quanto la scuola miticorituale si lasciò talora fuorviare da una unilaterale accentuazione del momento rituale della vita religiosa (47), resta come suo merito l’aver energicamente sottolineato che un vero mito, nel quale si crede e che conferisce vita e si[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] C. Luporini, La metodologia filosofica del marxismo nel pensiero di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]CA DEL MARXISMO
NEL PENSIERO DI A. GRAMSCI
(Appunti)
1. Negli scritti di Gramsci s'incontrano molti temi che si possono dire « filosofici » nel senso che appartengono all'ambito tradizionalmente riconosciuto alla filosofia (gnoseologia, morale, logica ecc.). Ma l'importanza filosofica di Gramsci non è connessa a questi temi particolari piú che ad altri che si collegano a vari settori di ricerca (economia, storiografia, politica, linguistica, folklore, ecc.) o piú specificamente propri del marxismo (strutturasovrastruttura, ideologia, egemonia ecc.). Essa è piuttosto da ricercarsi nel livello in cui le diverse questioni s'incontrano e tendono ad articolarsi, nell'indirizzo e contenuto d'insieme e nel metodo del suo pensiero.
Il pensiero di Gramsci non è fatto per chi cerchi una sistemazione di formule, un'esposizione dogmatica del marxismo; esso è una ricerca in movimento, orientata su alcuni temi fondamentali, ma che individua e suscita una grande ricchezza di problemi in direzioni e su piani diversi. La sua fecondità e attualità è legat[...]

[...]te attuali (e si connettono al riconoscimento della varietà delle metodologie
Cesare Luporini 41
scientificorazionali, secondo i diversi settori di ricerca, e insieme alla questione dei criteri generali di cid che è « scienza »); e inoltre i problemi relativi alla religione e alla ideologia in generale; quelli pedagogici nel senso piú lato (dalla scuola e istruzione al rapporto governantigovernati, dirigentidiretti) e temi piú particolari come folklore, tradizione culturale ecc. L'insieme di tali questioni e dell'atteggiamento mentale che le sottende ed unifica contiene, riteniamo, la verifica meglio motivata e particolareggiata che si sia avuta fin qui in campo marxista della asserzione della fine storica della filosofia « nel senso che finora si è dato a questa parola » (Engels), della fine (ossia, cessata funzionalità sociale e fecondità spirituale) della figura tradizionale del « filosofo individuale », e insieme caratterizza la nascita, in seno al movimento di elaborazione collettiva, del « filosofo democratico » (che concepisce la pro[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Dal Sasso, Il rapporto struttura-poesia nelle note di Gramsci sul decimo canto dell'Inferno in Studi gramsciani

Brano: [...]to disinteressato si è impadronito lo spirito popolare, e l'ha abbellito « della ingenua poesia che vivifica le sue creazioni spontanee. La qualità di profeta fu ricongiunta con la sventura della cecità... Il bambino di °stria, la fanciulla della Pia Casa Cottolengo, sono appunto due canti della poesia popolare: poesia, niente altro che poesia ».
Ma lo spirito popolare si ricongiunge sempre, se pure inconsciamente, a una secolare tradizione, di folklore e letteraria, nella quale « il dono della previsione è sempre connesso con l'infermità attuale del veggente, che mentre vede il futuro non vede l'immediato presente, perché cieco » z.
Ed è una connessione, nota Gramsci, che « implica un principio di pensiero di giustizia » , « compensazione ineluttabile che la natura domanda alle sue concessioni » : una enorme esperienza » umana si racchiude quindi in questo rapporto fra qualità profetiche e cecità, una esperienza che se solo « la tradizione popolare poteva riuscire a provare e concretare », raggiunge anche la poesia vera e propria, la poesi[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Manelli, Note sulla poesia dialettale ternana in Studi gramsciani

Brano: [...]per canto mio, invece, ho voluto controllare la validità di alcune particolari affermazioni gramsciane, assumendole come criterio metodologico di ricerca.
Come tutti sanno, uno dei più suggestivi e vitali settori della sua problematica è stato quello che concerne il rapporto tra la vita e la cultura delle classi subalterne e la vita e la cultura della classe dirigente italiana. E questo nesso ha voluto trovarlo riflesso nel canto popolare e nel folklore.
Vorrei ricordare a questo proposito alcune sue affermazioni ricavandole dai Quaderni pubblicati sotto il titolo di Letteratura e vita nazionale:
«Ciò che contraddistingue il canto popolare, nel quadro di una nazione e della sua cultura, non è il fatto artistico né l'origine storica, ma il suo modo di concepire il mondo e la vita, in contrasto con la società ufficiale » 1.
Oltre il metodo d'indagine, in questa affermazione, va sottolineata l'implicita polemica anticrociana. Croce, infatti, notava soltanto una differenza di natura « psicologica » tra la poesia in lingua e la poesia popolare[...]

[...]il fatto artistico né l'origine storica, ma il suo modo di concepire il mondo e la vita, in contrasto con la società ufficiale » 1.
Oltre il metodo d'indagine, in questa affermazione, va sottolineata l'implicita polemica anticrociana. Croce, infatti, notava soltanto una differenza di natura « psicologica » tra la poesia in lingua e la poesia popolare.
1 L. V. N., p. 220.
i3.
184 I documenti del convegno
E ancora: « Si può dire che finora il folklore sia stato studiato pre valentemente come elemento "pittoresco"... Occorrerebbe studiarlo, invece, come " concezione del mondo e della vita "... in contrapposizione... con le concezioni del mondo " ufficiali " »1.
Sotto questa particolare angolazione da lui indicata, ho voluto condurre la mia ricerca nel compilare l'antologia della Poesia dialettale di Terni 2.
Ho potuto agevolmente constatare che in questo settore esiste veramente un sottobosco pressoché inesplorato. Del resto è facile rendersene conto sfogliando l'antologia della Poesia dialettale del Novecento 3 redatta da P. P. Pasolini [...]



da [Gli interventi] Gilbert Moget in Studi gramsciani

Brano: [...]e imperatività delle credenze tradizionali ». Cioè il senso comune definisce « il livello di cultura della moltitudine, esso è la filosofia dei non filosofi, la concezione del mondo assorbita acriticamente dai vari ambienti sociali e culturali in cui si sviluppa l’individualità morale dell’uomo medio ». Quindi, il senso comune non è una concezione unica, una « sapienza » immobile connaturata all’uomo, identica nel tempo e nello spazio, ma è il « folklore » della filosofia. Concezione disgregata, incoerente, inconseguente, conforme alla posizione sociale e culturale delle moltitudini di cui esso, cioè il senso comune, è la filosofia. È proprio da questa base che deve partire la filosofia della prassi, e prima grave critica fatta da Gramsci a Bukharin è appunto che l’autore non abbia ritenuta necessaria tale critica all’inizio del suo Saggio popolare.

A questa critica del senso comune sono legate due necessità che a Gramsci premono e che il partito come organizzatore della cultura deve tener presenti, se vuol realizzare l’unità di una massa [...]



da Ernesto de Martino, Il folklore. Un invito ai lettori del «Calendario» in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 86 - novembre

Brano: FOLKLORE.
IL FOLKLORE, per la concezione borghese, è la cultura popolare nel senso tradizionale, cioè le costumanze, le credenze, le feste, i prodotti letterari che esprimono le aspirazioni tradizionali del popolo.
A noi questa vita culturale del popolo orientata nel senso del passato deve certamente interessare, non certo da un punto di vista turistico o per amore del pittoresco, e neanche per erudito zelo di conservare le memorie più arcaiche del nostro popolo, . ma per la ragione molto più seria e impegnativa che per modificare la tradizione bisogna conoscerla, e che per attuare il programma di unificazione de[...]

[...]per amore del pittoresco, e neanche per erudito zelo di conservare le memorie più arcaiche del nostro popolo, . ma per la ragione molto più seria e impegnativa che per modificare la tradizione bisogna conoscerla, e che per attuare il programma di unificazione della cultura nazionale nel quadro della problematica di Letteratura e Vita Nazionale di Gramsci è necessaria una consapevole presa di contatto con le tradizioni popolari.
D'altra parte il folklore non è soltanto tradizione, memoria presente del passato, ma contiene anche motivi progressivi, vivaci riflessi delle aspirazioni attuali del mondo popolare, e accenni e indicazioni verso il futuro. Sotto la spinta del moto di emancipazione della classe operaia e dei suoi naturali alleati, i ceti contadini, il folklore è entrato in un profondo fermento di trasformazione.
Già da tempo la festa del primo Maggio è entrata nel ciclo delle grandi feste popolari, e recentemente, dopo la liberazione, anche la festa dell'Unità hanno dato luogo a nuove tradizioni folkloristiche progressive. Gli esperimenti del Teatro di massa e il concorso di Mortara per il migliore canto popolare delle mondine rientrano nello stesso processo di trasformazione del folklore tradizionale. Vi è oggi in Italia tutto un patrimonio cospicuo, vero solenne commento canoro che accompagna nella sua storia il movimento operaio e contadino. Si tratta di canti che esprimono ora semplice protesta e ora aperta ribellione alla condizione subalterna a cui il popolo è condannato; ovvero di stornelli satirici contro il nemico di classe, di epiche memorie di lotte antiche e recenti, di lirici abbandoni all'appassionata anticipazione del mondo migliore di domani. Questo patrimonio folkloristico progressivo è stato sempre, per ovvie
ragioni, trascurato dalla scienza folkloristica t[...]

[...]io folkloristico progressivo è stato sempre, per ovvie
ragioni, trascurato dalla scienza folkloristica tradizionale, la quale proprio in questa «omis
sione » rivela il suo più palese carattere clas
sista. Spetta a noi raccogliere questo patrimonio, conservarlo, rimetterlo in circolazio
ne, e soprattutto stimolarne l'incremento: è questo un aspetto non trascurabile del nuovo umanesimo in cammino.
Il Calendario del Popolo darà largo spazio al folklore, con articoli dedicati al folklore
tradizionale, ma soprattutto al folklore progressivo, e non soltanto a quello italiano ma anche a quello dell'U.R.S.S. e delle repubbliche a democrazia popolare.
Il Calendario, poi, invita permanentemente i suoi lettori a mandare alla redazione i
migliori canti popolari progressivi italiani, secondo queste norme:
1) Il canto dev'essere popolare, cioè diffuso in una certa collettività popolare e su un territorio più o meno esteso (luogo di lavoro, paese, quartiere, città, provincia, regione...). Sono esclusi i prodotti letterari individuali non ancora collettivizzati, cioè non ancora accettati dal popolo e diventati suo patrimonio[...]

[...]ttivizzati, cioè non ancora accettati dal popolo e diventati suo patrimonio culturale.
2) La diffusione del canto può appartenere al passato o al presente, cioè il canto può essere stato diffuso in altri tempi e ricordato ora solo dai vecchi, ovvero può essere di origine e di diffusione recente o recentissima.
3)' Il canto deve avere un contenuto progressivo, cioè deve avere contenuto sociale e politico. Sono esclusi da concorso i prodotti del folklore tradizionale.
4) Il canto potrà essere in dialetto o in lingua italiana, e potrà avere, nei limiti del suo contenuto politico e sociale, la più svariata ispirazione e intonazione: brevi stornelli satirici, canti epici, o lirici etc. Potrà riflettere fatti e persone presenti o passate, locali o nazionali; o ispirarsi alla vita del lavoro (p. es. in risaia, in miniera, in fabbrica...). Potrà essere legato alle prime lotte operaie e contadine in Italia, ricordare martiri della classe operaia, essere legato a particolari episodi acuti della più recente lotta di classe (occupazione delle terre, o[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]a, d'Asia, Oceania e America, «Ulisse» XV. 1962. 7, 127143.
LANTERNARI V., Razionalità, irrazionalità e scienze religiose, « Nuovi Argomenti », 5960. 1963, 6273.
LANTERNARI V., Convegno Internazionale di Bouaké sui sincretismi e messianismi dell'Africa Nera, « Rivista di Antropologia », 50. 1963, 213230.
LANTERNARI V., Dinamica culturale e nuove religioni dei popoli arretrati, « Atti del I Congresso di Scienze antropologiche, etnologiche e di folklore, Torino 1923 Sett. 1961 s, Torino 1964, pp. 289293.
LANTERNARI V., Il comparativismo storicodialettico nell'etnologia religiosa, « Actes du VI Congrès
Intern. des Sciences Anthropologiques et Ethnologiques, Paris 1960 », Paris 1964, 419420. LANTERNARI V., L'acculturazione dei popoli excoloniali, « Sapere» Apr. 1964, n. 652,
pp. 201207.
LANTERNARI V., I movimenti millenaristi e il comparativismo storicoreligioso, « Rivista Storica Italiana », 1964, III.
LEMARCHAND R., The basis of nationalism among the Bakongo, « Africa », 31.4.1961, pp. 344354. LIENHARDT G., Divinity and experience. The[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]ne, sulla storia antica, medioevale e moderna di Orgosolo si mette in una impresa quasi disperata. A somiglianza di quasi tutti i piccoli paesi di Sardegna e ancora più — quasi un caso limite — su di Orgosolo non si tramanda quasi nulla per iscritto. Bisogna andare a cercare qualche breve notizia contenuta in opere generali sulla Sardegna, in codici diplomatici, in rapporti di amministrazione e di polizia, in libri di viaggiatori, in opuscoli di folklore, in fogli di archivio — disseminati per ogni dove — sempre nascosta tra una selva di altre notizie, esterna alla vita del paese, riguardante affari generali, formali. In questo secolo il nome di Orgosolo è conosciuto attraverso cronache di giornali e di qualche rivista solo per truculenti fatti di sangue, per i « briganti ». Esiste, probabilmente, più letteratura per qualche paese africano.

Posso, intanto, qui fornire le notizie da me raccolte in 4 anni in biblioteche pubbliche e private, in archivi di quasi tutt’Italia.

Origini

L’origine delle popolazioni di Orgosolo (come, in gener[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ndizione umana. Il « primitivo » e « barbarico » in musica, lo si deve intendere genericamente, nel senso di fauve così come é stato attribuito alla pittura, o meglio come Cocteau lo attribuì a Strawinsky a proposito de Le Sacre du printemps (2); in particolare si deve intendere come l'utilizzazione, da parte della cultura eurobianca occidentale, della musica dei popoli primitivi, di alcune specie di musica orientale e quindi di un certo tipo di folklore arcaico (3). Con « primitivo » nella musica contemporanea s'intende inoltre una particolare Weltanschauung
(1) Cfr. R. VLAD, Asemanticità della musica in Modernità e tradizione nella musica contemporanea (Torino, Einaudi, 1955), pp. 3344. Per un accenno sul «primitivo» nella musica contemporanea vedi A. SCHAEFFNER, Musique primitive ou exotique moderne d'Occident in « Atti III Congr. Intern. di Musica » Firenze, 1938, pp. 176186.
(2) « Toute réflexion faite, le Sacre est encore une « oeuvre fauve », une oeuvre fauve organisée» (JEAN COCTEAU, Le Coq et l'Arlequin, Paris, 1918, p. 64).
(3) P[...]

[...]o sul «primitivo» nella musica contemporanea vedi A. SCHAEFFNER, Musique primitive ou exotique moderne d'Occident in « Atti III Congr. Intern. di Musica » Firenze, 1938, pp. 176186.
(2) « Toute réflexion faite, le Sacre est encore une « oeuvre fauve », une oeuvre fauve organisée» (JEAN COCTEAU, Le Coq et l'Arlequin, Paris, 1918, p. 64).
(3) Per la definizione di etnomusicologia e del relativo campo di studi (musica primitiva, musica orientale, folklore) vedi B. NETTL, Music in primitive culture (Harvard University Press, Cambridge, 1956).
114 DIEGO CARPITELLA
che per alcune concordanze, implicite o esplicite, con la vita psichica dei primitivi (4) ha avuto come conseguenza una « mitica s e strumentale utilizzazione dei mezzi tecnicolessicali della musica primitiva. La proposta di analisi dei rapporti tra esperienza musicale contemporanea e musica dei « primitivi » comporta naturalmente uno studio di alcune caratteristiche del linguaggio musicale dei primitivi (scale, ritmo, polifonia, strumenti, ecc.) e quindi del linguaggio contemporane[...]

[...]un saggio introduttivo di L. Rognoni.. A pag. 43 (note): « Dove la tendenza evolutiva della musica occidentale non si è imposta del tutto, come in alcuni territori agrari dell'Europa del sudest, si è potuto impiegare senza disonore fino al più recente passato un materiale tonale. Basta pensare all'arte di carattere etnico ma grandiosa nella sua coerenza di Janacek, e anche a buona parte della musica di Bartok che, con tutta l'inclinazione per il folklore, faceva contemporanea
I «PRIMITIVI» F LA MUSICA CONTEMPORANEA 115
musica orientale a proposito dell'esotismo (tipo Puccini) e del funzionalismo (tipo Messiaen) (7); una volta scontato che il folklore musicale eurobianco e la musica orientale (nonostante sia stata per lungo tempo una vexata quaestio) hanno caratteristiche morfologicostrutturali molto simili, e talvolta eguali alla musica primitiva (8), e dopo aver chiarito che nella musica orientale non vi è soluzione di continuità tra il livello delle alte culture e quello popolare.
La complessità degli argomenti che si sottintendono al termine « primitivo » limitano necessariamente queste nostre osservazioni ad alcuni momenti dell'esperienza musicale contemporanea senza considerare le origini e i presupposti romantici e illuministici de[...]

[...] tabù deriva « una certa torbidità sia nel colorito generale che nei singoli caratteri musicali
Ed ecco che l'Adorno passa gradualmente dal primitivismo generico ad un più preciso primitivismo psicologico:
p. 159 ...« Egli esaspera talmente la tensione tra arcaico e moderno che rigetta, per amore dell'autenticità arcaica, il mondo primitivo inteso come principio stilistico: delle sue opere principali solo le Noces accolgono ancora una volta il folklore, con formulazioni assai meno arrendevoli che nel Sacre. Strawinsky scava in cerca dell'autenticità nella compagine stessa e nel disfacimento del mondo di immagini dell'arte moderna. Freud ha insegnato che esiste una connessione tra la vita psichica del selvaggi e dei neurotici (13): orbene il compositore disdegna i selvaggi e si attiene a
(12) Così prosegue Adorno: « Il Sacre non si sarebbe potuto eseguire nel terzo Reich dalle innumerevoli vittime umane: e chiunque osava ammettere direttamente nell'ideologia la barbarie della prassi, cadeva in disgrazia. La barbarie tedesca — era forse stat[...]

[...] dodici semitoni) e quindi la fine del temperamento equabile (cioè quel sistema per cui « un tasto di uno strumento a suoni fissi potesse rendere più note di nome diverso ma di eguale suono, cosa che era impossibile partendosi dagli intervalli naturali », p. 9). A questo processo contribuirono notevolmente le scuole nazionali folkloriche so prattutto dei paesi scandinavi, slavi, balcanici, iberici. Vi fu anche l'utilizzazione di un certo tipo di folklore da parte di musicisti colti come Debussy, Ravel, Busoni e quindi i musicisti italiani della generazione dell'80 (22). « Si diffuse così il concetto di una nuova modalità, caratterizzata dall'uso di modi analoghi a quelli antichi dei Greci o anche liberamente inventati nell'ambito dello spazio dei dodici suoni. Busoni... additò la possibilità di costruire ben 113 diverse scale diatoniche di sette suoni » (p. 10). In questa situazione Schoenberg attua il totale cramatico atonale (o anche pantonale, o libera dissonanza) per poi approdare
(21) R. LEIBOWITz, Introduction à la musique de douze son[...]

[...]ica extraoccidentale si ebbero ad opera di missionari, come quelli spagnoli che durante il sec. XVII si occuparono della musica delle alte culture indios (24). Fu poi durante l'illuminismo che l'interesse verso la musica primitiva e orientale prese rilievo nelle opere di Rousseau, Amiot, Jones (25) che si occuparono di musica cinese e indiana, e quindi alla metà dell'800 con gli studi di Kiesewetter sulla musica araba (26).
L'interesse verso il folklore delle scuole nazionali romantiche sem
(23) Cfr. NETTL, op. cit., per definizione di « etnomusicologia ».
(24) R. STEVENSON, Music in Mexico (N. Y. 1953) in Nnrrr., op. cit. Nella presente bibliografia sono citati soltanto alcuni studi particolarmente utili alla nostra tesi. Per una bibliografia completa, v. B. NETT., op. cit., « Annotated Bibliography », pp. 145166, e « Notes », pp. 167174. Cfr. inoltre: J. CHAILLEY, Précis de musicologie, Presses Universitaires de France, 1958: cap. « L'ethnomusicologie » (par C. Brailoiu), pp. 3152; cap. « Organologie primitive » (par A. Schaeffner), pp. [...]

[...]stituto Psicologico di Berlino ebbero un grande rilievo. Hornbostel lavorò nelle sue ricerche sulla musica primitiva con un fisico, l'Abraham (29). Da Stumpf e da Hornbostel deriva tutta la scuola tedesca i cui maggiori rappresentanti furono Lachmann, Fischer, Schneider, Kolinski, Sachs, Lach, Herzog (30) con i quali sono stati praticamente trattati quasi tutti gli aspetti strutturali della musica primitiva e orientale. Bartók, che si occupò del folklore dell'Europa sudorientale e della musica del nordAfrica (constatando che la linea di demarcazione tra folklore arcaico e musica primitiva é molto labile) segui in gran parte i metodi della scuola tedesca (31). Da questo approfondimento della musica primitiva derivò di conseguenza la necessità di stabilire legami tra i risultati di questa
(27) CARL STUMPF, Lieder der Bellakula Indianer, « Vierteljahrschrift für Musikwissenschaft», 2, 405426, 1826.
(28) A. J. ELLIs, On the musical Scales of various Nations, « Journal of the Society of Arts », vol. 33 (1885); K. BUCHER, Arbeit und Rhytmus, 1896.
(29) E. M. VON HORNBOSTEL, Das berliner Phonogrammarchiv, « Zeitschrift für vergleichende Musikwissenschaft[...]

[...]anche alcuni problemi relativi alla musica primitiva e quella occidentale (32).
Con la fusione di alcuni studiosi anglosassoni e di rappresentanti della musicologia comparata tedesca — Fillmore, Flechter, Boas, Densmore, Roberts, Herzog, Metfessel ed altri — nacque la scuola americana
i cui scopi, fin dall'inizio, furono l'esame degli aspetti antropologici e della pratica musicale dei « primitivi » (33).
Lo studio della musica primitiva e del folklore arcaico andò sempre più configurando la non unicità della musica extraoccidentale, e per certi aspetti una sua insufficienza, soprattutto quando si pose il problema di come trascrivere la musica primitiva, orientale e folklorica, data l'impossibilità di riportare questi sistemi musicali nel tradizionale pentagramma. L'oscillografo di Jones, di Densmore, di Gilman (34); il metodo fonemico di Stumpf e Hornbostel, quello fonetico di Herzog (35), unitamente alla pratica ormai acquisita da tutti gli studiosi di « registrare » con mezzi meccanici la musica primitiva e popolare, non fecero che sotto[...]

[...] prevarica su quello di struttura (ad es. nella dodecafonia) evidentemente interviene una elaborazione intellettualistica per cui la. destorificazione è maggiore. Il solo primitivismo di struttura determina d'altra parte il « funzionalismo » (tipo Messiaen). Ed infine, li dove non si ha né primitivismo di struttura né psicologico, ma solo uso del materiale primitivo, allora la risultante è 1'« esotismo ». Eguale discorso vale naturalmente per il folklore, quello arcaico s'intende (41).
(40) Cfr. per un ampio panorama degli strumenti primitivi e della loro utilizzazione funzionale, F. ORTIz, Los instrumentos de la musica afrocubana (Habana, 19521955, 5 v11.). Cfr. anche recensione CarpitellaSeppilli in « Lares », lugliodicembre, 1955; Cfr. SCHAFFNER, Origine des instruments de musique (Paris, 1936).
(41) Vedi come opera dodecafonica ispirata esplicitamente ai « primitivi ». VI. VoGEL, Wagadus untergang durch die eitelkeit (La caduta di Wagadu per orgoglio), oratorio in due parti per soli, coro, cinque saxofoni e clarinetto. Ispirato al Dausi[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Folklore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---siano <---Ciò <---italiani <---italiano <---Pratica <---ideologia <---Così <---Del resto <---Logica <---abbiano <---ideologica <---ideologico <---Dio <---Filosofia <---Francia <---Gramsci <---Sistematica <---etnologia <---marxismo <---marxista <---umanesimo <---Antropologia <---Bibliografia <---Dialettica <---Dinamica <---Ecco <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Linguistica <---Scienze <---Sulla <---antropologia <---cristiana <---feticismo <---italiane <---storicismo <---Estetica <---Già <---Lucania <---Meccanica <--- <---Più <---Poetica <---Storiografia <---The Hague <---antropologici <---cristiani <---cristiano <---d'Italia <---dell'Africa <---fascismo <---ideologie <---marxisti <---metodologico <---mitologia <---mitologica <---profetismo <---Basta <---Christianity <---Diritto <---Eranos Jahrbuch <---Inghilterra <---Kimbangismo <---La Chiesa <---New Haven <---Northern Rhodesia <---Nuovi Argomenti <---Presso <---Proceedings <---Psicanalisi <---Quale <---Sociologia <---Storia moderna <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Studi <---artigiani <---autonomismo <---autonomista <---colonialisti <---conservatorismo <---cristiane <---cristianesimo <---crocianesimo <---crociano <---d'Africa <---escatologico <---etnologico <---filologico <---gramsciana <---idealismo <---ideologiche <---illuminismo <---individualismo <---lismo <---materialismo <---messianismo <---metodologia <---morfologico <---nativisti <---paganesimo <---profetismi <---psicologico <---romanticismo <---sacerdotalismo <---separatiste <---sincretismo <---socialismo <---sociologia <---African <---African Studies <---Afrique <---Afrique Noire <---American <---Amsterdam <---Anno V <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Arts <---Aspects <---Babemba <---Babilonia <---Bakongo <---Bastide <---Bibbia <---Budapest <---Bulletin <---Bwiti <---Cananei <---Capodanno <---Cargo Cult <---Chiesa <---Congo <---Contestado <---Cristo Negro <---De Felice <---Devant <---Diego Carpitella <---Discipline <---Dogmatica <---Donna Beatrice <---Ebrei <---Editori Riuniti <---Egitto <---Etica <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Geova <---Ghost Dance <---Giamaica <---Ginestra <---Gold Coast <---Handbook <---Handsome Lake <---History <---Horn-Wien <---Il Mulino <---International Review <---Isaiah Shembe <---Jamaican <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Kimbangista <---Kimbangu <---Koréri <---Kulturwandel <---La lotta <---Lares <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Lesa Mukulu <---Lower Congo <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Malinowski <---Marx <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Messianic <---Messianisme <---Metafisica <---Michele Barbi <---Migrations <---Millénarisme <---Mircea Eliade <---Mission <---Missionary <---Missions <---Montecarlo <---Nuie <---Nyassa <---Oltre <---Peiotismo <---Perché <---Problemi <---Prophetismus <---Prophétisme <---Psicologia <---Ras Tafari <---Reaction <---Regno di Dio <---Religions <---Religious <---Retorica <---Rhodesia <---Rhytmus <---Rivista <---Rivista di Antropologia <---Rocco Scotellaro <---Ràbata <---Schlosser <---Scotellaro <---Sierra Leone <---Statica <---Storia locale <---Sundkler <---Te-Ua <---Terra <---The <---The Ghost <---Torino <---Tricarico in Lucania <---Uganda <---Uppsala <---Wade Harris <---Watch Tower <---Wowoka <---Zeitschrift <---abbracciano <---annunciano <---anticolonialista <---antifeticista <---antistregonista <---antropologica <---antropologiche <---artigiano <---autonomiste <---biologica <---biologico <---brasiliani <---capitalismo <---cattolicesimo <---cipazionista <---colonialismo <---cominciano <---crociana <---d'Avorio <---d'Israele <---d'Oro <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dell'Unità <---denunciano <---differenziano <---dinamismo <---dualismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---epistemologica <---escatologica <---etiopiste <---etnologica <---etnologiche <---etnologici <---fanatismo <---fenomenologia <---fenomenologico <---feticista <---filologica <---filologici <---fisiologica <---fisiologico <---giudaismo <---gnoseologico <---gramsciane <---hegeliana <---ideologici <---imperialismo <---irredentista <---kimbangista <---liberalismo <---marxiste <---messianismi <---metodologica <---metodologie <---millenarismo <---monoteismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nazista <---nell'Africa <---omologia <---parallelismo <---politeismo <---positivismo <---positivisti <---precristiana <---progressista <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---razzista <---riacquista <---scetticismo <---schematismi <---sciana <---settarismo <---simbolismo <---sincretismi <---sincretista <---sincretiste <---sionista <---sioniste <---socialista <---sociologica <---sociologico <---statalismo <---strutturalismo <---teologica <---teologici <---testimoniano <---tipologico <---zarista <---A.J.F. <---A.S.J. <---Abenlandes <---Academiae Scientiarum <---Academiei <---Academiei R S <---Accademia Nazionale <---Accra <---Acculturation <---Achilpa <---Achomawi <---Acta Ethnographica <---Actes <---Acustica <---Ad Cor <---Adda <---Ademprivio <---Adis <---Adorno Schoeneberg <---Aequatoria <---Afanasjev <---Africa Egli <---Africa South <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Musical <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agge <---Aggiungerò <---Agli <---Agraria <---Agricoltura <---Ahamadyya <---Aion <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Akademisk <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Alasennora <---Albanesi <---Albert Atcho <---Albert Hensley <---Alberto Goddi <---Alberto M <---Alberto Mario Cirese <---Alberto Mi <---Alberto Sobrero <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcide Don <---Aldrich <---Alessandro D'Ancona <---Alexander Bedward <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Aliud <---Allah Walter Cult <---Allocutiones <---Alphonse Allais <---Altri <---Amakhehlane <---Amelia de Sanctis <---America Latina <---American Academy <---American Church <---American Ethnology <---American Folclore <---American Indians <---American Institute <---American Musicological Society <---Americanists <---Amerigo Patrizi <---Amicale Balali <---Amiot <---Amsterdam-Leipzig <---Amérique <---Analyse <---Analytische Psychologie <---Anang <---Anang Ibibio <---Anatomia <---Ancient World <---Andat <---Andersson <---André Matstia <---André Matsua <---André Retif <---Angelo De Gu <---Angius <---Ango <---Angola <---Angoscia <---Angramaniu <---Annabella Rossi <---Annales <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Annotated Bibliography <---Anomie <---Another <---Ansuini <---Ansuìnu <---Anta <---Anthropdogie <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropologist <---Anthropos <---Antico Testamento <---Antiquité <---Anton Webern <---Antoniens <---Antonier <---Antropologia culturale <---Antwort <---Anzelu <---Aori <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Apocalisse <---Aragona <---Arathé <---Arbeiten <---Arbeitstagung <---Arborea <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Arien <---Armageddon <---Armi <---Army Church <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Asemanticità <---Ashanti <---Aspetti <---Asser <---Assise del Lavoro <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Astrolabio <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atlantis di Frobenius <---Atti <---Atti III <---Atti del I Congresso di Scienze <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Attraversandola <---Aufbruch <---Auguri <---Augustae <---Aujsàtze <---Australia <---Avalle <---Avendole <---Avventisti <---B.P.B. <---B.V. <---Bachtin <---Badu <---Baessler Archiv <---Baeta <---Baleari <---Bally <---Banchetto <---Banks <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Baoulé <---Barbagia <---Barbaira <---Barbi <---Baronia <---Barthes <---Bartok <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Bascom <---Bashilele <---Basso Congo <---Bassu <---Basterà <---Basuto del Sudafrica <---Baulé <---Baunei <---Bavenda <---Bayerischer <---Beduini <---Bedwardismo <---Beitrag <---Beitràge <---Beitráge <---Belfagor <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Bemba <---Benedetto Croce <---Benedicti <---Benveniste <---Berlin-Leipzig <---Berlina <---Berlino <---Bernart <---Bersaglio <---Bertinetto <---Berçeuses <---Besta <---Bete <---Bettetini <---Bewegungen in Afrika <---Bewusstseins <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bicyman <---Biduni <---Biebuyck <---Biologia <---Bissainthe <---Biute <---Bloomington <---Blut <---Boden <---Bodusò <---Boghe <---Boma <---Bompiani <---Bonvesin <---Boosey <---Bottoni <---Bouaké <---Boulez <---Bovini <---Bozzolato <---Brace <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Brednich <---Bregbo <---Bremond <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Breslau <---Bressanone <---Briefwechsel <---British <---British N <---Britist Central <---Bruhl <---Bruxelles <---Brèves <---Bucuresti <---Budapest II <---Budda <---Buddismo <---Buenos Aires <---Bukharin <---Bulletin Inst <---Bulzoni <---Bureau <---Burkhanista <---Buro <---Bushiri <---Butcx <---Butterfield <---Butterfield H <---Buyssens <---Bynmana <---Bédier <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Caillois <---Calabar <---Calabrese <---Calabria <---Calendario del Popolo <---California Anthropol <---Californiani Pomo <---Callas <---Calmucchi <---Camerun <---Campidano <---Canaan <---Candom <---Canon Missae <---Cantando <---Cantu <---Canudos <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Cappuccino <---Caprettini <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Cargo-Cults <---Carl Stumpf <---Carlo Clausen <---Carlo Ginsburg <---Carlo Ginzburg <---Carnevale <---Carpitella-Seppilli <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casa <---Casa Sotterranea <---Casalis <---Casciparro <---Castellammare <---Castiglia <---Catgiu <---Catholicisme <---Cattolicesimo <---Cavalcante <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Cavicchi <---Cazeneuve <---Ceccato <---Celere <---Centrale Britannica <---Centre de Recherche <---Centro Internazionale di Linguistica <---Centro Studi <---Cercherò <---Certamente <---Cesare Luporini <---Cetti <---Cevolo <---Changements <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles Taze Russell <---Charles W <---Cherubim <---Chestnut Hill <---Chez <---Chiamatelle <---Chiarisce <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa del Signore <---Chiese Cristiane <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chimica <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinois <---Chinsali <---Chippewa <---Chippewa Music <---Chiriguano <---Chirio <---Chomsky <---Chot Chelpan <---Christ Army <---Christian Under <---Christianisation <---Christianisme <---Christians <---Christu <---Christus <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Chuveane <---Ciad <---Cinq Rechants <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Cirenaica <---Civilisations <---Civilizations <---Civiltà Cattolica <---Clan <---Clasification <---Clefs <---Clementis <---Clyde Kluckhohn <---Codex <---Codice <---Colecchia <---Collected Papers <---Collection <---Colloca <---Colonization <---Come <---Comhaire <---Commandant <---Common Prayer <---Communal <---Communications <---Commémorer <---Complexe <---Comptes Rendus <---Comunali <---Comunità <---Comunità XI <---Concilio di Trento <---Conclusions <---Conclusosi <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congresso di Studi Semiotici <---Congrès Intern <---Conquestado <---Conselice <---Considerandola <---Constitutiones <---Contemporaneamente <---Continuity <---Contralesina <---Contrapporvisi <---Contributions <---Convegno di Studi Gramsciani <---Converrà <---Copperbelt <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Corti nei Principi <---Cosa <---Cosmo <---Costantino Ni <---Così Strawinsky <---Così in Africa <---Courrier Africain <---Courtés <---Cova <---Crinvellas <---Crise <---Cristianesimc <---Cristiani <---Cristu <---Criticism <---Critique <---Cronologia <---Cuango <---Cuccagna <---Cuciretta <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Cuore in Rhodesia <---Curatoria <---Current <---D'Ancona <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Daedalus <---Dahoméy <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danielou <---Daniélou <---Dante di Cosmo <---Danza del Sogno dei Menomini <---Dare <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Dausi <---David Lazzaretti <---De Bono <---De Candia <---De Caspro <---De Donato <---De Gaspèri <---De Jaco <---De Jonghe <---De Leone <---De Mansren Cultus <---De Martino <---De Michelis <---De Queiroz <---De Sanctis <---De Santis <---Dead <---Debrunner <---Dedurrò <---Degei <---Degà <---Dei <---Deima <---Del Carria <---Del Lungo <---Delewares <---Dell'Arco <---Dello Jung <---Delàcana <---Demonologia <---Den Haag <---Denise Paulme <---Densmore <---Der Archetyp <---Der Jazz <---Der Untergang <---Desbruissons <---Desoille <---Deutschlands <---Deutung <---Devilla <---Di Girolamo <---Di Salvo <---Di Verga <---Di Vittorio <---Diavolo <---Dicimmece Togliatti <---Dictionnaire <---Didattica <---Die <---Die Bedeutung <---Die Bewegung <---Die Grosse <---Die Propheten <---Die Religionen <---Die Rolle <---Die Sagen <---Die Ursprtinge <---Die Zeit <---Diecine <---Dimensions <---Dimodoché <---Dinka <---Dino Compagni <---Dio che perdona <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Diponegoro <---Direttor Prefetto <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Dissonanzen <---Dittmar <---Divina Commedia <---Divinity <---Doktor Faustus <---Domenichino <---Domenico Tiepolo <---Domus <---Don Alcide <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dos Heilige <---Dougall <---Dovilinò <---Downley <---Dresda <---Dronero <---Du Bars <---Du Bots <---Du Marsais <---Ducrot <---Due Sicilie <---Duli <---Dunedin <---Duomo di Colonia <---Dyei <---Décameron <---E Norman Cohn <---Eam <---East African <---Eastern Central Highlands <---Eboli <---Economic Organization <---Edgar Dacqué <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Editore Guanda <---Edizioni Thyrus <---Edizioni di Storia <---Edoardo Grendi <---Edward Morgan <---Eglise Vivante <---Egnazio <---Einfiihrung <---Eingeborenenkirchen <---Ejnar Munksgraard <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elettronica <---Elisabethville <---Elk Hair <---Elkin <---Eléments <---Emile Benveniste <---Enciclopedia Einaudi <---Endzeit <---Energeti <---Engels <---Enrico De Leone <---Ensaio <---Entro <---Entrò <---Epikilipikili <---Epistemologia <---Epistolas <---Eranos Jahbuch <---Ergebnisse <---Eric Hobsbawm <---Erich M <---Erlich <---Erluatwuxii <---Ermolao Rubieri <---Ernesta Cerulli <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Erschaflung <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Espiritu <---Espresso Strumenti <---Essais <---Essays <---Ethiopien <---Ethno-Musicology <---Ethnographisches Institut <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologie <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etnostoria <---Etudes <---Età <---Eufrosine <---Eulandier <---Europeans <---Evangelischen Theologie <---Explanation <---Extra <---Faccani <---Faliud <---Fang <---Fanne <---Far-West <---Farinata a Cavalcante <---Feltrinelli-Bocca <---Fenichel <---Fenton <---Ferrari-Bravo <---Ferrerò <---Festa dell'Unità in Settembre <---Fetishism <---Feuerbach <---Feuerbach-Marx <---Figlio di Dio <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Filihaì <---Fillmore <---Filologia <---Filosofia del linguaggio <---Finalinn <---Finzi <---Fisica <---Fitti <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Florescu <---Floris Carlo <---Flux <---Fondamentalmente <---Fondò in Francia <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonti <---Fonzi <---Foreign Bible Society di Londra <---Forme <---Formen <---Forni <---Forschung <---Fossas <---Foundations <---Four Essay <---Frade <---Francesco Sirugo <---Francia Sémiotique <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Frontières <---Fuerbach <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Furio Diaz <---Gabon <---Gabriele De Rosa <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gals CH <---Gambarara <---Gangas <---Ganz <---Gargano <---Garipa <---Garroni <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gemenskap <---Geografico <---Georges Balandier <---Gerosa <---Gerratana <---Gershwin <---Gestcdtungen <---Ghana <---Ghirztauru <---Giacom Matteotti <---Giambattista Vico <---Gian Domenico <---Giappichelli <---Giava <---Gigantes <---Gilman <---Ginzburg <---Giorgio Sorel <---Giosuè Carducci <---Giovanni Berchet <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giulio Cesare <---Giulio Cesare Croce <---Giurisdavidici <---Giuseppe Cètari <---Giuseppe Giusti <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Paradioso <---Giuseppe Pitrè <---Giuseppe Romita <---Giuseppe Vernich <---Giuseppe Vernioh <---Già Rudolf Otto <---Glencoe <---Gli <---Gli Europei <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gnoseologia <---Godsdienst <---Golgota <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Goteborg <---Gottes <---Grammaire <---Gramsci Invece Insegna <---Gran <---Grande <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Gravrand <---Grazia Deledda <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Greenwood <---Gregorio I <---Greimas <---Grenfell <---Greuter <---Grignanu <---Grosse Mutter <---Groupe <---Grundlagen <---Guagliuni <---Guida a La <---Guido Cavalcanti <---Guillermo Haya <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Gusdorf <---Guspine <---Guttuso <--- <---Gòttlichen <---Hachette <---Hailé Selas <---Haiti <---Hamburg <---Handbuch <---Hare <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Hauhauism <---Hauka <---Hawaiian <---Hawaji <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Heilserwartungsbewegungen <---Heimweh <---Helbo <---Helena Blavatsky <---Henri Saint <---Henry Wasser <---Herméneutique <---Herskovits <---Herzog <---Hibbert Journal <---Hieronymus Bosch <---Hindus <---Hiob <---Historique Belge <---Hjelmslev <---Holas <---Holmer <---Hommel <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Honegger <---Honolulu <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Hosannah <---Hostie <---Houphouet Boigny <---Hule Siffiffle <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Hyman <---Hòlscher <---I Guerra Mondiale <---I Rinvio a Cultura <---I Songhay del Niger <---Iamme <---Ibandla <---Idrografia <---Ignazio Masulli <---Il Giorno <---Il Maggio <---Il Messianesimo <---Il Mulitto <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il Sacre <---Il Saggiatore <---Il lavoro <---Il suicidio <---Ilodèi <---Ilole <---Ilongo <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Imana <---Imperocché <---Improvement Association <---In Italia <---In Roma <---Incas <---Incontrada <---Incontri-Oggi <---Independent <---Indian Messiah <---Indian Music <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indicherò <---Indien <---Indifférence <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Infine <---Iniziò <---International Archives of Etnography <---International Congress <---Internationaux <---Internazionale di Bouaké <---Intervento di Ignazio Masulli <---Iolai <---Ionghe <---Irochesi <---Iroquois <---Irrationale <---Irsina <---Isteòne <---Italiae <---Italiana di Studi Semiotici <---Italianu <---Italie <---Itinéraire <---Ivory Coast <---Iyi <---Izdatel <---J.R.A.I. <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jakobson <---Jamaa <---Jamaica <---Janacek <---Janv <---Jazz Influence <---Jean Cazeneuve <---Jean Rouch <---Jehovas Vittnen <---Jensen <---Jesus Christ <---Jetterarietà <---Joao Maria <---John Middleton <---Jones <---Judicato <---Juil <---Juillet <---Jung <---Jungs <---Juri <---Juri B <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kankhomba <---Kant <---Karl Kerényi <---Kasomo <---Kegan Paul <---Kenyatta <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kiesewetter <---Kikapu <---Kikuyu del Kenya <---Kiliman <---Kimbagu <---Kimbangi <---Kimbanguisrne <---Kingship <---Kinshasa <---Kinzonzi <---Kitawala <---Kitawalo <---Kitower <---Kiyoka <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Koebben <---Kolinski <---Kommission <---Komponisten <---Koren <---Koreri <---Koréri-Bewegingen <---Kristeva <---Kriza <---Kuba del Kasai <---Kufinu Philippe <---Kultur <---Kulturen <---Kumu <---Kune Tigare <---Kuper <---Kusane <---Kònigtum Gottes <---La Barre <---La Bibbia <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Harrison <---La Iota <---La Kri <---La Lingua <---La Nave dei Pazzi <---La Nuova Italia <---La Rhodesia <---La Rhétorique <---La Révolution <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La guerra <---Lachinann <---Lachmann <---Lafra <---Lakeside Tonga <---Lamarmora <---Langages <---Langweile <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lassyista <---Lattanzi <---Lausberg <---Lautréamont <---Lavello <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarettismo <---Lazzarillo <---Lcrittura <---Le Congo <---Le Coq <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Haye <---Le Kimbanguisme <---Le Lumumbisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Prophète Harris <---Le Sacre <---Leakey <---Lector <---Leeuw <---Lei-Spano <---Leichtenstein <---Leiden Bd <---Leipzig-Berlin <---Lenardeddu <---Lenin <---Leningrad <---Leningrado <---Leone Bruschwicg <---Leone Bulletin <---Leonis <---Lepschy <---Les <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Musulmans <---Les Pawnees <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Luchyele <---Lesina <---Lessing nel Laocoonte <---Letras <---Leuba <---Leuuw <---Levi-Strauss <---Libération <---Liedern <---Ligue <---Liminaire <---Lingua e Stile <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Linton <---Lisogòni <---Literature di Wellek <---Litteras <---Littérature <---Ljteratura <---Lli <---Lo NIGRO <---Locoe <---Lodouicu <---Logica formale <---Logu <---Loi Corvetto <---Lollòine <---Lommel <---Londra <---Lonely African <---Lono <---Lonzi <---Lopàna <---Loupias <---Louvain <---Lowie <---Lowith <---Lu Monte <---Lucques <---Ludwig Klages <---Lugbara <---Luiliè <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Lustprinzips <---Lxxxly <---Làeutenant <---Léopoldville <---Lésotho <---Lévi <---Lévi-Strauss <---M.G.S. <---Ma Roosevelt <---Ma in Jung <---Macandal <---Machabey <---Machelard <---Madagascar <---Maggi <---Magini <---Maitreya <---Majore <---Malawi <---Maldonado <---Malosa <---Mambwe People <---Mamojada <---Manabhozo <---Manchester <---Mandala-Symboliin <---Manduline <---Manelli <---Manualia <---Manurriè <---Manus <---Marburgo <---Marchesato <---Marcus Garvey <---Marduk <---Marett <---Maria-Mincuccio <---Mariuzza <---Marlé <---Marocco <---Marquard <---Marrosu Antonio <---Marsilio Ficino <---Martires <---Martis <---Masai <---Maspero <---Massachussets <---Matahiki <---Matsua <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Mawali <---Max Leopold Wagner <---Max Mùl <---Mazzullo <---Mead <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Medieval <---Medio-Evo <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Melazzo <---Memoires <---Memoris <---Memory <---Menghin <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Merguis <---Merica <---Mesina <---Mesopotamia <---Messenger <---Messiaen <---Messiahs <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Messiasglauben in Indien <---Messieurs <---Metaphor <---Metfessel <---Methoden <---Metraux <---Mexico <---Mezzogiorno <---Mi Cirese <---Micromillénarismes <---Miegge <---Miinchen <---Milano-Napoli <---Milieu Social Interne <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millennium <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milton Yinger <---Milwaukee <---Mineralogia <---Miniamba <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions Chrétiens <---Mith <---Mme Sechehaye <---Modes <---Moget <---Mokone <---Monde <---Mondo Magico <---Monniana <---Monsénori <---Montagne <---Montandon <---Monte Labro <---Monte Pertusu <---Monte Sion <---Monte de Pietà <---Monteverdi <---Monumenta <---Morfologija <---Morier <---Mortara <---Mosco GARNER <---Moskva <---Mosé <---Mounin <---Mouton <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Mucci <---Mulino <---Munchen <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Museum City <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Mussolini <---Mutabazi <---Muu <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythologies <---Mythos I <---Myths <---Métonymie <---Mòdlig <---Mùnchen <---N.B. <---Nanabhozo <---Napule <---Nationalismes <---Nativismus <---Nativistic Movements <---Natural History <---Naturvolker <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Folge <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neues Testament <---New Lives <---New Service <---New Testament <---Ngoma Lungundu <---Ngoni <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nicolò Tommaseo <---Nietzsche <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nilvetti Atti <---Nimuendayu <---Nkamba <---Nnrrr <---Noces <---Noi <---Noi siamo la mamma della bellezza <---Noire Chrétienne <---Noirs <---Nolde a Raboul <---Nonggawuse <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Nordenskiòld <---North American <---Nota <---Nouvelles Hébrides <---Novellino <---Nthusi <---Nule <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Italia <---Nuova Religione <---Nuova Zelanda <---Nuovi <---Nuovo Testamento <---Nuraghi <---Nyai del Transvaal <---Nyakyusa <---Nyasaland <---Nzambi Pungu <---Nzema <---Nè De Gà <---Nègre Brésilien <---Né a Gramsci <---Nécéssité <---Nòr <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oirot Khan <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Oliena <---Oliéna <---Olsoufieva <---Olzai <---Olài <---Oman <---Ombar <---Ombrar <---Omkring <---Onorato Succu <---Ontologia <---Opinion New <---Ora Freud <---Ora Gesù <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orosei <---Ortega <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscar Culmann <---Oscheri <---Ostiachi <---Ottobre <---Outlook <---P.M. <---P.U.F. <---PCI <---PSI <---PUF <---Pacciardi <---Pace di Tolstoi <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Padre Bresciani <---Padre Cicero <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Paisà <---Pakeha <---Pakot <---Palmiro Togliatti <---Panabasi <---Panindianismo <---Panno <---Pannoni <---Papia <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Parapsicologia <---Paris Larousse <---Paris-La <---Parmamento <---Parole <---Parousie <---Parrochianas <---Parroco <---Patrice Lumumba <---Patteson <---Patto Atlantico <---Pauledda <---Paulo Nzuza <---Paurosa <---Pausania <---Pavessero <---Paviotso <---Payot <---Payt <---Pecché <---Pedagogia <---Peirce <---Pejote Cult <---Pelasgi <---Peoples <---Perdas <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Perelman <---Perisi <---Peroe <---Pertinence <---Perù <---Pesurtosa <---Petrullo <---Petruska <---Petto <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Phanomenologie <---Philosophie <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Phànomenologie <---Pia Casa Cottolengo <---Piattoli <---Piero Camporesi <---Piero Comperes <---Pierre Janet <---Pierre Mpadi <---Pietro-Pierre <---Pietà <---Pietà di Amerigo Patrizi <---Pihisòne <---Pii <---Pio Raina <---Pippina <---Pisanu <---Pitrè <---Poetics <---Poetik <---Policies <---Polinesia <---Poliphonie <---Polynesian Society <---Polyphonie <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Potenza <---Poétique <---Practical <---Pradu <---Praga <---Pratiche <---Pratiche Editrice <---Preiss <---Premio Cattolica <---Premières <---Presence Africaine <---Presse Universitaire <---Presses <---Presto <---Presèttu <---Preuss <---Prevignano <---Primitive Music <---Primitive Psychology <---Primitiven <---Principe Giusto <---Probleme <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetic <---Prophetism <---Propos <---Propositions <---Propp <---Précis <---Présence Africaine <---Psalm <---Psichiatria <---Psicoanalisi <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychological <---Psychologie C <---Public Museum <---Public Opinion <---Puccini <---Puglia <---Pullulement <---Pure <---Purificato <---Père Gravrand <---Père Laurent de Lucques <---Qat <---Quaderni <---Quaderni Piacentini <---Quaresima <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---Qwesto <---R.P. <---R.S. <---Raccolta <---Race Nègre <---Racial <---Radici <---Raffaele Corso <---Raimondi <---Raimondo Manchi <---Ramus <---Rank <---Raoul Bartolotti <---Ras-Tafari <---Rastignac <---Rationalen <---Recatosi <---Recherches <---Regina Celeste <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reiche Kongo <---Reik <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Rembe <---Remo Cantoni <---Renato Guttuso <---Renato Sitti <---René Bureau <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Republik <---Retrospettivamente <---Rettore <---Revista <---Revitalization <---Revocatio <---Revue <---Revue Intern <---Rhodésie <---Rhétorique <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rino Dal Sasso <---Rio Icano <---Rites <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritter-Santini <---Rituals <---Riuniti-Istituto <---Rivelazione Milo <---Rivista Storica Italiana <---Rivista storica italiana <---Robert Rogers <---Robert Volmat <---Roberto Mauro <---Robertson Smith <---Rocco Mazzarone <---Rocco Tammone <---Roger Bastide <---Roger Caillois <---Rognoni <---Romagna <---Roman Vlad <---Ronal <---Ronal J <---Rooxoxt <---Rosa Verde <---Ross E <---Rossi-Landi <---Rossignol <---Rotberg <---Rouca <---Rouen <---Royale <---Royaume <---Rra <---Ruanda <---Rubieri <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Ruffinatto <---Rumane <---Russelli <---Russellismo <---Russes <---Russian Formalism <---Russie Paienne <---Ruwet <---Rythmes <---Ràbata di Tricarico in Lucania <---Réflextions <---Régime <---S.J. <---S.M. <---Sacro <---Saelio <---Saggio <---Saggio di Bukharin <---Saggio sul mistero della storia <---Sahara <---Saint Simon <---Salpetrière <---Samaria <---Samojedi <---San Giovanni <---San Nicandro <---San Pietro <---San Salvador <---Sancipriano <---Sanctis di Nardò <---Sankuru <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santa Uliva <---Santas <---Santos Atahuallpa <---Sao Paulo <---Saosyant <---Sapere <---Sapir <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Satie <---Saussure <---Scales <---Scalvini <---Scano <---Scelba <---Scenes <---Schaeffner <---Schaff <---Scharfer <---Schema <---Schleiermacher <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schouten <---Schubert <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Sciences <---Sciences Col <---Sciences Sociales <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scienza della letteratura <---Scienza politica <---Scienze del linguaggio <---Scienze di Torino <---Scienze naturali <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Sciti <---Scriabin <---Scrjabin <---Scuole <---Search <---Searching <---Sebastian Brant ne La <---Sebeok <---Secondo Giuseppe Ver <---Secondo Perelman <---Sectes <---Seele <---Seelenprobleme <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Seguy <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Semantica <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semiotica <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Seneca <---Seneca Prophet <---Senegal <---Senkatane <---Sensations <---Senufo <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serenissima <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra-Sanna <---Servo <---Sessanta <---Sesso <---Setta <---Seuil <---Sgir <---Shaker Church <---Shakerista <---Shaw <---Shepperson <---Signs <---Siinde <---Silla <---Silvio Avalle <---Silvio Lanaro <---Simmo <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Simples <---Siniscola <---Siotto <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sirilò <---Sisini <---Sitting Bull <---Sklovskij <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Society <---Società <---Società Linguistica <---Societé <---Sociologia religiosa <---Société Kumu <---Solares <---Soldato <---Songhay <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Soucoupes <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Spagna <---Spagnoli <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Sramo <---Ssrui <---Stabia <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Stanleyville <---State Mus <---Statistica <---Stato <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stazione Termini <---Stephan George <---Stilistica <---Stockholm <---Storia antica <---Storia contemporanea <---Storia medioevale <---Storiografia italiana <---Storiografia marxista <---Strada Janovic <---Strawinsky <---Studi Gramsciani <---Studi Missionari <---Studi Semiotici <---Studienreisen <---Studium <---Stumpf <---Stupì <---Stylistic Variety in North <---Succu Giovanni Antonio <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sudafrica <---Sudan <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Sundi Ladi <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Suvini Zerboni <---Svegliò <---Symbolgeschichte <---Systematik <---Système <---Sémantique <---Sénateur <---Sépt <---Sòderblom <---Sònnoro <---Taal <---Tagungsprotokoll <---Talara <---Talasuniai <---Talcott Parsons <---Tanganika <---Tanganyka <---Tanno <---Taramelli <---Tarantella <---Tartu <---Tastevin <---Tatiana Schucht <---Tavibo <---Taylor-Lehmann <---Tebetan Boo <---Tendences du temps <---Tenkswatawa <---Tensk <---Tenuto <---Teologia <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Teorija Literatury <---Terapeutica <---Terni <---Terpandro <---Terra dei Falliti <---Terre <---Tesi su Feuerbach <---Tesnière <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---Thateron <---The Art <---The Atinga <---The Austra <---The Bantu <---The Batienda <---The Christian <---The Church <---The Dream Dance <---The Fijians <---The Folk Music <---The Guarani <---The Harward <---The Hero <---The Indian <---The Jehovah <---The Labyrinth <---The Lambas <---The Lonely <---The Melanesians <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Papuas <---The Pejote <---The Peyote <---The Rise <---The Ritual View <---The Scientific <---The Swazi <---The Tebetan <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---The Yakan <---Theological Review <---Theory <---Thoho <---Thomas Mann <---Thule <---Thysville <---Théorie <---Thése <---Tiamat <---Tiibingen <---Tijdschr <---Tirrenide <---Tiv <---Todestriebes <---Todorov <---Toesca <---Togliatte <---Togliatti <---Toko <---Tokyo <---Tola <---Tolstoi <---Tomo Nyirenda <---Tomus <---Tone <---Tonkunst <---Tormes <---Tornano <---Tortoli <---Toscni <---Tosti <---Touan <---Toute <---Towards <---Traité <---Trammone <---Trammone Michele <---Transition <---Trattato di Psicoanalisi <---Travail <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Triei <---Trimalcioni <---Trubeckoj <---Trumone <---Tucci <---Tucci S <---Tugliatte <---Tupi-Guarani <---Tupini <---Turnbull <---Tutsi <---Tynianov <---Typo <---Typographia <---Tzvetan <---Tèra <---U V Congresso Universitario <---Uakjtu <---Ubaldini <---Ugo Attardi <---Ulliastro <---Umano <---Umberto Cosmo <---Universitaire de Bruxelles <---Universitaires <---Università Popolari <---Università di Marburgo <---Untersuchungen <---Upraised Hand <---Urbanization <---Urmensch <---Urschuld <---Urulu <---Urzeit <---Urzulei <---Usi <---Uspenskij <---Utrecht-Antewerpen <---V International Congress <---V di Winston Churchill <---Vacante <---Vada <---Vaddes <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Dijk <---Van Wulfften <---Varrone <---Vatdés <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Vedi in Tse <---Vediamone <---Verdiglione <---Verga <---Verhàltnis <---Vernichtung <---Verschiedenheit <---Versueh <---Vescovo <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vhistoire <---Via Trinità <---Viate <---Vie Nuove <---Vierteljahrschrift <---Vietmin <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Vincenzo Morello <---Vinterpretazione <---Virgines <---Viros <---Visage <---Vita Nazionale di Gramsci <---Vita di Dante di Cosmo <---Vittorio Imbriani <---Vittorio Lanternari <---Vivai <---Vladimir Ja <---Vodou <---Vogliam Togliatti <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Volksdichtung <---Von <---Voprosy <---Voyage <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Véternel <---Wagadu <---Wagadus <---Wahrheity <---Wallaschek <---Wandlungssymbol <---Wannijn <---Waropen <---Wart <---Wassen <---Water Carriers <---Watutzi <---Wcmdlungen <---Weiblichen <---Weinrich <---Welbourn <---Wellek <---Weltaschuungen <---Werden <---Western Siberia <---White Man <---Whiteman <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Wilden <---Winston Churchill <---Wintun <---Witchcraft <---Witnesses <---Wodziwob <---Woody Hermann <---World Mission <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wulfften Palthe <---Wundt <---Wurzeln <---Xakjtu <---Xango <---Yale Univ <---Yates <---Yesu <---Ylà <---Yogurth <---Yool <---York State <---York-London <---Zaccaria Bonzo <---Zannoni <---Zealand <---Ziirich <---Zoroastri <---Zudeu <---Zukunft <---Zulus <---affacciano <---africanista <---alcoolismo <---altopiano <---amerindiani <---amicalista <---analfabetismo <---anatomicofisiologica <---animiste <---antagonista <---anticolonialismo <---anticonformista <---anticristiano <---anticrociana <---antifeticismo <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antipoliteista <---antistregonismo <---antistregoniste <---antistregonisti <---antoniano <---antropologico <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autocentrismo <---autonomisti <---avviane <---banditismo <---barthiano <---bergsoniani <---biologia <---brasiliana <---cerdotalismo <---chimismo <---chiste <---classista <---classiste <---collettivista <---colonialista <---colonialiste <---comparativismo <---comunista <---comunisti <---conformista <---conformisti <---cretisti <---crociani <---cubisti <---culturologia <---d'Agosto <---d'Arco <---d'Asia <---d'Etiopia <---d'Etudes <---d'Haiti <---d'Igor <---d'Indocina <---d'Information <---d'Isal <---d'Ivoire <---d'Occident <---d'é <---d'église <---d'érbaf <---d'études <---d'ò <---damigiane <---dantismo <---dantisti <---danubiana <---dealisti <---dell'Accordo <---dell'Adda <---dell'Adorno <---dell'Alto <---dell'Ancien <---dell'Associazione <---dell'Avanti <---dell'Economia <---dell'Eletta <---dell'Enciclopedia <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Etiopia <---dell'Europa <---dell'India <---dell'Inferno <---dell'Islam <---dell'Oceania <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Uganda <---dell'Umbria <---dell'Unione <---dell'élite <---democratismo <---demonologia <---derosiano <---determinismo <---dilettantismo <---dispotismi <---dogmatismo <---eclettismo <---economicismo <---egiziani <---emiliana <---empiriocriticismo <---epistemologia <---epistemologici <---epistemologico <---escatologia <---escatologici <---esclusivismo <---esistenzialismo <---esorcista <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnologie <---ethnomusicologie <---etimologia <---etimologica <---etiopista <---etiopisti <---etnomusicologia <---fanatismi <---fascisti <---fenomenologica <---festicisti <---feticisti <---feudalesimo <---filologia <---folklorismo <---folkloristi <---fonologica <---fonologico <---formalismo <---formalisti <---frecciano <---freudiana <---freudiano <---freudismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---geneaologie <---geologica <---giani <---gismo <---gnoseologia <---gnoseologica <---gonfiano <---gramsciano <---gressista <---gunzista <---harrismo <---harrista <---harristi <---heideggeriano <---hjelmsleviano <---iconismo <---idealisti <---ideologismi <---illusionismo <---immanentista <---indiana <---indigenista <---indigeniste <---indigenisti <---individualiste <---induismo <---infantilismo <---ingaggiano <---iniziano <---integrismo <---integrista <---intellettualismo <---interventista <---intrecciano <---invogliano <---irredentismo <---islamismo <---itredentismo <---junghiana <---junghiani <---junghismo <---kakista <---kantiana <---kekista <---kierkegaardiana <---lanesiano <---lasciano <---leniniano <---liane <---logia <---logie <---loriana <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---mahdisti <---mangiano <---marxiano <---materialista <---matsuisti <---medievalismo <---melanesiane <---melanesiani <---messianesimo <---metalogismi <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---minacciano <---mineralogia <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---misticismo <---mitologici <---mitologico <---mitologie <---modernista <---morfologia <---morfologica <---morfologiche <---morrisiana <---motocicliste <---motociclisti <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---mythologie <---narismo <---narratologia <---naturalismo <---naturalista <---nazionalismi <---nazionalista <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Eglise <---nell'Esercito <---nell'Invecchiamento <---nell'Uganda <---neobrasiliani <---neocolonialismo <---neologismi <---neopaganesimo <---neopositivismo <---neorealismo <---nesimo <---nialismo <---niani <---niano <---nicciani <---nicciano <---nisti <---nologica <---nomista <---oggettivismo <---omologie <---ontologia <---ontologica <---ontologico <---opportunismo <---oscurantismo <---ostracismo <---paganismo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---parallelismi <---paralogismi <---parapsicologia <---parrocchiani <---particolarismi <---paternalismo <---pazionista <---peirciana <---persiano <---persiste <---personalismi <---pessimismo <---pluricromatismo <---poggiano <---polarismo <---polinesiane <---polinesiani <---politeista <---politeiste <---politonalismo <---pompeiane <---populismo <---positiviste <---postweberniani <---presbiteriana <---primeggiano <---primitivismo <---professionisti <---progressisti <---proppiano <---protagonismo <---provincialismo <---psicanalista <---psicoanalista <---psicologiche <---psicologismo <---psychologie <---razionalismo <---realismo <---reumatismi <---revisionismo <---revivalisti <---rhodesiano <---riallacciano <---riecheggiano <---rifugiano <---rigorismo <---rischiano <---risvegliano <---ruffiani <---sappiano <---saussuriana <---saussuriane <---schiavista <---scientifismo <---sciovinista <---scotellariana <---secessionismi <---sellismo <---seminarista <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---separatista <---separatisti <---sgraffiano <---siani <---siciliano <---sicologia <---simbolismi <---simbologia <---sincretisti <---sintomatologico <---sionisti <---sista <---socialisti <---sociologici <---sociologismo <---soggettivismo <---solipsismo <---soteriologico <---spiritualista <---spontaneista <---statismo <---stiani <---stiano <---strawinskiane <---strawinskiano <---stregonismo <---stregonista <---strumentalismo <---strutturalisti <---suista <---sull'Antico <---sémiologie <---tafaristi <---tagliano <---tecnicismo <---teologia <---teologiche <---teologico <---terminologico <---tivista <---togliattiani <---totemismo <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---trascendentista <---trasformismo <---traumatismo <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanisti <---universalismo <---verismo <---viaggiano <---volteggiano <---weberniana <---winskiana <---zionalismi <---zionista <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario <---Ùber <---Ùberweltlichen



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL