→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Filippo Turati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Graziadei (relatore), Discorso Graziadei in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] utopie.
Io dico ai compagni, poiché l'ora è grave e dolorosa, specialmente per noi che siamo dei vecchi nel Partito, dico: lasciamo ai giovani che sono in attesa di manifestare come vogliono il loro diritto alla vita e di camminare sopra il nostro cadavere, ma, compagni, anche dividendoci, sarebbe forse per questo necessario che noi ci trattassimo come degli uomini moralmente miserabili? Dovremmo noi dire, noi che per venticinque anni credemmo Filippo Turati un uomo di grande ingegno e di grande onestà, che, poiché ci siamo divisi, egli è diventato senz'altro un ladro od un cretino? no ! (Commenti animatissimi).
Noi possiamo, nell'interesse del Partito, nell'interesse della storia,. nell'interesse del proletariato, eventualmente dividerci, ma dobbiamo dividerci con dignità e con serena consapevolezza, la consapevolezza di chi dice: finora abbiamo marciato insieme, oggi ci separiamo, perché alcuni vogliono far subito ciò che subito forse si può fare, gli altri si riserbano domani la fase successiva di portare piú a sinistra una rivoluzione politi[...]

[...]portante, dell'azione. Ed io stesso questa formula la difesi in un periodo storico in cui era applicabile, perché le divisioni non erano troppo forti, ma ci sono stati momenti in cui il nostro Partito quella formula non l'ha adottata, perché ha riconosciuto che le differenze nel pensiero tra gli uni e gli altri erano troppo gravi e diventavano il suicidio e la contraddizione nell'azione.
Ed il nostro Partito già una prima volta a Genova, quando Filippo Turati, piú giovane per le lotte della storia, era ancora piú di oggi utile al nostro Partito, si separò dagli anarchici, nel 1892, perché riconoscendo negli anarchici una concezione ed una pratica diversa, non poteva ammetterli nello stesso Partito, e disse: « Qui non c'è luogo a libertà di persone; due scuole che si cozzano tutti i giorni non sono un partito, sono due partiti ».
Ed un'altra volta il Partito ha ragionato cosí; quando ci fu la con
64
sezione sindacalista rivoluzionaria, il Partito ad un certo momento disse che quella concezione era aberrante dal Partito, ed aveva ragione, perché [...]

[...]idotte al minimo strettamente necessario. (Applausi).
E d'altronde, perché conservare quella prima parte, che si è prestata alla reazione sentimentale dei compagni unitari, quando, in sostanza, essa è diventata inutile, perché superata dagli eventi? Non voglio offendere alcuno, ma guai se entrassimo a discutere la buona fede di ciascheduno ! E dico che, sotto un certo punto di vista, quasi quasi preferisco alcuni compagni che rimangono fedeli a Filippo Turati ed a Reggio, che altri compagni che sono andati ad ingrossare, con soverchia rapidità, l'ala destra dei comunisti unitari. (Applausi da parte dei comunisti).
Non voglio lanciare sospetti, ma dico che i comunisti unitari sono forse troppo pochi come unitari ma sono troppi come comunisti !
E allora dico — almeno credo di poterlo dire, per quanto non abbia ancora avuto una intesa completa con i miei pochi amici — che, secondo noi, la vera formula di riorganizzazione del Partito, dovrebbe essere tale che dicesse, senza entrare nel passato, perché questo non è necessario assolutamente di fare, c[...]



da relazione di Costantino Lazzari sotto presidenza Azimonti, Discorso Lazzari in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]Partito — che riconosciamo anche noi, ma che non si accomodano con la scissione presentata — hanno accennato anche a questo. Ma avete voi visto un recente fenomeno comunista? Avete sentito come il Partito comunista boemo si sia staccato dall'Internazionale? Esso oggi ha dichiarato di staccarsi dalla Terza Internazionale: come si vede il rimedio è trapassato in un altro campo. I nostri compagni vanno rilevando come, dopo Caporetto, il discorso di Filippo Turati fu nocivo alla politica socialista. I compagni dell'Ordine Nuovo avrebbero fatto bene a
155
ricordare come dopo la rotta di Asiago il compagno Turati ha investito Salandra ed ha schiacciato il Governo italiano. (Approvazioni).
Voce: Rifare l'Italia ! (Tumulto).
LAZZARI: Cosí tutto va a risolversi in uno spirito di egemonia in questi uomini che hanno la superbia di credersi la parte piú avanzata, piú cosciente, che sentono quindi la volontà di diventare i dittatori del movimento del Partito. (Approvazioni, applausi della maggioranza).
Questo spirito di egemonia è quello che ha servito l'a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Filippo Turati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Bologna <---Carlo Marx <---Comune di Parigi <---Congresso di Bologna <---Direzione del Partito <---Diritto <---Ecco <---Francia <---Inghilterra <---La Terza <---Labour Party <---Lenin <---Manifesto dei comunisti <---Noi <---Partito <---Perché <---Però <---Pietrogrado <---Pratica <---Reggio Emilia <---Stato <---Storia <---Trotzki <---anarchismo <---capitalismo <---capitalista <---centristi <---comunismo <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Internazionale <---italiani <---italiano <---opportunismo <---riformismo <---riformista <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sull'Avanti <---Amministrazioni <---Andrea Costa <---Angot <---Appunto <---Azimonti <---Baldesi <---Bissolati <---Briand in Francia <---Bukarin <---Bulgaria <---Buoni <---Cabrini <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Caro Turati <---Chimica <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congresso di Halle <---Cosa <---D'Annunzio <---D'Aragona <---Dico <---Direzione <---Direzione del Partita <---E Carlo Marx <---Edmondo De Amicis <---Engels <---Etica <---Finiamola <---Fisica <---Frossard <---Grecia <---Gruppo <---Guarda Turati <---Halle <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Congresso <---Imola <---In Italia <---Kienthal <---Krilenko <---La Direzione del Partito <---La Russia <---La guerra <---Lascio <---Litowski <---Longuet <---Loriot <---Martoff <---Marx <---Meccanica <---Meditatela <---Meditatele <---Morgari <---Mosca <---Nazioni <---Nicola Barbato <---Noi in Italia <---Non voglio <---Né Millerand <---Occhio <---Ordine Nuovo <---Partiti in Europa <---Podrecca <---Procaspio <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Psicologia <---Pure <---Repubblica dei Soviety <---Romagna <---Rosberg <---Rumori <---Russia <---Rénaudel <---Rénould <---Scheidemann <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Sembat <---Serrati <---Serrati-Graziadei <---Sezione di Milano <---Sistematica <---Società Editrice <---Torino <---Venizelos <---Verrà <---Viene <---Vèlla <---Zakunine <---Zimmerwald <---Zinowieff <---abbiano <---annunzianismo <---antibakuniniane <---antimarxisti <---antisindacaliste <---artigiani <---atavismo <---bakunismo <---bergsonismo <---campanilismo <---capitalismi <---centrista <---cialisti <---classista <---collaborazionista <---comuniste <---concentrazionisti <---consigliano <---corporativismo <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---d'Europa <---dell'Avanti <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Inghilterra <---dell'Italia <---dell'Ordine <---eroismi <---eroismo <---estremista <---fanatismo <---gradualista <---ideologie <---imperialismo <---imperialista <---internazionalista <---internazionalisti <---italiana <---kautskismo <---lasciano <---liani <---maneggiano <---marxismo <---marxista <---militarismo <---mussolinismo <---nell'Avanti <---nell'Esecutivo <---nell'Europa <---nell'Humanité <---nell'Internazionale <---neroniana <---opportunisti <---patriottismo <---psicologia <---revisionisti <---riformisti <---rinunziano <---rivoluzionarismo <---schiacciano <---secessionismo <---secessionista <---secessionisti <---sindacalista <---sista <---socialiste <---socialpacifista <---socialpacifisti <---tiani <---verbalismo <---volontarismo <---volontaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL